Vai al contenuto
eaurouge

curiosit? sul regolamento

Post raccomandati

ciao a tutti, scusate ma mi sono posto un problema a cui non so rispondere e non avrei saputo dove postare questa domanda in un topic gi? esistente...

la domanda ?: esiste un tempo limite previsto dal regolamento, a partire dal momento in cui il vincitore taglia il traguardo, oltre il quale gli eventuali passaggi sul traguardo dei piloti rimasti in pista non vengono pi? conteggiati?

mi rendo conto che non sembra un problema particolarmente significativo... per? nel caso che due piloti accusino dei problemi tecnici all'ultimo giro, ipoteticamente potrebbero essere costretti a sfidarsi spingendo la monoposto fino al traguardo nel minor tempo possibile... sembra una cosa da pazzi e immagino che in condizioni normali nessuno lo farebbe, ma se succedesse all'ultima gara e un punto in pi? o in meno potesse essere decisivo per l'assegnazione del titolo?

mi rendo conto che ? un topic un po' "malato", ma non sapevo a chi chiedere, se non a voi, confidando nella vostra competenza... :-)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato il libretto del regolamento '94, non so se ? cambiato, ma c'? scritto cos?:

"Se per percorrere il proprio ultimo giro una vettura impiega pi? del doppio del tempo impiegato dalla vettura del vincitore, tale ultimo giro non le viene conteggiato".

"Le vetture che rispetto a quella del vincitore hanno coperto meno del 90% della percorrenza (arrotondata al numero di giri pi? vicino) non vengono classificate."

Attendiamo altri utenti per una esauriente risposta alla tua domanda...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il regolamento in questione si può trovare qui:

http://www.formula1.com/inside_f1/rules_and_regulations/sporting_regulations/8682/fia.html

Riporto la dicitura per intero:

Classification

Published with permission from the Federation Internationale de l' Automobile.

45) CLASSIFICATION

45.1 The car placed first will be the one having covered the scheduled distance in the shortest time, or, where appropriate, passed the Line in the lead at the end of two hours (or more if the race is suspended, see Article 5.3). All cars will be classified taking into account the number of complete laps they have covered, and for those which have completed the same number of laps, the order in which they crossed the Line.

45.2 Cars having covered less than 90% of the number of laps covered by the winner (rounded down to the nearest whole number of laps), will not be classified.

45.3 The official classification will be published after the race. It will be the only valid result subject to any amendments which may be made under the Code and these Sporting Regulations.

A quanto pare, la regola del doppio del tempo rispetto all'ultimo giro del vincitore non c'è più.

EDIT: Ecco il pdf completo delle regole sportive:

2010 F1 Sporting Regulations - published on 11.02.2010

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

grazie mille anche a rhobar!

in effetti, avevo trovato anch'io l'articolo 45, ma mi ero perso il pdf del regolamento completo, e quindi immaginavo che una regola del genere potesse essere nascosta da qualche parte nel regolamento...

invece ho dato una scorsa a tutto il regolamento e non ho trovato nessuna regola in proposito...

ho provato a guardare anche il regolamento tecnico e il codice sportivo internazionale, ma non ho trovato nulla... possibile che non ci sia pi? alcuna regola del genere?

Link al post
Condividi su altri siti