Vai al contenuto
EuroMercedes

Massa ha zittito tutti i suoi critici.

Post raccomandati

Grande velocit? in prova: considerando i grandi problemi della Ferrari in termini di gomme,direi che ? stato stratosferico.

un ottimo campionato, ma sicuramente non stratosferico. visto che la memoria di molti si ferma sempre all'ultimo gp, vi ricordo che dopo cina si parlava di massa inconcludente negli ultimi gp decisivi.

ha fatto diverse gare sottotono e ha conquistato 2 vittorie fortunate in francia e belgio (una pensando alla rottura in ungheria).

un gran campionato rovinato da qualche errore evitabile e tanti della scuderia. se l'anno prossimo la ferrari ? cos? forte e lui si conferma a questi livelli, pu? di nuovo aspirare al titolo. certo che mi aspetto anche un raikkonen molto pi? in forma, quindi rivalit? in casa.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti la maggiorparte dei chilometri dei test invernali verr? percorsa da Raikkonen XD

l'anno della verit? :fear2:

Link al post
Condividi su altri siti
l'anno della verit? :fear2:

? un anno dispari, nel peggiore dei casi (secondo la profezia) la ferrari non sar? competitiva e lui surclasser? massa. altrimenti far? meglio a cambiare aria nel 2010 cercando di tornare in mclaren.

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti la maggiorparte dei chilometri dei test invernali verr? percorsa da Raikkonen XD

mi pare giusto,almeno fa qualcosa in ferrari

Link al post
Condividi su altri siti
mi pare giusto,almeno fa qualcosa in ferrari

:hihi:

Gli restano i Rally XD

Modificato da damagE!

Link al post
Condividi su altri siti

Massa sincermante mi ha stupito quest anno... ? cresciuto tantissimo e dopo le prime 2 gare ero diventato molto scettico sul suo potenziale.. sono felicissimo che mi abbia zittito e mi ha fatto emozionare davvero quest anno e si ? rivelato un degno rivale di Hamilton... spero che non rimanga una stagione cosi ma che concretizzi il prossimo anno... voglio che continui ad essere l ottimo pilota che ho visto quest anno

Link al post
Condividi su altri siti

Massa si ? superato quest'anno, ? stato molto sfortunato in alcune occasioni e per me ? il pilota che meritava di pi? il mondiale. Detto questo non cambio opinione su chi debba (eventualmente) essere il primo pilota Ferrari. Spero che il 2009 possa confermare quello che penso.

Link al post
Condividi su altri siti

io rifletterei molto su raikkonen. dopo tutto massa anche l'anno scorso fino a monza era in corsa e stava andando bene. quest'anno raikkonen ha incontrato una serie di grossi problemi soprattutto in qualifica e anche per questo felipe gli ? stato sempre davanti a un certo punto. fatto sta che a spa e shanghai era dietro. insomma grande campionato ma con un kimi versione drunk. se hamilton avesse avuto un compagno migliore, chiss? che un punticino...

Link al post
Condividi su altri siti
Quest'anno ha vinto molte gare certo, resta il fatto che con una Ferrari cos? performante ha fatto anche troppo.

Del resto beh.. le gare che ha vinto, le ha vinte per superiorit? tecnica della monoposto, non ricordo un GP dove Massa ci ha messo davvero del suo per agguantare la vittoria.

Ungheria non ti dice niente? Ah gi?...contano solo i numeri sul tabellone del campionato...ma se hai il coraggio di dirmi che in quella gara Massa non ci ha messo l'anima, dici una grossa bugia.

Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente ha perso 2 gare in cui stava meritando alla grande e cio? in Ungheria e Singapore. In Francia, Canada e Cina ha preso pi? punti di quelli meritava, per? sono meno di quelli persi.

Link al post
Condividi su altri siti
Effettivamente ha perso 2 gare in cui stava meritando alla grande e cio? in Ungheria e Singapore. In Francia, Canada e Cina ha preso pi? punti di quelli meritava, per? sono meno di quelli persi.

E Canada? Montecarlo?

Link al post
Condividi su altri siti

In Canada la vittoria se la giocavano Raikkonen e Hamilton. A Monaco quel lungo a Santa Devota mentre era primo ha deciso tutto.

Link al post
Condividi su altri siti
In Canada la vittoria se la giocavano Raikkonen e Hamilton. A Monaco quel lungo a Santa Devota mentre era primo ha deciso tutto.

S?, ma ha vinto Kubica! e Massa ha dovuto fare un pit stop in pi? per colpa della solita confusione al box Ferrari durante la SC! E pure a Monaco c'? stato un pit stop aggiuntivo (l? non avr? perso la vittoria, ma quanomeno il 2? posto)

Link al post
Condividi su altri siti

Non ha deciso un bel niente secondo me quel lungo... E' stato Baldisserri a fare la differenza in negativo... 2 punti in pi? ed era fatta, in barba all'affidabilit? della macchina e ai pit stop ridicoli del Canada e di Singapore. <_<

Semmai ? quella toccata di Hamilton al tabaccaio che nel 99% dei casi ti costa il ritiro ad aver deciso tutto.

Ah, Massa ha vinto la sua prima gara corsa in condizioni variabili, gestendo al meglio ogni situazione (mi sono rivisto 2 controlli da paura appena uscito dai box con gomme da asciutto ancora fredde su pista umida... :sbav: ). Gi? a Monaco aveva mostrato che sul bagnato sa andare forte e a Spa ha usato la testa non rischiando inutilmente all'ultimo giro (prima si era avvicinato molto alla coppia Hamilton-Raikkonen che duellava).

L'unica cosa che quest'anno ha veramente sofferto Felipe ? stata l'idiozia del team in alcune occasioni e la poca affidabilit? della sua Ferrari nei confronti della McLaren. Per il resto gli errori li ha fatti anche il suo rivale e sono cose che "ci stanno" nell'arco di una stagione.

Link al post
Condividi su altri siti
Non ha deciso un bel niente secondo me quel lungo... E' stato Baldisserri a fare la differenza in negativo... 2 punti in pi? ed era fatta, in barba all'affidabilit? della macchina e ai pit stop ridicoli del Canada e di Singapore. <_<

Semmai ? quella toccata di Hamilton al tabaccaio che nel 99% dei casi ti costa il ritiro ad aver deciso tutto.

Ah, Massa ha vinto la sua prima gara corsa in condizioni variabili, gestendo al meglio ogni situazione (mi sono rivisto 2 controlli da paura appena uscito dai box con gomme da asciutto ancora fredde su pista umida... :sbav: ). Gi? a Monaco aveva mostrato che sul bagnato sa andare forte e a Spa ha usato la testa non rischiando inutilmente all'ultimo giro (prima si era avvicinato molto alla coppia Hamilton-Raikkonen che duellava).

L'unica cosa che quest'anno ha veramente sofferto Felipe ? stata l'idiozia del team in alcune occasioni e la poca affidabilit? della sua Ferrari nei confronti della McLaren. Per il resto gli errori li ha fatti anche il suo rivale e sono cose che "ci stanno" nell'arco di una stagione.

Quotone!

Link al post
Condividi su altri siti
mi stupisco che nessuno abbia aperto un topic del genere. penso se lo meriti,percio' lo apro io.

Volevo dire che Massa mi ha sorpreso e zittito,in quanto io,come molte altre persone non avrei mai creduto che potesse fare una simile stagione.

Lo ritenevo un pilota normale...velocissimo sulle piste che gli andavano a genio (vedi brasile e turchia),in grado di far bene e vincere magari 4 gare e portare punti pesanti per il team,ma onestamente non l'ho mai ritenuto un pilota concreto per via della sua scarsa attitudine a guidare sotto l'acqua e a perdersi in un bicchier d'acqua quando tutto non ? perfetto.

sia chiaro,massa ha ancora tanto da migliorare,gli errori che ha fatto quest'anno rimangono...non ? che ora ? un pilota completo...pero' ha dimostrato di saper imparare dalle cadute e cercare di migliorare...magari anche poco pero' quel che basta per vedere una pilota determinato a mostrare il proprio valore.

ricordo che si diceva a inizio anno che massa era un pilota "elettronico" e senza TC avrebbe pagato piu di molti altri.Non fu del tutto falso quando in malesia per cercar di star dietro a un piu incisivo raikkonen esagero' con il gas in curva e tanti saluti.errore da dilettante a mio parere in quanto hamilton non ? andato in testacoda manco in brasile sotto l'acqua quando doveva per forza superare vettel!!! pero' 2 domeniche dopo,in bahrain,con maggiore attenzione ha vinto la corsa dimostrando di saper amministrare la propria velocita.

sotto l'acqua ha fatto abbastanza pena...se si ricorda silverstone sar? pur vero che aveva l'assetto da asciutto ma far 5 testacoda ? troppo. pero' a spa,sotto un'altro diluvio con le gomme d'asciutto ? vero che si ? beccato 30 secondi da hamilton,ma ha finito la gara . in brasile sotto l'acqua all'inizio e alla fine non ha certo fatto temponi che davan paga agli avversari ma quantomeno ha fatto la sua corsa senza errori.anche a monza ? stato sicuramente molto piu lento di hamilton e rischiava di farsi superare pur essendo partito 10 posizioni piu avanti ma ha dimostrato di aver imparato da silverstone e non si son visti testacoda.

bella gara ? stata quella di budapest quando dato per spacciato ha fatto in partenza un manovra stupenda e ha guidato molto bene finche non gli si ? rotto il motore.

altri difetti rimangono,in cina ? stato pietoso in qualifica e non aveva la velocita di raikkonen in gara,pero' ci puo stare. in fondo si ? trattato di una gara.

? stato anche onesto a fine gara ad accettare la sconfitta dimostrando di saper perdere e di essere una brava persona che con profilo basso,determinazione e probabilmente lavorando duramente all'interno della squadra ? arrivato a giocarsi il titolo fino alle ultime curve.

onestamente ora mi auguro che in ferrari se raikkonen fosse svogliato ora sappiano che possono puntare su massa...evitando cosi qualche pilota spagnolo che prima infanga e sputa veleno per poi leccare in maniera vergognosa per toppare anche i suoi fallimenti in altri team.

se massa rimane questo pilota possono puntare benissimo su di lui anche per il 2010.

E ora capisco anche perch? schumacher sia voluto andarsene per lasciargli spazio,lui ha vinto tanto,tutto quel che c'era da vincere...che differenza faceva arrivare magari all'8 titolo e privare di un pilota come massa di farsi la sua carriera.

io penso che massa poteva avere addosso il peso di essere stato una delle cause del ritiro di schumacher e se avesse fatto piet? sarebbe stato per se stesso un po' un "colpevole". per me ieri ha dimostrato che lui si meritava davvero la sua opportunita,anche se ha perso.

in ogni caso se un giorno la ferrari non volesse piu questo pilota non mi dispiacerebbe averlo in mclaren invece che in renualt al posto di alonso.

grande... ok se massa un giorno andr? in mclaren allora avrete un tifoso in pi?.

in realt? non mi interessava tanto il titolo in ferrari, quanto il titolo a massa, ovunque vada.

ciao

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto anch'io.. Mi ha sorpreso tantissimo.. E' cresciuto fino ad un punto che non credevo possibile..

Link al post
Condividi su altri siti
Quoto anch'io.. Mi ha sorpreso tantissimo.. E' cresciuto fino ad un punto che non credevo possibile..

quando desideri qualcosa con tutte le tue forze prima o poi arriva... quest'anno ha sfiorato il suo sogno, ma l'anno prossimo gli auguro davvero che ci riesca, o anche nei prossimi anni, che sia in ferrari, renault, bmw, mclaren ecc... non mi interessa... l'importante ? l'uomo.

Link al post
Condividi su altri siti
un ottimo campionato, ma sicuramente non stratosferico. visto che la memoria di molti si ferma sempre all'ultimo gp, vi ricordo che dopo cina si parlava di massa inconcludente negli ultimi gp decisivi.

ha fatto diverse gare sottotono e ha conquistato 2 vittorie fortunate in francia e belgio (una pensando alla rottura in ungheria).

un gran campionato rovinato da qualche errore evitabile e tanti della scuderia. se l'anno prossimo la ferrari ? cos? forte e lui si conferma a questi livelli, pu? di nuovo aspirare al titolo. certo che mi aspetto anche un raikkonen molto pi? in forma, quindi rivalit? in casa.

Forse non hai capito: lo stratosferico era riferito alle prove...

Per me riuscire a ottenere cos? tante pole position con una macchina che non scalda le gomme denota s? uno stile di guida diverso,ma anch una grande capacit? nel risolvere il problema della sua Ferrari.Per questo al sabato Massa ha sempre fatto un lavoro eccellente.

Poi, leggevo sopra del Canada:? vero che per la gara era probabilmente fuori ma ricordatevi che ? stato rallentato nella sosta ai box da un problema al bocchettone.Visto che il mondiale l'ha perso per un punto,mi sembra importante.

Anche a Monaco ha perso due posizioni per colpa della squadra.

Gli unici suoi errori sono stati Malesia e Silverstone,se non ricordo male ed comunque il pilota che ha vinto pi? gare di tutti.

E,come ha detto renault,cosa per me molto importante,si ? dimostrato un Uomo,con la U maiuscola...Bravo Filippo!!!

Modificato da Gilles Villeneuve

Link al post
Condividi su altri siti
Forse non hai capito: lo stratosferico era riferito alle prove...

Per me riuscire a ottenere cos? tante pole position con una macchina che non scalda le gomme denota s? uno stile di guida diverso,ma anch una grande capacit? nel risolvere il problema della sua Ferrari.Per questo al sabato Massa ha sempre fatto un lavoro eccellente.

Poi, leggevo sopra del Canada:? vero che per la gara era probabilmente fuori ma ricordatevi che ? stato rallentato nella sosta ai box da un problema al bocchettone.Visto che il mondiale l'ha perso per un punto,mi sembra importante.

Anche a Monaco ha perso due posizioni per colpa della squadra.

Gli unici suoi errori sono stati Malesia e Silverstone,se non ricordo male ed comunque il pilota che ha vinto pi? gare di tutti.

E,come ha detto renault,cosa per me molto importante,si ? dimostrato un Uomo,con la U maiuscola...Bravo Filippo!!!

grazie gilles, si per me ? importante l'Uomo che ? uscito in felipe massa.

anche come ha salutato il suo brasile sul podio ? stato commovente.

io lo tifer? in ogni team.

mi piacciono renault e ferrari, per tradizione, ma se un giorno felipe dovesse trovarsi in altri team lo supporter? ancora.

Link al post
Condividi su altri siti