Vai al contenuto
Schumi4ever

Se fossi il presidente della Ferrari

Post raccomandati

Sul discorso di Rory Byrne io ci andrei cauto, certo quale Ferrarista non ama questo straordinario progettista, ma ha 65 anni e oramai neanche piu tanta voglia di cimentarsi in nuove sfide, forse bisognerebbe trovare un nuovo genio...Inoltre, tutto si pu? dire tranne che la coppia Tombazis-Costa abbia lavorato male in questi anni. La F60 ? una vettura che presenta delle grandi lacune tecniche per la mancanza di tempo che abbiamo avuto a disposizione per il suo sviluppo, vive d'altronde la stessa situazione la Mclaren che ? un pelo piu lenta di noi ma almeno finisce le corse e questo la favorisce. I veri problemi, secondo me, stanno in altre aree: strategie, gestione dei piloti e mancanza di affidabiit? imbarazzante (anche se in questo discorso non si pu? tirare in ballo solo il controllo di qualit? senza discutere della progettazione delle monoposto rosse). In piu, Domenicali ? giovane e sicuramente, per quanta esperienza abbia, non ? scafato nella gestione di un team di F1 come la Ferrari. In ogni caso non si deve esagerare ora, ci sono delle difficolt? e vanno affrontate anche evidenziando le colpe dei singoli, ma il clima di caccia alle streghe intorno alla Ferrari, imho, ? il peggiore dei guai, mettere in discussione tutto di una squadra che comunque negli ultimi due anni ha vinto due titoli costruttori e uno pilota non ? una cosa sensata, sempre secondo il mio parere. Ci sono dei problemi ma non sono certo gli ultimi dei fessi a Maranello. Certo, il punto ? che oramai ? chiaro che questa stagione ? andata e occorre concentrarsi sulla prossima, ma in ogni caso siamo la Ferrari e dobbiamo perdere con dignit?. Il discorso sui piloti ? complesso, Massa a mio parere, visto che quando fu ingaggiato doveva essere un nuovo barrichello, sta facendo cose ottime, al di sopra di ogni aspettativa, ? chi dovrebbe essere la prima guida a mancare. Io non disprezzo Kimi, rimane pur sempre un pilota che ha vinto un mondiale, l'affetto di tifoso nei suoi confronti ce l'ho, cosi come la stima di pilota per quello che ha fatto fino alla stagione 2007 nella sua carriera, ma in Ferrari non si ? mai ambientato. Mi duole dirlo ma un divorzio farebbe forse del bene a tutti e due, anche a Kimi che ritroverebbe magari gli stimoli in un altro team. Spero naturalemtne di sbagliarmi e che Kimi faccia grandi cose dalla prossima gara, ma ho la sensazione che con la tuta rossa sia la contro figura del pilota che vestiva la tuta grigia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma dai... cosa hai bisogno di vedere per capire che questo progetto ? stato toppato ed ? meglio concentrarsi sulla vettura nuova? (Honda docet) Deve esplodere la macchina?

 

Ripeto: per me non ? finita. Io ci credo ancora, sar? pazzo, ma la vedo cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Intanto Binotto e' un ingeniere nel reparto motori e non c'entra niente col muretto.

 

I tecnici vanno benissimo, nel settore aerodinamico ci sono dei cervelli straodinari. Vediamo cosa succede quando arriva la F60B in Spagna. Questi ragazzi hanno progettato le macchine vincenti degli'ultimi 8-9 anni. Nomi di rilievo che sono andati dal reparto aerodinamico di recente sono Budkowski (McLaren) e Garood (Honda/Brawn GP) ma a parte questi quasi nessuno.

 

La situazione non e' tanto drammatica quanto sembra, fare stravolgimenti del genere non servira' a niente.

 

Concordo che dovrebbero aggiornare la galleria del vento, pero' purtroppo sembra che la FIA blocchera' tutte queste mosse e spese.

 

Binotto era l'artefice delle strategie del periodo d'oro insieme a Ross Brawn...le 4 soste di Magny-Cours erano state una sua invenzione...non sapevo fosse andato al reparto motori, perch? di lui ne ho perdute le tracce. Se cos? fosse sarebbe un'altra scelta incomprensibile su tutti i punti di vista...La situazione ? drammatica eccome...se il direttore della GeS fa trapelare che potrebbero smetterla l? con quest'anno (e Domenicali ? uno dei pochi che ha conservato un p? dell'antica umilt?) ? perch? la situazione ? tutt'altro che rosea. La Ferrari adesso come adesso ? assoluta anarchia e c'? l'assoluta mancanza di un dt carismatico, autorevole e credibile che non pu? essere Baldisseri, no pu? essere Dyer, non pu? essere Smedley, Delli Colli o Stella. E' questo ? un pezzo fondamentale per un team. Inoltre come ho detto il collegamento tra le informazioni piloti-progettisti ? praticamente nullo...se per te la situazione ? rosea????

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sul discorso di Rory Byrne io ci andrei cauto, certo quale Ferrarista non ama questo straordinario progettista, ma ha 65 anni e oramai neanche piu tanta voglia di cimentarsi in nuove sfide, forse bisognerebbe trovare un nuovo genio...Inoltre, tutto si pu? dire tranne che la coppia Tombazis-Costa abbia lavorato male in questi anni. La F60 ? una vettura che presenta delle grandi lacune tecniche per la mancanza di tempo che abbiamo avuto a disposizione per il suo sviluppo, vive d'altronde la stessa situazione la Mclaren che ? un pelo piu lenta di noi ma almeno finisce le corse e questo la favorisce. I veri problemi, secondo me, stanno in altre aree: strategie, gestione dei piloti e mancanza di affidabiit? imbarazzante (anche se in questo discorso non si pu? tirare in ballo solo il controllo di qualit? senza discutere della progettazione delle monoposto rosse). In piu, Domenicali ? giovane e sicuramente, per quanta esperienza abbia, non ? scafato nella gestione di un team di F1 come la Ferrari. In ogni caso non si deve esagerare ora, ci sono delle difficolt? e vanno affrontate anche evidenziando le colpe dei singoli, ma il clima di caccia alle streghe intorno alla Ferrari, imho, ? il peggiore dei guai, mettere in discussione tutto di una squadra che comunque negli ultimi due anni ha vinto due titoli costruttori e uno pilota non ? una cosa sensata, sempre secondo il mio parere. Ci sono dei problemi ma non sono certo gli ultimi dei fessi a Maranello. Certo, il punto ? che oramai ? chiaro che questa stagione ? andata e occorre concentrarsi sulla prossima, ma in ogni caso siamo la Ferrari e dobbiamo perdere con dignit?. Il discorso sui piloti ? complesso, Massa a mio parere, visto che quando fu ingaggiato doveva essere un nuovo barrichello, sta facendo cose ottime, al di sopra di ogni aspettativa, ? chi dovrebbe essere la prima guida a mancare. Io non disprezzo Kimi, rimane pur sempre un pilota che ha vinto un mondiale, l'affetto di tifoso nei suoi confronti ce l'ho, cosi come la stima di pilota per quello che ha fatto fino alla stagione 2007 nella sua carriera, ma in Ferrari non si ? mai ambientato. Mi duole dirlo ma un divorzio farebbe forse del bene a tutti e due, anche a Kimi che ritroverebbe magari gli stimoli in un altro team. Spero naturalemtne di sbagliarmi e che Kimi faccia grandi cose dalla prossima gara, ma ho la sensazione che con la tuta rossa sia la contro figura del pilota che vestiva la tuta grigia.

 

Rispetto il tuo pensiero ma esprime quei concetti che hanno fatto s? che per 21 anni si sia fatto digiuno, cio? per il fatto che come tu dici la Ferrari ? la Ferrari, non ci sono dei fessi che ci lavorano e non bisogna esagerare la situazione...invece memore di tutte queste frasi che sono state alla base del periodo nero da me vissuto interamente, occorre dal mio punto di vista cominciare a prendere da subito il toro per le palle per non ripetere 21 anni di insuccessi. Vero ? che il periodo 1999-2006 sar? irripetibile, ma la Ferrai deve essere competitiva e cos? come ? attualmente non lo sar? mai....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

Soluzioni per uscire dalla crisi:

 

1. NON sviluppare il fondo stile Brawn

2. Sviluppare il kers al banco sino ad una raggiunta e comprovata affidabilit?, per ora non usarlo

3. Identificare 3 cause principali di mancanza di performance e lavorare su queste in 3 step evolutivi

4. Definire gli step aerodinamici e meccanici sfalsati di un gp, ad un gp il pacchetto aero, quello successivo il pacchetto "meccanico"

5. Ogni step si monta se garantisce almeno 1 decimo di miglioramento prestazionale o se affidabilistico

 

 

DA SUBITO: Ridisegnare il serbatoio di benzina

 

Secondo me la Ferrari ha un serbatoio in alto causa kers e questo influenza la prestazioni della macchina a pieno carico (vedi Raikkonen con il pieno in Cina e il ritmo gara dei primi giri di Malesia e Australia)

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Rimediare alla crisi ? Cominciamo a capire da dove e perch? viene la crisi :

 

1) Una macchina che oltre a non essere affatto veloce ? anche terribilmente inaffidabile , 4 guasti meccanici in 3 gare.

 

2)Strategie e gestione tecnica totalmente inadeguate .

 

 

 

Al punto 1 , la colpa ? da attribuirsi al fatto di non aver realizzato un progetto di macchina all'altezza delle nuove regole perch? troppo presi a tentare di vincere il mondiale 2008, per di pi? la proverbiale infallibilit? del controllo qualit? di Maranello si ? drammaticamente invertita in sole 2 stagioni e probabilmente complice la mancanza di prestazioni ? stata ulteriormente sacrificata.

 

Al punto 2 , anche qui quello che era un grande vantaggio del precedente dream- team si ? invertito complice il fatto che le persone che ne facevano parte se ne sono andate improvvisamente senza che si assicurassero di avere dei buoni rimpiazzi a cui cedere il testimone , ? evidente che i nuovi uomini al muretto box non sono stati in grado di imparare e proseguire per quella strada.

 

 

Concordo !!!!!!

 

Solo due cose da risolvere

 

1 - Affidabilit?

2 - Strategie di gara

 

Allora la SF sarebbe a cavallo !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×