Vai al contenuto
sundance76

Chi è il pilota con più vittorie in totale?

Post raccomandati

Ragazzi, in questo topic vorrei, con l'aiuto di tutti, calcolare le "vittorie totali" in carriera di quanti pi? piloti possibile.

Cio?, voglio che calcoliamo quante vittorie ad esempio ha ottenuto Senna fra F1, F3, F.Ford (escludiamo i kart), e per i piloti di altre epoche ovviamente si considereranno anche la Formula Renault, la F. 2 e via dicendo....

Ad esempio, ho trovato che Nuvolari (escludendo le moto) ha ottenuto 66 vittorie assolute, mentre il grande Caracciola raggiunge l'impressionante numero di 149 vittorie.

So che sembra strano, ma ? solo un passatempo-curiosit?.....

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Pare che un certo Steve Kinser, statunitense nato a Bloomington (IN) nel 1954, abbia collezionato 547 vittorie su 1827 gare Midget disputate tra il 1978 ed il 2008.

http://www.stevekinser.com/

http://www.worldofoutlaws.com/sprint/

Tra i pi? conosciuti ci sono le 200 vittorie di Richard Petty (NASCAR), le 127 di Juan Maria Traverso (Turismo sudamericano) e le 112 di Schumacher. Seguono Dale Earnhardt (NASCAR) con 108, Darrell Waltrip (NASCAR) 100, Bobby Allison (NASCAR) 91, Ayrton Senna 90, Cale Yarborough (NASCAR) 88, Jeff Gordon 87, Juan Manuel Fangio 80, Jan Magnussen 79, Alain Prost e Mario Andretti 78, A.J. Foyt 74, Fabrizio Giovanardi ed Emanuele Pirro 66.

Per quel che riguarda l'anteguerra non so.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Molto interessanti i dati portati da Gio :up:

Per quanto riguarda la Nascar, mi vengono per? dei dubbi. Se le 200 vittorie di "King" Petty sono tutte ottenute nella Winston Cup (la massima serie Nascar, come dire F1) come penso io, allora non sappiamo quante vittorie ha ottenuto nelle categorie minori (Busch series ecc.).... Oppure le 200 vittorie comprendono anche le serie minori Nascar?

Link al post
Condividi su altri siti
Molto interessanti i dati portati da Gio :up:

Per quanto riguarda la Nascar, mi vengono per? dei dubbi. Se le 200 vittorie di "King" Petty sono tutte ottenute nella Winston Cup (la massima serie Nascar, come dire F1) come penso io, allora non sappiamo quante vittorie ha ottenuto nelle categorie minori (Busch series ecc.).... Oppure le 200 vittorie comprendono anche le serie minori Nascar?

per questo ci vorrebbe SirVanhan che di nascar se ne intende.Io non ho mai veramente capito bene come sono conteggiate le 200 vittorie di petty,perch? la nascar esiste dal 1948 e spesso i primi campioni non vengono "riconosciuti" in tutte le statistiche...non vorrei che alcune vittorie petty le abbia ottenute nei primi anni della nascar..

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

Petty ha vinto 200 gare nella Sprint Cup (o come si chiamava prima Grand National e poi Winston Cup). In Nationwide Series non ha mai corso, ma ha fatto sia l'IROC (nessuna vittoria), che la Convertible Series, dove un successo lo ha ottenuto.

Quindi direi: Richard Petty 201

Kinser ? una leggenda dell'automobilismo americano... ha vinto anche una gara IROC nel 1994, a Talladega!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

scusate ma Magnussen davanti a Prost fa un po' ridere.... andrebbero per? inserite anche le gare disputate.

Link al post
Condividi su altri siti
scusate ma Magnussen davanti a Prost fa un po' ridere.... andrebbero per? inserite anche le gare disputate.

S?, ? vero, ovviamente i dati fanno sorridere perch? escono cose strane, ma ? solo una curiosit? statistica. Sarebbe oltremodo difficile inserire anche le gare disputate in ogni singola categoria (Turismo, F1, F2, monoposto addestrative, Stock, F.Indy....), verrebbe troppo complicato.

Limitiamoci a segnalare il totale di vittorie per pilota in carriera, ? un gioco. Ad esempio, ho conteggiato 34 vittorie assolute per il grande Achille Varzi, il rivale pi? classico di Nuvolari: pensavo di pi?...

E Ickx? Qualcuno sa quanto ha vinto in totale? Oltre alle 8 vittorie in F1, mi pare di ricordare che ha vinto ben 49 gare Sport-Prototipi, ? stato campione di F2 (altre vittorie che non so..), campione Can-Am, vimcitore alla Parigi-Dakar......

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, ho trovato un sito su Jacky Ickx, contando solo le vittorie assolute ho conteggiato 109 vittorie, mica male....

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

ho capito che ? un gioco, servirebbe a Magnussen per andare nei pub e dire :Grazie a *** ho scoperto che ho una media gare vinte/disputate migliore di Prost o di Varzi...

Link al post
Condividi su altri siti

*** perch? i kart no?

Link al post
Condividi su altri siti
*** perch? i kart no?

Perch? i kart non vengono generalmente considerati automobili da corsa vere e proprie. So che Prost, Senna e moltissimi altri piloti degli ultimi trent'anni hanno vinto molto con i kart, ma la considerazione che ho riportato viene specchiata anche in molti volumi di automobilismo, in cui ad esempio la carriera automobilistica di Senna viene calcolata a partire dalla prima automobile "vera".

Link al post
Condividi su altri siti

Le vittorie di Magnussen sono cos? ripartite:

1992 - F.Ford Festival - 1

1994 - F3 inglese - 14 + campionato.

1995 - ITC - 1

1996 - FIA ITCC - 1

1999 - ALMS Prototipi - 1

2001 - Turismo Danese - 3

2002 - Turismo Danese - 7

2003 - ALMS GTS - 2, Turismo Danese - 6

2004 - ALMS GTS - 1

2005 - ALMS GTS - 1, Turismo Danese - 5

2006 - ALMS GT1 - 1, Turismo Danese - 7

2007 - Grand American Rolex Series - 2, ALMS GT1 - 3, Turismo Danese - 3

2008 - ALMS GT1 - 8, Turismo Danese - 8

pi? le 2 vittorie in classe GTS a Le Mans 2004 e 2005 con la Corvette.

Link al post
Condividi su altri siti

Preciso che per le 109 vittorie di Ickx, le 149 di Caracciola e le 66 di Nuvolari, non sono state conteggiate le vittorie di classe.

Link al post
Condividi su altri siti
Perch? i kart non vengono generalmente considerati automobili da corsa vere e proprie. So che Prost, Senna e moltissimi altri piloti degli ultimi trent'anni hanno vinto molto con i kart, ma la considerazione che ho riportato viene specchiata anche in molti volumi di automobilismo, in cui ad esempio la carriera automobilistica di Senna viene calcolata a partire dalla prima automobile "vera".

Ma visto che come hai detto tu ? un gioco ed una curiosit? statistica, riusciresti a farmi una classifica come quella di gio, ma includendo anche le vittorie sui kart?

Link al post
Condividi su altri siti

Rain, temo che per me sia impossibile ricostruire quante vittorie Senna abbia ottenuto in kart...... Forse qualcun altro ? in possesso di questi dati...

Link al post
Condividi su altri siti
Rain, temo che per me sia impossibile ricostruire quante vittorie Senna abbia ottenuto in kart...... Forse qualcun altro ? in possesso di questi dati...

Tra l'altro Ayrton ha corso regolarmente in kart fino all'80. Poi ha cominciato con la F.Ford e coi kart disputava solo il mondiale in prova unica e poche altre competizioni prestigiose fino al 1982.

Link al post
Condividi su altri siti

Proprio cos?. E chiss? quante sono state le sue vittorie tra l'esordio nel 1973, e il 1980...

Link al post
Condividi su altri siti

Button come va?

Link al post
Condividi su altri siti

Trulli ne ha ottenute una miriade con i kart.......qualcuno ha questi dati?

Link al post
Condividi su altri siti