Osrevinu 34 Inviato 1 Marzo, 2010 (modificato) Ragazzi voi che siete fisici mi dite in modo abbastanza semplice la differenza tra l'intensistà di corrente e il voltaggio? Cioè fa morire una corrente con volt alti e amperaggio basso o viceversa? Grazie! Su Wikipedia non ci capisco niente peggio che sui libri di fisica che avevo al liceo. Modificato 1 Marzo, 2010 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 1 Marzo, 2010 Ragazzi voi che siete fisici mi dite in modo abbastanza semplice la differenza tra l'intensist? di corrente e il voltaggio? Cio? fa morire una corrente con volt alti e amperaggio basso o viceversa? Grazie! Su Wikipedia non ci capisco niente peggio che sui libri di fisica che avevo al liceo. La corrente ? la quantit? di cariche che passa in un conduttore in un certo tempo. Il voltaggio ?, se vogliamo, la capacit? di un determinato oggetto di spostare una carica da un punto a un altro (te l'ho detta molto terra terra, mi perdonino i fisici e gli ingegneri del forum). Un voltaggio altissimo non fa niente se non c'? nessuna carica da spostare, mentre una grossa corrente pu? creare danni dal momento che le cariche che ti attraversano (che sono per lo pi? elettroni) interagiscono con i tessuti umani. Ergo: un alto voltaggio, di per s?, non fa danni se non ? associato a una grossa corrente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 1 Marzo, 2010 (modificato) ah dimenticavo...lascia perdere Beyond, lui dice soltanto di essere un fisico tornando serio: c'è un thread di fisica apposta Modificato 1 Marzo, 2010 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 1 Marzo, 2010 Grazie Ferrarista. Quindi fammi capire una cosa: quando si vedono quei cavi elettrificati fuori dalle basi militari dove dicono "Attenzione corrente a 50.000 volt", prendono per il c**lo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 1 Marzo, 2010 Grazie Ferrarista. Quindi fammi capire una cosa: quando si vedono quei cavi elettrificati fuori dalle basi militari dove dicono "Attenzione corrente a 50.000 volt", prendono per il c**lo? Beh...per? considera che in un conduttore, voltaggio e corrente sono proporzionali...quindi un grosso voltaggio pu? voler dire grossa corrente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AdrianoGalliani 0 Inviato 1 Marzo, 2010 prova a toccarlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 1 Marzo, 2010 Tu ti stai proprio cercando il ban in saecula saeculorum Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Darth Vader 1 Inviato 1 Marzo, 2010 Se posso permettermi pur essendo un semplicissimo diplomato nel settore elettronico.... Grazie Ferrarista. Quindi fammi capire una cosa: quando si vedono quei cavi elettrificati fuori dalle basi militari dove dicono "Attenzione corrente a 50.000 volt", prendono per il c**lo? Si dicono una grande cazzata perch? corrente e tensione sono due cose nettamente differenti, se in un cartello leggo leggo "rischio di morte, corrente a..." mi aspetterei di leggere l'amperaggio (A) e non la tensione (V). Confermo anche io che ? "meglio" prendere una tensione alta a bassa amperaggio piuttosto che il contrario. Una volta ad un mio amico che lavora in un centro di assistenza di apparecchi elettronici ? capitato di toccare un circuito di un televisore, nello specifico una scheda che serve a far funzionare il tubo a raggi catodici, le quali possono lavorare anche ad alcune migliaia di Volt ma a bassissimo amperaggio. Ha avuto si male ma non ha subito particolari danni al suo corpo, gli era rimasto contratto il muscolo del braccio per uno o due minuti (scemo anche lui che non stacca la spina). Dalle mie conoscenze per? so che fa pi? male toccare una presa elettrica con 220V e una corrente di 10/15A. Faccio un altro esempio. Gli elettrostimolatori possono raggiungere una tensione di uscita di 200 Vpp (picco-picco visto che si parla di un segnale ad onda quadra) ma grazie al loro bassissimo amperaggio ? praticamente impossibile che tu ci rimanga secco (eccetto che tu abbia particolari problemi cardiaci o sia portatore di pacemaker). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AdrianoGalliani 0 Inviato 1 Marzo, 2010 (modificato) ecco Ferrarista, se hai una TV a tubo catodico non sognarti di fare il fai da te o almeno stacca la spina Modificato 1 Marzo, 2010 da AdrianoGalliani Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 1 Marzo, 2010 adria se non la smetti di fare il cretino ovunque dici ciao al forum. cmq non ? mai scritto corrente e tot volt, si legge sempre tensione sui cartelli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 1 Marzo, 2010 ecco Ferrarista, se hai una TV a tubo catodico non sognarti di fare il fai da te o almeno stacca la spina Caro faccio il fisico, non l'autista di autobus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 1 Marzo, 2010 Comunque a parte le uscite del vecchio arrivato, ha ragione Loris. Per? io eviterei, appunto, di toccare un tubo a raggi catodici. L? stiamo a vari kV e le correnti in gioco, sicuramente, non sono banali...anche se non saprei la corrente che spara un cannone elettronicoo dentro il tubo catodico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AdrianoGalliani 0 Inviato 1 Marzo, 2010 (modificato) come siamo permalosi, tutti laureati qui? Modificato 1 Marzo, 2010 da AdrianoGalliani Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 1 Marzo, 2010 niente lauree, devi dare un taglio allo spam e ot che fai in tutto il forum. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 1 Marzo, 2010 come siamo permalosi, tutti laureati qui? Io si...sai...c'? chi pu? e chi non pu?, io pu? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AdrianoGalliani 0 Inviato 1 Marzo, 2010 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Darth Vader 1 Inviato 1 Marzo, 2010 >anche se non saprei la corrente che spara un cannone elettronicoo dentro il tubo catodico Credo sempre poche in confronto alla tensione di lavoro. >mq non ? mai scritto corrente e tot volt, si legge sempre tensione sui cartelli. A me invece anche ? capitato di leggere questa idiozia "Alta corrente, 220V". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 1 Marzo, 2010 (modificato) A me invece anche ? capitato di leggere questa idiozia "Alta corrente, 220V". Se ? per questo io ho anche visto "Melloni di acqua a 3 ?" Modificato 1 Marzo, 2010 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 1 Marzo, 2010 Il voltaggio non fa niente in determinati casi, esempio gli uccelli non scaricando corrente non vengono fulminati quando prendono tensioni di 5000-10000v sui cavi dell'alta tensione in aria, perch? sono impossibilitati a scaricare la tensione dal fatto di non toccare terra, oppure perch? c'? l'isolante, se tocchi i poli della batteria non ti fa niente pure se c'? la corrente altissima, perch? la coirrente continua non fa molto male; questo l'ho sperimentato anche mentre montavo un alimentatore, il transistor ad alta potenza si cortocircuit? sul metallo conduttore del collettore prendendo fuoco, avevo fatto scaricare la corrente sul BJT Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Darth Vader 1 Inviato 2 Marzo, 2010 >se tocchi i poli della batteria non ti fa niente pure se c'? la corrente altissima, perch? la coirrente continua non fa molto male Un'altra cosa interessante da citare. La corrente continua se toccata tende a darti una spinta, l'alternata invece tende a trattenerti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti