Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

non è necessario sapere a menadito la meccanica anale o quanticazzica per essere fisici :sisi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

dici che basta avere un bel fisico? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Domani, nella speranza di sentirmi meglio, provo a rispondere ad entrambi :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Cos'ha detto il medico la seconda volta? (Se ci sei tornato ovviamente)

Link al post
Condividi su altri siti

Carlo questo andrebbe in spam, non nella sezione dove hai incautamente postato, secondo me.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

giù con gli antibiotici stavolta :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Per Ferrarista. Puoi controllare quante caz_zate per millimetro ho scritto sul giroscopio (per l'ibrido meccanico)

tau_=dL_/dt; L_=I*w_ => dL_/dt=I*dw_/dt
per cui:
tau_ = dL_/dt = I*dw_/dt = M*FF*dw_/dt
dove dw_/dt e' una variazione di |w_| ma anche della direzione del vettore w_ = d(teta*u(w_))/dt
(eventuale movimento di precessione)
Eppero' nel nostro caso la direzione di w_ e' fissata, dunque
tau = M*FF*dw/dt
dove FF e' il fattore di forma

Ora (bisognerebbe risolvere il problema per cui non sono sicuro) ma penso che w vada piu' o meno cosi'

w(t) = w(t=0) * e ^ (-Kt) = w0 * e^(-Kt)

dove K e' una costante che dipende dall'attrito sui perni fissi che la massa rotante fa. Sembra strano, ma se ho ragione dw/dt=-Kw0 e^(-Kt) per cui:

tau = r*f = - M*FF*K*w0*e^(-Kt) per cui

f = - 1/r * M*w0*FF*K*e^(-Kt)

Dove 1/r=1/z.

da qui si vede che se M od w0 sono molto grandi ma K e' molto piccolo (attriti molto limitati) la forza di inerzia del giroscopio rimane molto contenuta.

Devo dire che questo non mi convince affatto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Thanks in advance and regards,

The frog

Forse ho capito quale grossa fesseria ho fatto. Probabilmente qui tau e' il momento di forza non prodotto da L ma necessario per ottenere L. Se e' cosi' ho scritto una "cavolata" madornale.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi mi sento un po' meglio. Ora provo a lavorare un po'. Casomai stasera leggo le vostre domande.

Link al post
Condividi su altri siti

io ho una domanda stupida di meccanica analitica :asd: (prenditi tutto il tempo che vuoi :up:)

supponiamo di avere un gruppo a un parametro di diffeomorfismi dello spazio delle fasi, diciamo Fa(x) con a parametro del gruppo; abbiamo poi una hamiltoniana H definita sullo spazio delle fasi, per la quale il gruppo Fa(x) è un gruppo di trasformazioni canoniche, nonché un gruppo di simmetria, ovvero H(x) = H(Fa(x)) per ogni a; allora sappiamo che esiste una costante del moto G per H, dove G è interpretabile cone l'hamiltoniana il cui campo hamiltoniano genera l'equazione differenziale di cui il gruppo Fa(x) è soluzione (cioè v=E*grad(G) dove E è la matrice simplettica standard), infatti si può mostrare che {H,G} = 0 = -{G,H}, cioè G è costante del moto per H.

dopo questa premessa chilometrica :asd: la domanda è questa: il generatore del gruppo Fa(x) è la variabile dinamica G oppure è il campo hamiltoniano a essa associato ? io so che per trovare il generatore del gruppo di calcola la derivata rispetto al parametro a (calcolata in zero) del flusso, e facendo 'sto conto si trova proprio il campo hamiltoniano, tuttavia leggo talvolta che per generatore del gruppo si intende G, quindi mi chiedevo se fosse solo un abuso di linguaggio (con tacito accordo di come in realtà le cose stanno), oppure se c'è dell'altro

In effetti non mi sono mai posto questo problema :asd: (diciamo che sono abbastanza allergico alle questioni di lana caprina). Comunque credo che sia un abuso di linguaggio dovuto al fatto che le due cose coincidono.

Link al post
Condividi su altri siti

Egregio, per quanto riguarda la sua domanda, devo dire che mi mette abbastanza alla prova. Ora ci penso un po' e poi sputo una risposta :up:

Link al post
Condividi su altri siti

'ccidenti egregio, non pensavo proprio di metterti alla prova. Se comunque non ce la fai non fa niente.

Best regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Tutte cose risolvibili. Devo solo riprendere qualche libro :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Ho chiesto al professore di meccanica analitica riguardo quella cosa del generatore del gruppo e mi ha confermato che è il campo hamiltoniano.

Link al post
Condividi su altri siti

Tutte cose risolvibili. Devo solo riprendere qualche libro :up:

Egregio Ferrarista: ti sei dimenticato di me?

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Egregio ha ragione. Appena possibile prendo il libro di meccanica analitica :up:

Ho chiesto al professore di meccanica analitica riguardo quella cosa del generatore del gruppo e mi ha confermato che è il campo hamiltoniano.

Quindi è un abuso di linguaggio?

Link al post
Condividi su altri siti

Egregio ha ragione. Appena possibile prendo il libro di meccanica analitlitica

Egregio Ferrarista: non servono i libri di meccanica analitica per risolvere un semplice problema sui corpi rigidi relativi al giroscopio. Basta un libro di fisica 1

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

i fisici non studiano 5 anni per poi non poter fare i fighi egregio, rispetti le usanze :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

i fisici non studiano 5 anni per poi non poter fare i fighi egregio, rispetti le usanze :sisi:

Una volta conoscevo un fisico i cui voti agli esami erano 30 o 30 e lode. Questo fiore di fisico, quando il professore non riusciva a risolvere il problema, andava alla lavagna e davanti a tutti gli studenti risolveva il problema in un modo semplicissimo elegantissimo e sempre nuovo.

Semplicissimo. Chiaro?

Se Ferrarista si azzarda a mettere in mezzo i tensori le matrici e la meccanica anale o irrazionale vedra' cosa gli rispondo.

Regards,

The frog

(P.S. se Ferrarista si decide)

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi è un abuso di linguaggio?

A questo punto immagino di si

Link al post
Condividi su altri siti

Va beh Ferrarista, verra' il giorno che dovrai chiedere una cosa tu a me.

Senza regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti