Vai al contenuto
bobafett

PAGELLE STAGIONE 2008

Post raccomandati

Lewis Hamilton 9. Ha fatto la differenza come pilota, ci ha regalato i migliori momenti, i momenti peggiori, ...ma ha saputo controlarsi, reazionare positivamente dopo ca**ate come giappone...o dopo le ingiustizie come Spa. A Brasile ci ha regalato un garone alla Hitchcock (:hihi:) ed il owned pi? eclatante della stagione (Babbo massa XD) dopo quello subito da lui stesso per Raikkonen col famoso semaforo rosso XD

L'anno prossimo a priori ? il pilota favoritto.

Felipe Massa 9. Ha vinto pi? gare che Hamilton. Ha ricuperato una imagine rovinata per gli errori del comincio. Questo ? un grande merito, e ragione di forza. Grande merito per un pilota non fuoriclasse. Ha avuto una grande macchina, ma le ca**ate del team e la affidabilit? sono due pesi negativissimi che rendono pi? o meno paritaria le forze paragonate con la Mecca. Mi sembra che abbia perso la oportunit? della sua vita.

Kimi Raikkonen 6,5. Sono perplesso ancora. Non so se tutto ? colpa sua. Io credo di no.

Robert kubica 8,5. La BMW ha butatto nel cesso magari la possibilit? di avere un campione questa stagione.

Fernando Alonso 9. Dopo una mett? di stagione terribile, con una macchina patetica e con errori comessi per cercare obbiettivi impossibili ha finito ownando a tutti quelli che lottavano per il titolo. Nelle ultime 8 gare, quando la Renault ha navigato fra la 4? a 3? forza, ha fatto pi? punti che Massa e hamilton. A Brasile, come ha detto Fabrizio, ci fa un "meraviglioso" ottavo giro veloce, parte 6? ed arriva 2?. Niente. Un fenomeno e sopratutto, un grande professionista.

Una grande parte del miglioramento della Renault ? responsabilit? sua.

nick Hedfeld 6,5. troppo anonimo. E un pilota "ripieno" della griglia, ma molesta a tutti quando lo hanno davanti :hihi:

kovalainen 5 ?. Delusione. Comincia con troppa sfortuna. Ma non funziona nemmeno di maggiordomo. Credo che ha vissuto a woking un inferno nonostante. Lui non ? forte psicologicamente come Alonso.

Sebastian vettel 9. Lo dico sinceramente, se continua cosi si mangier? a tutti. Solido, serio, solvente, giovane...un grande futuro. Se io fosse dio, lo metterebbe su una vettura top nel 2009. La toro rosso nonostante, con quel motore Ferrari...andava molto bene.

jarno trulli 7. Si ? fatto vedere, e non ? poco. Pensavo che era gia una mommia. Ma si muove ancora.

Glock 8. A me piace questo pilota. Consistente, grande esordio, duro. (meno a Brasile :hihi:)

Webber 6. motore rrenault, pilota medio, risultato povero

Coulthard 4 Triste stagione

Piquet 5. Un esordiente con una vettura patetica... Quando ? diventata la R-28 una vettura decente non ha aprofitato l'oprotunit?.

Rosberg 6,5. La williams era un cesso. Magari il voto ? basso, ma non ho visto a rosberg troppo concentrato. Supongo che ? gia stanco del signore williams.

Nakajima 0. per rovinare la gara di Alonso a Valencia :hihi:

Button e barrichello. senza voto. Magari meritano un 10 perche guidare una Honda ? roba di eroe

Fisichella 5. I giri di brasile rompendo le palle ad Hamilton giustificano tutta una stagione XD

sutil ?. sotile :hihi:

FERRARI 7,5 ha perso il vero mondiale

MCLAREN 9,5 mi dispiace dirlo ma i pirati hanno fatto quello che dovevano fare molto bene. Con criterio di vincenti.

BMW 6 Con questa filosofia dubbito che possano mai vincere niente.

RENAULT 7 per il ricupero del trattore alla macchina di F1

TOYOTA 6,5 meglio dello aspettato. Si hanno fatto vedere

TOROROSSO 9,5 per tutto. Una Ferrari bene gestita XD

REDBULL 5 tristeza

WILLIAMS 4 perche con questo nome dobvrebbe essere altra cosa

HONDA 2 disastro

FORCE INDIA 5 per la grafica. Sembra una Mecca nella distanza della TV XD

STAGIONE 2008...VOTO 8 emozionante e divertente, ma non vera.

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Pagello solo i piloti pi? significativi:

Hamilton 8,5: vince il mondiale senza guidare la macchina migliore, non ? poco. Errori e garoni, il vero erede di Mansell travestito da Senna.

Massa 7,5: tre gare oscene (le prime due + silverstone), qualche gara anonima, qualche gara ottima. Guida la macchina migliore e perde il mondiale.

Raikkonen 5,5: parte bene, ha un bel po' di sfighe, si perde. Cronica incapacit? di fare un giro pulito in Q3.

Kubica 9: facile dimenticarsene adesso. Con una macchina non eccelsa e con un team che non lo valorizza (eufemismo) ottiene il massimo da quello che ha, con una costanza e una testardaggine unica. Pilota superiore ai tre che gli arrivano davanti, poche storie.

