Alesi27 2 Inviato 15 Settembre, 2008 Singapore: Vediamo, se con un p? di c**lo non piove, e le temperature saranno come sembra alte, ce la giochiamo. Sperando che quei manichini al muretto puntino alla prima fila. Gioco di squadra. Giappi: la doppietta mc non c'? stata... stesso discorso, se non piove... non possiamo basarci sulla gara dell'anno scorso per avere valori di forza, anzi! Anzi, non bisogna proprio basarci sull'anno scorso, ? stato ampiamente dimostrato. Cin Cina: come sopra, qua secondo me siamo pari. Brasile: penso che abbiamo mantenuto il vantaggio qua. Quindi, a mio parere abbiamo 2 incognite, 1 gara in parit?, e una gara pro Ferrari. Possiamo farcela. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 15 Settembre, 2008 Il ranch? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 15 Settembre, 2008 Il ranch? Lo sapevo che sta parola la sbagliavo....... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 15 Settembre, 2008 Magari la Ferrari va bene sotto "pioggia calda", ma ci credo poco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 15 Settembre, 2008 Singapore: SuperMorbide, Morbide Giappone: Morbide, Medie Cina: Medie, Dure Brasile: Morbide, Medie A Singapore le temperature atmosferiche saranno alte, ma sull'asfalto non penso proprio. ? notte e lo sapete bene che la terra si raffredda subito, per cui... poi c'? l'incognita pioggia. Singapore ? sull'equatore, quindi clima tropicale, ergo possibili temporali. Al Fuji piove di sicuro, forse nn il diluvio dell'anno scorso, ma piover?. Considerate che hanno addirittura spostato la gara due settimane pi? avanti, quindi ancora pi? freddo. A Shanghai sinceramente nn saprei, ma c'? il rischio pioggia pure l?. In Brasile ci sono mescole pi? dure dell'anno scorso ma cmq il circuito si adatta alla F2008. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Dark One 0 Inviato 15 Settembre, 2008 Rush finale. Non ranch. Comunque, dico la mia. Singapore: incognita. Personalmente, non ho mai visto il circuito. So che le temperature l? sono sempre pi? o meno alte.. dipender? molto dalla presenza o meno di pioggia (la possibilit? c'? ed ? pure alta, stando a weather.com) Giappone: Solitamente al Fuji piove.. e questo ? un vantaggio per le McLaren. Ma ovviamente, non si pu? essere sicuri. Cina: anche qui, non saprei.. ce la giochiamo In Brasile, a meno di problemi, vedo una facile vittoria rossa (Massa). Quindi.. il mondiale lo vedo ancora abbastanza aperto. Considerando che Lewis molto probabilmente perder? almeno 4 punti in Brasile, deve cercare di scavare un piccolo vantaggio nelle prossime tre gare. Pu? riuscirci. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 15 Settembre, 2008 Magari la Ferrari va bene sotto "pioggia calda", ma ci credo poco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 15 Settembre, 2008 Lo sapevo che sta parola la sbagliavo....... =P Secondo me comunque ? troppo presto per fare previsioni, anche se vedo pi? in forma la McLaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 15 Settembre, 2008 Se il problema principale della macchina sono le temperature allora 10 gradi in pi? potrebbero far comodo anche sotto la pioggia. Ma soprattutto se piove si corre lo stesso? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 15 Settembre, 2008 Se c'? un tifone no, se c'? pioggia normale s Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 15 Settembre, 2008 Se c'? un tifone no, se c'? pioggia normale s?. Sai se hanno fatto qualche test di visibilit? oppure se vanno empiricamente? Non ho seguito molto l'organizzazione del gp di Singapore =P Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Driver Williams 0 Inviato 15 Settembre, 2008 Qualcuno mi sa indicare gli orari in cui andranno in onda in Italia gli ultimi 4 GP? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 15 Settembre, 2008 Qualcuno mi sa indicare gli orari in cui andranno in onda in Italia gli ultimi 4 GP? 14.00 06.30 09.00 18.00 Questo ? quanto dice il sito ufficiale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Settembre, 2008 Puo far benissimo parte di questo topic: 15/09/2008 14.48.20 Domenicali: "...il nostro principale interesse e' la squadra" GP Italia 2008|Gara Domenicali: "Il nostro problema principale oggi (ndr ieri) e' che le gomme non hanno affatto funzionato", ha spiegato il Direttore della Gestione Sportiva della Scuderia Ferrari Marlboro Stefano Domenicali dopo i 53 giri del Gran Premio d'Italia domenica. La corsa si e' tenuta principalmente sotto la pioggia, dopo un turno di qualifica sul bagnato che ha visto i piloti Felipe Massa e Kimi Raikkonen qualificarsi rispettivamente al sesto e al quattordicesimo posto, mentre in gara la coppia ha concluso al sesto e nono posto. "Non siamo stati capaci di scaldarle alla giusta temperatura per migliorare l'aderenza e andare piu' veloce," ha continuato Domenicali. "Abbiamo visto che, per esempio, alla fine della corsa le condizioni erano diverse, Kimi era in grado di andare sempre piu' veloce, piu' veloce, piu' veloce. Ha detto che si sentiva come se avesse un'altra macchina. non poteva che esserci un motivo tecnico, Kimi ? un campione. "Per quel che riguarda Felipe," ha detto Domenicali, "ha fatto una grande gara. Se pensate che teoricamente ha perso una posizione - coloro che hanno scelto la strategia di una sola sosta ai box sono rientrati e hanno messo le gomme giuste, perche' ci hanno visto bene. Ma lui era dietro di loro e non ha potuto attaccare." ? Non ho capito bene... Considerando il distacco che Felipe aveva su Lewis alla partenza, Domenicali sente che si sia persa un'opportunita' per migliorare la situazione in campionato? "Certamente. Questa mattina, considerando che Lewis era 15esimo sulla griglia di partenza, sarebbe stato molto meglio per noi recuperare molti piu' punti di uno solo, ma la realta' e' un'altra. Ad ogni modo, c'e' una cosa abbastanza positiva che possiamo dire dopo questa gara. Abbiamo guadagnato un punto nella classifica del campionato Piloti, questo e' certo, ma considerando la situazione questa mattina, potevamo fare meglio. Ma nella situazione attuale, poteva anche andare peggio. Se non fossimo stati in grado di migliorare l'utilizzo delle gomme, forse altri piloti avrebbero potuto superarci." E vabb?... Quindi considerato che Felipe Massa e' adesso a un solo punto da Hamilton, e che Kimi Raikkonen e' scivolato a 21 punti di distacco, Domenicali crede che sia arrivato il momento per la squadra di puntare su Massa, ora che mancano solo quattro gare, per aiutarlo a vincere il titolo Piloti? "Ho sempre detto che il nostro principale interesse e' la squadra. Certamente, questa e' la cosa piu' importante e i piloti lo sanno. Da adesso alla fine della stagione, se possibile, Kimi fara' sicuramente del suo meglio per essere piu' aggressivo possibile, considerando il fatto che Felipe e' piu' vicino al leader del campionato Lewis." Riguardo alle gomme, se il campionato si decidesse sul bagnato, Hamilton sarebbe favorito per la vittoria del titolo Piloti? "Non lo so", ha ammesso Domenicali. "E' certo che Hamilton ha fatto un'ottima gara oggi, una corsa fantastica. Era molto, molto veloce e soprattutto molto, molto costante. Ma in condizioni di pioggia non c'e' solo il lato tecnico da controllare, ci possono essere diverse situazioni che bisogna affrontare, quindi sicuramente non e' una condizione nella quale ci piace correre, con la pioggia e il freddo, ma non ci possiamo fare niente a riguardo, quindi la sola cosa da fare e' lavorare duramente e vedere se si puo' migliorare la situazione in queste condizioni." Domenicali ha anche spiegato il cambio di motore la mattina del Gran Premio. "Avevamo un dubbio riguardo a quel motore, perche' non riuscivamo a capire esattamente se ci fosse o