leonix 3 Inviato 20 Aprile, 2011 Ciao volevo ragionare sul perch? oggi in formula uno si ? arrivati a incentrare tutti gli sforzi e fior di milioni per sviluppare alette che poi non andranno mai su una macchina normale forse dico una gran boiata, se fossi un esperto per? non stavo qui ad aprire un topic...... perci? siate clementi Oltretutto i contro di una aerodinamica cos? estrema sono: - Costi assurdi per guadagnare qualche decimo di secondo - Le vetture non riescono a stare una dietro l'altra, di conseguenza i piloti non possono esprimersi e ne perde anche lo spettacolo (anche se preferisco corse pure non spettacolari) Non sarebbe pi? proficuo incentrare gli sforzi su motori, gomme, freni, differenziali, trasmissioni etc..... sono cose che davvero possono dare qualcosa alle macchine di tutti i giorni da qui la domanda ?..... perch? proprio l'aerodinamica? perch? si ? arrivati a poter lavorare solo su questa? Io penso, probabilmente mi sbaglio, che forse sarebbe meglio generare grip meccanico... si ritornerebbe allo spirito della f1 di una volta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 20 Aprile, 2011 (modificato) Ci si ? arrivati gradualmente, tramite intuizioni geniali: gli alettoni - addirittura regolabili - sono stati il grande spartiacque, in questo senso. Poi effetto suolo, minigonne, fondo piatto, diffusori, musi alti. *** sostiene che basterebbe imporre per regolamento un'altezza minima pi? alta rispetto a quella consentita attualmente, in modo da vanificare buona parte della sofisticazione attuale. Sono curioso di sapere per? quanto andrebbero alzate. Corriamo il rischio che sembrino delle zanzarone Modificato 20 Aprile, 2011 da Kraven Van Helsing Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 20 Aprile, 2011 perch? la meccanica ha forti limitazioni dove non si pu? cercare meglio di quanto da un decennio e pi? viene utilizzato, se avessero permesso ai tempi le sospensioni elettroniche magari avremmo esasperazioni in quel settore, i motori idem se sono congelati non ? che puoi far chiss? cosa, se avessero lasciato proseguire l'epoca turbo anche dopo il 1988 beh....avremmo siluri terra terra...... .....forse, perch? alla fine servono le gomme e con queste di oggi una FW14 o una mp4/4 patirebbero. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 20 Aprile, 2011 Vallo a spiegare a todt e bernie! A parte gli scherzi l'aerodinamica ? il settore che ti permette di fare il salto di qualit? pi? grande. Ti faccio un esempio banale ma spero efficace: avere un motore con tanti cavalli serve se riesci a scaricarli a terra e questo si fa se e solo se hai dei pneumatici che generano tanto grip e un aerodinamica che tiene schiacciata a terra la macchina poi ovvi. Quindi da quello che so io il grip meccanico arriva fino ad un certo punto mentre quello aerodinamico ti permette di fare un balzo in termini di secondi sul giro notevole Quindi senza le ali le F1 diventano vetture "normali" Spero di non aver detto caz**e Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Aprile, 2011 S?, in effetti l'aerodinamica ? "pi? a buon mercato" e garantisce risultati molto pi? mostruosi rispetto alle ricerche sui motori, sui cinematismi delle sospensioni, sui telai (che sono i settori veramente "automobilistici"). Sull'altezza da terra, che non ? una mia idea dal nulla ma che io ho ripreso da alcune persone ben pi? esperte, ecco la fresca opinione di un ingegnere (ovviamente anonimo) che ha anche lavorato alla Ferrari per poco pi? di un decennio: "Le wing car, in particolare se dotate di minigonne scorrevoli, avevano una down force anche superiore alle 3 ton, le F1 odierne circa una in meno. Per? quella forza non riuscivano a portarla fino ad ingresso curva poich? quella generata dall'effetto suolo crollava repentinamente al diminuire della velocit? e le ali piccole non potevano compensare adeguatamente questa perdita. Oggi in ingresso curva una F1 porta una down force superiore a quella delle vetture ala (in flusso d'aria non disturbato) ed ? anche per questo che gli spazi di frenata si sono ridotti: si pu? raggiungere il punto di corda ad una velocit? superiore. Rigidezza dei telai, alborme