Alonso 9: da met? stagione in poi guida la terza macchina (ma ben lontana dalle prime due) del lotto. Morale? Fa pi? punti di tutti nelle ultime otto gare. Anche se ne vince "solo" due ? una stagione degna di Senna '92 e Schumacher '96. Avesse avuto la terza forza dall'Australia avrebbe lottato per il titolo. Solo Kubica ? al suo livello, oltre forse a...

Vettel 9: grande stagione, imperiosa vittoria a Monza. Sembra gi? un fenomeno, da verificare la consistenza in caso di pressioni superiori.

Link al post
Condividi su altri siti

Ammetto che non ho mai fatto fatica come in questo caso ad analizzare la stagione, soprattutto di un pilota in particolare (Lewis). Anche perch? penso di non aver mai tifato nessuno come tifo lui, perch? nessun pilota mi ha dato (in 3 anni, sin dalla gp2) queste emozioni, neppure schumi. Detto questo cerco di dire ci? che penso non in senso assoluto, cercando di essere il pi? obiettivo possibile, accetto benissimo contestazioni

Lewis Hamilton: 9

E' il pi? giovane pilota campione del mondo. E' al suo secondo anno. Ed ? probabilmente odiato dal 90% del paddock.

E' cambiato qualcosa da prima a dopo il gp del brasile?? Soltanto il primo fattore. Per il resto era esattamente come ora, aggiungendo i fantasmi dello scorso anno. E per me questo comporta una pressione incredibile, pressione che tutti dimostrano di soffrire (non so neanche io quante bestemmie ho mandato a schumi, quando aveva nettamente pi? esperienza di lewis). Quindi non condanno troppo i suoi eccessi di foga. Io ho una grande speranza: che questo mondiale non lo gonfi troppo, spero invece che gli dia una sicurezza per non esagerare quando non serve. Insomma non veramente per sbloccaro, ma per bloccarlo. Io sono tra quelli che considerano la Ferrari superiore per pi? della met? dei gp, prestazionalmente parlando. Quello che mancava alla ferrari era un muretto degno e un'affidabilit? pari. Ma queste sono incognite che in f1 ci sono sempre state, e sempre ci saranno, sono giuste, il pilota vince non solo per bravura propria, ma anche per errori degli altri (che come Enzo Ferrari, odio chiamare "c**lo") in determinate circostanze. Ma non per decisioni della FIA. Torno a parlare dei 6 punti di SPA. Ma chiudo subito visto che si tratta tutto di interpretazione di episodi, soggettiva pi? che mai, quindi non ha neppure senso soffermarcisi. Il motivo principale per cui considero hamilton superiore di massa ? la sua capacit? di tirare fuori pi? di ci? che ha nel mezzo, cosa che forse quest'anno ho visto fare solo ad alonso e vettel. Quindi togliendo di mezzo la FIA, e facendo finta che spa non sia esistita, troppi errori in condizione stupide (Canada, Giappone e Bahrain) ma dall'altra parte prestazioni uniche in pista, soprattutto in condizioni difficili.

Heikki Kovalainen: 4

Met? dei punti del compagno di squadra. Non mi sembra ci sia molto da dire. La delusione dell'anno da un debuttante che l'anno scorso mi disse molto, e che ritenevo nettamente pi? capace. Invece non ha mostrato niente. E' secondo pilota, ovvio.. Ma proprio per quello poteva correre con pi? grinta, mostrando qualcosa. E soprattutto non ha diritto di lamentarsi per il trattamento in favore di hamilton, siccome sapeva fin dall'inizio a cosa andava in contro. Mi aspetto anche una vettura meno performante perch? costruita pi? su hamilton e meno curata. Ma questo non spiega anche il gap maggiore di un secondo che si ? preso in qualifiche e gp, a volte. Se il prossimo anno non fa qualcos'altro ? gi? bollito

Felipe Massa: 9

Perch? lo stesso voto del campione del mondo?? Perch? ritengo Hamilton pi? forte di Massa, non che lo sia stato quest'anno. Perch? massa ha commesso meno errori, il team ha perso il mondiale pi? di lui (per? ha vinto il costruttori). Quello che manca ? lo spirito del campione. Per carit?, gara perfetta domenica, ma con una tensione (secondo me) nettamente minore a quella di hamilton, siccome non aveva nulla da perdere. Ma cmq perfetto. Come sempre quando parte in pole. Una cosa ? certa. Mai avrei immaginato che avrebbe lottato per il mondiale, invece in 3 anni ? migliorato esponenzialmente, da sfasciamacchine a pilota pi? calcolatore. Per me manca di qualcosa, ma certo ? che questa sua stagione ? stata grande. Nient'altro da dire.

Kimi Raikkonen: 5

Di certo la sua stagione pi? difficile. Non ha praticamente difeso il titolo. E' sempre pi? spento, con qualche alto qua e l? ma di certo non abbastanza per compensare i vari bassi (ha lasciato una ruotata in tipo ogni muro del mondiale). Lento continuamente, veloce quando non serve, quasi una beffa. Da riprendere psicologicamente, dove sembra davvero molto debole.

Robert Kubica: 8,5

Qualcuno mi dir? che ha lottato fino alla fine, ma solo perch? gli altri hanno sbagliato davvero tanto. Di certo una stagione strepitosa, ma secondo me, la verit? ? che kubica al mondiale non ci ha mai creduto. Perch?, soprattutto negli ultimi gp non ha tirato fuori molto. Di certo la decisione della BMW di fermare praticamente gli aggiornamenti (loro che al titolo ci credevano ancora meno di lui, anzi non interessava neppure, vanno a fasi. Quest'anno bastava la vittoria, lo dissero l'anno scorso. Al mondiale puntano il prossimo anno. Scelte loro.) ha aiutato molto, visto che dopo il canada mi ha fatto praticamente solo 3 podi. Il paragone con heidfeld non lo faccio neppure, perch? l'altro era totalmente fuori quest'anno, quindi secondo me robert ha potenzializzato perfettamente ci? che aveva la BMW. Nulla di pi?. E non ha corso con la tensione degli altri due, per quello considero il fatto che sia stato all'interno della lotta fino a 2 gp dalla fine, interessante di certo, ma non per questo degno di maggiore nota, visto che non so cosa faccia lui quando ? davvero sotto pressione. Ma penso che lo scopriremo presto, se la BMW la smetter? di voler favorire nelle strategie il compagno inferiore.

Nick Heidfeld: 7

Quando tutti i tuoi podi li fai in gp incasinati e negli altri le prendi nettamente, di certo sei un mago di quelle condizioni, ma di certo anche il team aiuta pi? te. E in questa stagione ? stato ovvio. In molti casi davvero da casa di cura, soprattutto in qualifica, poi in gara si riprende, ma gran parte delle volte nettamente inferiore a kubica che in classifica l'anno scorso aveva battuto. Medio, come sempre.

Fernando Alonso: 8,5

Stagione indecifrabile. Un inizio incasinato al massimo, con prestazioni indecenti, soprattutto per colpa della vettura, ma anche perch? in situazioni in cui potrebbe guadagnare in classifica butta tutto via. E fino a due anni fa aveva fatto un errore in 2 anni. Ma era diverso. Ora ? campione del mondo e voleva dimostrare qualcosa di pi?. Per fortuna ? tornato se stesso e sono arrivate le due vittorie consecutive (cosa che ? riuscita soltanto a hamilton oltre lui quest'anno), anche grazie ad una renault risollevata. Ma lui ci mette nettamente di pi? e semplicemente stravolge il compagno di squadra in ogni situazione, cappotto completo. Paragonabile alla stagione 96 di schumi se proprio vogliamo, con grandi prestazioni nel finale dove per? la tensione era calata nettamente, e da lui stesso ammesso, "correva per divertirsi". Speriamo di riaverlo in lotta l'anno prossimo perch? serve.

Nelson Piquet jr.: 5

Dopo la prima parte di stagione pensavo che l'avrebbero appiedato. Diciamo che avere un compagno come alonso e una vettura come la renault di inizio anno non ? certo il modo migliore per debuttare. Ma lui ci mette del suo con cappelle da far rabbrividire. Qualche bella prestazione sparsa per? la offre, e credo che tenerlo ancora per un po' non sarebbe male, non tutti partono col botto. (Dipende da quale botto in realt?.. :hihi:)

Nico Rosberg: 6,5

Mi aspettavo nettamente di pi? da nico. Ci? che traspare ? che sia demoralizzato a guidare per una scuderia al massimo da centro classifica, molte delle volte da fondo classifica.. In qualifica, negli ultimi gp, le prende anche dal compagno.. Due podi fantastici, ma in condizioni particolari. Meritati, ma nel resto della stagione anonimo. Quasi sempre. Lo considero un gran bravo pilota, ma solo se ha la spinta psicologica necessaria, quindi troppo debole in momenti di crisi

Kazuki Nakajima: 6,5

Una stagione molto buona del giapponese, alla pari col compagno perch? riesce anche a stargli davanti in diverse occasioni (quasi mai in qualifica che ? di certo il suo punto debole).. Molto meno kamikaze della media dei connazionali, ? uno dei pochi che il sorpasso lo prova sempre e non ? sempre lui a combinare disastri. Veloce e con un gran buon potenziale.

David Coulthard: 5

Per carit?, onore all'ultima stagione. Ma met? dell'anno l'ha passato per prati. Ovvio che ormai correva per divertimento, visto che webber lo surclassa in qualifica, in gara e in classifica..

Mark Webber: 6,5

Una formichina che riesce sempre a essere il primo dei mediocri. Non ? spettacolare ma di certo porta a casa risultati. E' abbastanza per la red bull.

Jarno Trulli: 6,5

Mi sembra che Jarno si stia un po' adagiando sulla sua fama di pilota veloce ma senza macchina. Nel totale della stagione non ha mostrato quanto mi aspetto da lui, anzi... In gara ? quasi sempre anonimo, a parte quando c'? da difendersi.

