Vai al contenuto
Astor

America's Cup 2010: come rompere un giocattolo.

Post raccomandati

Oracle un p? ridimensionata...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

primo lato molto interessante salti di vento che hanno favorito prima Alinghi, poi Oracle

ora mi sembra di nuovo chiusa, bisogna sperare che succeda qualcosa sul terzo lato, col fare sera il vento dovrebbe calare e le condizioni cambiare di nuovo

Link al post
Condividi su altri siti

Oracle mostro tecnologico, quantomeno da lodare per la capacità innovativa.

Alinghi salva minimamente la faccia solo per il primo lato del percorso (probabilmente per aver scelto il lato migliore del campo) ma Bertarelli non salva neanche quella.

Da quasi profano mi sento di affermare che l'errore di Alinghi in partenza è inconcepibile e quello all'incrocio quasi altrettanto marchiano. Avrebbero perso comunque, ma facendoci una miglior figura.

Queste barche hanno anche il loro fascino, da appassionato di aviazione sono poi incantato dalla tecnologia di BMW Oracle (in una intervista a La7 oggi un esponente del team affermava di aver imparato a pilotare l'aereo per meglio comprendere i concetti fisici dell'aerodinamica!).

Ma credo bisognerebbe fare gare ad hoc per questi multiscafi, non usarle per la Coppa America. Quest'anno si è completamente persa la battaglia a colpi di strambate e coperture.

Speriamo nella prossima ...

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

Game over.

Ora che si torni a fare l'America's Cup come si deve....

Link al post
Condividi su altri siti

18:38 - i primi rumors indicano in Vincenzo onorato per il Team Mascalzone Latino che avrebbe lanciato la prima sfida per la 34ma Coppa America firmando un protocollo gi? pronto. Mascalzone Latino in tal caso sarebbe il nuovo Challenger of Records!

ma il protocollo chi lo avr? scritto: Ellison o Onorato?

Link al post
Condividi su altri siti

Oracle mostro tecnologico, quantomeno da lodare per la capacit? innovativa.

Alinghi salva minimamente la faccia solo per il primo lato del percorso (probabilmente per aver scelto il lato migliore del campo) ma Bertarelli non salva neanche quella.

Da quasi profano mi sento di affermare che l'errore di Alinghi in partenza ? inconcepibile e quello all'incrocio quasi altrettanto marchiano. Avrebbero perso comunque, ma facendoci una miglior figura.

Queste barche hanno anche il loro fascino, da appassionato di aviazione sono poi incantato dalla tecnologia di BMW Oracle (in una intervista a La7 oggi un esponente del team affermava di aver imparato a pilotare l'aereo per meglio comprendere i concetti fisici dell'aerodinamica!).

Ma credo bisognerebbe fare gare ad hoc per questi multiscafi, non usarle per la Coppa America. Quest'anno si ? completamente persa la battaglia a colpi di strambate e coperture.

Speriamo nella prossima ...

Assolutamente ridicola la manovra di Alinghi di passare sottovento a Oracle.

Aveva il campo destro, aveva preso un buon vantaggio, anche se nella parte finale della bolina stava calando, ? andata all'incrocio e finendo in stallo, poteva benissimo mantenere lo split rispondendo alla virata di Oracle, anche un fesso avrebbe capito che per star dietro ad una barca nettamente superiore dovevano affidarsi al vento, e marcandoli da vicino anzich? mantenere lo split, hanno fatto il gioco degli americani.

Hanno avuto il braccino nell'unico momento in cui potevano quantomeno mettere la prua avanti in boa, poi vab? negli altri 2 lati avrebbero comunque ceduto alla velocit? di Oracle, ma almeno come team non avrebbero avuto nulla da recriminare, a parte le vaccate in partenza.

Adesso speriamo che Ellison non si beva del tutto il cervello continuando con questa farsa dei multiscafi... se ? vero il rumor su Onorato allora ci sono buone probabilit? di rivedere all'opera monoscafi o addirittura gli stessi Ac90 del 2007, perch? dubito fortemente che lo stesso Onorato abbia fondi per competere con Ellison a livello di multiscafi..

Link al post
Condividi su altri siti

chi si far? avanti dovr? comunque far abbassare il profilo ad Ellison

a meno che non si presenti un altro miliardario come lui (lo stesso Bertarelli o Branson) oppure decida di impadronirsi a vita della coppa scegliendo un challenger debole e ogni 3 anni mettere in piedi la frasa del trofeo messo in palio

Link al post
Condividi su altri siti

Io spero di vedere ancora i multiscafi, sono bellissimi e la gara pi? veloce mi piace di pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello di Mascalzone Latino ? forse pi? di un rumor, Onorato si trova a Valencia dove si allena attualmente il team in vista del prossimo Louis Vuitton Trophy, mentre Alessandra Pandarese, la legale della squadra, ? a bordo del "Rising Sun", lo yacht di Larry Ellison.. ? probabile che abbiano gi? firmato tutto subito dopo la fine della regata.

Link al post
Condividi su altri siti

Io spero di vedere ancora i multiscafi, sono bellissimi e la gara pi? veloce mi piace di pi?.

Per il match race questo tipo d'imbarcazioni non sono adatte... Come ha giustamente detto il commentatore oggi alla tv, ? un tipo di barche che ? meglio lasciare al loro regno (le lunghe regate d'altura o i giri del mondo). Per l'America's Cup ci vogliono le IACC...

Link al post
Condividi su altri siti

Capisco, esprimevo pi? un mio gusto personale. Cmq sul fatto che sia opportuno continuare sulla strada di una gara veloce lo ha detto anche il commentatore di La7, il quale paventava l'ipotesi di multiscafi ma pi? piccoli. io sarei d'accordo con questa ipotesi, di avere dei catamarani o trimarani ma non cos? grandi.

Link al post
Condividi su altri siti

Io spero di vedere ancora i multiscafi, sono bellissimi e la gara più veloce mi piace di più.

Per i multiscafi ci sono le regate transoceaniche che sono più adatte, il match race con questi bestioni goffi e ipersensibili non ha senso, si rischia di assistere, ammesso che qualcuno riesca a costruirne uno degno di Oracle, a delle regate noiose senza virate o strambate, incroci e quant'altro, tutte basate sulla velocità delle barche e non sulla bravura degli equipaggi.

Il match race vero non è quello che abbiamo visto in queste 2 regate.

Poi un trimarano con un ala di carbonio al posto della randa che fa 20 nodi senza fiocco può definirsi una barca a vela? Secondo me una barca del genere non doveva neanche essere ammessa in una competizione velica.

Sennò a sto punto chiamiamole wing-boat non barche a vela, e al posto delle vele stesse mettiamo delle ali di carbonio e inventiamo un nuovo sport soporifero, con regate di 2 ore e mezza tutti in fila indiana senza manco una virata o un incrocio, senza issate di vela, spinnaker in acqua e tutto lo spettacolo che offrivano le vere barche a vela nei veri match race.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

La prossima Coppa America dove la fanno? San Diego?

Link al post
Condividi su altri siti

Poi un trimarano con un ala di carbonio al posto della randa che fa 20 nodi senza fiocco pu? definirsi una barca a vela? Secondo me una barca del genere non doveva neanche essere ammessa in una competizione velica.

la vela ? comunque assimilabile ad un ala

e un ala 'verticale' comunque si comporta da vela

ai fini del regolamento credo che l'importante sia che la barca sia propulsa dal vento

nel 1988 Stars & Stripes aveva una randa rigida

catamaran_stars_and_stripes_kz1_pepsi_racing_sailboat.jpg

e a giudicare dall'immagine anche loro andavano senza vela di prua

l'importante ? che adesso si arrivi ad un regolamento dove siano chiare forme, dimensioni, cosa ? permesso e cosa ? proibito

Link al post
Condividi su altri siti

La prossima Coppa America dove la fanno? San Diego?

il Golden Gate Yacht Club ? di San Francisco, presumibilmente si far? l? (in precedenza avevo parlato di San Diego non ricordando che Stars & Stripes era dello Yacht Club di San Diego)

Link al post
Condividi su altri siti

Si ? parlato anche di Newport...

Link al post
Condividi su altri siti

non so se fra East Coast e West Coast c'? "odio" come fra Valencia e Barcellona (tant'? che pare che i Valenciani tifassero contro Desafio)

chiss? se nel regolamento sono ammessi gli hydrofoil

http://www.youtube.com/watch?v=kcCtJsNreiE

Link al post
Condividi su altri siti

la vela ? comunque assimilabile ad un ala

e un ala 'verticale' comunque si comporta da vela

ai fini del regolamento credo che l'importante sia che la barca sia propulsa dal vento

nel 1988 Stars & Stripes aveva una randa rigida

e a giudicare dall'immagine anche loro andavano senza vela di prua

Anche le ali sfruttano il vento, ma non sono vele, sono ali appunto... la vela ? un tessuto, l'ala ? un corpo rigido e il concetto ? completamente diverso, Stars & Stripes non era una barca a vela come non lo ? Oracle, semplicemente perch? non ha vele o meglio, non ne necessita, specialmente di bolina. Non so cosa dica il regolamento di preciso, ma se l'America's Cup ? una competizione velica, queste due barche non c'entravano nulla.

Gi? nell'88 fecero una cosa del tutto identica, due barche totalmente diverse, specialmente nelle prestazioni, e due team che hanno lottato pi? nei tribunali che sui campi di regata. Il precedente avrebbe dovuto insegnare qualcosa, invece...

PS: la destinazione pi? probabile della prossima edizione ? Newport Beach, al momento.

Link al post
Condividi su altri siti