Vai al contenuto
Beyond

Sondaggio sulla società

Post raccomandati

Anche io, purtroppo sono molte di pi? le volte di cui mi vergogno dell'Italia di quelle in cui ne vado fiero... :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sono nel 39%

Io nel 61 ovviamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sono nel 39%

Idem

 

Un altro Stato comprende anche Sudan, Corea del Nord, Cuba, ecc.

Fareste meno gli schizzinosi.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

39 anche io. L'unica cosa che mi da fastidio ? che potremmo essere uno stato molto migliore se si eliminasse qualche parassita ;)

 

A parte questo la mentalit? giapponese ? molto particolare e nemmeno loro sono perfetti.

Ok nell'organizzazione ci battono nettamente ma nei rapporti umani hanno atteggiamenti diversi dai nostri. Poi per loro il lavoro ? tutto, se fallisci in quello sei un fallito ed io non la vedo proprio cos?

Poi noi siamo un popolo passionale mentre x loro fare il progettista in Ferrari o in Fiat ? la stessa cosa

 

L'unico posto che mi incuriosisce ? l'Australia ma in fondo per esprimersi bisognerebbe sempre provare

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unico posto che mi incuriosisce ? l'Australia ma in fondo per esprimersi bisognerebbe sempre provare

QUOTISSIMO! :thumbsup:

 

Per stare nel 61% ho pensato proprio all'Australia... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Idem

 

Un altro Stato comprende anche Sudan, Corea del Nord, Cuba, ecc.

Fareste meno gli schizzinosi.

 

Capisco Sudan e Corea ma Cuba...?

 

Non mi pare che i cubani se la passino malissimo...

Modificato da Cecco7

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capisco Sudan e Corea ma Cuba...?

 

Non mi pare che i cubani se la passino malissimo...

Certo, girano tutti in Ferrari e fumano sigari cubani dalla mattina alla sera :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In dittatura non si vive di certo bene ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In dittatura non si vive di certo bene ;)

 

Cuba, con tutti i suoi difetti, ? tra i primi posti al mondo come istruzione e sanit? pubblica e tutti hanno una casa. E tutto questo con un embargo. Ripeto, ha mille difetti, ma nel panorama in cui si trova (America Latina) ? senza dubbio uno degli stati migliori in cui vivere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io faccio parte del 61%.L'Italia ? una dei posti pi? belli al mondo...sono altri fattori(non sto qui a dilungarmi altrimenti finirei di scrivere il post domani :asd:) che purtroppo la rovinano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, girano tutti in Ferrari e fumano sigari cubani dalla mattina alla sera :asd:

 

Per te stare bene si riduce esclusivamente all'appagamento dei vizi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cuba, con tutti i suoi difetti, ? tra i primi posti al mondo come istruzione e sanit? pubblica e tutti hanno una casa. E tutto questo con un embargo. Ripeto, ha mille difetti, ma nel panorama in cui si trova (America Latina) ? senza dubbio uno degli stati migliori in cui vivere.

 

Oddio se questo ? il concetto di diritto ad una casa:

 

Diritto all'abitazione [modifica]

La casa viene teoricamente garantita a tutti i cittadini dallo Stato. Una serie di fattori rende il problema della casa di fatto il problema pi? grave per le famiglie. Molte case sono in stato di degrado. Vi sono notevoli difficolt? amministrative per riparare la casa in cui si abita. Inoltre vi ? difficolt? a reperire materiali edili. Le case sono spesso in legno e quindi soggette ai danni dei cicloni. Il governo cubano sta sperimentando dal 1992 la produzione a livello locale di materiali edili ecologici per sopperire a questa carenza.[21][22] L'abitazione, di propriet? del cittadino, non pu? essere venduta, ma solo permutata, la permuta ? soggetta a verifica da parte delle autorit? locali; ogni cittadino non pu? possedere pi? di due abitazioni. Recentemente Ra?l Castro ha annunciato un allentamento dei vincoli amministrativi sia per le riparazioni che per le permute. Cuba partecipa da diversi anni con vari progetti a UN-HABITAT, il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani[23]

 

Istruzione ha chiaramente un secondo fine

Critiche [modifica]

Nel 1994 l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati descrive una pratica diffusa a Cuba di creare un registro per ogni studente che contiene non solo i risultati accademici, ma anche "informazioni riguardanti l'appartenenza ad organizzazioni di massa, le funzioni ricoperte in tali organizzazioni, il livello di attivismo, la lealt? ideologica dei membri della famiglia". Inoltre "spesso i soggetti sono espulsi dalle istituzioni educative o perdono il lavoro o sono soggetti a forme di discriminazione per aver espresso, in una certa maniera, forme di dissenso verso l'ideologia ufficiale".[30]

Anche il giornalista cubano Oscar Espinosa Chepe (incarcerato per 19 mesi con l'accusa di aver preso soldi dal governo statunitense) critica il sistema educativo cubano mediante un articolo che pubblica grazie a Reporter Senza Frontiere[31][32][33]; nell'articolo, pur riconoscendo che esso ha fornito istruzione ai cittadini cubani, considera il governo "screditato a causa di indottrinamenti politici ed ideologici".

Dalla crisi dei paesi comunisti di fine anni ottanta, le scuole cubane si sono viste ridurre il budget da 1.664 milioni di pesos a soli 964 milioni di pesos; se viene considerato anche l'aumento demografico si passa da una spesa di 152 a 87 pesos pro-capite (secondo l'ONG Oxfam America, la spesa pubblica per l'educazione ? passata da poco pi? di 1.500 milioni di pesos nel 1990 a pi? di 2.000 milioni di pesos nel 2000).[34] Come conseguenza di ci? si ? avuto un deterioramento dei materiali e delle strutture con un aumento della dispersione scolastica soprattutto nelle zone rurali. La situazione ? ancora pi? preoccupante se si considera che pochi giovani vogliono fare l'insegnante (i corsi di preparazione all'insegnamento sono passati da 20.865 iscritti ad inizio anni '90 a 6.020 di fine anni '90). Per cercare di porre rimedio il governo ha tentato di aumentare il salario dei docenti, correlandolo alla performance. Le lezioni vengono registrate e trasmesse per televisione per essere accessibili nelle aree pi? remote; tuttavia, sostiene l'economista, il governo ritiene che questa soluzione non sostituisca ottimamente l'insegnante "soprattutto se la sua funzione principale ? indottrinamento politico".[35]

 

 

Ok capisco cosa dici ma per te ? una valida motivazione per rinunciare alla propria libert

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per te stare bene si riduce esclusivamente all'appagamento dei vizi?

Guarda che ero ironico. A Cuba non hanno il bench? minimo diritto costituzionale, vivono tutti in un grande fratello permamente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio se questo ? il concetto di diritto ad una casa:

 

 

 

Istruzione ha chiaramente un secondo fine

 

 

 

Ok capisco cosa dici ma per te ? una valida motivazione per rinunciare alla propria libert??

 

Guarda, ripeto: Cuba ha 1000 difetti, e non ci vivrei mai di mia spontanea volont?, ma se l'alternativa era Pinochet o Arellano in Nicaragua, 1000000 volte meglio Cuba. La casa sar? anche una catapecchia, ma ce l'hanno tutti: pensa che in america (america, non un paese del 3?mondo) c'? gente che non ce l'ha, come non ha assistenza medica (e Cuba ha tra i migliori ospedali al mondo). E tutto questo con un embargo.

 

E sia chiaro che non sto difendendo il regime Cubano: dico solo che, tutto sommato, viste esperienze simili in contesti simili, non ? un totale fallimento, anzi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, ripeto: Cuba ha 1000 difetti, e non ci vivrei mai di mia spontanea volont?, ma se l'alternativa era Pinochet o Arellano in Nicaragua, 1000000 volte meglio Cuba. La casa sar? anche una catapecchia, ma ce l'hanno tutti: pensa che in america (america, non un paese del 3?mondo) c'? gente che non ce l'ha, come non ha assistenza medica (e Cuba ha tra i migliori ospedali al mondo). E tutto questo con un embargo.

 

E sia chiaro che non sto difendendo il regime Cubano: dico solo che, tutto sommato, viste esperienze simili in contesti simili, non ? un totale fallimento, anzi.

 

Certo probabilmente ? anche meglio della Cina

Per? su viaggiare sicuri, il sistema sanitario fuori dalla capitale viene descritto in modo molto negativo

 

L'America ? un paese libero e queste sono le conseguenze;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capisco Sudan e Corea ma Cuba...?

 

Non mi pare che i cubani se la passino malissimo...

Chiedilo a tutti i balseros che sono morti cercando di fuggire dal paese o ai dissidenti che muoiono in galera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco le restanti risposte

 

Riguardo il volontariato

Non lo faccio, e penso che non lo far? 35%

Non lo faccio, ma penso che lo far? in futuro 28%

Lo faccio 22%

L'ho fatto in passato 15%

molti non lo hanno mai fatto e di questi la maggior parte non lo far?. la % in giappone ? pi? spostata verso chi lo fa o lo ha fatto

 

Ritieni che, se avessimo dei leader politici eccezionali, per migliorare il paese

Sarebbe comunque meglio la partecipazione della gente 71%

Sarebbe meglio lasciare tutto nelle loro mani 29%

come i nipponici, crediamo che la partecipazione popolare sia importante

 

Se non avessi figli, ti piacerebbe adottarne uno per continuare la linea familiare?

S? 55%

Non saprei 27%

No 18%

la met? ? favorevole ad adottare e solo 1 su 5 non lo ?. in giappone i favorevoli sono solo il 20%

 

Hai una fede religiosa?

No 51%

S? 49%

solo il 25% dei giappi afferma di avere una fede. del resto in giappone la religione ha aspetti leggermente diversi, pi? legata a un'idea di stile di vita e tradizioni

 

Con quale delle due concordi di pi??

In questo mondo la cosa pi? importante ? essere felici 45%

In questo mondo la cosa pi? importante ? fare qualcosa, anche piccola, per migliorarlo 55%

i giapponesi che credono sia importante fare qualcosa per il mondo arriva al 65%

 

Con quale delle due concordi di pi??

Dobbiamo aiutare gli altri paesi, anche se il nostro livello di vita dovesse abbassarsi 52%

Dobbiamo pensare ad aumentare il livello di vita nel nostro paese 48%

i giapponesi che danno maggior importanza al proprio paese arriva al 60%

 

Alcuni dicono che, al di l? di quanto il mondo diventi "meccanizzato", niente potr? ridurre le ricchezza dei sentimenti umani

Concordo 58%

Non concordo 26%

Non saprei 17%

la maggioranza concorda che i sentimenti umani non potranno diminuire, in giappone si ? solo al 40%

Cosa ne pensi della societ??

Sono insoddisfatto 52%

Sono molto insoddisfatto 34%

Sono soddisfatto 10%

Sono molto soddisfatto 4%

la stragrande maggioranza degli italiani non ? soddisfatta della nostra societ?. in giappone ? simile, ma si arriva solo al 70%

Come ti ritieni riguardo la tua vita in famiglia?

Sono soddisfatto 58%

Sono molto soddisfatto 21%

Sono insoddisfatto 17%

Sono molto insoddisfatto 4%

l'80% dei votanti si dichiara soddisfatto della vita in famiglia. ancora superiore la % in giappone

 

Quale delle due ? pi? vicina al tuo pensiero?

Faccio quello che voglio, anche se non ? di aiuto agli altri 56%

Faccio ci? che ? di aiuto agli altri, anche se non ? quello che voglio 44%

le % giapponesi sono invertite, come sappiamo si ha un maggior senso della comunit? nella loro societ?

 

Rispetto a 10 anni fa, pensi che il tuo livello di vita sia

Migliorato 33%

Lo stesso 21%

Appena peggiorato 24%

Appena migliorato 14%

Peggiorato 9%

la met? dice di aver migliorato le proprie condizioni di vita, 1 su 3 le ha peggiorate e 1 su 5 non le ha cambiate. in giappone quasi la met? invece ha risposto che non sono cambiate, e solo il 20% che sono migliorate

 

Lavorando in un'azienda, come ritieni l'avere rapporti con i superiori al di fuori del lavoro?

Non ? necessario 61%

Meglio averli 39%

le % in giappone sono identiche ma... al contrario! era prevedibile, perch? l? hanno un fortissimo senso del ruolo e grado, ed avere un buon rapporto col tuo superiore ? buona cosa

 

Rispetto alla media italiana, pensi di essere pi? o meno legato ai tuoi antenati?

Nella media 42%

Meno della media 33%

Pi? della media 24%

? una domanda che non ha molto senso in italia, dove non si ha un particolare culto degli antenati. diverso in giappone, dove oltre il 60% dichiara di esserne molto attaccato

 

Riguardo il futuro della societ? italiana, quale descrive meglio il tuo pensiero?

? pi? importante costruire una societ? che aiuta chi ? in situazione di svantaggio 61%

? pi? importante costruire una societ? che aiuta la libera competizione 39%

quasi 2 su 3 pensano a una societ? che aiuti il pi? svantaggiato, in giappone si arriva al 73%

 

Se credi che una cosa sia giusta, ritieni di dover andare avanti a qualunque costo anche se ? contrario al pensiero comune?

Vado avanti anche se ? contrario al pensiero comune 88%

Non saprei 10%

Seguo il pensiero comune 1%

un risultato molto falsato a mio modo di vedere, a conti fatti non credo proprio che la gente farebbe di testa sua a tutti i costi. come comprensibile, il 40% dei giappi seguirebbe il pensiero comune, e un altro 40% ? indeciso

 

A livello economico, come consideri l'Italia?

Abbastanza male 48%

Male 31%

Bene 12%

Molto bene 9%

ben l'80% dei votanti ritiene che economicamente l'italia stia male. in giappone sono il 60%

 

Come consideri l'Italia, riguardo il livello di vita?

Abbastanza male 37%

Bene 35%

Male 15%

Molto bene 13%

l'opinione ? piuttosto divisa, penso dipenda molto da dove in italia si viva. risultato non troppo dissimile da quello giappo

 

A livello di ricchezza di sentimenti, come valuti gli italiani?

Abbastanza 47%

Poco 26%

Molto 15%

Molto poco 12%

2 su 3 valutano almeno decente la nostra ricchezza di sentimenti. in giappone non si arriva ad 1 su 3.

 

Con quale delle due concordi maggiormente?

Se c'? un lavoro con condizioni migliori di quello attuale, meglio cambiare 90%

Meglio continuare per molto tempo con lo stesso lavoro, anche se ce n'? un'altro migliore 10%

per i votanti se c'? la prospettiva di un lavoro migliore sempre meglio lasciare il vecchio. i giapponesi invece sono divisi, evidentemente dando rilievo alla certezza del posto che gi? si ha

 

Con quale delle due concordi maggiormente?

Anche se un paese prospera, una minoranza si arricchisce, e non implica che la gente stia meglio 60%

Se un paese prospera, la vita migliora anche per la gente 40%

l'idea giapponese ? del tutto diversa. il 70% ritiene che se il paese prospera tutti ne beneficiano.

 

Se potessi rinascere, preferiresti essere un uomo o una donna?

Un uomo (sono uomo) 63%

Una donna (sono donna) 24%

Una donna (sono uomo) 8%

Un uomo (sono donna) 6%

quasi tutti gli uomini pensano di reincarnarsi di nuovo in uomo, non c'? da stupirsene. idem in giappone, dove le donne hanno un pensiero simile (80% sempre donna)

 

Chi credi che in Italia abbia peggiori condizioni?

Le donne (sono uomo) 44%

Gli uomini (sono uomo) 27%

Le donne (sono donna) 25%

Gli uomini (sono donna) 4%

in giappone sia donne che uomini sono divise al 50% su questa domanda. in italia invece sono le donne che indubbiamente stanno peggio.

 

Chi credi che ottenga il piacere maggiore nella vita?

Gli uomini (sono uomo) 49%

Le donne (sono uomo) 24%

Gli uomini (sono donna) 19%

Le donne (sono donna) 8%

mentre in giappone la risposta ? a favore del proprio sesso, da noi gli uomini sono pi? "maschilisti".

 

Cosa ritieni sia meglio fare affinch? in futuro via sia pi? comprensione tra le genti?

Aumentare gli scambi culturali 38%

Insegnare anche stili di vita e abitudini di altri popoli 33%

Insegnare le lingue straniere 16%

Insegnare cultura e tradizioni dell'Italia 14%

la maggior parte pensa che aumentare gli scambi e insegnare le altre culture sia il modo migliore per creare comprensine e legame tra i popoli. in giappone invece il 40% pensa che la cosa migliore sia insegnare la cultura locale, e un altro 40% ? favorevole agli scambi

Se avessi un solo figlio, preferiresti fosse maschio o femmina?

Maschio (sono uomo) 56%

Femmina (sono donna) 17%

Femmina (sono uomo) 15%

Maschio (sono donna) 11%

pi? uomini in giappone vorrebbero una bambina, mentre le donne preferirebbero senza dubbio un bambino. qui le donne votanti sono state troppo poche per capirci qualcosa.

 

Se tuo figlio volesse sposare uno straniero

Approverei 66%

Dipende dalle circostanze 30%

Non approverei 4%

2 su 3 non hanno problemi con uno sposo straniero, mentre in giappone c'? un 20% che non approverebbe

 

Quanto pensi che la scienza e le sue applicazioni migliorino la vita quotidiana?

Molto 75%

Un po' 22%

Per niente 3%

mentre da noi si pensa che la scienza e la tecnica abbiano chiaramente migliorato la vita quotidiana, in giappone c'? quasi una met? che ritiene questo contributo solo piccolo. forse l'eccesso da quella parte non ? sempre amato.

 

Se tuo figlio ti dicesse che ha sentito che il suo maestro ha fatto qualcosa che lo ha messo nei guai, cosa faresti, sapendo la verit? sull'accaduto?

Gli direi la verit? 92%

Eviterei di dirgli la verit? 8%

anche qui a mio parere non penso che tutti i genitori parlerebbero sempre in modo franco a un bambino riguardo fatti gravi. infatti in giappone il 20% ha detto che non direbbe la verit?

 

Con quale delle due concordi di pi??

Migliorare il paese e rendere le persone felici sono la stessa cosa 41%

Se le persone sono felici, solo allora il paese tutto migliorer? 31%

Se il paese tutto migliora, solo allora le persone saranno felici 28%

una domanda non semplice. la maggioranza dice che un paese migliore significa un popolo felice. anche in giappone i risultati sono questi.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×