Timo Glock: 7,5

Per me una stagione fantastica da parte del tedesco. Un vero mastino nei duelli, molto veloce, in classifica a soli 7 punti dal compagno con 1/10 dell'esperienza, e in qualifica, a detta stessa di trulli, molto forte. Il miglior rookie dell'anno

Sebastien Bourdais: 5

Quando vuole ? veloce. Ma il confronto col compagno ? imbarazzante. E' pure vero che un vettel in squadra non lo auguro a nessuno, e vero anche che molte volte in cui aveva possibilit? di prendere punti pesanti la sfortuna non ? stata dalla sua parte (spa quando era quarto piove, monza si pianta sulla griglia in seconda fila), per? in qualifica ? imbarazzante, e in gara il distacco dal compagno ?, per l'80% delle volte maggiore al mezzo secondo. Un'altra possibilit? gliela darei, ma sulla fiducia, cosa che in F1 di solito non si d?.

Sebastian Vettel: 9

C'? poco da dire. La rivelazione dell'anno. se continua cos? futuro campione, se avr? la vettura anche tra poco. Costante, velocissimo, abile nei sorpassi e magico sul bagnato. Peccato per l'inizio difficile e sfortunato.

Jenson Button: 5

Ogni anno i piloti honda sono i pi? ingiudicabili, semplicemente perch? non si notano mai. Button ormai sembra un pilota rassegnato, non fa nulla in qualifica (le prende da barrichello) e in gara. La macchina fa cagare ma lui non tira fuori nulla.

Rubens Barrichello: 6

Se non riconfermano lui non capisco perch? riconfermare button. Nonostante l'et? a volte d? il massimo, a differenza di Jenson, e anche se i punti non arrivano sempre, almeno la classifica gli d? ragione.

Adrian Sutil: 6

Monaco me lo fa salire di tanto. Perch? l? si meritava davvero la gloria. Peccato che la dea sia bendata ma la sfiga ci veda benissimo. Per il resto della stagione bagnata (il suo elemento forte, di solito) non riesce pi? a mostrare nulla, ma nella seconda parte non sfigura pi? nei confronti del compagno pi? esperto. Peccato che sembri relegato in questa pseudo-scuderia. Lo prenderei in mclaren al posto di kovalainen (? amico di hamilton e sarebbe un secondo pilota perfetto, almeno per farsi notare di pi?)

Giancarlo Fisichella: 6

Per me il momento del ritiro ? arrivato, peccato che non tutti i piloti se ne rendano conto in tempo. Capisco le potenzialit? scarse della vettura, ma se ti ritieni soddisfatto per un 18? posto le tue aspettative non sono molto alte, almeno non come dovrebbero essere.

Modificato da Eraserhead

Link al post
Condividi su altri siti

hamilton 7,5 alla fine e' campione del mondo ma convince meno dell'anno scorso.meno brillante,ha entusiasmato poco a dire la verita' meritava di piu' nel 2007

kovalainen 5,5 mai al livello dei big,mai convincente.una vittoria fortunosa e qualche piazzamento.scarso

massa 8 alla fine ha poco da rimproverarsi.se non di avere un muretto di pasticcioni.

raikkonen 5 la grande delusione.ridimensionato

kubica 8,5 riesce nell'impresa di entrare in corsa per il titolo con una macchina inferiore.e' il pilota che sbaglia di meno e ottiene il 100%dalla sua macchina

hedfield 6,5 senza infamia e senza lode.campionao all'ombra del piu' talentuoso compagno

alonso 9,5 stagione quasi perfetta.resuscita la renault.nel finale di stagione ottiene piu' di tutti

piquet 5 diamogli un altra possibilita'

vettel 10 fantastico.semplicemente.ha ricordato il senna della toleman.il futuro e' suo

bourdais 5,5

trulli 6-- solito campionato fatto di promesse,poi alla fin ottine gli stessi risultati del compagno debuttante timo glock

glock 6,5 mezzo voto piu' di trulli perche' debuttante e perche' ha ottenuto il miglior risultato per la toyota(hungheria)

rosberg 6-- mi aspettavo che mettesse sotto il compagno piu' spesso invece non e' stato cosi

nakajima 6--

Link al post
Condividi su altri siti

Noto che il campione del mondo ha voti piu' bassi di chi e' arrivato secondo con una vettura piu' performante....e' vero che il team lo ha penalizato...ma la fia gli ha dato una bella mano....comunque massa ha fatto molto piu' di quanto ci aspettassimo...la vera sorpresa e' lui,in fondo...

Link al post
Condividi su altri siti

comincio dal campione del mondo

Hamilton: 8 1/2 non mi sento di dargli 9 per il semplice fatto che spesso si ? lasciato trasportare dalla sua indole di puro attaccante..segnando qualche volta clamorosi autogol: per fare un esempio il tamponamento a kimi in canada o il patatrack di spa.

Massa: 8 si ? equivalso complessivamente con Hamilton. Come Lewis ha commesso degli errori ma ha dimostrato (pur essendo migliorato tantissimo) di odiare ancora la pioggia su cui invece il rivale inglese vola.

Raikkonen: 6 ha deluso. non ? una questione a mio avviso di motivazioni o di testa ma solo di macchina: probabilmente tra il finlandese e la rossa non ? mai scoccata la scinitilla. Per tutto l'anno ha dovuto combattere con un bilanciamento che faticava sempre a trovare e con una vettura con cui trovava la sintonia giusta solo a fine gara. torner? l'anno prossimo..si spera.

Kovalainen: 6 poco combattivo. non mi ha ancora convinto.

