Vai al contenuto
Mito Ferrari

Superstars International Series 2012

Post raccomandati

Molto buono anche Schoeffler comunque, alla prima uscita sulla RS5 :zizi:

si non male tutto sommato,ha guidato quella macchina per la prima volta.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grande festa Superstars per la gara numero 100

Il PADDOCK SHOW di Imola si ? trasformato in un luogo di ritrovo per i volti storici ed i nuovi primi attori della SUPERSTARS. Tutti insieme per festeggiare assieme al ?padrone di casa? Maurizio Flammini, ideatore della serie e presidente di FG Group, il traguardo delle 100 gare disputate che verr? raggiunto domani.

Un?occasione unica per riunire la grande famiglia della SUPERSTARS, premiando chi ? sempre stato presente a tutti gli appuntamenti fin dalla prima edizione: Corrado Canneori, team manager della Caal Racing. Ma anche uno dei piloti storici del campionato, che risponde al nome di Francesco Ascani.

?Partecipare a quasi tutte le gare della SUPERSTARS ? stata e rimane ancora oggi un?esperienza meravigliosa?. - ha commentato il driver umbro.

Assieme ad Ascani, anche Gianluigi Picchi, che fu uno dei primi a prendere parte alla campionato riservato alle vetture da oltre 500 Cv e Alexandra Gallo, pure lei protagonista nelle prime edizioni.

Sul palco si sono poi alternati alcuni dei ?big? di questa appassionante stagione 2012, ovvero gli ex F.1 Christian Fittipaldi, Vitantonio Liuzzi e Gianni Morbidelli.

Premiato anche Paolo Poli, Amministratore Delegato dell?Autodromo del Mugello: fu proprio sul tracciato toscano che a luglio del 2004 si disput? la prima gara della SUPERSTARS.

http://www.superstars.it/Superstars-Series/News/Grande-festa-Superstars-per-la-gara-numero-100.aspx

l'espressione di Morbidelli :asd:

374088_339437209449400_141061809286942_911197_1622239481_n.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Grande Morbido, secondo me era gi? mezzo brillo :asd:

Non ho capito se la gara numero 100 ? la prima o la seconda per? :boh:

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho capito se la gara numero 100 ? la prima o la seconda per? :boh:

ehm.... l'anno prossimo la Superstars compie 10 anni!

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono documentato, la numero 100 ? gara-2 :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
mi fa piacere sapere questo,significa che ci sono ancora piloti che non si montano la testa con l'esperienza f1 e che comunque lavorano con umilt? anche al di fuori di essa.

sarai in autodromo anche domani?

Domani non ci sar?...

Doohan credo abbia partecipato alla presentazione del libro del dottor Costa su Marco Simoncelli, ma non l'ho visto. Durante le interviste al Paddock show c'erano Fittipaldi, Liuzzi, Morbidelli, il dott. Costa e poi ? arrivato Alex Zanardi. Morbidelli ha anche ricordato la morte di Senna..poi c'? stata la sessione autografi c'erano Biagi, Liuzzi e Morbidelli ed altri... Zanardi invece ? scappato perch? domani ha una maratona...che grande!!

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me domani si assister? a 2 delle gare meno scontate di sempre,i potenziali vincitori sono molti :zizi:

direi di partire con i pronostici

Link al post
Condividi su altri siti

Io dico Morbidelli la prima e Biagi la seconda. :zizi:

Aggiorno anche il thread dei record con Pole e Giri Veloci :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Io dico Morbidelli la prima e Biagi la seconda. :zizi:

hai pensato al mio identico pronostico,vediamo se ci azzecchiamo

Link al post
Condividi su altri siti

Liuzzi: "Posso puntare al podio di Imola!"

Cari amici di **** non ci crederete, ma sono soddisfatto del quinto posto ottenuto nel turno di qualifica con la mia Mercedes C63 AMG. Imola non ? certo un circuito favorevole alla nostra macchina e se a questo aggiungiamo che abbiamo 40 kg di zavorra in pi? frutto della vittoria di Monza, potete capire perch? considero positivamente la mia posizione in griglia di partenza.