allungamento del passo (necessario per avere una maggior superficie ultile a generare deportanza e a conferire stabilit?, anche se a scapito dell'handling) e lo sviluppo degli pneumatici, fanno il resto. Io non sono affatto contrario all'abolizione del fondo piatto purch? questo sia accompagnato da una altezza minima dal suolo e non da un piano di riferimento. Le obiezioni che possono sorgere stanno nel come misurare quest'altezza minima. Un primo sistema sarebbe quello di calcolarla estrapolando il massimo abbassamento che il cinematismo delle sospensioni pu? permettere. A questo punto per? tutti realizzerebbero delle F1 con sospensioni "a tampone" ancora pi? rigide di quello che sono (scandalosamente) ora. Occorrerebbe quindi imporre un valore massimo di rigidit? degli elementi elastici del sistema sospensivo. Effettivamente la regola sarebbe molto complicata da controllare e si presterebbe a vari "trucchi" per essere elusa. Meglio quindi, in un'epoca sempre pi? informatizzata, calcolare quest'altezza minima con dei sensori di distanza (ne esistono gi? da decenni e di vari tipi) monitorando in tempo reale la misurazione in tutte i punti del circuito in cui la vettura non ? impegnata in salti sui cordoli. Metodo poco poetico, ma molto semplice da realizzare in quel mondo ipertecnologico che ? il Circus. In aggiunta: drastica riduzione delle ali nelle sue superfici e complessit? di disegno, limitazione del passo ed obbligo di avere terminali di scarico almeno 100 mm dopo la tangente esterna alla ruota posteriore e con un'altezza non superiore o inferiore ad una misura stabilita. Gi? che ci siamo vediamo di adottare pneumatici con cerchi di almeno 19" e mescole che possano durare anche un intero GP, magari di pi? tipi di mescole, ma senza l'obbligo di doverne impiegare pi? di una. Corollario: due soli meccanici che possano intervenire in un eventuale pitstop per cambio gomme. Ciliegina sulla torta: vietare i contatti radio pilota-box perch? di scolaretti col fiocco ed il grembiulino non ne posso pi?." Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 20 Aprile, 2011 Il post si trova su un altro forum? Se si poi girarmi il link grazie ps il problema degli scolaretti penso che nasca da prima dell'approdo in F1! Ormai non si vede un pilota che abbia un p? di carisma nemmeno a pagarlo, tutte le volte che rilasciano un'intervista si possono prevedere le risposte ad occhi chiusi Mi mangio le dita se penso che ho perso tutti gli anni 70 80 e 90 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Aprile, 2011 Ciliegina sulla torta: vietare i contatti radio pilota-box perch? di scolaretti col fiocco ed il grembiulino non ne posso pi?. Pensa che la radio viene utilizzata anche nelle gare endurance di kart amatoriale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 571 Inviato 21 Aprile, 2011 non son sicuro che alzare le monoposto da terra possa risolvere i problemi di scia queste F.1 dipendono molto dalla quantit? di aria incanalata dall'anteriore (motivo per cui si usano musi cos? alti), alzandole di pi? aumenterebbe la "voracit?" e di conseguenza i problemi di alimentazione in scia si tornerebbe all'errore fatto quando ogni anno si alzava l'ala anteriore: credevano che riducendone il carico se ne riduceva la dipendenza e invece i problemi di scia aumentarono alzando le monoposto non si impedisce ai progettisti di continuare ad usare il fondo come un unico, enorme, estrattore vista la smania di rastremazione di questi ultimi anni proporrei un drastico taglio in questa zona Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 21 Aprile, 2011 Beh, stai sicuro che alzando TUTTA la macchina da terra (non solo il muso e l'ala) l'effetto-suolo si ridurr? drasticamente. La vicinanza al suolo di tutto il corpo vettura crea l'effetto-Venturi. Pi? ? vicina, pi? si pu? sfruttare l'aerodinamica. Pi? ? alzata, meno saranno gli effetti aerodinamici sfruttabili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 21 Aprile, 2011 Ma di quanto? Anche nell'intervista che hai postato, non si parla di misure. 15 cm? Di pi?? Di meno? Cos?, giusto per provare ad immaginarmela. Adesso a che altezza da terra sono, nelle curve lente? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 21 Aprile, 2011 Io direi che dovrebbero essere a 10-15 cm. Sembrano tanti, ma fino all'epoca delle minigonne erano quasi misure normali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 21 Aprile, 2011 Io direi che dovrebbero essere a 10-15 cm. Sembrano tanti, ma fino all'epoca delle minigonne erano quasi misure normali. Sarebbero sufficienti anche i classici 6 del 1981 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 21 Aprile, 2011 Sarebbero sufficienti anche i classici 6 del 1981 Sai com'?, non mi fido molto dei progettisti di F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 21 Aprile, 2011 Sai com'?, non mi fido molto dei progettisti di F1 Se ci metti i sensori di cui sopra si attaccano al tram Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) io sono d'accordo con voi che l'aerodinamica ti fa andare molto pi? veloce a certe velocit? ma quello che non capisco ?.... stano rompendo le scatole per portare questi motori 1.6 turbo 4 cilindri per poterli riutilizzare su altri mezzi, per ridurre i costi e quindi attirare nuovi team..... quindi mi chiedo.... perch? non fare lo stesso discorso con l'aerodinamica? - ? molto costosa - ai livelli di f1 la puoi riutilizzare solo sugli aerei - senza, ci sarebbero finalmente gare vere senza l'ausilio di aggeggi strani Modificato 22 Aprile, 2011 da leonix Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 22 Aprile, 2011 Questo non lo so ma se la proibisci del tutto la F1 si avvicinerebbe di molto ad una vettura stradale Io ti dico che sarei molto favorevole per? non punterei il dito sull'aerodinamica per i pochi sorpassi ma sull'elettronica! Quella secondo me ? il vero cancro della F1 che va ad appiattire il livello dei piloti:( Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) Questo non lo so ma se la proibisci del tutto la F1 si avvicinerebbe di molto ad una vettura stradale Io ti dico che sarei molto favorevole per? non punterei il dito sull'aerodinamica per i pochi sorpassi ma sull'elettronica! Quella secondo me ? il vero cancro della F1 che va ad appiattire il livello dei piloti:( io non ne so molto, mi spiegate dove interviene l'elettronica? cio? quali dispositivi sono rimasti? io mi ricordo che non c'? pi? il tc e che c'? la centralina unica (MES se c'? ancora ) Modificato 22 Aprile, 2011 da leonix Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 22 Aprile, 2011 io resto sempre dell'idea che meno pulsanti stanno al volante pi? aumentano le variabili in pista, immaginate solo il ripartitore di frenata quanti danni fa, si comincerebbe con il dosare il pedale del freno e non pestarlo sempre a tavoletta, idem altre diavolerie per l'accelerazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 22 Aprile, 2011 io non ne so molto, mi spiegate dove interviene l'elettronica? cio? quali dispositivi sono rimasti? io mi ricordo che non c'? pi? il tc e che c'? la centralina unica (MES se c'? ancora ) Non ti sembra strano che in partenza nessuna vettura sgommi un p?? Poi ? vero che questo lo evitano grazie alle mappature del motore ma alla fine sempre di elettronica si tratta! Come dice The king of spa si dovrebbe eliminare tt quei bottoncini e manettini che servono solamente per agevolare la gestione della vettura Io ad es metterei 3 mappature: gara gara con un occhio x i consumi bagnato Poi il problema ? che l'elettronica permette di variare qualsiasi cosa e nascondere gli errori dei piloti o come minimo attutirli Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 8 Giugno, 2011 Nel 1982 la Fia decide di abolire le minigonne, responsabili dell'abnorme aumento di velocit? in curva e di vari incidenti anche mortali. Nel 1984 Niki Lauda con l'ing. Fritz Indra e il giornalista Herbert Volker pubblica il libro "Il mio Mondiale turbo", in cui vengono compiute numerose analisi tecniche sull'effetto suolo integrale ottenuto con le minigonne. Inizio a postare un brano di un'intervista dove Niki e il giornalista introducono la problematica dell'effetto suolo. Poi pubblicher? alcune pagine pi? dettagliate. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti