Vai al contenuto
Darth Vader

2010.08 | Gran Premio del Canada - Montreal [Gara]

Post raccomandati

La Ferrari oggi non era inferiore sul passo gara, lo stesso Alonso ha ammesso che avrebbe potuto vincere oggi e che ha perso 10 punti

 

Magari sbaglio, ma non era la Ferrari ad avere il ritmo dei migliori, ma Fernando.

I limiti della macchina li vediamo nei sorpassi, quando a parit? di condizioni, conta la prestazione pura. Il ritmo lo fa il pilota sfruttando bene o male quello che ha.

 

Alonso che sembrava quello messo meglio a gomme, appena passato da Button ? andato in difficolta. Segno che non ne aveva pi?, finch? era davanti poteva giocarsela, ma dietro.

Hamilton al contrario ? s? forte, ma quando deve sorpassare ha anche la macchina che lo asseconda...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher si ? fatto pi? di 30 giri con le morbide, sfido chiunque a fare lo stesso.

 

Massa non ha fatto schifo ma semplicemente pena, troppi sbagli.

 

Alonso tutto sommato sono soddisfatto, l'unico errore che gli imputo ? stato all'inizio quando voleva passare Buemi, su sorpasso subito da Button niente da dire, quel doppiato ? un idiota che ? ha inchiodato subito fuori dalla chicane.

 

Schumy per? la bastardata su Massa se la poteva risparmiare, l'ha portato con una ruota sull'erba poi ha anticipato la frenata per farsi tamponare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Button girava piu forte di Alonso gi? da qualche giro prima del sorpasso, infatti ormai doveva solo difendersi dall'inglese. (che anche senza doppiaggio credo sarebbe cmq passato entro la fine della gara).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non solo non inferiori. Le mclaren erano superiori. La differenza la ha fatto la macchina... o Alonso, che ha fatto sembrare il gap della sua Ferrari molto pi? vicino della realt?

 

 

lettore, devi fare pi? impegno in leggere bene le cose. Ti lego ma non mi convinci troppo :asd:

 

nessuno dice che devi credermi non sono mica un oracolo

per leggere leggo bene e soprattutto guardo la gara in religioso silenzio con di fianco la tabella dei tempi e la tabella mostrava ferrari e mclaren equivalenti come hanno detto anche alonso e domenicali... se poi vuoi fare una lettura alonsiana fai pure non sar? io ad impedirtelo come tu non mi impedirai le mie opinioni che questa volta erano supportate da una doppia apertura anche molti ferraristi l'anno vista ? un caso che solo gli alonsiani non l'abbiano vista o abbiano detto che era pericoloso quando il pericolo ? sulla pista per definizione?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non ho seguito tutta la discussione, però butto lì la mia per arroventare ancor di più la discussione! ;)

 

Penso che la gara di oggi sia stata molto bella, incerta e combattuta come non se ne vedevano da un pò di tempo.

 

Hamilton ha meritato la vittoria, così come la McLaren ha meritato la doppietta, in quanto la vettura più veloce in questa pista.

Loro i risultati li portano a casa sempre, le macchine non si rompono e i piloti non si buttano fuori, a differenza della Red Bull.

In parole povere: sfruttano l'occasione. Se c'è da vincere e da cogliere il risultato pieno, lo ottengono.

 

Gli altri no.

La Red Bull ha sprecato tantissimi punti fino ad oggi, e infatti si trova dietro in entrambe le classifiche, pur avendo fatto 7 pole su 8 gare.

 

Stando così le cose, credo di sapere già chi potrà vincere il tiolo, e chi invece non lo potrà vincere.

 

Lascio fuori volutamente da questo discorso la Ferrari.

La Ferrari è tornata "discreta" in questa gara, ma deve solo ringraziare la natura della pista, che non ha nessuna curva veloce che richiede elevato carico aerodinamico.

 

Alonso, dopo il primo pit, si era ritrovato "virtualmente" in testa alla gara (infatti era davanti ad Hamilton), ma ancora una volta ha commesso due errori molto gravi, che uno come lui non dovrebbe commettere.

Il primo, quando ha completamente sbagliato traiettoria per tentare di sorpasssare Buemi, favorendo così l'attacco di Hamilton nel rettilineo successivo.

Il secondo errore, nel doppiaggio di Chandock, che gli ha fatto perdere anche il secondo posto a favore di Button.

 

Secondo me non avrebbe comunque vinto, e difficilmente sarebbe arrivato davanti a Button anche senza quegli errori.

Il punto è che la vettura anche oggi era più lenta della McLaren.

E' già tanto se è rimasta davanti alle Red Bull, ed è questo il fatto sorprendente a mio avviso, anche se la Red Bull ha completamente sbagliato le strategie di gara con le gomme e ci ha messo molto del suo.

 

Anche se il distacco dal primo in classifica resta basso per Alonso, non lo considero in lotta per il titolo.

Il titolo se lo giocheranno i due della McLaren (che vedo favoriti) e i due della Red Bull (che sbagliano troppo).

Alonso lo vedo come Kubica nel 2008, che rimaneva lì a distanza di tiro dai primi due, ma era chiaro ed evidente che non aveva una vettura in grado di lottare per il titolo.

 

Ciononostante, la prestazione di Alonso nel wek end, paragonata a quella di Massa, ci fa capire quanto dipenda dal pilota e quanto dalla vettura.

Fosse per il solo Massa, la stagione della Ferrari di quest'anno sarebbe pressochè identica a quella dell'anno scorso con lui e Raikkonen.

Alonso, che ha sì sbagliato tantissimo, rimane pur sempre lì, anche perché pure gli altri hanno perso tantissimi punti per strada.

Però intanto sta dando una piega diversa alla stagione della Ferrari rispetto a quella che si sarebbe avuta con il solo Massa.

 

Un pò come la stagione 2009 della McLaren grazie ad Hamilton: fosse stata per il solo Kovalainen...

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumy però la bastardata su Massa se la poteva risparmiare, l'ha portato con una ruota sull'erba poi ha anticipato la frenata per farsi tamponare

 

era senza gomme il tedesco, o frenava prima o tagliava, ha fatto entrambe le cose in un paio di giri.

 

nessuno dice che devi credermi non sono mica un oracolo

per leggere leggo bene e soprattutto guardo la gara in religioso silenzio con di fianco la tabella dei tempi e la tabella mostrava ferrari e mclaren equivalenti come hanno detto anche alonso e domenicali... se poi vuoi fare una lettura alonsiana fai pure non sarò io ad impedirtelo come tu non mi impedirai le mie opinioni che questa volta erano supportate da una doppia apertura anche molti ferraristi l'anno vista è un caso che solo gli alonsiani non l'abbiano vista o abbiano detto che era pericoloso quando il pericolo è sulla pista per definizione?

 

anche Mazzoni ha detto che c'era il potenziale per vincere, non credo sia anti.....

 

Comunque su Massa vorrei dire che ha fatto una bella rimonta prima del fattaccio con Schumacher, il problema è che non lo ha notato nessuno, mi pare fosse 8/9 dopo essersi fermato anticipatamente e soprattutto senza che nessuna SC entrasse per agevolarlo.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumy per? la bastardata su Massa se la poteva risparmiare, l'ha portato con una ruota sull'erba poi ha anticipato la frenata per farsi tamponare

 

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? non parliamo dell'episodio Alonso-Hamilton al box? Non so sicuro che qualcun altro avrebbe tenuto gi? il piede come ha fatto lo spagnolo.

