Vai al contenuto
Lotus

Ultime 4 gare

Post raccomandati

Io ho questa sensazione da un paio di giorni... non so... davvero dovrei puntarci qualcosa..

Sull'articolo, solito smerdamento dei piloti, passo oltre.

 

Certo, ora la Ferrari ? la pi? veloce in pista.

 

Peccato che il GPV di Kimi lo ha ottenuto quando la pista era in asciugamento, lui al limite in rimonta, gli altri veloci che non avevano pi? motivo di tirare.

 

Ma si, i piloti stanno perdendo il mondiale con una macchina degna della F2002 e avversari che guidano caffettiere.

Ale scusa ma Hamilton ti pare non avesse ragione di spingere? Questa volta il GPV non ? stato ottenuto solo per smania ma perch? era il pi? veloce davvero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se in queste gare il tempo sar? freddo umido come sembra possibile, per la mclaren sar? una passeggiata vincere anche il costruttori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo tutti questi GP bagnati nell'arco della stagione, Massa ? ancora alle calcagna di Hamilton. Brutto segno per Dennis & Co. :hihi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se la FIA non avesse fatto regali e rubato qua e la stai certo che Massa non sarebbe alle calcagna. :closedeyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bella questa :rotfl:

 

L'asfalto tende a porsi in equilibrio termico con l'ambiente esterno (che possiede una capacit? termica decisamente maggiore di un esiguo strato di catrame). Dunque, se fuori ci sono 20? C, la pista, al minimo ? a 20? C. Il fatto che l'asfalto possiede sempre una temperatura maggiore dell'atmosfera ? dovuto al fatto che ? un corpo scuro e, in quanto tale, tende ad assorbire le radiazioni solari (e dunque calore) e a non cederle. Dunque ? inconcepibile che l'atmosfera possa essere a 30? C e l'asfalto a 18-20? C.

 

A mio avviso, quello che creer? maggiori problemi ? il fatto che si correr? in notturna. Ora non so quale sia l'escursione termica in quelle zone...se l? la notte fa freddo, la vedo nera per la Ferrari.

ti sbagli, se non picchia il sole sull'asfalto, diventa freddo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ti sbagli, se non picchia il sole sull'asfalto, diventa freddo...

 

Si per? al di sotto della temperatura ambiente non pu? andarci... :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci puo' andare eccome se non c'? il sole

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se la FIA non avesse fatto regali e rubato qua e la stai certo che Massa non sarebbe alle calcagna. :closedeyes:

 

Se spostiamo il discorso sui "Se.." dovremmo ricordare la mancata penalit? della spystory. Non sarebbe alle calcagna perch? Hamilton sarebbe dovuto rimanere a casa, allora..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che c'ho una testa dura come il marmo ho fatto un altro esperimento.

 

Verso le 13 sono sceso in strada, fuori il portone di casa mia, avevo con me il termometro per misurare la temperatura ambiente e un termometro di quelli lunghi per misurare la temperatura dell'acqua che bolle.

 

Avevo messo entrambi i termometri in una bustina col ghiaccio in modo da tenerli a zero gradi.

 

Li tiro fuori entrambi: uno (quello dell'aria) lo appoggio su un muretto, l'altro lo appoggiato sull'asfalto in mezzo alla strada, ho fatto entrambe le misurazioni all'ombra.

 

Ho aspettato venti minuti.

 

Risultato:

Temperatura dell'aria 27,5?C

Temperatura dell'asfalto 21,4?C

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se piove a singapore ho i miei dubbi che si correr?, le luci rifletterebbero sull'asfalto e i piloti non vedrebbero niente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A costo di fare tutti i giri dietro la SC si correr? lo stesso.

Figurati se Ecclestone rinuncia ai miliardi che gli arriveranno in tasca.

 

Poi credo che abbiano studiato dei sistemi per evitare che si verifichino inconvenienti da te ipotizzati. Spero che vada tutto bene, anche per nn fare brutta figura vsito che la ditta che ha curato l'impianto di illuminazione ? italiana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cmq la correranno verso le 7 di sera, non alle alle 10, per cui le temperature saranno normali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visto che c'ho una testa dura come il marmo ho fatto un altro esperimento.

 

Verso le 13 sono sceso in strada, fuori il portone di casa mia, avevo con me il termometro per misurare la temperatura ambiente e un termometro di quelli lunghi per misurare la temperatura dell'acqua che bolle.

 

Avevo messo entrambi i termometri in una bustina col ghiaccio in modo da tenerli a zero gradi.

 

Li tiro fuori entrambi: uno (quello dell'aria) lo appoggio su un muretto, l'altro lo appoggiato sull'asfalto in mezzo alla strada, ho fatto entrambe le misurazioni all'ombra.

 

Ho aspettato venti minuti.

