Vai al contenuto
Magico_Schumi

Louis Vuitton Trophy 2010

Post raccomandati

Visto che siamo giunti quasi all'epilogo della tappa neozelandese del Louis Vuitton Trophy, meglio aprire un topic dedicato. Quest'anno, finalmente, dal 22 Maggio al 6 Giugno, torneranno nelle acque Italiane, precisamente a Porto Cervo, dopo ben 5 anni (Luois Vuitton Act 2005 a Trapani) le barche e gli equipaggi che hanno partecipato e intendono partecipare alla Coppa America.

 

L'edizione neozelandese, svoltasi nel magnifico scenario del golfo di Hauraki, precisamente nel Waitemata Harbour a pochi metri dalla costa di Auckland, è giunta alla fase finale. La scorsa notte (italiana) si sono svolte le semifinali, in acqua due equipaggi italiani, Mascalzone Latino guidato da Gavin Brady, e Azzurra, guidata da Francesco Bruni e dal genio tattico del grande Tommaso Chieffi, già vincitrice, a sorpresa, dell'edizione svoltasi a Novembre nelle acque di Nizza.

 

Dopo un round robin molto combattuto, Mascalzone si qualifica direttamente alle semifinali come secondo, alle spalle dei Kiwi neozelandesi, mentre Azzurra è costretta a passare dal giogo dei round eliminatori, che la vedono sconfitta dagli svedesi di Artemis, guidati da una nostra vecchia conoscenza, Paul Cayard. Nonostante la sconfitta, grazie al miglior piazzamento nel round robin, Azzurra guadagna l'ultimo posto in semifinale, dove viene scelta da Team New Zealand come avversaria. Mascalzone invece sfida Artemis, in una sifda al meglio delle 3 regate, il team del Club Nautico di Roma ha la meglio, battendo per 2 regate a 1 Paul Cayard e soci, guadagnandosi l'accesso alla finale.

 

Il miglior spettacolo comunque, viene offerto dalla sfida tra ETNZ e Azzurra. La prima regata è un capolavoro di tattica firmato Tommaso Chieffi, i kiwi vincono la partenza e navigano a sinistra ma Azzurra è molto brava a tenere aperta la regata. Alla boa di bolina Azzurra è a destra e ETNZ la porta oltre layline. Le due barche si sfiorano quando ETNZ poggia e purtroppo è una penalità per la barca italiana che si era mossa con un poco di anticipo. Nella seconda bolina Azzurra costruisce il suo capolavoro buttandosi a sinistra. Il timoniere Bruni e il sail trimmer Rizzi lavorano meravigliosamente per alzare la prua e costringere i kiwi a virare. ETNZ finisce per perdersi in mezzo al campo e a subire la corrente contraria che verso il centro è più forte. Azzurra riesce a conquistare il vantaggio necessario a fare la penalità e vince la regata.

Il secondo round, è una fotocopia invertita del primo, o se vogliamo, una fotocopia con finale diverso dell'ultima regata della finale di Coppa America 2007 tra ETNZ e Alinghi.

Grande partenza di Azzurra, Bruni riesce a conquistare una penalità ai due minuti dal via. Ma purtroppo non basta alla barca italiana per conquistare il punto decisivo per passare in finale contro Mascalzone Latino. Emirates Team New Zealand riesce a navigare molto bene e a conquistare il vantaggio sufficiente per tagliare la linea del traguardo, compiendo la penalità e tagliando il traguardo con un solo secondo di vantaggio sugli italiani.. una vera beffa.

A causa di alcuni ritardi nelle precedenti regate e di problemi logistici (il transito di una nave cargo) la terza e decisiva regata viene spostata all'indomani (oggi, ndr).

 

Qui i link per seguire in diretta streaming le regate, e rivedere quelle dei giorni scorsi, sia in full replay che attraverso gli highlights del virtual eye:

 

http://www.louisvuittontrophy.com/home/

 

Questa sera, dalle 22 ore italiane circa, l'ultimo e decisivo match di semifinale tra Azzurra e ETNZ; con la speranza di vedere due equipaggi italiani a contendersi la vittoria domani...

Vi ricordo anche che è possibile seguire le regate col commento in italiano clickando sul sito sopra citato, sul link della radio italiana, disattivando l'audio del live streaming.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La clamorosa (considerando quello che era successo nel primo lato) vittoria di Azzurra nella prima regata di semifinale con New Zealand ? uno dei migliori capolavori che ho visto fare in un match race... Assolutamente fantastico.

 

Certo, l'equipaggio di New Zealand secondo me ha ancora qualcosa in pi? e sar? dura sconfiggerlo, ma se l'equipaggio italiano mette in acqua la stessa caparbiet? della prima regata, pu? tranquillamente far fuori i Kiwi.

 

Speriamo in una finale tutta italiana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Partita la regata decisiva! Buona partenza di Azzurra, adesso splittone, speriamo che la chiamata a sinistra di Chieffi paghi... :fear2:

 

Come non detto, la sinistra non ha pagato... Azzurra rischia di star fuori in layline..

 

Andata... grossa cagata scegliere di splittare nella prima bolina, penso sia un grosso errore non marcare stretto un avversario che gioca in casa e conosce ogni salto di vento e ogni centimetro della propria barca.

Azzurra era leggermente avanti alla prima virata della prima bolina, ha scelto di splittare mantenendo la destra, e con poco vento è una manovra azzardata, perchè se ti va bene non ti prendono più, se ti va male difficilmente riesci a recuperare, e ripeto, contro avversari che sono ampiamente favoriti dalla conoscenza del campo di regata e della barca, non si possono concedere certi bonus.

Resta comunque una grande prestazione quella di Azzurra, team tutto italiano (tranne un componente mi pare), che regata insieme si e no da un anno e che ha alle spalle una ventina di regate su barche di Coppa america, peraltro la metà con una diversa (Mascalzone Latino in quel di Nizza). Tenere testa ai maestri neozelandesi sul loro campo e con la loro barca fa ben sperare.

 

Adesso tutti a soffiare Mascalzone! :yes:

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato.

 

Complimenti comunque ad Azzurra per il coraggio e per essere riuscita a tenere testa (e a mettere anche in difficolt?) i numeri 1 neozelandesi.

 

E adesso alla carica con Mascalzone Latino! :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nella finalina piccola rosicata di Cayard e Hutchinson. :asd:

 

Mascalzone perde invece coi Kiwi il primo round... che dire.. alla partenza non so cosa stesse facendo o pensando Gavin Brady, anzich? tenere fuori ETNZ e poi rientrare a ridosso delloa barca comitato ? uscito lui, facendo divincolare i neozelandesi che partono gi? con un bel margine. Bel suicidio.

Poi il fondo, dopo una bella poppa (sbaglio o stavano su NZL92?) in rimonta, decidono di suicidarsi splittando con 100 metri di vantaggio... ancora nessuno ha capito che su questo campo i kiwi devi marcarli stretti se sei davanti, inutile giocare a chi ce l'ha pi? lungo facendo "Graelate" ad ogni bolina, si perde sempre con chi conosce ogni cm di mare e ogni raffica che lo attraversa. Certe cose puoi farle se sei dietro di 100m, e ti giochi il tutto per tutto, non quando sei davanti.. peccato, perch? non so quante occasioni del genere concederanno ancora i Kiwi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vab? che ? difficile trovare due barche identiche, per? la differenza tra la 92 e la 84 in poppa ? abissale... comunque ? andata come doveva andare, i Kiwi erano l'equipaggio migliore (sulla loro barca sono quasi imbattibili), aspetto con ansia la tappa della Maddalena dove si torner? a regatare a bordo di Mascalzone Latino.

 

Tra i due team italiani comunque, Azzurra mi ? sembrato quello messo meglio, nonostante la "giovinezza". Se troveranno i fondi per allestire una sfida come si deve potrebbero dire la loro nella prossima Coppa America.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono iniziati alla Maddalena i round robin del 3? appuntamento del Louis Vuitton Trophy. Si aggiungono, ai team gi? presenti ad Auckland, BMW Oracle Racing, fresco vincitore della Coppa America, e Luna Rossa, con un equipaggio quasi totalmente rinnovato rispetto all'ultima apparizione nell'America's Cup 2007.

 

Nello splendido scenario della Maddalena, in Sardegna, si regata a bordo di 4 barche, anzich? 2 come nelle precedenti tappe, ovvero Usa 87 e Usa 98 appartenenti a BMW Oracle Racing, e Ita 90 e Ita 99, appartenenti al Challenger of Record della 34a America's Cup, Mascalzone Latino Audi Team.

 

I primi 2 giorni di regate si sono conclusi con due importanti successi di Mascalzone nei "derby" contro Azzurra e Luna Rossa. Brutta sconfitta, invece, per BMW Oracle contro i francesi di Aleph. Hanno riposato, invece, i Kiwi di ETNZ, che scenderanno in acqua da domani.

 

Vi ricordo che ? possibile seguire l'evento in streaming sul sito ufficiale della manifestazione:

 

http://www.louisvuittontrophy.com/home/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah ottimo link alla fine Magico :thumbsup: ,stavo giusto per dire peccato che non so dove seguirli :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah ottimo link alla fine Magico :thumbsup: ,stavo giusto per dire peccato che non so dove seguirli :superlol:

 

Seguirle è una parola grossa visto che per ora c'è solo il "live" col virtual eye. :asd: Dai quarti penso metteranno anche la copertura video.

 

Piccolo aggiornamento sul Round Robin:

 

E' successo di tutto... al momento abbiamo 3 team a 4 vittorie, ETNZ, Artemis e Sinergy, quest'ultima però ha 2 regate in più. Mascalzone Latino segue a 3 punti causa penalità ricevuta per una collisione con All4one.

Sono quasi passate a miglior vita le due barche di BMW Oracle, grazie alla collisione tra Aleph e Azzurra, che ha fruttato ai francesi ben 4 punti di penalizzazione, e in pratica, l'eliminazione.

Fino a quando non verranno riparate le due barche, si regaterà solo sulle due barche di Mascalzone.

Salgono, infine, le quotazioni di Artemis, che guidata da Paul Cayard sta dando filo da torcere a tutti, si confermano i Kiwi e i Mascalzoni (sulla loro barca sono molto forti), Azzurra sembra vivere un momento di appannamento e vivacchia a metà classifica con 2 punti. Luna Rossa si salva per il rotto della cuffia battendo ieri BMW Oracle, che a sua volta sembra quasi il team materasso della manifestazione, anzichè il team che ha vinto la coppa America non più tardi di 3 mesi fa.

C'è da dire comunque che in acqua è sceso il team di riserva, a parte il timoniere James Spithill.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×