Slh 1 Inviato 6 Dicembre, 2010 Come da titolo. Secondo voi in che campionato le macchine avevano maggior carico aerodinamico? Nel 2004 le monoposto avevano enorme carico aerodinamico, ma non bisogna dimenticare che avevano i V10 da oltre 900cv rispetto ai 700cv di ora, inoltre non dimentichiamo le super diavolerie elettroniche. Le monoposto di ora hanno i diffusori a 30 livelli ( ) e le gomme slick quindi hanno tanto carico aerodinamico.. A vedere i tempi le macchine di ora sono pi? lente di 1 secondo rispetto a quelle del 2004.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 6 Dicembre, 2010 Forse 2008. Anche se avevano detto che quest'anno erano stati in grado di raggiungere ormai il carico 2008. Se sono pi? lenti del 2004 ? perch? hanno gomme di pietra (vedi le supermorbide che si fanno una gara intera) e motori buoni solo per trainare la carrozzina della nonna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 6 Dicembre, 2010 2008.. record di alette atroci a vedersi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 6 Dicembre, 2010 qualche record lo hanno buttato giu sicuramente a melbourne e l'anno scorso a silverstone Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mancio97 191 Inviato 6 Dicembre, 2010 sicuramente nel 2008 , l' anno delle alette (soprattutto bmw) questo ne ? un esempio http://www.youtube.com/watch?v=3-p0NPykano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 6 Dicembre, 2010 Secondo me nel '78 si ? vista l'auto di F1 con pi? carico della storia. Ma serve una validazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gerardopernientecodardo 21 Inviato 6 Dicembre, 2010 2008.. record di alette atroci a vedersi Non ? vero, per me la F2008 ? stata una delle pi? belle Ferrari degli ultimi anni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 7 Dicembre, 2010 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 7 Dicembre, 2010 Secondo me ? proprio questa. Poi non sono un tecnico... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 8 Dicembre, 2010 no non credo arrivi ai livelli di carico aerodinamico di una f1 del 2008. Ha il ventilatore che estrae tantissima aria, per? non ha le finezze come deviatori di flusso ovunque, alette, ecc Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 8 Dicembre, 2010 Quella faceva carico aerodinamico da.....ferma. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kyukyu 0 Inviato 9 Dicembre, 2010 Da quello che ho visto "dall'interno", le migliori dal 98 al 2009 sono in effetti quelle del 2008. Per? non escluderei che quest'anno abbiano superato anche i valori del 2008, anche se magari con un livello di resistenza superiore. Quanto agli anni precedenti, anche se potevano avere concetti pi? estremi, non direi che potessero ottenere i valori di carico odierni. Il fatto ? che ottimizzando i componenti con le tecniche di oggi si ottiene una quantit? di carico spaventosa, e ogni giorno si trova il modo di ottenerne ancora. Tenete conto che all'inizio del progetto 2009 eravamo ai valori di carico del 94 (!!!) mentre a stagione iniziata, e senza ancora il doppio diffusore, stavamo gi? sui livelli del 2003... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 9 Dicembre, 2010 no non credo arrivi ai livelli di carico aerodinamico di una f1 del 2008. Ha il ventilatore che estrae tantissima aria, per? non ha le finezze come deviatori di flusso ovunque, alette, ecc Non so, per me facendo il vuoto sotto era letteralmente incollata al suolo. Per? servirebbe qualche dato tecnico che non ho. Credo che le finezze servano pi? che per far carico in senso assoluto per una questione di efficienza e di distribuzione del carico, pulizia dei flussi ecc.. Cio? in termini di efficienza una F1 2008 ? un altro pianeta, ma come carico in assoluto per me la Brabham ? forse anche superiore. Ma non sono un ingegnere e quindi non so. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kyukyu 0 Inviato 9 Dicembre, 2010 In realt? efficienza e carico vanno insieme, nel senso che l'obiettivo ? sempre quello di alzare il carico, non di ridurre la resistenza. Se si trova una soluzione che abbassa la resistenza, allora si monta ma si alza anche l'incidenza degli alettoni. E' pi? conveniente per il tempo sul giro. La pulizia dei flussi ? appunto un ottimo mezzo per aumentare il carico, perch? fa funzionare meglio ali, diffusore eccetera. E' sempre tutto collegato. Poi per quanto riguarda le macchine del passato non ho i dati neanche io. Di sicuro quel ventilatore era un aiuto enorme, per? montato su una macchina molto pi? grezza di quelle di oggi, che dunque di sicuro non lo sfruttava pienamente. In conclusione... boh? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 9 Dicembre, 2010 no non credo arrivi ai livelli di carico aerodinamico di una f1 del 2008. Ha il ventilatore che estrae tantissima aria, per? non ha le finezze come deviatori di flusso ovunque, alette, ecc Non ne aveva bisogno toccava terra da ferma con gli armotizzatori bloccati e senza molle.. E aveva le minigomme--- Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti