Vai al contenuto
312t4

La BrawnGp

Post raccomandati

Sono quindi 2 profili separati.

Non si tratta solo di un buco o di misure pi? ampie. E' anche per questo che nella vista da sotto il fondo pare integro come vuole il regolamento, perch? il buco ? coperto alla vista de quello scivolo sinuoso verso l'alto.

Il filmato postato all'inizio della discussione ? quindi palesemente errato.

E' incredibile come sia approssimativa l'informazione a riguardo!

Ed ancora nn ho capito se Williams e Toyota hanno questa soluzione o presentano solo misure extralarge. Il dubbio ? lecito perch? fino a che non ? comparsa la brwan nessuno ha parlato per ben 2 mesi di nessun buco!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
Io non faccio scemi nessuno.Ne vado a crearmi castelli di teorie astratte,vedasi tutte quelle che si leggono a proposito del profilo estrattore della Brawn ,ma ad analizzare pragmaticamente.All'epoca l'intenzione di Barnard(confermato anche dalle sue parole) era quella di permettere all'aria di evacuare in maniera pi? pulita e meno "traumatizzante"per il cx,nella zona delle ruote posteriori.Tutto qu?.

Quel che mi interessa ? che questa soluzione originariamente venne concepita per tale funzione.

Tutto quel che ne ? conseguito in termini di sviluppo della suddetta poi,grazie anche alla galleria del vento,cosa che Barnard non ha mai utilizzato,poco mi importa.

Gli schizzetti che ho realizzato a penna sono per esemplificare meglio la questione.

Concordo con Ken

Sono quindi 2 profili separati.

Non si tratta solo di un buco o di misure pi? ampie. E' anche per questo che nella vista da sotto il fondo pare integro come vuole il regolamento, perch? il buco ? coperto alla vista de quello scivolo sinuoso verso l'alto.

Il filmato postato all'inizio della discussione ? quindi palesemente errato.

E' incredibile come sia approssimativa l'informazione a riguardo!

Ed ancora nn ho capito se Williams e Toyota hanno questa soluzione o presentano solo misure extralarge. Il dubbio ? lecito perch? fino a che non ? comparsa la brwan nessuno ha parlato per ben 2 mesi di nessun buco!

Che io sappia Williams e Toyota presentano solo un canale centrale pi? alto, non il buco lungo l'estrattore.

Il buco METTE IN COMUNICAZIONE l'aria sopra e sotto il diffusore.

Ale

Link al post
Condividi su altri siti

Possibile che nemmeno ora che sono stati dichiarati legali questi benedetti buchi ci siano disegni ufficiali o semi-ufficiali? E soprattutto spiegazioni ufficiali del loro funzionamento...

Modificato da Apocalisse

Link al post
Condividi su altri siti
Io non faccio scemi nessuno.Ne vado a crearmi castelli di teorie astratte,vedasi tutte quelle che si leggono a proposito del profilo estrattore della Brawn ,ma ad analizzare pragmaticamente.All'epoca l'intenzione di Barnard(confermato anche dalle sue parole) era quella di permettere all'aria di evacuare in maniera pi? pulita e meno "traumatizzante"per il cx,nella zona delle ruote posteriori.Tutto qu?.

Quel che mi interessa ? che questa soluzione originariamente venne concepita per tale funzione.

Tutto quel che ne ? conseguito in termini di sviluppo della suddetta poi,grazie anche alla galleria del vento,cosa che Barnard non ha mai utilizzato,poco mi importa.

Gli schizzetti che ho realizzato a penna sono per esemplificare meglio la questione.

Beh, sar? come dici tu, in tal caso a Barnard lo faccio scemo io.

Sai neanch'io vado a crearmi castelli di teorie astratte, preferisco analizzare in base alle mie conoscenze e studi di aerodinamica (aerea per?).

Saluti.

Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente un forum che tratta gli argomenti della F 1 da una prospettiva un p? pi? reale.

Bella discussione ..

Volevo portare il mio contributo.