 

Risultato:

Temperatura dell'aria 27,5?C

Temperatura dell'asfalto 21,4?C

 

Osre hai scoperto l'acqua calda...ovvio che, quando ? notte o c'? ombra l'asfalto ? sempre pi? freddo dell'aria, poich? l'asfalto essendo un solido rilascia molto pi? calore dell'aria che ? gas e quanto gas tende a imprigionare molto di pi? il calore del sole. Basta solo pensare alla spiaggia in giorni infuocati di sole; al mattino ci cammini a piedi nudi senza problemi; verso la mezza e fin verso sera se non hai delle ciabatte ti abrustulisci, ma appena arriva l'ombra in una mezzora ci ritorni a camminare su a piedi nudi. Perch? un solido, come la sabbia, cattura molto il calore del sole, quanto l'asfalto, ma lo disperde molto in fretta appena non viene pi? colpito dai raggi solari...a Singapore penso che l'asfalto non riesca a superare i 18/20 gradi centigradi e penso che i gommisti porteranno le mescole pi? morbide che hanno, in quanto le temperature dell'asfalto e il circuito cittadino avranno poca influenza sul degrado dei battistrada (in Qatar sia M che B per la moto portarono le specifiche pi? tenere). Se poi un certo qualcuno non riesce a portare le gomme in temperatura, cavoli suoi, aveva tempo un anno x riuscirci...ce ne faremo una ragione!!!

Modificato da Schumi4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti io gi? lo sapevo :hihi: Era per esprimere questo dubbio a Ferrarista che studiando fisica ne sa pi? di me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cmq la correranno verso le 7 di sera, non alle alle 10, per cui le temperature saranno normali

No, sbagliato saranno le otto locali e buio pesto, in quanto ? gi? mezz'ora che ? tramontato il sole da quelle parti....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se spostiamo il discorso sui "Se.." dovremmo ricordare la mancata penalit? della spystory. Non sarebbe alle calcagna perch? Hamilton sarebbe dovuto rimanere a casa, allora..

 

La FIA ha sentenziato una penalit? per la spy-story. Con ricorso e tutto ? stato deciso.

 

A Spa ha deciso solo la FIA (4 persone) e il ricorso ? fissato per il 22 settembre, sempre che venga accettato.

 

Io e tanto altri pensiamo che la penalit? di Spa sia assurda, altri la pensano il contrario.

 

Tutto qua ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cmq la correranno verso le 7 di sera, non alle alle 10, per cui le temperature saranno normali

Alle 8 di sera, le 20.

 

Ci sar? un timetable particolare per questo GP, cio? all'inizio si voleva far svolgere tutto secondo gli orari di un normale gp europeo, quindi libere dalle 10 alle 11:30 ecc..., per? quando da noi ? quest'orario qui l? nn ? notte ma pomeriggio per cui nn sarebbe stato buio. Per questo ci sono stati dei cambiamenti. In pratica

 

Venerd? 26

19:00-20:30 (13:00-14:30) Libere 1

21:30-23:00 (15:30-17:00) Libere 2

 

Sabato 27

19:00-20:00 (13:00-14:00) Libere 3

22:00-23:00 (16:00-17:00) Qualifiche

 

Domenica 28

20:00 (14:00) Gara

 

Tra parentesi gli orari italiani.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno avvisi KR che il prossimo gp si corre di notte e, quindi, su superficie fredda perch? lui spera di trovare caldo e umido da come si evince nelle sue dichiarazioni!!! Certamente la temperatura ambiente sar? calda, ma non avr? alcuna influenza sul rendimento dei pneumatici visto che si correr? di notte, ma solo sulle temperature d'esercizio di motori e freni...Per piacere avvisatelo, si corre di notte non di giorno....always mumble, mumble, mumble!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io di fisica sono ignorante per? mi sono fatto una mia idea: secondo me le temperature dell'asfalto saranno sopra i 20 gradi perch? se ? vero che l'asfalto rilascia il calore quando non ? pi? illuminato dal sole per mantenere l'equilibrio termico dell'ambiente, ? anche vero che l'elevata pecentuale di umidit? che dovrebbe esserci a Singapore e la bassa escursione termica tra il d? e la notte dovrebbe rallentare moltissimo il processo di raffreddamento dello stesso a causa della bassa differenza tra le temperature dei 2 sistemi (suolo e aria).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se durante il giorno far? caldo, l'asfalto avr? una temperatura decente...

 

ricordo queste estati che anche se il sole era calato l'asfalto da me era ancora caldo (infatti tutti gli insetti si radunavano in strada XD )

 

caxxo qualifiche e prove libere alle 23 locali asd XD

 

spero non gli venga un colpo di sonno..

 

cmq bazza, potranno fare le 7 di mattino in disco e alzarsi alle 5 del pomeriggio e fare "colazione" XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×