TRAFFICO NEL GIRO BUONO Ho analizzato la prestazione con i tecnici della CAAL Racing e abbiamo convenuto che si potevano limare un paio di decimi al mio tempo se non avessi trovato del traffico nel giro buono. Alla fine il mezzo secondo che mi separa dalla pole penso sia proprio l'effetto del maggiore peso che ci portiamo dietro.

AUDI E BMW FAVORITE Domani i favori del pronostico andranno ad Audi e Bmw, ma devo dire che il team di Corrado Canneori sta lavorando sullo sviluppo della mia Mercedes C63 AMG per ambire ad un posto da podio. Io ci conto anche se rispetto alla vettura dello scorso anno sono stati fatti degli interventi regolamentari che hanno penalizzato le nostre prestazioni: ci ? stato ridotta la potenza con una flangia all'aspirazione ed ? stato accresciuto il peso minimo, per cui dobbiamo ritrovare gli equilibri perduti.

SOFFRIAMO SUI CORDOLI Ho riscontrato che il passo gara non ? male, ma soffriamo ancora a saltare sui cordoli. Se cerco le traiettorie che fanno i miei avversari che tagliano di pi? le chicane, registro un rimbalzamento della ruota posteriore sull'asfalto, perdendo motricit? nel momento in cui serve la massima trazione e quindi non posso scaricare tutta la potenza. Devo adeguare il mio stile di guida per evitare di far emergere il problema, che si sente di pi? grazie ai 40 kg di zavorra.

IL PESO SI SENTE IN FRENATA Il peso si sente in modo particolare in frenata: nelle discese che portano alle Acque Minerali e alla Rivazza. Se con una F.1 si stacca quasi in curva, con la Superstars si inizia a frenare nello spigolo sotto il tunnel. L'altro aspetto da mettere in rilievo ? che nelle monoposto il peso crea delle differenze in accelerazione, mentre nelle turismo si percepisce di pi? in staccata, dove si amplifica l'effetto del maggiore trasferimento di carico.

LAVORIAMO SULL'AFFIDABILITA' Oggi la giornata era iniziata bene: nel primo turno di libere tutto ? filato liscio, mentre nella seconda sessione ho accusato un problema alla trasmissione che mi ha danneggiato anche la frizione. Ogni tanto paghiamo ancora un handicap sull'affidabilit?, ma ? su questo aspetto che stiamo concentrando molto i nostri sforzi.

LE GIORNATE SONO PIENE Sto scoprendo che la giornate in autodromo sono molto impegnative: c'? meno lavoro nell'analisi tecnica della vettura rispetto ai Gran Premi: in F.1 si dedicavano ore all'analisi della telemetria per capire attravreso i dati a disposizione quale fosse il migliore pacchetto aerodinamico per avere molto carico senza penalizzare la velocit? di punta, ma in Superstars non c'? mai un momento di calma perch? gli eventi mediatici si susseguono. Bisogna imparare a ritagliarsi degli spazi utili a trovare la concentrazione prima di entrare in macchina, curando il riposo e la corretta alimentazione.

VI ASPETTO NEL PADDOCK Adesso vado in albergo a rilassarmi e domani mi auguro che veniate in molti ad assistere alle gare che saranno certamente divertenti e spettacolari: non sar? facile eguagliare i 28 mila spettatori di Monza, ma Imola ? una pista con una grossa tradizione di corse importanti e quindi si vedr? molto pubblico sulle tribune. Siccome c'? la possibilit? di entrare nel paddock venitemi a trovare...

http://www.****/magazine/17262/liuzzi-posso-puntare-al-podio-di-imola

17262_liuzzi-posso-puntare-al-podio-di-imola.jpg

Domani appena usciranno articoli e risultati di gara1 li poster?;se volete vedere le gare prima,non entrate in questo thread prima delle 17:00(ammesso che la rai rispetti gli orari ma la vedo dura)

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, Liuzzi non si lamenta, bravo. :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Kristoffersson ha vinto gara1 dopo essere partito dalla pole;2?Larini,3?Biagi poi Sini,Liuzzi,Fittipaldi,Gabellini,Boffo,Schoffler e Pigoli a chiudere la top10.Morbidelli dopo aver braccato Kristoffersson per tutta la gara ? finito 17? nell'ultimo giro.In pista gara2 inizier? alle 16:15 (in prima fila Boffo-Gabellini);in tv su raisport2 in differita forse dalle 17:00 (se avete provato a seguire la GTSprint in diretta stamani vi sarete accorti che la rai continua a tenere un comportamento vergognoso).

Link al post
Condividi su altri siti

ah,e porta un p? di fazzoletti per asciugare le lacrime a Biagi... ormai ? il terzo anno che la mena con questa storia:

Cosa ti dicevo quelche anno fa a proposito di Biagi?

Link al post
Condividi su altri siti

Cosa ti dicevo quelche anno fa a proposito di Biagi?

non avevi specificato per? il perch? non ti piaceva :blum3:

Link al post
Condividi su altri siti

leggo ora su Autosport.com che Morbidelli si ? ritirato a causa di un contatto proprio con il suo compagno di squadra Kristoffersson mentre erano in lotta e l'auto di Morbido ha preso fuoco!

Johan Kristoffersson takes maiden Superstars victory after tussle with Gianni Morbidelli

Johan Kristoffersson has turned his first International Superstars Series pole position into his first win, with a thrilling race one victory at Imola.

The young Swede led every lap of the 25-minute timed race, but he did not have things his own way. His Audi Sport team-mate Gianni Morbidelli ensured the pair had a spirited intra-team battle for the lead throughout the race.

It took until the last lap for the dispute to be settled. Having constantly niggled at the back of Kristoffersson's car - to the point where the leading Audi's rear bumper was hanging off ? Morbidelli went for one last tap on the final lap. The contact seemingly knocked a fuel line out of place in Morbidelli's car, sparking an impressive fireball and ending the veteran's race on the spot.

With the Audi pair having left the rest of the field miles behind, Kristoffersson could limp to the line, taking his first Superstars win, and the first win for the new-for-2012 Audi RS5.

Andrea Larini (Romeo Ferraris Mercedes) finished a distant second, while Morbidelli's retirement was also good news for hometown hero Thomas Biagi, who snared the final place on the podium in his underpowered Dinamic BMW.

Francesco Sini (Solaris Chevrolet), Christian Fittipaldi (Swiss Team Maserati) and Tonio Liuzzi (CAAL Racing Mercedes) finished fourth, fifth and sixth respectively, following an exciting battle for the minor places. Stefano Gabellini (Dinamic BMW) was less than a second behind the three-way battle at the end of the race, but had to settle for seventh.

Andrea Boffo (Roma Mercedes) finished a very distant, yet very significant, eighth place. With the top eight to be reversed for the start of Sunday's second race, the 17-year-old will start from pole position, alongside Gabellini.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/99074

Kristofferson vince, Morbidelli fa fuoco e fiamme

Attacco suicida del romagnolo all'ultimo giro. Secondo Larini davanti a Biagi

Doveva essere una doppietta dell'Audi, rispettando i pronostici. Era solo da vedere se a vincere sarebbe stato il giovane Johan Kristofferson al debutto a Imola o l'esperto Gianni Morbidelli, suo compagno di squadra.

E dopo una battaglia durissima si ? imposto lo svedese di 23 anni: Morbidelli ha tentato un attacco all'ultimo giro alla staccata della Tosa, ma non ? riuscito ad evitare l'ennessima bussata al posteriore della RS5.

Questa volta la toccata del romagnolo ? pi? violenta del solito e a rimetterci ? Gianni che deve accostare subito con un principio di incendio nell'anteriore destro. Va in fumo la doppietta dell'Audi, mentre in sala stampa Roberta Gremignani, responsabile di Audi Sport Italia, esplode in un moto di rabbia insultando a brutte parole Morbidelli per l'azione... suicida.

Kristofferson coglie il primo successo nella Superstars e si candida fra i pretendenti al titolo, mentre Morbidelli resta a bocca asciutta di punti, pagando un errore che potrebbe avere gravi conseguenze sulla sua stagione.

Il posto d'onore ? stato appannaggio di Andrea Larini con la Mercedes C63 AMG: il toscano con la vettura del team Romeo Ferraris ha capitalizzato il massimo risultato possibile, considerato che l'Enzo e Dino Ferrari non si adatta alle caratteristiche della vettura della Stella a tre punte.

Larini jr ha finito a 8" dal vincitore e ha potuto fare gara solitaria dopo le prime scaramucce con Vitantonio Liuzzi che era risalito fino al terzo posto, prima di scivolare pi? indietro.

Ancora una volta ? toccato a Thomas Biagi salvare l'onore della Bmw: l'emiliano sale sul podio dopo una gara accorta con la M3 E92 del team Dinamic, collezionando punti preziosi per il campionato.

Il campionato si sta dimostrando molto equilibrato visto che presenta ben cinque vetture diverse nelle prime cinque posizioni: Francesco Sini con la Crevrolet Lumina ? arrivatoa ridosso del podio e si ? messo alle spalle due ex piloti di F.1 come Christian Fittipaldi (Maserati Quattroporte) e Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG).

L'abruzzese ha pagato un lungo alla Variante Alta nel corso del 9. giro che aveva permesso a Fittipaldi e Gabellini di passarlo primo della staccata della Tosa. Liuzzi ? parso in difficolt? con la gestione delle gomme con i 40 kg di zavorra frutto della vittoria di Monza.

In grande difficolt? Massimo Pigoli che ? arrivato a Imola da leader del campionato: la sua Jaguar XF/R5 ha sofferto i saliscendi del Santerno e si deve accontetare di un decimo posto. Ha fatto poca strada il compagno di squadra del team Ferlito, Ananda Mikola, costretto ai box dopo un testacoda a met? gara.

http://www.****/magazine/17273/kristofferson-vince-morbidelli-fa-fuoco-e-fiamme

17273_kristofferson-vince-morbidelli-fa-fuoco-e-fiamme.jpg

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

Kristoffersson dall'inizio alla fine: A Imola lo svedese centra il successo in Gara 1

PRIMA AFFERMAZIONE PER LA AUDI RS5. SFORTUNATO MORBIDELLI, COSTRETTO AL RITIRO MENTRE ERA SECONDO A POCHI METRI DALLA BANDIERA A SCACCHI

Prima la pole, quindi la vittoria in Gara 1 per il giovane svedese Johan Kristoffersson. A Imola il pilota dell?Audi Sport KMS ha portato per la prima volta al successo la nuova RS5 dopo un?entusiasmante volata finale con il compagno di colori Gianni Morbidelli. Il pesarese, protagonista fin dall?inizio, si ? dovuto ritirare a poche curve dalla bandiera a scacchi, mentre provava ad insidiare la posizione di testa, lasciando cos? il via libera alla Mercedes di Andrea Larini. Davanti al suo pubblico, un?ottima prova per Thomas Biagi, terzo con la BMW. Cinque differenti marchi nelle prime cinque posizioni, con Francesco Sini (Chevrolet Lumina) che ha concluso quarto davanti alla Maserati Quattroporte di Christian Fittipaldi. Dietro al brasiliano, l?altro ex F.1 Vitantonio Liuzzi, sesto con la seconda delle Mercedes.

LA CRONACA. La Audi di Kristoffersson rimane davanti a tutti al via, seguita dalla Mercedes di Larini. La migliore partenza ? per? quella di Liuzzi, che guadagna subito due posizioni portandosi terzo. Ma nel corso del secondo giro ? Morbidelli ad infilare all?interno della curva Villeneuve la C63 AMG del pilota abruzzese. Biagi scivola invece quinto, tallonato nell?ordine dalla Chevrolet di Sini, dalla Jaguar di Pigoli e dalla Maserati di Fittipaldi. Alla terza tornata anche Biagi risce a sopravanzare Liuzzi. Ancora emozioni al quinto giro, con Fittipaldi e Gabellini che superano Pigoli non senza un lieve contatto tra il comasco ed il brasiliano. Subito dopo ? Morbidelli a compiere un sorpasso da manuale alle Acque Minerali su Larini, balzando cos? secondo. Mikola ? protagonista invece di un?escursione sulla ghiaia e deve poi ritirarsi. ? quindi il turno di Sini, che sempre alla Villeneuve scavalca Liuzzi e si porta quinto. Ma ? grande lotta davanti tra le due RS5 di Kristoffersson e Morbidelli. Intanto Liuzzi arriva a ruote bloccate alla variante Alta e viene sfilato anche da Fittipaldi. A due minuti dal termine Kristoffersson salta su un cordolo e danneggia parte della carrozzeria e la marmitta, ma rimane in testa. A tempo scaduto, Morbidelli tenta quindi il tutto per tutto, ma paga un contatto con l?altra Audi dello scandinavo, danneggia il radiatore ed ? costetto al ritiro.

Gara 1: 1. Johan Kristoffersson (Audi RS5 - Audi Sport KMS) 15 giri, 27?39?500; 2. Andrea Larini (Mercedes C63 AMG - Romeo Ferraris) 8?039; 3. Thomas Biagi (BMW M3 E92 - Team BMW Dinamic) 13?888; 4. Francesco Sini (Chevrolet Lumina - Solaris Motorsport) 20?293; 5. Christian Fittipaldi (Maserati Quattroporte - Swiss Team) 26?685; 6. Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG - Caal Racing) 27?750; 7. Stefano Gabellini (BMW M3 E92 - Team BMW Dinamic) 28?478; 8. Andrea Boffo (Mercedes C63 AMG - Roma Racing Team) 35?225; 9. Thomas Schoffler (Audi RS5 - Audi MTM Motorsport) 35?706; 10. Max Pigoli (Jaguar XF-R - Team Ferlito) 46?936.

http://www.superstars.it/Superstars-Series/News/Kristoffersson-dall-inizio-alla-fine--A-Imola-lo-s.aspx

vhe0yg.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Io comunque, per una volta che cerco di seguire "in diretta" la Superstars, devo proprio darvi ragione.

Per carit?, la Liegi Bastogne Liegi ? una corsa storica, eroica, ma se mi dicono che alle cinque c'? la Gt Sprint, perch? diavolo alle cinque e mezza mi trovo ancora il commento della gara ciclistica che ? gi? finita da 20 minuti?

Avrebbero potuto mostrare la Gt quasi dalla partenza, pur rispettando appieno la corsa ciclistica fino all'arrivo dei primi 30, punto in cui in ogni caso la diretta della gara sfociava in studio. Bah...

Link al post
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno da Imola, per adesso non dico nulla perch? c'? ancora la replica di Gara-2.

Vabb? intanto dico che mi dispiace tantissimo per Morbidelli che oggi avrebbe meritato molto, molto di pi? :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno da Imola, per adesso non dico nulla perch? c'? ancora la replica di Gara-2.

Vabb? intanto dico che mi dispiace tantissimo per Morbidelli che oggi avrebbe meritato molto, molto di pi? :zizi:

Com'? stata l'organizzazione? (a livello di iniziative, ecc.)

Volevo andarci stamattina poi ho deciso di stare a letto, in ogni caso sarei potuto restare a solo per gara-1.

Link al post
Condividi su altri siti

Com'? stata l'organizzazione? (a livello di iniziative, ecc.)

Volevo andarci stamattina poi ho deciso di stare a letto, in ogni caso sarei potuto restare a solo per gara-1.