 

E' gi? la seconda volta quest'anno che Hamilton esce dai box appaiato ad un'altra vettura, aspettiamo che ammazzi qualche meccanico per prendere provvedimenti? :angry2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente non condivido il tiro al piccione su Alonso. I due sorpassi che ha subito ci stavano tutti. Forse quello subito da Button era evitabile. Ma credo che anche senza quei due episodi, avrebbe vinto Hamilton. D'altronde Alonso si ? ritrovato davanti all'inglese solo grazie a quella manovra estrema al primo pit stop. Io proprio non la vedo questa vittoria Ferrari scontata buttata al vento...E con questo non dico certo che il terzo posto di Alonso ? un gran risultato, ? il minimo sindacale, favorito anche dal fatto che le RBR hanno cannato alla grande la strategia delle soste.

 

Se Webber rientrava quando aveva 14 secondi di vantaggio tirando come un forsennato riusciva a vincere nonostante un ulteriore pit stop a 5 giri dalla fine per mettere le morbide

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Button in qualifica le prende sempre da Hamilton o quasi, ma ieri Hamilton ha fatto un giro impossibile anche per le Red Bull, sul passo gara e sulla gestione gomme sono molto pi? vicini di quanto si pensi, inizialmente Button era distante da Hamilton semrbrava tagliato fuori, dopo il primo pit ha mantenuto lo stesso ritmo, nel finale ne aveve pi? dei primi, se il titolo l'anno passato sembrava immeritato ad oggi si sta riscattando alla grande, e ad essere sinceri io non me lo aspettavo per niente che dopo 8 gare fosse a pari vittorie con Hamilton e ad una manciata di punti.

 

Per Fiorio ? fortuna.

 

Button e' in stato di grazia,e questo regolamento da ragionieri lo aiuta cosi' come dovrebbe aiutare alonso...oggi button ha detto che si e' riavvicinato ai primi per i doppiati..

Osservando attentamente si vede che button si sta adattando alla vettura sempre piu' e che sul passo gara ultimamente e' vicino perche' fa garetranquille mentre hamilton per qualche motivo e' sempre in battaglia...

Nonostante questo,button avra' perso massimo 1 punto a monaco,e guadagnati molti con 2 scelte azzeccatissime,ma da metereologo piu' che da startega,una obbligata,l'altra da testa o croce.

Nonostante questo,solo in spagna hamilton ha perso 18 punti,senza contare la strategia australiane ed i vari errorini non suoi..

Se guardiamo ai meriti dei piloti,voglio dire,hamilton avrebbe tra i 20 ed i 30 punti di vantggio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il doppiato non era ubriaco e zigzagava davanti a lui. Era Alonso ad avere il pallino in mano e gestire MEGLIO la situazione. Inoltre ne aveva abbastanza da tenersi dietro sia Hamilton prima che Button poi. Insomma vado gi? pesante perch? si tratta di Alonso e non pizza e fichi. Aveva la monoposto competitiva oggi.

Dietro inoltre aveva Button che in fatto di sorpassi non ? esattamente un fenomeno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Magari sbaglio, ma non era la Ferrari ad avere il ritmo dei migliori, ma Fernando.

I limiti della macchina li vediamo nei sorpassi, quando a parit? di condizioni, conta la prestazione pura. Il ritmo lo fa il pilota sfruttando bene o male quello che ha.

 

Alonso che sembrava quello messo meglio a gomme, appena passato da Button ? andato in difficolta. Segno che non ne aveva pi?, finch? era davanti poteva giocarsela, ma dietro.

Hamilton al contrario ? s? forte, ma quando deve sorpassare ha anche la macchina che lo asseconda...

 

no la ferrari aveva il ritmo (? inutile che voi ferraristi dite questo ? il gp dellas rossa salvo poi dire no se non vince :rotfl: ) cmq se guardi nessuno dei 3 davanti era messo bene a gomme

 

Schumy per? la bastardata su Massa se la poteva risparmiare, l'ha portato con una ruota sull'erba poi ha anticipato la frenata per farsi tamponare

 

:thumbsup:

 

Button girava piu forte di Alonso gi? da qualche giro prima del sorpasso, infatti ormai doveva solo difendersi dall'inglese. (che anche senza doppiaggio credo sarebbe cmq passato entro la fine della gara).

 

non sarei cosi sicuro del sorpasso al 100%

 

Penso che la gara di oggi sia stata molto bella, incerta e combattuta come non se ne vedevano da un p? di tempo.

 

Hamilton ha meritato la vittoria, cos? come la McLaren ha meritato la doppietta, in quanto la vettura pi? veloce in questa pista.

Loro i risultati li portano a casa sempre, le macchine non si rompono e i piloti non si buttano fuori, a differenza della Red Bull.

In parole povere: sfruttano l'occasione. Se c'? da vincere e da cogliere il risultato pieno, lo ottengono.

 

Gli altri no.

La Red Bull ha sprecato tantissimi punti fino ad oggi, e infatti si trova dietro in entrambe le classifiche, pur avendo fatto 7 pole su 8 gare.

 

Stando cos? le cose, credo di sapere gi? chi potr? vincere il tiolo, e chi invece non lo potr? vincere.

 

Lascio fuori volutamente da questo discorso la Ferrari.

La Ferrari ? tornata "discreta" in questa gara, ma deve solo ringraziare la natura della pista, che non ha nessuna curva veloce che richiede elevato carico aerodinamico.

 

Alonso, dopo il primo pit, si era ritrovato "virtualmente" in testa alla gara (infatti era davanti ad Hamilton), ma ancora una volta ha commesso due errori molto gravi, che uno come lui non dovrebbe commettere.

Il primo, quando ha completamente sbagliato traiettoria per tentare di sorpasssare Buemi, favorendo cos? l'attacco di Hamilton nel rettilineo successivo.

Il secondo errore, nel doppiaggio di Chandock, che gli ha fatto perdere anche il secondo posto a favore di Button.

 

Secondo me non avrebbe comunque vinto, e difficilmente sarebbe arrivato davanti a Button anche senza quegli errori.

Il punto ? che la vettura anche oggi era pi? lenta della McLaren.

E' gi? tanto se ? rimasta davanti alle Red Bull, ed ? questo il fatto sorprendente a mio avviso, anche se la Red Bull ha completamente sbagliato le strategie di gara con le gomme e ci ha messo molto del suo.

 

 

concordo con te su tutto anche su quello cancellato

forse anch'io ho scambiato i risultati ferrari con la bont? del circuito

cmq sugli errori di alonso mi fa piacere di non essere l'unico ad averli visti... lewis non l'avrebbe tenuto dietro ma button come ho detto prima ha avuto il regalo pi? grande non per forza l'avrebbe sorpassato.

alonso oggi era incazzato ma spero per lui che si sia accorto dei suoi errori se invece per lui ? colpa di alri... bh? allora ? un pilota finito perch? chi non sia ccorge dei suoi errori ? finito.

cmq non disperare per il titolo non ? mai finita fino a quando non ? finita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Se Webber rientrava quando aveva 14 secondi di vantaggio tirando come un forsennato riusciva a vincere nonostante un ulteriore pit stop a 5 giri dalla fine per mettere le morbide

 

14 secondi non sono sufficienti per restare davanti.

 

Se fosse rientrato, sarebbe rimasto dietro.

E in pi?, doveva fermarsi ancora una volta.

 

La Red Bull ha cannato tutto sin dal sabato: anche Kubica ha fatto la stessa strategia, e non ha pagato affatto.

 

Se le Red Bull si fossero qualificate con le morbide, innanzitutto potevano battagliare per la pole, tenendo sotto controllo Hamilton.

Dopodich?, potevano sempre usare le dure durante la gara, come hanno fatto gli altri, senza perdere posizioni rispetto ad Alonso e Button.

 

Non avrebbero forse vinto la gara, ma forse il podio lo avrebbero salvato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche Mazzoni ha detto che c'era il potenziale per vincere, non credo sia anti.....

 

Comunque su Massa vorrei dire che ha fatto una bella rimonta prima del fattaccio con Schumacher, il problema ? che non lo ha notato nessuno, mi pare fosse 8/9 dopo essersi fermato anticipatamente e soprattutto senza che nessuna SC entrasse per agevolarlo.

mazz? no di certo anzi lecca fin troppo.

su massa concordo in pieno... il dire che la ferrari fa schifo (e solo alo la fa volare) vuol dire non considerare la storia della corsa n? di alo n? di felipe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me parte del primo errore di alonso potrebbe anche essere attribuito al muretto, che se avesse segnalato il rientro di buemi quella staccata sarebbe andata diversamente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me parte del primo errore di alonso potrebbe anche essere attribuito al muretto, che se avesse segnalato il rientro di buemi quella staccata sarebbe andata diversamente...

 

Mah pi? che altro con quella differenza di passo lo avrebbe sorpassato senza grossi problemi in rettilineo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' gi? la seconda volta quest'anno che Hamilton esce dai box appaiato ad un'altra vettura, aspettiamo che ammazzi qualche meccanico per prendere provvedimenti? :angry2:

si ? vero provvedimenti sempre per lewis... ? l'unico modo in cui vi avvicinate... :whistling:

cmq anche tu dici sempre bella la f1 di una volta piena di cose al limite...salvo poi incacchiarti e rosikare quando oggi vengono fatte da altri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah pi? che altro con quella differenza di passo lo avrebbe sorpassato senza grossi problemi in rettilineo...

si ok ma anche massa ha capito che non bisogna lasciare spazio a lewis ? possibile che il messia suo ex compagno di scuderia non lo sappia?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Button e' in stato di grazia,e questo regolamento da ragionieri lo aiuta cosi' come dovrebbe aiutare alonso...oggi button ha detto che si e' riavvicinato ai primi per i doppiati..

Osservando attentamente si vede che button si sta adattando alla vettura sempre piu' e che sul passo gara ultimamente e' vicino perche' fa garetranquille mentre hamilton per qualche motivo e' sempre in battaglia...

Nonostante questo,button avra' perso massimo 1 punto a monaco,e guadagnati molti con 2 scelte azzeccatissime,ma da metereologo piu' che da startega,una obbligata,l'altra da testa o croce.

Nonostante questo,solo in spagna hamilton ha perso 18 punti,senza contare la strategia australiane ed i vari errorini non suoi..

Se guardiamo ai meriti dei piloti,voglio dire,hamilton avrebbe tra i 20 ed i 30 punti di vantggio...

 

beh questo di sicuro, il vantaggo esiguo è dovuto a quel ritiro, però penso faccia comodo per Lewis avere un compagno come Button che è sempre li con i primi perchè toglie punti cosa che uno zerbino non farebbe, poi la bravura di Hamilton emerge già dalle qualifiche, difficilmente Button gli partirà davanti.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso incoraggiato da una Ferrari ritrovata

 

Fernando Alonso ha dichiarato che il Gran Premio del Canada ? stata una gara incoraggiante per la Ferrari anche se lo spagnolo non ? riuscito a vincere la gara. Alonso ha chiuso al terzo posto alle spalle della McLaren sebbene si sia ritrovato davanti a Hamilton e Button in diverse fasi.

 

?Penso sia stata una buona giornata per noi, la vettura ? stata molto competitiva qui in Canada? ha dichiarato Alonso. ?Ho avuto l?opportunit? di vincere oggi, lottando con Lewis, l?abbiamo superato con un lavoro fantastico in pitlane. Abbiamo perso la posizione nel traffico e poi un?altra posizione, ho perso 10 punti passando da 25 a 15. Ma ? un grande recupero in termini di campionato, eravamo a 50 secondi dalla McLaren in Turchia e qui abbiamo lottato per la vittoria. Stiamo andando nella giusta direzione penso che siamo tornati in lotta. Siamo stati davvero vicini, abbiamo lottato bene ed ? stata una bella sensazione per me essere in posizione di vincere la gara, e lottare per il podio? ha dichiarato Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×