Vai al contenuto
renault

ipotesi, alboreto in ferrari nel 1982 o 1983.

Post raccomandati

ciao, lo so che con i se e i ma non si costruisce la storia per? ho una curiosit? che vorrei condividere.

secondo voi il nostro michele alboreto ? arrivato tardi in ferrari? quando, a parte il 1985, altre vetture erano piu competitive.

in altre parole, michele sarebbe potuto diventare campione se fosse arrivato 2 anni prima?

al di la della sfortuna del 1982, poniamo che fosse andato tutto regolarmente, michele avrebbe potuto sfruttare bene il mezzo?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ciao, lo so che con i se e i ma non si costruisce la storia per? ho una curiosit? che vorrei condividere.

secondo voi il nostro michele alboreto ? arrivato tardi in ferrari? quando, a parte il 1985, altre vetture erano piu competitive.

in altre parole, michele sarebbe potuto diventare campione se fosse arrivato 2 anni prima?

al di la della sfortuna del 1982, poniamo che fosse andato tutto regolarmente, michele avrebbe potuto sfruttare bene il mezzo?

Nell'82 di sicuro, tieni conto che nell'85 era a battagliare coi vari Senna Prost Rosberg prima di ritrovarsi il motore arrosto e quindi con un pugno di mosche in diverse occasioni, come a Imola

Link al post
Condividi su altri siti

E' un po' difficile parlare di ritardo. In fondo Alboreto aveva debuttato in F1 nel maggio dell'81, in quella stagione si alternava tra F1 e F2 ed era molto difficile pensare che la Ferrari lo potesse ingaggiare (anzi, in quel periodo Autosprint caldeggiava tantissimo l'ingaggio di Patrese polemizzando regolarmente col Drake).

Piuttosto ribalterei la questione. La Ferrari dell'84 poteva giocarsela se solo avesse "capito" la Coca Cola di Barnard, se la Marelli avesse avuto un sistema come il Bosch Motronic e se avesse avuto le Michelin.

Mica poco... :D

Link al post
Condividi su altri siti

nell'82 non credo avesse l'esperienza necessaria per poter vincere il titolo (come detto da gio aveva esordito appena l'anno prima, tanto pi? che l'82 fu la prima stagione completa dato che nell'81 non corse i primi tre GP), forse nell'83 avrebbe potuto dire la sua

Link al post
Condividi su altri siti

Difficile a dirsi, certamente quanto fatto vedere da Michele nell' 85 sarebbe sufficiente per dire che avrebbe facilmente vinto un titolo ma niente ? scontato. Chi pu? dire che grado di maturazione/completezza avesse 3 anni prima per poter trascinare una squadra di punta.

@gio , la Ferrari per stare al passo con la MC aveva bisogno pure di benzine decenti per sprigionare la dovuta potenza al motore, parola di Forghieri.....

Link al post
Condividi su altri siti

renault,c'era di gi? il topic dei se,potevi postare l?..

Link al post
Condividi su altri siti

@gio , la Ferrari per stare al passo con la MC aveva bisogno pure di benzine decenti per sprigionare la dovuta potenza al motore, parola di Forghieri.....

:thumbsup:

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Nell'82 qualunque pilota un p? decente avrebbe vinto con la Ferrari correndo la stagione intera, basta pensare a Tambay che entrando a percorso gi? iniziato sarebbe potuto essere in lotta senza i problemi al collo.

Nell'83 ho qualche dubbio.

Link al post
Condividi su altri siti

Nell'82 qualunque pilota un p? decente avrebbe vinto con la Ferrari correndo la stagione intera, basta pensare a Tambay che entrando a percorso gi? iniziato sarebbe potuto essere in lotta senza i problemi al collo.

Nell'83 ho qualche dubbio.

ok grazie a voi tutti... non avevo visto l'altro post.

perch? qualche dubbio sul 1983? la ferrari era una buona macchina ancora. noncome l'anno prima, certo, ma arnoux entr? in lizza per il titolo e lo perse nelle ultime 2 gare. dannato testacoda a brands hatch e ferrari poc affidabile in sud africa. peccato.

Link al post
Condividi su altri siti

nell'82 non credo avesse l'esperienza necessaria per poter vincere il titolo (come detto da gio aveva esordito appena l'anno prima, tanto pi? che l'82 fu la prima stagione completa dato che nell'81 non corse i primi tre GP), forse nell'83 avrebbe potuto dire la sua

Se fosse stato il pilota di punta al posto dei due grandi Gilles e Didier si.Nel 1982 era giovanissimo,ma gia' velocissimo e vista quella Ferrari,tecnologicamente senza avversari.........................

Link al post
Condividi su altri siti

ok grazie a voi tutti... non avevo visto l'altro post.

perch? qualche dubbio sul 1983? la ferrari era una buona macchina ancora. noncome l'anno prima, certo, ma arnoux entr? in lizza per il titolo e lo perse nelle ultime 2 gare. dannato testacoda a brands hatch e ferrari poc affidabile in sud africa. peccato.

Non hai tutti i torti, ma resto convinto che nell'83 la macchina, o meglio le macchine erano ottime in qualifiche ma in gara pagavano qualcosa alla Brabham e alla Renault

Link al post
Condividi su altri siti

Non hai tutti i torti, ma resto convinto che nell'83 la macchina, o meglio le macchine erano ottime in qualifiche ma in gara pagavano qualcosa alla Brabham e alla Renault

forse per le gomme?

Link al post
Condividi su altri siti