Frontrunner 1 Inviato 18 Marzo, 2009 Ripensavo al 1982 e trovo, a grandi linee, che ci siano similitudini con il 1994. Anzi tutto, purtroppo sono anni in cui ci sono stati incidenti gravi che hanno innescato forti polemiche nell'opinione pubblica e, di conseguenza, hanno portato ad importanti modifiche regolamentari. Poi mi pare ci siano stati scontri politici (ricordate lo sciopero di Imola?), polemiche arroventate (forse pi? nel 94). Insomma, due anni intensi e in un qualche modo di svolta. Voi che ricordi avete? Trovate altre similitudini? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 18 Marzo, 2009 sono sempre stato della stessa idea, sembrava che, in tutte e due le stagioni appunto, avessero passato un limite e i gravi incidenti fossero un chiaro segno che bisognava fare qualcosa per ridurre le prestazioni ahim? io da sempre associo quelle due stagioni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 19 Marzo, 2009 .nel 94' la morte di senna fece molto piu' scalpore,creando indignazione in tutto il mondo per l'atrocita' di una morte avvenuta in diretta tv.tanto che si parlo' addirittura di sospensione del campionato.nel 1982 morire in pista era ancora una cosa "normale",semplicemente legata alla pericolosita' dello sport. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frontrunner 1 Inviato 19 Marzo, 2009 .nel 94' la morte di senna fece molto piu' scalpore,creando indignazione in tutto il mondo per l'atrocita' di una morte avvenuta in diretta tv.tanto che si parlo' addirittura di sospensione del campionato.nel 1982 morire in pista era ancora una cosa "normale",semplicemente legata alla pericolosita' dello sport. Per come lo ricordo io. nell'82 l'incidente di Villeneuve scaten? parecchie polemiche (ricordate Piquet?) per via del cedimento delle cinture, a causa del quale il canadese venne proiettato fuori dall'abitacolo (diversamente, ? probabile che avrebbe subito fratture, un po' come Pironi, ma sarebbe sopravvissuto). Anche in occasione dell'incidente di Pironi si ruppe una cintura e, pure in questo caso, le polemiche non mancarono. Sebbene l'automobilismo di allora fosse molto pi? pericoloso, ? evidente che questi eventi crearono una forte reazione (alla faccia del fatto che fosse 'normale' morire in pista), tanto che le modifiche regolamentari (anzi tutto l'abolizione delle wing-car, poi l'introduzione dei crash test ed il sempre maggior utilizzo di materiali compositi) portarono a progressivi miglioramenti, fino ad arrivare alla situazione attuale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 19 Marzo, 2009 Per come lo ricordo io. nell'82 l'incidente di Villeneuve scaten? parecchie polemiche (ricordate Piquet?) per via del cedimento delle cinture, a causa del quale il canadese venne proiettato fuori dall'abitacolo (diversamente, ? probabile che avrebbe subito fratture, un po' come Pironi, ma sarebbe sopravvissuto). Anche in occasione dell'incidente di Pironi si ruppe una cintura e, pure in questo caso, le polemiche non mancarono. Sebbene l'automobilismo di allora fosse molto pi? pericoloso, ? evidente che questi eventi crearono una forte reazione (alla faccia del fatto che fosse 'normale' morire in pista), tanto che le modifiche regolamentari (anzi tutto l'abolizione delle wing-car, poi l'introduzione dei crash test ed il sempre maggior utilizzo di materiali compositi) portarono a progressivi miglioramenti, fino ad arrivare alla situazione attuale. Villeneuve fu proiettato fuori con tutto il seggiolino attaccato, la Ferrrari si distrusse nell'impatto e forse Villeneuve aveva ricevuto un colpo di frusta fatale gi? prima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
polcol 0 Inviato 19 Marzo, 2009 Villeneuve fu proiettato fuori con tutto il seggiolino attaccato, la Ferrrari si distrusse nell'impatto e forse Villeneuve aveva ricevuto un colpo di frusta fatale gi? prima.Hai ragione: non furono le cinture a cedere, ma il pannello in honeycomb su cui erano infulcrate e che separava il serbatoio dall'abitacolo; dalle foto del relitto della 126 c2 si vede chiaramente detto pannello totalmente staccato. Anch'io ricordo di aver letto (probabilmente su AS) che il povero canadese mor? all'istante subito al primo impatto dell'auto con il suolo e che il corpo che si ? visto volare attraverso la pista era gia privo di vita. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 19 Marzo, 2009 (modificato) Hai ragione: non furono le cinture a cedere, ma il pannello in honeycomb su cui erano infulcrate e che separava il serbatoio dall'abitacolo; dalle foto del relitto della 126 c2 si vede chiaramente detto pannello totalmente staccato. Anch'io ricordo di aver letto (probabilmente su AS) che il povero canadese mor? all'istante subito al primo impatto dell'auto con il suolo e che il corpo che si ? visto volare attraverso la pista era gia privo di vita. No, Villeneuve ? morto in ospedale. Il pilota era vivo fino a quando non ha battuto la testa, priva del casco, contro uno dei paletto di sostegno delle reti che gli caus? la rottura delle vertebre cervicali ed un ematoma al cervello che gli fece diventare il viso completamente viola. Io ho gli AS dell'epoca e non c'? scritto quello che hai detto ps. Hanno ceduto gli attacchi delle cinture perch? la paratia che divideva il posto guida e il motore si era scollata durante l'incidente. Modificato 19 Marzo, 2009 da Aleksander87 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 20 Marzo, 2009 comunque mi sembra indubbio che la ferrari fosse una macchina debole strutturalmente cosi come altre machine di quell'anno.un incidente come quello di villeneuve e' allucinante,il pilota che prende il volo con il seggiolino... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 20 Marzo, 2009 comunque mi sembra indubbio che la ferrari fosse una macchina debole strutturalmente cosi come altre machine di quell'anno.un incidente come quello di villeneuve e' allucinante,il pilota che prende il volo con il seggiolino... "Indubbio" o magari "in dubbio"...perch?, sinceramente, non abbiamo la controprova (e meno male) di come avrebbero retto le monoposto rivali a due legnate come quelle di Gilles e Pironi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 20 Marzo, 2009 E' difficile dire se Villeneuve sarebbe sopravvissuto al primo impatto se contenuto nell'abitacolo. Le ferite erno comunque gravissime. Al momento del ricovero in ospedale era gi? praticamente morto e la morte fu dichiarata ufficialmente poco dopo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 20 Marzo, 2009 pero' in effetti quell'abitacolo non doveva volare via in quella maniera... ma per l'epoca gli standard erano quelli Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
polcol 0 Inviato 20 Marzo, 2009 No, Villeneuve ? morto in ospedale. Il pilota era vivo fino a quando non ha battuto la testa, priva del casco, contro uno dei paletto di sostegno delle reti che gli caus? la rottura delle vertebre cervicali ed un ematoma al cervello che gli fece diventare il viso completamente viola. Io ho gli AS dell'epoca e non c'? scritto quello che hai detto ps. Hanno ceduto gli attacchi delle cinture perch? la paratia che divideva il posto guida e il motore si era scollata durante l'incidente. Mi sa che la verit? sta in mezzo: sono riuscito a recuperare il numero di AS che parlava di ci? e che cito testualmente. Da Autosprint N? 24/1982 pagina 4:"...Si ? calcolato che il capo di VIlleneuve pesante,casco compreso, circa sette chili, abbia incassato nel primo urto tra i 70 e i 100 g. Ci? significa che le vertebre cervicali hanno subito una trazione compresa tra i 490 ed i 700 chili che ne hanno provocato l'immediato distacco e la conseguente immediata perdita di coscienza. Ci? significherebbe che Villeneuve, anche se non clinicamente, ? morto fisiologicamente al primo impatto della vettura sul terreno: il corpo che ha continuato a roteare con la vettura prima che l'ultimo impatto lo proiettasse contro le reti esterne alla curva, era ancora vivo ma ormai non pi? vitale..." Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Marzo, 2009 ps. Hanno ceduto gli attacchi delle cinture perch? la paratia che divideva il posto guida e il motore si era scollata durante l'incidente. Esatto. Forghieri vi accenna nella sua recente autobiografia. A Modena si dice che il procedimento di incollaggio fosse stato al centro di una "diversit? di vedute" tra Furia e Postalmarket. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 20 Marzo, 2009 "Indubbio" o magari "in dubbio"...perch?, sinceramente, non abbiamo la controprova (e meno male) di come avrebbero retto le monoposto rivali a due legnate come quelle di Gilles e Pironi una controprova ce' ed e' l'incidente di paletti con l'osella che si e' accartocciata dimostrando che le rivali erano altrettando fragili. per quanto riguarda l'incidente di pironi ha colpito il retro dell renault di prost alzandosi in volo e subendo un atterraggio con la parte frontale.le cronache riportano che durante l'atterraggio la parte anteriore era quasi completamente distrutta e pironi e' praticamento atterrato sull'asfalto con le gambe.cio' significa che la macchina era gia' distrutta durante il primo urto. per quanto riguarda l'incidente di villeneuve,il seggiolino e' partito via semplicemente perche' l'anteriore della ferrari era completamente andato e non c'era piu' niente dove farlo stare attaccato. mi viene da pensare che le critiche di nelson piquet sulla pericolosita' della ferrari (che forse gli costarono l'ingaggio a maranello) non erano del tutto campate in aria. certamente l'incidente di villeneuve fu terribile e nessuna macchina dell'epoca avrebbe retto a 4 salti mortali consecutivi,resta il fatto che vedere un pilota prendere il volo con il seggiolino e qualcosa di sconcertante. mi ricorda molto l'incidente di donnelly a jerez,il pilota rimase col sedile sull'asfalto e la macchina era completamente distrutta.fu incredibilmente fortunato,come del resto molti piloti dal 90' al 94',tragedie solo sfiorate,che diedero l'illusione di aver creato delle macchine sicurissime,invece stavano diventando pericolosissime e sarebbe esploso tutto in week end a imola Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti