Vai al contenuto
Osrevinu

Distanza in secondi trasformata in metri

Post raccomandati

Ragazzi chiedo aiuto ai fisici/matematici del forum:

qualche giorno fa mi stavo rivedendo Indianapolis 2002, quella del famoso arrivo con distanza di 0,011 sec tra Rubens e Schumi. E mi chiedevo quale fosse la formula per calcolare a quanti metri effettivamente corrisponde tale distanza.

Chiesi anche tempo fa e ebbi ottime spiegazioni ma sapete essendo un po' ignorante in materia ho scordato tutto.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ragazzi chiedo aiuto ai fisici/matematici del forum:

qualche giorno fa mi stavo rivedendo Indianapolis 2002, quella del famoso arrivo con distanza di 0,011 sec tra Rubens e Schumi. E mi chiedevo quale fosse la formula per calcolare a quanti metri effettivamente corrisponde tale distanza.

Chiesi anche tempo fa e ebbi ottime spiegazioni ma sapete essendo un po' ignorante in materia ho scordato tutto.

Grazie.

Credo dipenda dalla velocit? relativa dei due veicoli

In caso di velocit? costante la distanza=velocit? x tempo, con un'accelerazione in mezzo il calcolo di complica

Cmq qui ci sono esperti di fisica che ne sanno pi? di me...

Link al post
Condividi su altri siti

E' sufficiente sapere la velocit? delle 2 macchine nel momento in cui hanno tagliato il traguardo. Ci vorrebbe la telemetria di quel GP...

:blush2:

Link al post
Condividi su altri siti
E' sufficiente sapere la velocit? delle 2 macchine nel momento in cui hanno tagliato il traguardo. Ci vorrebbe la telemetria di quel GP...

:blush2:

Se Schumy stesse frenando e Barrico accelerando risulterebbe una misura poco accurata :blum3:

scherzo, dovrebbe andare bene...

Link al post
Condividi su altri siti
Se Schumy stesse frenando e Barrico accelerando risulterebbe una misura poco accurata :blum3:

scherzo, dovrebbe andare bene...

La telemetria ti dice anche il punto esatto nel quale si trova la vettura rispetto alla traiettoria ideale.

Link al post
Condividi su altri siti

Serve la velocit?, come hanno detto gi? altri...nota quella basta farsi il conto s = v x t...

PS penso che su tratti cos? brevi non ? che ci siano chiss? che accelerazioni...

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Ma la velocit? in quel punto preciso? In assenza di questa andrebbe bene la velocit? media tenuta in tutta la gara?

Link al post
Condividi su altri siti
In assenza di questa andrebbe bene la velocit? media tenuta in tutta la gara?

No.

La media fu di 201.476 kmh. A quella velocit? il distacco sarebbe di 61.5 cm.

Andavano molto pi? piano per cui la distanza era molto minore.

Link al post
Condividi su altri siti

Peccato.

? veramente un peccato che abbiamo le velocit? registrate ai singoli intermedi solo per le gare dal 2004 in poi...

Link al post
Condividi su altri siti
Peccato.

? veramente un peccato che abbiamo le velocit? registrate ai singoli intermedi solo per le gare dal 2004 in poi...

Chiedi a Barrichello, sicuramente se lo ricorda!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, a occhio, erano circa 25 centimetri (da cui si pu? risalire ad una velocit? di circa 82 kmh)

Terza foto

http://ru.f1-facts.com/gallery/r/696

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque, a occhio, erano circa 25 centimetri (da cui si pu? risalire ad una velocit? di circa 82 kmh)

Terza foto

http://ru.f1-facts.com/gallery/r/696

Grande gio....ma hai la supervista? XD

Scherzo eh :P

Link al post
Condividi su altri siti
Grande gio....ma hai la supervista? XD

XD

No, ? la foto che aiuta.

Basta dividere il diametro delle gomme (circa 33 cm) per il numero delle piastrelle della brickyard che la gomma copre. Chiaramente tutto molto a spanna.

;-)

Link al post
Condividi su altri siti

Bei tempi il 2004, quando l'unica preoccupazione era di sapere quale tipo di parata avrebbero fatto..

Comunque per me f? fortuito, o al massimo volont? di solo uno dei due che ha dato la pedata (accellerata o alzare il piede) decisiva..

Link al post
Condividi su altri siti

>Bei tempi il 2004, quando l'unica preoccupazione era di sapere quale tipo di parata avrebbero fatto..

Pi? che altro sapere se la Ferrari n 2 arrivava a traguardo :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Bei tempi il 2004, quando l'unica preoccupazione era di sapere quale tipo di parata avrebbero fatto..

Si, comunque era il 2002 XD

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Barrico si vendic? di Zeltweg XD, in teoria la vittoria era di Schumacher che era stato in testa per tutta la gara. Difatti se non erro dal camera car si vede Schumi che manda un caloroso saluto a Rubens :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

se la velocit? era di circa 300 km/h come ? lecito assumnere in quel punto di Indianapolis si raggiunge gli 80m/s in 0.015s quegli ottanta metri diventano molto meno: 83*.0.015=1,2m pochino allora a Jerez nell'86 i due contendentio con velocit? nettamente inferiore saranno stati ancora piu vicini

Link al post
Condividi su altri siti