meno un problema. Posso dire che non era collegato al problema che abbiamo avuto con la biella. Ma piuttosto che rischiare qualcosa durante la gara, abbiamo deciso di usare il jolly oggi." Questo significa che non incorreranno in una penalizzazione per il cambio del motore. Domenicali ha anche spiegato la tempestivita' dell'annuncio del prolungamento di contratto di Kimi Raikkonen fino al 2010. "Era qualcosa che avevamo gia' discusso da tempo. Solitamente qui a Monza annunciamo sempre qualcosa e questa notizia ha portato avanti la tradizione." E alla fine, Domenicali si e' congratulato con la Scuderia Toro Rosso. "Hanno fatto davvero un lavoro fantastico. Se lo meritano, sono vicini a noi, e siamo felici di lavorare con loro perche' usano i nostri motori. E ci siamo congratulati con Sebastian Vettel perche' ha guidato perfettamente, e' riuscito a fare un'ottima qualifica ieri e e' stato in grado di fare una buona gara oggi senza prendere alcun rischio, soprattutto all'inizio in condizioni difficili, quindi ha fatto davvero un ottimo lavoro." Stefano Domenicali - team Principal Ferrari F1 F1 grandprix.it Dopo queste dichiarazioni mi pare logico che i problemi siano del team e non (solo) dei singoli piloti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 15 Settembre, 2008 Mclaren favorita nelle ultime gare, temperature, mescole delle gomme, sono elementi pro Mclaren. una cosa ? certa, a questo punto Kimi deve decisamente fare il secondo e bisogna puntare tutto su Massa, anche se le possibilit? di vincere sono poche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Settembre, 2008 (modificato) Mclaren favorita nelle ultime gare, temperature, mescole delle gomme, sono elementi pro Mclaren. una cosa ? certa, a questo punto Kimi deve decisamente fare il secondo e bisogna puntare tutto su Massa, anche se le possibilit? di vincere sono poche. Ormai ? chiaro. ma non ? detto che basti... se non riescono a venire a capo del bandolo "gomme", ciao... Da qui alla fine ? probabile che qualche altra gara sia bagnata. Modificato 15 Settembre, 2008 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 15 Settembre, 2008 i favori non sono dalla nostra parte ma se kimi si riprende un po' ce la possiamo fare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Settembre, 2008 (modificato) i favori non sono dalla nostra parte ma se kimi si riprende un po' ce la possiamo fare. pensi veramente come i detrattori per partito preso che sia tutto da addebitarsi ad una sua "involuzione" ? Domenicali ? stato chiaro: i problemi sono nell'auto... e Felipe non ? che brilli, pur con l'apporto di strategie superiori. sic stantibus rebus, la vedo grigia. La McLaren ? fortissima e anche la BMW, pi? che mai, pu? rubare punti fondamentali... addirittura provarci. Modificato 15 Settembre, 2008 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 15 Settembre, 2008 Puo far benissimo parte di questo topic: non poteva che esserci un motivo tecnico, Kimi ? un campione. ? Non ho capito bene... E vabb?... F1 grandprix.it Dopo queste dichiarazioni mi pare logico che i problemi siano del team e non (solo) dei singoli piloti. Spero finalmente che dopo queste dichiarazioni la gente la finisca di dare addosso solo ai piloti......Come se gli altri presunti fenomeni Alonso,Kubica,Hamilton et similia potessero farci qualcosa al posto loro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 15 Settembre, 2008 pensi veramente come i detrattori per partito preso che sia tutto da addebitarsi ad una sua "involuzione" ? Domenicali ? stato chiaro: i problemi sono nell'auto... e Felipe non ? che brilli, pur con l'apporto di strategie superiori. penso che se kimi va come massa toglier? punti ad hamilton, se va come va ora gli arriva sempre dietro, basta vedere le qualifiche. che siano problemi suoi o della macchina. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti