Vai al contenuto
Beyond

Talenti naturali

Post raccomandati

Cosa ne pensate dei cosiddetti talenti naturali? esiste davvero gente che dalla nascita ha delle capacit? "superiori", oppure ? solo frutto dell'ambiente in cui si vive, delle esperienze fatte soprattutto da bambini e del duro impegno?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Mi sembra una domanda piuttosto generica..... dipende da quale ambito.

Cmq tendenzialmente al 90 % dipende dall'ambiente e dalla crescita.

Link al post
Condividi su altri siti

qualsiasi talento, nella musica per esempio. come spiegate un mozart, un leonardo, un einstein per dire?

Link al post
Condividi su altri siti

io sono un talento.

pi? tale che lento :hihi:

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

Certamente.

Mozart e Beethoven sono i due pi? grandi talenti naturali che io ricordi, insieme all'imperatore romano Augusto(per il carisma e la leadership fin quand era un pischello).

Link al post
Condividi su altri siti

schumacher :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

per me esistono, e ne esistono parecchi pi? di quanto se ne pu? dedurre...il problema ? tirare fuori quello che si ha dentro...

Link al post
Condividi su altri siti

ognuno ha talento in una qualsiasi cosa,dalla f1 a costruire casa,dalla matematica a fare gli origami,da giocare a dama a sputare nei cestini a 30 m di distanza...

bisogna essere nella giusta situazione x mostrarlo (il talento eh :hihi: )

Link al post
Condividi su altri siti

Anche io credo che al 90% dipende da dove, come, con chi cresci...diciamo che pi? che il talento naturale esiste la natura (o la genetica) che ti pu? donare certe caratteristiche per cui sei avvantaggiato in certi ambiti: per fare un esempio, ti viene pi? facile giocare a basket se sei alto 2 metri rispetto ad uno che ? alto un metro e mezzo...ma questo ovviamente non basta...devi poi allenarti, concentrarti, confrontarti con gli altri...

Link al post
Condividi su altri siti

questo ? normale, ma se uno ad esempio ha l'orecchio assoluto, o ha una grandissima memoria, o sa fare i calcoli in modo velocissimo, questo penso che ? vero dalla nascita, anche senza allenamento no?

Link al post
Condividi su altri siti
ognuno ha talento in una qualsiasi cosa,dalla f1 a costruire casa,dalla matematica a fare gli origami,da giocare a dama a sputare nei cestini a 30 m di distanza...

bisogna essere nella giusta situazione x mostrarlo (il talento eh :hihi: )

ma secondo me questa ? una credenza comune....per me in pochi hanno un vero talento in qualcosa...

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente si ha una prediposizione genetica >.>

Mi riferivo al post di Beyond ma mi sono scordato di quotarlo...

Modificato da Riccardo1

Link al post
Condividi su altri siti
questo ? normale, ma se uno ad esempio ha l'orecchio assoluto, o ha una grandissima memoria, o sa fare i calcoli in modo velocissimo, questo penso che ? vero dalla nascita, anche senza allenamento no?

Quelle sono infatti tutte predisposizioni genetiche...ripeto, io credo pi? nella predisposizone genetica, nell'ambiente, nella famiglia, nell'allenamento, che nel talento innato...nessuno nasce essendo un Dio in qualcosa, ma lo si acquisisce col tempo...

Link al post
Condividi su altri siti
Quelle sono infatti tutte predisposizioni genetiche...ripeto, io credo pi? nella predisposizone genetica, nell'ambiente, nella famiglia, nell'allenamento, che nel talento innato...nessuno nasce essendo un Dio in qualcosa, ma lo si acquisisce col tempo...

Ma la predisposizione genetica ? qualcosa di innato...mi sembra un po' un controsenso quello che dici. I fattori ambientali sono comunque influenti, ma la predisposizione genetica ce l'hai dalla nascita, non la modifichi nel tempo.

Link al post
Condividi su altri siti

Il talento naturale esiste ed ? fondamentale per diventare dei fenomeni in una determinata disciplina. Solo il talento non basta per? serve anche l'educazione, il background socio-culturale che le esperienze di vita ti lasciano.

L'uomo che porto in firma aveva un talento fisico naturale impressionante, 5,6 litri di polmoni, 170cm x60kg ed erogava 400watt dalle gambe, quasi quanto un Indurain che era alto 15cm in pi? e pesava 20kg in pi?, un miracolo della natura.

Questo per? non basta a farti vincere Giro e Tour nello stesso anno dopo che nel giro di 2 stagioni ti sei rotto tibia e perone, clavicola, sei caduto 3 volte riportando contusioni serie e 4 volte lievi. L? ci vuole testa, determinazione, forza di volont? fuori dal comune che non sono cose innate ma che sviluppi negli anni.

Per cui estendendo il discorso direi che il talento naturale, o la predisposizione genetica, chiamatela come volete, deve esserci per forza per diventare dei numeri uno, per? serve anche ragionare da numeri uno.

Vedi per esempio Cassano, per restare nello sport, che ha bruciato gli anni migliori della sua carriera e l'immenso talento che aveva e che ha, facendo minchiate. Viceversa c'? gente senza particolari qualit? fisiche o tecniche, vedi un Massa, che ? cresciuto piano piano con tanta determinazione fino a diventare un signor pilota, non un fenomeno perch? per esserlo ci vuole il quid in pi? che pu? darti solo madre natura, ma se pensiamo a com'era 6 anni fa e come ? oggi c'? una bella differenza.

Link al post
Condividi su altri siti
Il talento naturale esiste ed ? fondamentale per diventare dei fenomeni in una determinata disciplina. Solo il talento non basta per? serve anche l'educazione, il background socio-culturale che le esperienze di vita ti lasciano.

L'uomo che porto in firma aveva un talento fisico naturale impressionante, 5,6 litri di polmoni, 170cm x60kg ed erogava 400watt dalle gambe, quasi quanto un Indurain che era alto 15cm in pi? e pesava 20kg in pi?, un miracolo della natura.

Questo per? non basta a farti vincere Giro e Tour nello stesso anno dopo che nel giro di 2 stagioni ti sei rotto tibia e perone, clavicola, sei caduto 3 volte riportando contusioni serie e 4 volte lievi. L? ci vuole testa, determinazione, forza di volont? fuori dal comune che non sono cose innate ma che sviluppi negli anni.

Per cui estendendo il discorso direi che il talento naturale, o la predisposizione genetica, chiamatela come volete, deve esserci per forza per diventare dei numeri uno, per? serve anche ragionare da numeri uno.

Vedi per esempio Cassano, per restare nello sport, che ha bruciato gli anni migliori della sua carriera e l'immenso talento che aveva e che ha, facendo minchiate. Viceversa c'? gente senza particolari qualit? fisiche o tecniche, vedi un Massa, che ? cresciuto piano piano con tanta determinazione fino a diventare un signor pilota, non un fenomeno perch? per esserlo ci vuole il quid in pi? che pu? darti solo madre natura, ma se pensiamo a com'era 6 anni fa e come ? oggi c'? una bella differenza.

:up:

direi che hai spiegato per filo e per segno ci? che penso anch'io e credo che nel topic si sia confuso, a mio parere, il discorso dell'applicazione con il talento naturale vero e proprio.

Ad esempio quanti bambini prendono, o meglio prendevano, lezioni di piano e quanti erano gi? piccoli fenomeni a 6 o 7 anni? oppure quelli che gi? a quell'et? ti svolgono operazioni e calcoli matematici complessi che gli altri si sogneranno anche pi? in l??

Secondo me il talento naturale esiste eccome e consente al fortunato che lo possiede un bel vantaggio rispetto a chi il talento lo deve sviluppare, siamo in un forum motoristico e l'esempio di Ayrton Senna calza a pennello: a mio parere ? stato il pilota pi? dotato di talento "puro" da quando seguo le gare (non ? da pochissimo), gli altri che reputo al suo pari hanno dovuto lavorare di pi? sulle proprie capacit? per esser considerati in quel livello.

Chiaro che serve disciplina e bene fai a citare Cassano, ma potremmo dire che pure Maradona fosse abbastanza insofferente alle regole, solo che un talento paranormale come il suo....

Modificato da duvel

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti volevo anche citare Maradona, ma lui nel bene o nel male ? stato campione del mondo e campione d'Italia lo ? diventato, per cui non si pu? dire che non abbia avuto successo, anche se ha sprecato qualche anno di carriera dal 90 in poi...

Link al post
Condividi su altri siti
Ma la predisposizione genetica ? qualcosa di innato...mi sembra un po' un controsenso quello che dici. I fattori ambientali sono comunque influenti, ma la predisposizione genetica ce l'hai dalla nascita, non la modifichi nel tempo.

Non ? un controsenso...con la sola predisposizione genetica non vai da nessuna parte...Michael Jordan era 198 cm, ma non ? che tutte le persone alte 198 cm diventano Michael Jordan...

Link al post
Condividi su altri siti
Non ? un controsenso...con la sola predisposizione genetica non vai da nessuna parte...Michael Jordan era 198 cm, ma non ? che tutte le persone alte 198 cm diventano Michael Jordan...

Ma appunto: le qualit? innate sono una cosa (e quelle sono predeterminate nel tuo DNA), altra cosa ? il fattore ambientale. Quest'ultimo ? abbastanza importante, e se manca, si rischia di non mettere in luce il proprio talento...ma il DNA ce l'hai dalla nascita: quello non pu? cambiarlo nessuno.

Link al post
Condividi su altri siti
Ma appunto: le qualit? innate sono una cosa (e quelle sono predeterminate nel tuo DNA), altra cosa ? il fattore ambientale. Quest'ultimo ? abbastanza importante, e se manca, si rischia di non mettere in luce il proprio talento...ma il DNA ce l'hai dalla nascita: quello non pu? cambiarlo nessuno.

Infatti...stiamo dicendo la stessa cosa...

Link al post
Condividi su altri siti