Beh il pranzo con lo Star Driver non l'ho vinto io, di gadget ne hanno consegnati una marea, di belle donne ce n'erano (per la gioia di Giudici :asd:). Tutto sommato bello! :thumbsup:

Non c'era per? il pienone, almeno nella tribuna principale c'era molta gente ma non era piena...

Kristofferson fa i segnali di fumo con l'Audi RS5

Lo svedese sigla una doppietta e si porta in testa al campionato davanti a Biagi

Non c'? dubbio: la Superstars ? una categoria che offre spettacolo! Johan Kristofferson ha chiuso gara 2 di Imola con una clamorosa doppietta, dopo essere partito ottavo dalla griglia per l'inversione della griglia.

Lo svedese con l'Audi RS5 ha completato gli ultimi tre giri con una perdita di lubrificante che ha prodotto una scia di fumo sempre pi? impressionante, imbrattando tutta la pista con l'olio della trasmissione.

Thomas Biagi, che era a contatto con la vettura di testa, ha preferito tenersi a distanza di sicurezza con la sua BMW M3 E92 per evitare in un attacco allo svedese di finire fuori pista, anche perch? la nube era tanto densa da limitare la visibilit?. E' pensabile che il risultato della gara possa essere in discussione, ma per il momento lo svedese passa in testa al campionato con 53 punti.

Dopo due appuntamenti Johan precede Thomas Biagi di due lunghezze e un trio formato da Massimo Pigoli, Vitantonio Liuzzi e Andrea Larini che sono a 42 punti.

Il cedimento di Kristofferson ? arrivato quasi in contemporanea con la rottura che ha patito Gianni Morbidelli sulla vettura gemella (il marchigiano era gi? scivolato molto indietro per un drive through pagato a seguito di una dura entrata alle Acque Minerali su Massimo Pigoli) ed evidenzia un problema strutturale del cambio tedesco, mentre la vettura a trazione integrale si ? rivelata l'indiscussa regina del campionato.

Il giovane svedese ha guidato con grande maturit?, sapendo gestire la rimonta nel traffico, ma ? stato duramente criticato dai colleghi per aver completato la distanza con una macchina sputava olio dappertutto.

Thomas Biagi, che invoca una revisione del balance of performance per la sua BMW, lascia le rive del Santerno con il massimo risultato (e spera di ereditare il successo di gara 2 a tavolino): il bolognese ha messo in mostra tutto il suo mestiere capitalizzando un weekend in cui la BMW non ? parsa alla pari con le favorite Audi.

Molto positivo il terzo posto di Andrea Boffo con la Mercedes C63 AMG del Roma Racing Team. Il 17 enne veneto ? salito sul terzo gradino del podio dopo essere partito dalla pole position. Il campione della Formula Renault 2.0 Italia ? stato molto aggressivo nelle prime battute, ma poi ha saputo gestire il primo podio nella serie evitando di strafare.

Da segnalare anche il quarto posto di Christian Fittipaldi: il brasiliano al debutto con la Maserati Quattroporte dello Swiss Team ? stato un gladiatore e la sua vettura portava i segni della battaglia nel gruppo dalla quale non si ? mai sottratto.

Dalla classifica mancano Vitantonio Liuzzi, costretto troppo presto a prendere la via dei box a causa di problemi al cambio della sua Mercedes C63 AMG della CAAL Racing, e Massimo Pigoli scivolato all'ultimo posto fra i classificati con la Jaguar XF-R.

Thomas Schoffler con la terza Audi RS5 ha arpionato un buon quinto posto: il tedesco si ? inserito davanti a Stefano Gabellini (BMW M3 E92) e ad Andrea Larini (Mercedes C63 AMG).

Nico Caldarola, ottavo con la seconda Mercedes C63 AMG ha vinto la speciale classifica dei gentleman driver.

17285_kristofferson-fa-i-segnali-di-fumo-con-laudi-rs5.jpg

http://www.****/magazine/17285/kristofferson-fa-i-segnali-di-fumo-con-laudi-rs5

Link al post
Condividi su altri siti

Immenso Kristofferson, doppietta con tanto di fumatona alla fine di Gara 2 :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti