Vai al contenuto
mongo

Il futuro di Massa-Raikkonen

Post raccomandati

Grande Alonso!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Nel 89 Senna f? rapinato, ma il mafioso sfrutt? un episodio appunto accaduto, taglio di chicane, e lo trasform? in un motivo da squalifca. A Monza 06 f? squalificato cos?, tanto per.

Che poi non ? che lo sto giustificando, dico solo che lo comprendo..

Bhe, anche Senna non fu leggero se rischi? la superlicenza.. la famosa lettera di scuse firmata "Senna" da Dennis..

penso fu squalificato (se memoria non mi tradisce) perch? aveva il motore spento e fu riavviato a spinta, cosa non valida da regolamento (avrebbe potuto farlo pure prost).....il taglio di chicane non c'entra nulla.

e comunque fece di peggio lui l'anno dopo, con l'aggiunta della premeditazione.

E' un bel gesto di Alonso, mi immagino che non era facile andare li, complimentare ad Hamilton ed salutare alla gente della sua ex squadra.... ed anche ? stata una eccelente risposta di Hamilton.

Un grande campione deve imparare a vincere ed a perdere.

dietro quel gesto ci sta scritto "l'anno prossimo ti aspetto nel mio box" XD

Link al post
Condividi su altri siti

A me pareva proprio che fosse per il taglio di chicane.

Tant'? che qualcosa dovevano pure inventarsi per squalificarlo, ma la cosa che mi fa pi? dispiacere ? che gli hanno fatto fare tutta la corsa cos?. Una crudelt? assurda: gli metti subito la black flag e la chiudi l

Link al post
Condividi su altri siti
Senna fu letteralmente rapinato nel 1989 eppure a parte qualche accusa a Balestre (imho molto peggio di Mosley) non ? che si sent? chiss? che. Certo ognuno c'ha un carattere, ma moderarsi non fa mai male.

Opinione assolutamente legittima, ma che io non condivido.

Comunque, per la cronaca, Prost ? stato rapinato per ben due volte: nel 1983 e nel 1990.

Link al post
Condividi su altri siti
penso fu squalificato (se memoria non mi tradisce) perch? aveva il motore spento e fu riavviato a spinta, cosa non valida da regolamento (avrebbe potuto farlo pure prost).....il taglio di chicane non c'entra nulla.

e comunque fece di peggio lui l'anno dopo, con l'aggiunta della premeditazione.

No, ? stato squalificato per il taglio di chicane.

Link al post
Condividi su altri siti
No, ? stato squalificato per il taglio di chicane.

assurdo, pensavo per il motore riavviato.

Trovato

Se pu? essere d'aiuto, riguardo alla squalifica di Senna a Suzuka, Autosprint cita l'art. 56 del regolamento sportivo.

Su un forum brasiliano ho trovato l'articolo del regolamento in questione che tradotto pi? o meno dice che:

"Se una vettura si ferma, deve essere rimossa dalla pista il pi? rapidamente possibile, di modo che la sua presenza non costituisca un pericolo o pregiudichi la corsa o le prove. Se un pilota non pu? spostare la sua vettura da una posizione pericolosa con i propri mezzi, ? dovere dei commissari di pista aiutarlo. In questo caso, se il pilota riaccende il suo motore e torna in corsa senza commettere una infrazione, non sar? escluso."

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

"...se il pilota riaccende il suo motore e torna in corsa senza commettere una infrazione, non sar? escluso."

L'infrazione ? il taglio della chicane.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma tagliare una chicane non ? mica vietato di per s?. ? vietato solo se prendi un vantaggio. Non mi pare che Ayrton ci abbia guadagnato niente.

Poi almeno la black flag (???? ma non bastava una penalit? di 25 secondi, la black flag manco avesse fatto chiss? cosa) mettigliela subito non a fine gara, che crudelt? del cavolo.

Link al post
Condividi su altri siti
"...se il pilota riaccende il suo motore e torna in corsa senza commettere una infrazione, non sar? escluso."

L'infrazione ? il taglio della chicane.

il taglio della chicane in s? non ? un infrazione, ottenere un vantaggio dal taglio della chicane ? un'infrazione e Senna non facendo la chicane non ha ottenuto il minimo vantaggio in quel caso

Link al post
Condividi su altri siti

Che doveva fare? Mettere la retro e fare la curva? Bhe, mafia man lo squalificava comunque. Doveva ritirarsi no?

Link al post
Condividi su altri siti
Che doveva fare? Mettere la retro e fare la curva? Bhe, mafia man lo squalificava comunque. Doveva ritirarsi no?

Link al post
Condividi su altri siti

praticamente Piquet gli and? contro se non ho capito male (probabile visto il pessimo inglese, mio e di Piquet :hihi:)

Link al post
Condividi su altri siti
Ma tagliare una chicane non ? mica vietato di per s?. ? vietato solo se prendi un vantaggio. Non mi pare che Ayrton ci abbia guadagnato niente.

Poi almeno la black flag (???? ma non bastava una penalit? di 25 secondi, la black flag manco avesse fatto chiss? cosa) mettigliela subito non a fine gara, che crudelt? del cavolo.

S?, probabilmente sarebbe stata pi? giusta una penalit?. Per? tieni presente che se fosse stato solo penalizzato, e non squalificato, non sarebbe riuscito a vincere la gara e il mondiale sarebbe andato comunque a Prost.

Link al post
Condividi su altri siti

non sono sicuro che nell'89 potessero dare penalit? del genere a fine gara, dato che gli sarebbe bastato penalizzarlo di 10 secondi per escludere Senna dalla lotta per il titolo

Link al post
Condividi su altri siti
S?, probabilmente sarebbe stata pi? giusta una penalit?. Per? tieni presente che se fosse stato solo penalizzato, e non squalificato, non sarebbe riuscito a vincere la gara e il mondiale sarebbe andato comunque a Prost.

Sarebbe stata pi? giusta una penalit? a Prost, visto che fece la curva 20 metri prima.. se non c'era Senna finiva nell'erba prima della curva.

Link al post
Condividi su altri siti
il taglio della chicane in s? non ? un infrazione, ottenere un vantaggio dal taglio della chicane ? un'infrazione e Senna non facendo la chicane non ha ottenuto il minimo vantaggio in quel caso

Mi sembra evidente che abbia ottenuto un vantaggio perch? ha guadagnato un bel po' di secondi, poi risultati decisivi.

Link al post
Condividi su altri siti
praticamente Piquet gli and? contro se non ho capito male (probabile visto il pessimo inglese, mio e di Piquet :hihi:)

Piquet in pratica ha detto che rientrare in retro per fare quella chicane ? molto pericoloso dato che se un'altra macchina e non riesce a fare la chicane per un motivo o per l'altro pu? esserci un brutto incidente, per cui chiede nel caso un pilota vada fuori a quella chicane di poter passare attraverso la via di fuga con il consenso dei commissari

Link al post
Condividi su altri siti
Sarebbe stata pi? giusta una penalit? a Prost, visto che fece la curva 20 metri prima.. se non c'era Senna finiva nell'erba prima della curva.

http://www.youtube.com/watch?v=NjPoYmjzcNY...feature=related

Prost la curva l'anticip? furbescamente, ma non troppo da far pensare che andava sull'erba.

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

Prost era avanti e aveva il sacrosanto diritto di impostare la sua traiettoria. Al contrario, Senna ha tentato un sorpasso disperato e impossibile: se non ci fosse stata la monoposto di Prost, sarebbe andato lunghissimo.

Link al post
Condividi su altri siti