Vai al contenuto
Mito Ferrari

Superstars International Series 2012

Post raccomandati

Superstars ? Kevin Gilardoni: dalla F. Renault 2.0 ALPS alla Superstars Series

 

a cura di Alessandro Roca

 

Kevin Gilardoni, classe ?92, si avvicina al mondo del turismo dopo un passato da formulista e ci racconta le sue impressioni dopo il test con la Maserati Quattroporte dello Swiss Team.

 

- Come giudichi la tua stagione 2011 nella nuova Formula Renault Alps?

 

?Non posso che giudicarla positivamente. Ho iniziato il campionato senza fare un test, la mia macchina ? arrivata in extremis, e per di pi? ero con un team alla prima presa di contatto con la vettura Caparo di Formula Renault 2.0 Ci siamo confrontati con squadre presenti nell?eurocup ben figurando, reggendo il confronto nonostante l?elevata differenza di esperienza sulla vettura. Dopo Monza ed Imola, dove ho avuto diversi problemi tecnici, sul cittadino di Pau, pista molto tecnica e caratterizzata dall?impossibilit? di provare durante l?anno, ho colto il primo podio. Sono poi seguiti una lunga serie di ottimi piazzamenti, interrotti a Budapest da un guasto meccanico in gara 1, che mi hanno comunque permesso di concludere al 6? posto finale in un campionato veramente competitivo. Partire da zero con una vettura che gli altri conoscevano gi? da un anno ? stata una sfida importante soprattutto con me stesso, aiutandomi molto nel progredire velocemente e nel collaborare col team che mi ha supportato per sviluppare ogni minimo dettaglio.?

 

- Con quali scuderie sei entrato in contatto per questo 2012?

 

?Sono stato contattato direttamente da diversi team del campionato (Superstars, ndr), ma ho approfondito la situazione solamente con due top team.?

 

- Cosa ti spingerebbe a lasciare le ruote scoperte per la Superstars Series?

 

?Non deve per forza essere un abbandono, anche perch? la Superstars Series offre varie possibilit?. Sono diversi i fattori, partendo per esempio da una maggiore prospettiva di un futuro prossimo da professionista, visto il diretto interesse di diverse case automobilistiche.?

 

- Hai gi? provato una vettura della Superstar Series?

 

?Si, ho corso con le vetture dei due team coi quali ho approfondito la questione. Non ho avuto particolari problemi nell?adattarmi ad un tipo di vettura completamente diversa da una formula. Cambia completamente la visuale, non vedi le ruote, sei in un abitacolo chiuso. Il peso e la potenza poi giocano un ruolo particolare. Nonostante tutto sono rimasto altamente impressionato da una sola delle due vetture che ho provato, ho avuto un ottimo feeling con la squadra e le prestazioni sono state a dir poco sorprendenti. Vedremo cosa accadr? in futuro.?

 

- Cosa ne pensi dei tracciati dove si correr? nella prossima stagione? Ti piace l?iniziativa di andare a correre in Asia?

 

?I circuiti in calendario sono tra i migliori europei e non solo, vista la tappa a Sentul. Credo che un calendario del genere, di scala mondiale, riesca a dare un ulteriore aumento di visibilit? al campionato stesso e ad attirare maggiormente l?interesse di team e piloti, oltre a quello di case costruttrici. Sbarcare in Asia, dove l?economia e il mercato sono in forte crescita, sar? una grande vetrina a livello mediatico e di marketing, sia per le aziende partner che per instaurare nuove ed importanti iniziative.?

 

- Qual?? il pilota che stimi di pi? all?interno della categoria?

 

?Partendo dal presupposto che sono molti i piloti della categoria con un pesante curriculum agonistico alle spalle, posso confermare di conoscerne personalmente alcuni, Max Pigoli per esempio, quasi mio concittadino. Nonostante sia risaputo che una volta chiusa la visiera ogni pilota la vede a modo proprio, stando sempre nei limiti consentiti, credo che per essere una persona corretta la stima e il rispetto siano due elementi fondamentali da portare a tutti, senza nessuna distinzione.?

 

- Pronostico per l?anno nuovo?

 

?Trovato il budget necessario, il pronostico quando si inizia un nuovo anno ? sempre lo stesso, vincere il pi? possibile, essere sempre l?, ovunque e con chiunque si vada. L?obiettivo ? quello e sicuramente per raggiungerlo bisogner? mettere in previsione molta voglia di fare e di imparare, soprattutto per me che, nel caso in cui dovessi passare dalle monoposto alle ruote coperte, mi troverei in una situazione molto diversa da quelle precedentemente affrontate. Solo cos? si potr? ottenere il risultato sperato.?

 

http://www.eracemotorblog.it/2012/01/13/superstars-kevin-gilardoni-dalla-f-renault-2-0-alps-alla-superstars-series.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? il modo di rispondere alle interviste :thumbsup: ... Non come quell'odioso di Kouzkin, che sputa sulle squadre con cui testa e sui colleghi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

e se poi uno dei piloti di Ringhio sar? Kouzkin? :asd:

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? il modo di rispondere alle interviste :thumbsup: ... Non come quell'odioso di Kouzkin, che sputa sulle squadre con cui testa e sui colleghi!

Kouzkin inoltre non mi mai parso un gran pilota, ha corso nell'IFM qualche anno fa, vinse due corse (entrambe seconde manche, quindi presumo vinse perch? partiva davanti) ma non fece nient'altro di eccezionale... <_<

 

:asd:

e se poi uno dei piloti di Ringhio sar? Kouzkin? :asd:

In primo luogo ha espresso un'opinione (che io condivido pienamente) e secondo non credo che Ringhio sia tanto stupido... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate... ma che macchina ha provato Gilardoni oltre alla Maserati?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In primo luogo ha espresso un'opinione (che io condivido pienamente) e secondo non credo che Ringhio sia tanto stupido... :asd:

 

Beh, se gli porta sponsor per la squadra, gli dia pure una 3? auto... I soldi, purtroppo, sono importanti pi? che la simpatia, per andare avanti. Basta che non lo porti nel forum da noi! :superlol:

Comunque, Mito stava scherzando, in fondo credo che chiunque confrontando le 2 interviste non possa non accorgersi dell'atteggiamento irritante di K...

 

Per RaceDesigner (benvenuto): non saprei, magari Mito ne sa di pi?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate... ma che macchina ha provato Gilardoni oltre alla Maserati?

sinceramente non lo so,anche sul sito ufficiale della Superstars hanno solo riportato il test con la Maserati :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordavo che quello che aveva provato due macchine era Zurcher: BMW 550i e Maserati, su Gilardoni c'? qualcosa sotto... :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente non ? passato da Verona...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lavorerai ancora sulla livrea di qualche auto quest'anno?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lavorerai ancora sulla livrea di qualche auto quest'anno?

 

Fedele alla Jaguar! ? gi? da qualche mese che ci sto lavorando :thumbsup: Per? mi dispiace ma non posso anticiparvi niente perch? faremo una bella presentazione prima dei test collettivi di marzo a Monza, lo so che ? dura aspettare ma portate pazienza...

Modificato da RaceDesigner

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fedele alla Jaguar! ? gi? da qualche mese che ci sto lavorando :thumbsup: Per? mi dispiace ma non posso anticiparvi niente perch? faremo una bella presentazione prima dei test collettivi di marzo a Monza, lo so che ? dura aspettare ma portate pazienza...

ah bene bene! :D quindi conosci anche chi saranno i piloti?

 

 

edit:oggi ? il 15 Gennaio e stando alla brochure sul sito della Superstars i candidati al ROTY2012 oggi devono pagare i 25.000 euro di iscrizione alla speciale classifica dei debuttanti under24.

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:zizi:

Chiss? chi saranno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riporto come pubblicato sulla pagina facebook del Team Ferlito:

I jaguari non vanno mai in letargo e i preparativi per la nuova stagione procedono senza sosta. A questo punto vogliamo dare la parola ai nostri fans con questa domanda: quali piloti vorreste vedere a contendersi il campionato a bordo delle Jaguar XF-R?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riporto come pubblicato sulla pagina facebook del Team Ferlito:

I jaguari non vanno mai in letargo e i preparativi per la nuova stagione procedono senza sosta. A questo punto vogliamo dare la parola ai nostri fans con questa domanda: quali piloti vorreste vedere a contendersi il campionato a bordo delle Jaguar XF-R?

Potrei sparare nomi grossi, attenzione... :zizi:

 

Direi che sarei contento di vederci un inglese di qualit? sulla XFR, auto e pilota britannici sarebbero il massimo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riporto come pubblicato sulla pagina facebook del Team Ferlito:

I jaguari non vanno mai in letargo e i preparativi per la nuova stagione procedono senza sosta. A questo punto vogliamo dare la parola ai nostri fans con questa domanda: quali piloti vorreste vedere a contendersi il campionato a bordo delle Jaguar XF-R?

eh b?,RaceDesigner tu che sei vicino all'ambiente Ferlito:di quanti denari dispongono?perch? in giro qualche bel professionista a piedi c'? :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? in giro qualche bel professionista a piedi c'? :zizi:

Petrov :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda io ti posso dire che Cecchi lo si da quasi per certo, salvo ovviamente ripensamenti da parte sua. Comunque per informazioni pi? sicure penso che a giorni verr? pubblicato qualcosa sulla pagina facebook

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda io ti posso dire che Cecchi lo si da quasi per certo, salvo ovviamente ripensamenti da parte sua. Comunque per informazioni pi? sicure penso che a giorni verr? pubblicato qualcosa sulla pagina facebook

ecco appunto :asd: non mi sembra che con Cecchi si possa puntare a vincere :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Poveretto era la prima stagione che correva con una macchina... era chiaro che dovesse fare esperienza. Se confermasse per quest'anno sono sicuro che andrebbe decisamente meglio, certo non dico che diventi un fenomeno ma quanto meno che stia con una certa frequenza in zona punti. La voglia e l'entusiasmo ce l'ha, gli manca l'esperienza ed affinare la padronanza del mezzo (che comunque i numeri che ha fatto a Vallelunga hanno sorpreso positivamente un p? tutti).

E poi le macchine sono 2...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×