Vai al contenuto
Ferrarista

Controsterzo

Post raccomandati

ferrarista è un pericolo, lo conosce mezza napoli e voi gli consigliate pure come peggiorare la sua reputazione! :nope:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

:superlol: :superlol:

ma il sovrasterzo a traz anteriore e' davvero ostico con un 1.3 :D

ti verro' a vedere :blum3:

fammi sapere il piazzale :dirol:

In sovrasterzo con la trazione anteriore si può fare anche con una panda 750 young volendo

Modificato da Iceman.83

Link al post
Condividi su altri siti

In sovrasterzo con la trazione anteriore si pu? fare anche con una panda 750 young volendo

boh ... se lo dici tu ...

Link al post
Condividi su altri siti

io ho la Panda 750 e al massimo ho provato il sottosterzo pauroso con quasi la sensazione di ribaltamento

Link al post
Condividi su altri siti

boh ... se lo dici tu ...

Provato di persona con la macchina di mio nonno, ma non lo farò mai più, pensavo di cappottarmi... Vengono molto bene anche con la Y 1.2 modello vecchio, basta arrivare in curva un po' veloci in trazione e lasciare di colpo l'acceleratore, controsterzo e ancora gas per riprendere la macchina. Però ci ho messo un po' ad imparare, una volta ho fatto un 180° in una rotonda...

Modificato da Iceman.83

Link al post
Condividi su altri siti

Provato di persona con la macchina di mio nonno, ma non lo far? mai pi?, pensavo di cappottarmi... Vengono molto bene anche con la Y 1.2 modello vecchio, basta arrivare in curva un po' veloci in trazione e lasciare di colpo l'acceleratore, controsterzo e ancora gas per riprendere la macchina. Per? ci ho messo un po' ad imparare, una volta ho fatto un 180? in una rotonda...

bimbo mio ... ? proprio su quel "controsterzo" che non andiamo d'accordo ... eheheheeh ciao e auguri di non capottarti MAI comunque !

Link al post
Condividi su altri siti

bimbo mio ... ? proprio su quel "controsterzo" che non andiamo d'accordo ... eheheheeh ciao e auguri di non capottarti MAI comunque !

Cio?? Spiega! Non pu? farmi altro che piacere imparare qualcos'altro!

Link al post
Condividi su altri siti

Cio?? Spiega! Non pu? farmi altro che piacere imparare qualcos'altro!

... semplicemente ... alzando il piede dal gas oppure frenando con il sin e tenendo gi? il piede sul gas il controsterzo proprio non serve per "stare dentro" a una curva anzi con la ruota esterna sterzata verso l'esterno (controsterzo) ? molto facile un bel capottone !

ciao

Link al post
Condividi su altri siti

... semplicemente ... alzando il piede dal gas oppure frenando con il sin e tenendo giù il piede sul gas il controsterzo proprio non serve per "stare dentro" a una curva anzi con la ruota esterna sterzata verso l'esterno (controsterzo) è molto facile un bel capottone !

ciao

??? Quando arrivo un po' veloce e sento il muso che tende ad allargare mollo in gas di colpo, mi parte il posteriore e il muso punta verso l'interno della curva, quando mi voglio raddrizzare ridò gas e sterzo dalla parte opposta. Non va bene? Non ho mai avuto problemi di tendenze al cappottamento.. (a parte con la panda, ma lì non è stata una cosa voluta, stavo per schiantarmi con uno che arrivava dall'altra parte dietro la curva contromano!)

PS:

Per controsterzo io non è che intendo ruote girate completamente dall'altra parte, a volte è uno spostamento del volante appena accennato, quello che fa riprendere la linea è più che altro ,nel mio caso, la riaccelerata! Magari sono io che lo chiamo male è non è quello che si intende...

Modificato da Iceman.83

Link al post
Condividi su altri siti

??? Quando arrivo un po' veloce e sento il muso che tende ad allargare mollo in gas di colpo, mi parte il posteriore e il muso punta verso l'interno della curva, quando mi voglio raddrizzare rid? gas e sterzo dalla parte opposta. Non va bene? Non ho mai avuto problemi di tendenze al cappottamento.. (a parte con la panda, ma l? non ? stata una cosa voluta, stavo per schiantarmi con uno che arrivava dall'altra parte dietro la curva contromano!)

PS:

Per controsterzo io non ? che intendo ruote girate completamente dall'altra parte, a volte ? uno spostamento del volante appena accennato, quello che fa riprendere la linea ? pi? che altro ,nel mio caso, la riaccelerata! Magari sono io che lo chiamo male ? non ? quello che si intende...

guarda ... va tutto abbastanza bene ma la cosa che non riesco a capire ? questa :

tu scrivi che quando arrivi veloce alzi il gas e la macchina punta all'interno ... fin qui ci siamo (anzi se tu arrivassi ancora pi? veloce oltre ad alzare il pedale dal gas - non basterebbe e usciresti per la tangente lo stesso - dovresti anche dare dei colpettini di freno pi? o meno violenti che accompagnino il muso della macchina quasi a balzi dentro la curva verso il punto di corda) quello che non capisco ? perch? tu abbia bisogno di girare le ruote verso l'esterno per "uscire dalla curva" ... certo dopo che hai superato il punto di corda la devi raddrizzare sta macchina e diminuire l'angolo di sterzata fino a riportare il volante dritto ma non controsterzare ...ti farebbe solo fare pi? strada e andare pi? piano ...

ciao bello !

Link al post
Condividi su altri siti

guarda ... va tutto abbastanza bene ma la cosa che non riesco a capire ? questa :

tu scrivi che quando arrivi veloce alzi il gas e la macchina punta all'interno ... fin qui ci siamo (anzi se tu arrivassi ancora pi? veloce oltre ad alzare il pedale dal gas - non basterebbe e usciresti per la tangente lo stesso - dovresti anche dare dei colpettini di freno pi? o meno violenti che accompagnino il muso della macchina quasi a balzi dentro la curva verso il punto di corda) quello che non capisco ? perch? tu abbia bisogno di girare le ruote verso l'esterno per "uscire dalla curva" ... certo dopo che hai superato il punto di corda la devi raddrizzare sta macchina e diminuire l'angolo di sterzata fino a riportare il volante dritto ma non controsterzare ...ti farebbe solo fare pi? strada e andare pi? piano ...

ciao bello !

Forse ho capito perch? non ci... capiamo! Io per controsterzo in questo caso intendevo il girare il volante dalla parte opposta rispetto all'angolo che ho in quell'istante, non che le ruote sono sterzate dalla parte opposta alla curva...Ho sbagliato ad esprimermi... :blush2:

Il controsterzo vero e proprio l'ho potuto testate un paio di volte in rotonda sul bagnato dove ho dovuto sterzare di brutto dall'altra parte perch? mi stavo girando (mentre facevo le prove :whistle: )!

Link al post
Condividi su altri siti

dipende anche dalla macchina, se io vado in appoggio sull'anteriore probabilmente sto gia' puntando come un missile verso un platano :asd:

che macchina ?? :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Come diceva l'indimenticato Walter Rohrl...

"quando vedi l'albero che stai per centrare: quello ? sottosterzo"

"quando senti il colpo senza vedere l'albero: quello ? sovrasterzo"

Mito! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Stasera ho provato a giocare un po' nel parcheggio di un supermercato...con pessimi risultati :asd: Mi sa che devo darmi una ripassata a questo thread :asd:

Link al post
Condividi su altri siti