Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Ma qualcuno mi spiega in modo rozzo e esemplificativo cos'? e come funziona il debito pubblico?

I servizi pubblici (scuola, sanit?, trasporti, ordine pubblico, ecc) vengono pagati con le tasse. Quando le uscite sono pi? delle entrate si chiede un prestito (BTP e simili) che ha ovviamente degli interessi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

parlando da economista quale, in un certo senso, sono ribadisco a te e a chi la pensa come te che gli ultimi governi (c.destra e c.sinistra) ben poco hanno potuto fare a livello di impiego giovanile proprio a causa del debito. oltre naturalmente ad una dissennata politica di welfare che non trova riscontro in altri Paesi a noi vicini. qui ? come se negli anni 70/80/met?90 i gioverni di allora fossero sempre andati a mangiare al ristorante lasciando il conto da pagare. oggi tutti quei conti non pagati si chiamano debito pubblico. ti ricorderei anche che l'ultimo governo, come i tre precedenti, ha mantenuto un attivo bi bilancio primario a differenza di tutti gli altri Paesi dell'eurozona.

Bisognava non andare oltre il 50% altrimenti poi le cose diventano difficili da gestire

Comunque ? vero che noi stiamo pagando gli errori commessi molti anni fa per? se mi permetti negli ultimi 20 anni io non ho visto nessun tentativo serio nel cercare di risistemare le cose dato che la frittata ormai era gi? fatto

Link al post
Condividi su altri siti

I servizi pubblici (scuola, sanit?, trasporti, ordine pubblico, ecc) vengono pagati con le tasse. Quando le uscite sono pi? delle entrate si chiede un prestito (BTP e simili) che ha ovviamente degli interessi.

In parole povere ? questo, esatto.

MA ad ogni modo io non mi preoccupo tanto dell'ammontare del debito in s?, ma del rapporto tra il debito e il PIL, cio? se avessimo una crescita del PIL al ritmo del 3/4% annuo del debito fregherebbe poco.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma basa solo pensare al fatto che ci sono interi articoli della costituzione che stanno l? da 60 anni e da 60 anni sono carta straccia o lettera morta, come preferite.

So molto poco di leggi ma non mi sorprendo affatto.

Mi ricordo ancora che il mio ex prof di laboratorio aveva scritto un'articolo in cui faceva notare come i ministri erano stati scelti in modo anticostituzionale!

MA ad ogni modo io non mi preoccupo tanto dell'ammontare del debito in s?, ma del rapporto tra il debito e il PIL, cio? se avessimo una crescita del PIL al ritmo del 3/4% annuo del debito fregherebbe poco.

per me rimane da folli mantenere un tale debito!

E il motivo ? proprio quello che hai scritto tu. Se non cresci sei fregato!!

Modificato da Isomax89

Link al post
Condividi su altri siti

Bisognava non andare oltre il 50% altrimenti poi le cose diventano difficili da gestire

Comunque ? vero che noi stiamo pagando gli errori commessi molti anni fa per? se mi permetti negli ultimi 20 anni io non ho visto nessun tentativo serio nel cercare di risistemare le cose dato che la frittata ormai era gi? fatto

hai ragionissima per? vedi ..... negli altri Paesi hanno mandato tantissima gente A CASA specialmente nel settore pubblico. da noi non si ? potuto fare. a questo mi riferivo quando parlavo di dissennata politica del welfare.

il rapporto debito/pil era di circa 50% all'inizio degli annni 70 poi ? incominciato il "bengodi" ....

Modificato da mammamia

Link al post
Condividi su altri siti

hai ragionissima per? vedi ..... negli altri Paesi hanno mandato tantissima gente A CASA specialmente nel settore pubblico. da noi non si ? potuto fare. a questo mi riferivo quando parlavo di dissennata politica del welfare.

Scusa Claudio ma perch? non si pu? fare?

Per me risolvere un problema creandone un'altro ? la peggior cosa che si possa fare

Almeno a me hanno insegnato questo ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Iso per rispondere alla tua domanda dovrei per forza introdurre concetti politico-sindacali ..... e non si pu? ( grazie a Dio!)

Link al post
Condividi su altri siti

Mi ricordo ancora che il mio ex prof di laboratorio aveva scritto un'articolo in cui faceva notare come i ministri erano stati scelti in modo anticostituzionale!

E per quale motivo? :wacko:

Link al post
Condividi su altri siti

Bravissimo. Il rapporto debito/PIL pi? diminuire se: il tasso di crescita della produzione (appunto il PIL) ? superiore al tasso di interesse reale sul debito pregresso, oppure se vi ? un cospicuo avanzo primario (al netto degli interessi). Dal momento che la prima strada ? lontanissima dal realizzarsi (si parla addirittura di PIL negativo per i prossimi due anni), al governo non rimane che produrre pi? avanzo possibile, quindi aumentando gettito fiscale e diminuendo trasferimenti e spesa pubblica. Il problema ? che la manovra di Monti contribuir? a diminuire ulteriormente il PIL (sia perch? la spesa pubblica fa parte dell'equazione del PIL, sia perch? porteranno inevitabilmente ad una contrazione dei consumi, i quali si ripercuoteranno sulla produzione, quindi sull'occupazione e quindi ancora sui consumi). Non solo. L'aumento di IVA e carburanti aumenter? l'inflazione (ieri la Corte dei conti paventata un'inflazione al 4%) portandoci ben lontani dal limite del 2%. Come al solito, la coperta ? troppo corta.

Modificato da S. Bellof

Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo hai ragione tu ! ma non vedo al momeno altre strade percorribili visto che i provvedimenti dovranno essere votati da questo Parlamento.

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco perch? dico che questa manovra ? criminale e causer? solo altri danni e altro impoverimento. Praticamente la manovra ? il contrario di quello che serviva, cio? forti e strutturali tagli alla spesa pubblica, a partire da quella sanitaria, buco nero dove tutto entra e non si sa che fine fa. Le tasse non servono a niente, se non a deprimere ancora di pi? l'economia.

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco perch? dico che questa manovra ? criminale e causer? solo altri danni e altro impoverimento. Praticamente la manovra ? il contrario di quello che serviva, cio? forti e strutturali tagli alla spesa pubblica, a partire da quella sanitaria, buco nero dove tutto entra e non si sa che fine fa. Le tasse non servono a niente, se non a deprimere ancora di pi? l'economia.

il crimine vero ? stato quello di non aver fatto nulla fino ad ora!

? chiaro che giunti sull'orlo del precipizio non si pu? far altro...se si fosse fatto cassa con manovre pi? leggere prima, o meglio ancora, togliendo le spese inutili, di questi problemi non ne avremo avuti neanche l'ombra...ma purtroppo mesi fa e anni fa si pensava a tutt'altro: dalla sfiducie varie, alle intercettazioni, agli scandali del premier e a quant'altro...per questo continuo a dire che la colpa ? di tutto lo schieramento...

basta che ho parlato anche troppo di politica...

Modificato da Yellow

Link al post
Condividi su altri siti

E per quale motivo? :wacko:

Guarda non mi ricordo, in queste cose ci capisco poco per? fidati che era palese che certe cose erano contro la costituzione

Link al post
Condividi su altri siti

Chiss? se tra gli emendamenti dei partiti che appoggiano questo governo ci sono proposte come il taglio dei dipendenti pubblici, il taglio dei costi della politica, la patrimoniale, l'aumento del prelievo sui capitali scudati e tutte le altre cose che su questo forum si invocano.

Io dico di no.

Al massimo le si pu? trovare (anzi ne sono quasi certo) tra quelli proposti da chi ha gi? detto che non voter? la manovra.

12958_179888981984_176699181984_2952101_7972383_n.jpg

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Chiss? se tra gli emendamenti dei partiti che appoggiano questo governo ci sono proposte come il taglio dei dipendenti pubblici, il taglio dei costi della politica, la patrimoniale, l'aumento del prelievo sui capitali scudati e tutte le altre cose che su questo forum si invocano.

Io dico di no.

Al massimo le si pu? trovare (anzi ne sono quasi certo) tra quelli proposti da chi ha gi? detto che non voter? la manovra.

12958_179888981984_176699181984_2952101_7972383_n.jpg

una cosa c'? gi? nel decreto, ma ti pare che gli interessati siano d'accordo?

Link al post
Condividi su altri siti

magari avessimo un debito di questo tipo :D ora stiamo chiedendo i BTP per pagare i creditori degli anni precedenti perch? non abbiamo pi? soldi

Link al post
Condividi su altri siti

Dubito. Sui tagli alla politica, credo che andrebbe rivisto l'intero sistema bicamerale, inutile e ridondante, che non ci possiamo permettere in tempi di crisi. Ma per far ci? andrebbe rivista la Costituzione, cosa da fare dalle camere in seduta congiunta e che mai approverebbero. Inoltre andrebbero accorpati regioni e comuni. L'aumento del prelievo sui capitali scudati invece pare sia molto difficile da fare...

Modificato da S. Bellof

Link al post
Condividi su altri siti

Dubito.

La mia era una domanda retorica.

Link al post
Condividi su altri siti

il rapporto debito/pil era di circa 50% all'inizio degli annni 70 poi ? incominciato il "bengodi" ....

Poi c'? stato il periodo della crisi energetica che non ? stato affrontato adeguatamente: da l? ? nato il patatrac.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.