E' assodato che l'integrale della curva di pressione (pressione che ? variabile perch? ? legata al variare della velocit? dell'aria sul fondo vettura..pi? ? veloce il flusso d'aria pi? la pressione statica diminuisce ..per Bernoulli) stabilisce il carico ....nel punto pi? veloce ? dell'ordine di circa 60 Kg a m2..ovviamente alle velocit? di una F1. Discorso molto diverso ? quello legato all'estrattore..estrattore che funziona come il tubo Venturi...in prossimit? dell'estrattore come giustqamente detto sopra " Quando il flusso incontra il diffusore si ha una perdita di sbocco (variazione di sezione da sezione piccola [fondo] a grande [diffusore]) e quindi un calo di pressione ulteriore che aumenta la depressione a cavallo dell'inizio del diffusore. LUNGO TUTTO IL DIFFUSORE LA VELOCITA' DIMINUISCE E LA PRESSIONE (DI CONSEGUENZA PER BERNOULLI) AUMENTA sino a riportarsi alle condizioni iniziali."

Nel caso della Brawn Gp mi ? sembrato di capire che i "buchi" hanno lo scopo di sopperire alle perdite di carico dovute alla presenza dello scalino sul fondo vettura. Infatti i buchi incalanano il flusso proveniente dalla striscia scalinata..zona dove in parte si ha un effetto tipo di portanza ..anzich? di deportanza per via della ridottissima altezza da terra e del "cuscintto" portante che in parte si crea..scalino che ? stato introdotto anni fa per ridurre il carico delle monoposto.....in pratica si ? creato un estrattore dedicato e pensato per le sole correnti che passano sotto lo scalino...mentre il pinao inferiore dell'estrattore serve le correnti ai lati dello scalino. Ovviamente l'estrattore by Brawn non preleva correnti dalla parte superiore altrimenti si vanificherebbe l'effeto Venturi ..perch? cambierebbe la portata d'aria (aumentando) e non si avrebbe pi? la depressione che fa da estrattore...infatti il sistema venturi funziona a portata costante.

Modificato da Lujake

Link al post
Condividi su altri siti
Finalmente un forum che tratta gli argomenti della F 1 da una prospettiva un p? pi? reale.

Bella discussione ..

Volevo portare il mio contributo.

E' assodato che l'integrale della curva di pressione (pressione che ? variabile perch? ? legata al variare della velocit? dell'aria sul fondo vettura..pi? ? veloce il flusso d'aria pi? la pressione statica diminuisce ..per Bernoulli) stabilisce il carico ....nel punto pi? veloce ? dell'ordine di circa 60 Kg a m2..ovviamente alle velocit? di una F1. Discorso molto diverso ? quello legato all'estrattore..estrattore che funziona come il tubo Venturi...in prossimit? dell'estrattore come giustqamente detto sopra " Quando il flusso incontra il diffusore si ha una perdita di sbocco (variazione di sezione da sezione piccola [fondo] a grande [diffusore]) e quindi un calo di pressione ulteriore che aumenta la depressione a cavallo dell'inizio del diffusore. LUNGO TUTTO IL DIFFUSORE LA VELOCITA' DIMINUISCE E LA PRESSIONE (DI CONSEGUENZA PER BERNOULLI) AUMENTA sino a riportarsi alle condizioni iniziali."

Nel caso della Brawn Gp mi ? sembrato di capire che i "buchi" hanno lo scopo di sopperire alle perdite di carico dovute alla presenza dello scalino sul fondo vettura. Infatti i buchi incalanano il flusso proveniente dalla striscia scalinata..zona dove in parte si ha un effetto tipo di portanza ..anzich? di deportanza per via della ridottissima altezza da terra e del "cuscintto" portante che in parte si crea..scalino che ? stato introdotto anni fa per ridurre il carico delle monoposto.....in pratica si ? creato un estrattore dedicato e pensato per le sole correnti che passano sotto lo scalino...mentre il pinao inferiore dell'estrattore serve le correnti ai lati dello scalino. Ovviamente l'estrattore by Brawn non preleva correnti dalla parte superiore altrimenti si vanificherebbe l'effeto Venturi ..perch? cambierebbe la portata d'aria (aumentando) e non si avrebbe pi? la depressione che fa da estrattore...infatti il sistema venturi funziona a portata costante.

Mhh, se ho ben capito, la Brawn ha trovato il modo di creare deportanza anche alla tavola di legno al centro della vettura? :confuso:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

Ragazzi propongo una considerazione: nessuno sa con certezza quali vantaggi comporta il nuovo fondo della Brawn, quindi a livello teorico diverse sono le motivazioni possibili; inutile fasciarsi la testa con mille ipotesi tutte pi? o meno valide. Propongo di "congelare" la discussione sino a nuove informazioni...

Ale

Link al post
Condividi su altri siti

Finch? ci sono considerazioni intelligenti e non si litiga non vedo perch? non continuare. E' anche una sfida per chi si sente competente nel cercare di capire cosa c'? dietro, potrebbe essere interessante.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
Finch? ci sono considerazioni intelligenti e non si litiga non vedo perch? non continuare. E' anche una sfida per chi si sente competente nel cercare di capire cosa c'? dietro, potrebbe essere interessante.

Non era un critica, come dici giustamente non stiamo litigando, solo che il fondo ? un po' come l'aspirina...fa bene per tante cose :)

Ale

Link al post
Condividi su altri siti

E' vero che in questo campo non c'? niente di certo..sicuro..anche perch? non arrivano quasi mai tutte le informazioni minime e necessarie per capire..senza considerare poi che lo studio del diffusore ? una cosa tra le pi? complesse in assoluto..a detta di chi mastica questi argomenti per mestiere...

E' vero comunque che in un forum gli apporti ..vanno visti come apporti e spunti ...a volte anche fuorvianti ..per? la filosofia dei forum penso sia proprio questa....lasciar la porta libera a tutti e lasciare il confronto aperto a tutti..comunque ? abbastanza vero che senza informazioni approfondite.. ..soprattutto su queste tematiche..si rischia di prendere molti viottoli senza arrivare mai al nocciolo.....per? ..penso ...che nel campo della F1 sia sempre difficile avere delle info corrette ed approfondite....a meno di non avere sempre un Ing. Enrico Benzing che al termine di ogni gara fa le sue belle disamine con pagine e pagine ...mentre purtroppo le fa solo per quche decina di righe di poche parole..per via del poco spazio che gli lasciano sul Il Giornale.

Link al post
Condividi su altri siti

Trattandosi veramente di un doppio fondo,cosa che non traspariva assolutamene dal poco materiale fotografico che ero riuscito a reperire in rete,? probabile che Brawn incanalando aria all'interno del primo estrattore sia riuscito a creare una sorta di "effetto alettone".Il flusso incanalato all'interno del profilo acquista velocit? ed esercita una pressione minore di quella prodotta dall'aria che passa sopra al profilo stesso ,creando di fatto le stesse condizioni che permettono ad un un profilo alare ad incidenza negativa di creare deportanza...sarebbe come avere un flap attaccato sopra il profilo estrattore.

Link al post
Condividi su altri siti
Trattandosi veramente di un doppio fondo,cosa che non traspariva assolutamene dal poco materiale fotografico che ero riuscito a reperire in rete,? probabile che Brawn incanalando aria all'interno del primo estrattore sia riuscito a creare una sorta di "effetto alettone".Il flusso incanalato all'interno del profilo acquista velocit? ed esercita una pressione minore di quella prodotta dall'aria che passa sopra al profilo stesso ,creando di fatto le stesse condizioni che permettono ad un un profilo alare ad incidenza negativa di creare deportanza...sarebbe come avere un flap attaccato sopra il profilo estrattore.

Ci sarebbero in pratica 3 diverse velocit? (e pressioni) dell'aria, una sopra la vettura, una sul tunnel e una sul fondo?

Se fosse cos? per?, non credi che quel tunnel debba essere pi? di un normale passaggio visto che comunque in qualche modo "ruberebbe" aria al fondo stesso?

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho visto finalmente i veri disegni del fondo della Brawn. Purtroppo non ? possibile fare un salva con nome perch? ? protetto.

In ogni caso ha ragione Lujake! Il filmato della rai fatto da Vandone postato all'inizio ? assolutamente sbagliato!!

I buchi sono sul fondo e prelevano l'aria che passa accanto allo scalino, per poi mandarla nel "piano superiore" del profilo.

Lujake

Ovviamente l'estrattore by Brawn non preleva correnti dalla parte superiore altrimenti si vanificherebbe l'effeto Venturi ..perch? cambierebbe la portata d'aria (aumentando) e non si avrebbe pi? la depressione che fa da estrattore...infatti il sistema venturi funziona a portata costante.

Infatti io continuavo a chiedermi come fosse possibile che l'aria che passa accanto alle pance fosse spedita nel profilo estrattore!

Vandone ci ha fatto impazzire.. <_<

Link al post
Condividi su altri siti

Bellissimo questo 3d, ? una miniera di informazioni. :yes:

Avete un link dove poter visionare i disegni della brawn?

In effetti il filmato fatto da vandone, pi? che concentrarsi sull'effetto deportanza di quella soluzione, parla solo di minor resistenza all'avanzamento e pulizia dei flussi vicino alle ruote.

Link al post
Condividi su altri siti