Alonso: 8 che dire, ha dimostrato di essere un fuori classe. ha guidato la squadra nello sviluppo della macchina, ha lottato cn le unghie e con i denti fino a vincere due gare con una macchina che nei primi gran premi prendeva 1 secondo al giro.

Piquet: 5 troppi errori, poco incisivo.

Vettel: 7 1/2 stupendo. la gara di monza ? stata da pelle d'oca.

Bourdais: 6 sinceramente mi aspettavo (penso nn solo io) di pi?. ha alteranato buone prestazione con week end assolutmente negativi. vedremo se il buon gerhard gli rinnover? il contratto..

kubica: 7 1/2 ha quasi lottato x il mondiale con una macchina inferiore a lewis e felipe. fa pochi errori ..quasi nex e sulla pioggia ha dimostrato di andare parecchio forte.

heidfeld: 6 ? stato schiacciato dal polacco. discreto

trulli: 6 1/2 riesce quando pu? a tirare la zampata buona e graffiare gli avversari. fantastico a magy-cours.

glock: 6 1/2 non male x essere il suo anno d'esordio.

rosberg: 5 1/2 fatta eccezione x i due podi di melbourne e singapore non ha affatto brillato..e spesso ha fatto fatica a tenere ditro il meno gettonato teammate

nakajima: 5 stagione a livello del compagno di squadra.

Modificato da Cris_F1

Link al post
Condividi su altri siti

? stato un Mondiale di basso livello. Tutti hanno sbagliato tanto (soprattutto quelli sulle macchine pi? veloci) e non c'? nessuno che si merita 10.

Lewis Hamilton 8.5 Paradossalmente vince il titolo nell'anno in cui se lo meritava di meno. Commette molti errori, spesso dovuti alla troppa foga, per? ci regala qualche gara eccezionale (GB su tutte) e in molte riesce a lottare con Massa pur avendo una macchina leggermente inferiore... d'altro canto va anche detto che dalla sua ha una vettura e un team affidabili, cose che sono mancate al brasiliano...

Felipe Massa 8.5 Parte malissimo, ha qualche sbandamento (GB, Giappone...) ma nel complesso ? forse pi? costante dell'inglese. Agevolato da una macchina velocissima, penalizzato (come gi? detto) dalla poca affidabilit? e da un team su cui ? meglio sorvolare...

Kimi Raikkonen 5 Nel momento in cui poteva indirizzare in maniera netta il Campionato verso il bis iridato viene travolto da sfighe (Canada, Francia...) e da scelte masochiste (i 5-6 giri in pi? di benza in ogni qualifica...). Per? qua la colpa ? anche sua, perch? invece che reagire si spegne sempre di pi?, collezionando una trafila di prestazioni a dir poco imbarazzanti per un Campione del Mondo... E il 2009 non si prospetta certamente rosa e fiori: Massa ha preso consapevolezza nei propri mezzi e ha il team tutto dalla sua parte... la vedo buia...

Robert Kubica 9 Veloce e costante. Se la BMW non si fosse fermata a met? stagione per pensare alla vettura del 2050, poteva fare lo scherzetto a tutti quanti...

Fernando Alonso 9 ? il migliore. A inizio anno commette parecchi errori ma ? scusabile: con quel catorcio per combinare qualcosa di buono doveva rischiare... alla fine quando la Renault ? tornata decentemente competitiva (chiss? per merito di chi... :hihi: ) lui ha vinto due GP e fatto pi? punti di tutti...

Nick Heidfeld 7.5 La sua forza ? la costanza (? forse quello che ha sbagliato di meno) per? le busca quasi sempre dal compagno di squadra e spesso fornisce prestazioni davvero oscene in qualifica... Dimostra di essere soltanto un buon pilota.

Heikki Kovalainen 3 No comment.

Sebastian Vettel 9.5 A questo piccolo fenomeno va il voto pi? alto. Non sto a spiegarvi il perch?, credo sia sotto gli occhi di tutti...

Ferrari 7 Ero tentato di dargli 4 per? hanno fatto la macchina pi? veloce del circus... sarebbe stato esagerato! E poi hanno vinto il Costruttori... Ci? non toglie che hanno collezionato una serie di cappellate mostruose... Per anni la Ferrari si ? potuta vantare di essere il top dell'affidabilit? sia come macchina che come team. Beh, quest'anno ? stata il flop... e piuttosto clamoroso, direi...

McLaren 9.5 Vettura leggermente inferiore alla Ferrari come velocit? (tranne qualche circuito come Germania, Cina...) ma complessivamente superiore considerando l'affidabilit?. Il team, se la memoria non m'inganna, non mi pare abbia commesso gravi errori, dunque voto altissimo per loro.

Modificato da LoRed

Link al post
Condividi su altri siti

D? solo i voti alle squadre, perch? ho ancora l'incazzatura. :hihi:

I miei sono voti alla corno :hihi:

Ferrari 6: La macchina c'? ma ci sono anche troppe cagate ai box e rotture in momenti chiave. Vincono il costruttori e questo li d? la sufficienza

Mecca 7: Perde un p? di colpi ad inizio anno, poi ? un orologio sia a prestazione che ad affidabilit? (almeno la macchina di ham). Non vincono il costruttori perch? il secondo pilota ha una crisi di identit?.

Bmw 6: Li punisco per il loro accontetarsi; corrono ormai da 9 anni, sarebbe ora di darsi una sveglia

Renault 6.5: La loro ripresa ? incredibile, ma l'inizio stagione ? imbarazzante.

Red Bull 5: Partono bene, con Webber quasi sempre a punti. Poi finiscono a Chi l'ha visto? Processo inverso della Renault

Williams 5: I soldi sono quelli che sono, ma dopo i test ci si aspettava di pi?. La trazione c'?, l'aerodinamica no

Toro Rosso 7: Bravi a sfruttare appieno le risorse disponibili, ma vorrei vederli con una vettura fatta non da altri. In ogni caso la sviluppano molto meglio della casa madre.

Toyota 5: Meno peggio di altri anni, ma sono sempre dietro.

Honda 3: Ridicoli, con una macchina che non sta in pista. Ma che combinano?

Force India 5: D'accordo la macchina vecchia, ma non prendono manco un punto nonostante tutte le gare strambe di sta stagione.

Stagione mediocre insomma. Tutti imho viaggiano tra la sufficienza o poco pi? e l'insufficienza non grave, tranne la catapecchia Honda.

Link al post
Condividi su altri siti

In ordine sparso...

Raikkonen 5. Da un campione del mondo ti aspetti ben altro. La Ferrari avr? sbagliato qualche sviluppo (ma a Massa andava bene), per? Kiwi forse non ha fatto il massimo per adattarsi o far tornare indietro la squadra. E comunque ha commesso troppi errori. C'? modo e modo per essere campione uscente...

Massa 9. Ottima crescita: ad inizio anno era dato per virtualmente stritolato, spacciato, a causa dei regolamenti. Abbiamo visto come ne ? uscito. Ha sbagliato relativamente poco e fatto diverse ottime gare. Resto dell'idea che non sia un campione (nel senso di talento 'superiore'), il titolo l'ha perso pi? per colpa della squadra (errori al pit-stop e di strategia) e della macchina (2 rotture pesanti).

Hamilton 9,5. Mezzo punto pi? di Massa perch?, pur avendo secondo me un talento superiore al paulista, ha indubbiamente 5 anni d'et? ed esperienza. Ha sbagliato un po' tanto per vincere il titolo (ringrazi la Ferrari, altrimenti con quattro 0 non ci arrivi proprio alla corona), ma anche lui penso sia migliorato parecchio.

Kovalainen 6. Gli do la sufficienza: ? un pilota normale, quest'anno lo ha dimostrato. Credo che abbia scarsi margini di miglioramento, spero di sbagliarmi.

Kubica 9.5. Ottimo, sempre consistente, tranne forse ad Interlagos. Avrei voluto vederlo su una Ferrari... Meritava alla grande il terzo posto finale (in realt?, molto di pi?).

Heidfeld 7. Il solito Nik, affidabile (sempre all'arrivo) ma mai strepitoso, talvolta un po' in ombra.

Alonso 8. Inizio interessante, poi una fase centrale negativa (pensava troppo a dove andare nel 2009???), poi un finale da Alonso, cio? da campione autentico. Spero che l'anno prossimo abbia un'auto all'altezza: se lo merita e sai che spettacolo!

Piquet 6. D'incoraggiamento. Penso sia un pilota 'normale', ma probabilmente la presenza di Alonso ha acuito le sue difficolt? da rookie. Vediamo nel 2009 quanto vale.

Trulli 8. Una stagione consisente, ha trascinato la Toyota ed ? stato costante, smentendo la teoria che lo d? pilota in calo nella seconda parte del campionato.

Glock 7.5. Driver solito, ha sofferto all'inizio, ma poi ? cresciuto. Interessante, anche se non un campione. Mi spiace per gli 'anatemi' che si ? preso ad Interlagos, non se li meritava proprio...

Vettel 9.5. Considerando che era il suo primo anno completo, ? stato spaziale. Non vedo l'ora di vederlo all'opera nel 2009, se gli danno una macchina anche solo discreta, penso che ci far? divertire (e piangere parecchi colleghi...).

Bourdais 5. Pensavo sarebbe stato meglio, in realt? ha concluso ben poco. Ha avuto qualche episodio sfortunato (Melbourne e Monza), ma nel complesso ha deluso.

Webber 6. Ha tenuto in piedi la Red Bull da solo, ma mi chiedo dove sarebbe stata la RedBull con Vettel al suo posto. Non mi ? mai piaciuto granch? e nel 2008 non ha smentito quello che penso di lui: un pilota normale, niente di pi?.

Coulthard 6. Sufficienza per un solo motivo: la scelta di ritirarsi. Non mi mancher?...

Rosberg 7. La Williams era discreta ad inizio anno, scarsa (= non progredita) alla fine. Nico paga questo, ma mi sorge il sospetto che sia un pilota veloce ma scarso nel collaudo. Comunque, ha fatto quello che vorresti da un pilota che ha una macchina mediocre: risultati 'spot', cogliendo l'occasione.

Nakajima 6. ha fatto pochi punti in meno di Rosberg, e questo vale la sufficienza per questo debuttante. Ma per il resto, non mi ? piaciuto molto. Certo ? difficile valutare un rookie che corre su una macchina di secondo livello...

Barrichello 6.5. Per me, ha fatto il possibile, e anche qualcosa in pi? talvolta, con una macchinaccia.

Button 5. A differenza di Barrichello, ha dato l'impressione di non provarci nemmeno. La testa dov'era?

Fisichella 6. Stagione frustrante, cosa potevamo chiedergli di pi?? Beh, di essere nella posizione di Sutil a Monaco. A buon intenditore...

Sutil 6. Qualche guizzo, ma con quella SforceIndia avrebbe faticato pure Gigino Hamilton...

Sato ng. Travolto dal crollo SA.

Davidson ng. Vedi una riga sopra.

Ferrari 5. Ha vinto il titolo costruttori perch? Mc Laren, schierando Kovalainen, ha di fatto rinunciato alla sfida. Altrimenti avrebbe perso anche quello. Affidabilit? a sbalzi, errori/orrori di strategia, una macchina meno perfetta di quanto ci vogliano far credere (vedi alla voce gomme). Da ferrarista, mi spiace dirlo ma non meritavano nemmeno il titolo costruttori.

Mc Laren 9. Ottima stagione, pochi errori, scarsi problemi tecnici (e sulla macchina 'giusta', ehm ehm) e crescita costante gara per gara. La figuraccia del 2007 non ? riscattabile, ma per lo meno hanno dimostrato di essere sulla retta via.

BMW 5. Sviluppo della macchina: 0. Strategie: 5 (sono largo?). Hanno sprecato una grande occasione per portare Kubica (almeno) al terzo posto e finire secondi nel costruttori. Sparanno crescere nel 2009?

Renault 7. D'accordo che con Alonso crescere ? pi? facile, per? hanno migliorato. Interessante la crescita nella seconda parte dell'anno.

Toyota 6. Il budget speso richiederebbe risultati diversi, ma visti i disastri passati, questo 2008 va archiviato in termini positivi. Il timore ? che sia una squadra plafonata.

Toro Rosso 9. Vettel le ha messo le ali, ma anche loro hanno aiutato il tedeschino a crescere. La cura Ascanelli ? servita parecchio, ora ? una squadra vera. Che gusto la vittoria di Monza.

Red Bull 5. Difficule giudicare: la macchina e la squadra non erano certamente da top (eppure il budget lo era), per? la coppia di piloti non ? di quelle che ti fanno fare risultato...

Williams 6. Il grande Frank ha rotto il salvadanaio per esserci: onore a lui, ma in questo contesto ? dura...

Honda 2. Gli errori del 2007 hanno insegnato molto: infatti li hanno ripetuti... Domanda: se la SuperAguri fosse sopravvissuta, chi avrebbe fatto pi? punti? Ora sappiamo perch? a Brackley hanno fatto di tutto per spingere nella fossa i 'cocchi' della Honda...

Force India 6. D'incoraggiamente al Mallya, che al primo anno in F1 avr? capito quant'? dura l'avventura.

SuperAguri ng. Aguri ha provato almeno ad esserci. Agnello sacrificale...

Link al post
Condividi su altri siti

mahh francamente non capisco come si faccia a dare 9 9,5 ad hamilton,il che significherebbe che ha fatto una stagione quasi perfetta....

a parte il fatto che ha vinto la miseria di 5 gare,considerando ben 18 granpremi in calendario,e' la media vittoria piu' bassa dal 1987,consideriamo poi una stagione condita da un sacco di errori e gare veramente in colore..

mi sembra che siamo d'accordo sul fatto che sia stato un mondiale di basso livello,a questo punto il vincitore si becca 9,5?bohhh

si sprecano i paragoni con senna,ma se penso a come ha vinto senna il suo primo mondiale nella gara decisiva(suzuka 88') e come l'ha vinto hamilton,mi vien da ridere sul fatto che l'inglese abbia fato una stagione di alto livello....

bohhh,secondo me piu' di un 7,5 non meirta,si puo' arrivare a 8,considerando ch e' un ragazzo di 23 anni...ma allora senna 91' o schumacher 2000 quanto dovrebbero prendere 12?

Link al post
Condividi su altri siti

6 gare... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
mahh francamente non capisco come si faccia a dare 9 9,5 ad hamilton,il che significherebbe che ha fatto una stagione quasi perfetta....

a parte il fatto che ha vinto la miseria di 5 gare,considerando ben 18 granpremi in calendario,e' la media vittoria piu' bassa dal 1987,consideriamo poi una stagione condita da un sacco di errori e gare veramente in colore..

mi sembra che siamo d'accordo sul fatto che sia stato un mondiale di basso livello,a questo punto il vincitore si becca 9,5?bohhh

si sprecano i paragoni con senna,ma se penso a come ha vinto senna il suo primo mondiale nella gara decisiva(suzuka 88') e come l'ha vinto hamilton,mi vien da ridere sul fatto che l'inglese abbia fato una stagione di alto livello....

bohhh,secondo me piu' di un 7,5 non meirta,si puo' arrivare a 8,considerando ch e' un ragazzo di 23 anni...ma allora senna 91' o schumacher 2000 quanto dovrebbero prendere 12?

Non so se ti riferissi alla mia pagellina. Io non penso sia possibile paragonare il Senna del 1988 (e oltre) all'Hamilton attuale. Nel 1988 Senna aveva 28 anni ed era al quinto campionato di F1, di Hamilton sappiamo la situazione. Per avere meno di 23 anni e 2 soli di esperienza, ? normale che abbia commesso errori. Ma tu ricordi com'era Senna nel 1985??? Velocissimo, ma non certo esente da errori di ogni tipo. Io resto della mia idea, Hamilton ha fatto un ottimo mondiale rapportato ad et? ed esperienza.

Link al post
Condividi su altri siti

Poi che senso ha confrontare diverse stagioni di diverse piloti?? Assolutamente nessuno.. Per me i voti di una stagione sono assolutamente relativi a quella stagione...

Link al post
Condividi su altri siti
Non so se ti riferissi alla mia pagellina. Io non penso sia possibile paragonare il Senna del 1988 (e oltre) all'Hamilton attuale. Nel 1988 Senna aveva 28 anni ed era al quinto campionato di F1, di Hamilton sappiamo la situazione. Per avere meno di 23 anni e 2 soli di esperienza, ? normale che abbia commesso errori. Ma tu ricordi com'era Senna nel 1985??? Velocissimo, ma non certo esente da errori di ogni tipo. Io resto della mia idea, Hamilton ha fatto un ottimo mondiale rapportato ad et? ed esperienza.

potrei dire che oggi si arriva prima in f.1 e a 23 anni si ha gia' una grande esperienza,anche perche' si arriva piu' preparati sotto tutti i punti di vista,lo dimostra il fatto che tutti i debuttanti riescono ad andare forte sin da subito.

ai tempi di senna era piu' difficile debuttare e imparare a gestire le vetture.tutti i grandi campioni hanno dovuto attendere.

io trovo difficile pensare che hamilton abbia fatto un ottimo campionato solo in virtu' del titolo conquistato.

e' il miglior debuattante della storia della f.1(insieme a j. villeneuve),anche se e' l'unico che ha avuto il privilegio di debuttare con la vettura piu' forte e di avere la squadra completamente a disposizione a discapito di un due volte campione del mondo.

ma dovendo dare un guidizio sulla stagione,mi pare che abbia fatto piu' gare incolore che belle gare,per questo trovo difficle dargli piu' di 8

Link al post
Condividi su altri siti
ma dovendo dare un guidizio sulla stagione,mi pare che abbia fatto piu' gare incolore che belle gare,per questo trovo difficle dargli piu' di 8

addirittura?

di massa e kimi allora cosa pensi :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
addirittura?

di massa e kimi allora cosa pensi :hihi:

secondo me raikkonen ha fatto una pessima stagione.vincere due gare con a disposizione la macchina migliore e' roba da licenziamento in tronco.

massa ha fatto una stagione piu' o meno simile ad hamilton,di alti e bassi,solo che ha la scusante degli errori del box e dell'affidabilita' della macchina.

la stagione migliore l'ha fatta alonso e vettel,kubica.ma i primi tre non hanno fatto un campionato straordinario.per certi versi mi ricorda la stagione 99'

Link al post
Condividi su altri siti
secondo me raikkonen ha fatto una pessima stagione.vincere due gare con a disposizione la macchina migliore e' roba da licenziamento in tronco.

massa ha fatto una stagione piu' o meno simile ad hamilton,di alti e bassi,solo che ha la scusante degli errori del box e dell'affidabilita' della macchina.

la stagione migliore l'ha fatta alonso e vettel,kubica.ma i primi tre non hanno fatto un campionato straordinario.per certi versi mi ricorda la stagione 99'

Concordo basicamente

- Il problema di Raikkonen e che il suo livello di valutazione e' diverso degli altri "mortali". Si aspetta di lui un livello superiore. Magari per quello il giudizio ? duro.

- Massa ha pi? scusante di Hamilton. Anche, considerando il suo handicap di "solo" ottimo pilota, ha fatto una stagione, come diceva Minardi, al 110%, cio?, sopra di quello che a priori si pu? chiedere a lui. Bravo Massa secondo me.

- Hamilton non ? stato quel del 2007, pur avendo nel 2008 condizioni teoricamente molto migliori per lavorare "tranquilo". Il mio giudizio su Hamilton sarebbe "non straordinario...ma sufficente". E la mecca non ? andata cosi male come per posizionarla chiaramente inferiore alla Ferrari. Lewis ci ha messo la poca magia della stagione. Devo dire che ho sfruttato molto con lui. C'? l'arte nelle sue mani, ma nella testa ha ancora sabbia (:hihi:)

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen, proprio perch? si chiama Raikkonen, non pu? fare stagioni oscene quella che ha appena fatto, o altrimenti devo pensare che sia stato sopravvalutato.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? poi cos? diverso dalla stagione che ha fatto la Ferrari, piena di errori e inaffidabilit?. A questo punto dovremmo dire che anche la Ferrari ? sopravvalutata. O magari ? stato solo un anno no.

Link al post
Condividi su altri siti

Ed ? qui che casca l'asino! Perch? Massa ha fatto una stagione super. Se anche Massa avesse fatto pena che la macchina non ci fosse l'avremmo detto tutti.

Link al post
Condividi su altri siti