MH1HK23KR1 0 Inviato 16 Settembre, 2008 Alla Toro c'erano tutti gli elementi per un grande risultato. La vittoria di Vettel ? stata una delle pi? autorevoli da tempo. Gli elementi sono: 1) Ottimi piloti, specialmente Vettel 2) Team manager di esperienza in f1 3) Una persona capace come Ascanelli 4) Un telaio di base ottimo ben sviluppato 5) Motore potente e "dolce" 6)Gruppo di lavoro fantastico (ex Minardi) 7)Passione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105 Inviato 18 Settembre, 2008 Ciao a tutti, su un noto settimanale italiano di motori c'? l'intervista ad Ascanelli che alla domanda:"Cosa avete avuto pi? degli altri?" risponde, testualmente: "...Abbiamo il vantaggio di non disperdere risorse ed energia nella progettazione della vettura, quindi possiamo concentrarci sull'efficienza della squadra in pista..." Ale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 18 Settembre, 2008 "...Abbiamo il vantaggio di non disperdere risorse ed energia nella progettazione della vettura, quindi possiamo concentrarci sull'efficienza della squadra in pista..." Come la McLaren 2007 A parte gli scherzi, io credo che il vantaggio della Toro Rosso sia la passione e la "semplicit?" del team, unito ad una buona macchina con un ottimo motore, e ovviamente senza dimenticare Vettel, che ? il giovane pi? promettente della F1. La vittoria di Monza non fa notizia solo perch? ottenuta dal team pi? piccolo, ma perch? ottenuta in modo netto, e in una gara in cui sono arrivati tutti al traguardo! (a parte Fisichella che comunque ? sempre dietro ai bovini...) Direi che dal GP Canada ? addirittura la vittoria pi? netta e meritata di tutte... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105 Inviato 18 Settembre, 2008 Come la McLaren 2007 A parte gli scherzi, io credo che il vantaggio della Toro Rosso sia la passione e la "semplicit?" del team, unito ad una buona macchina con un ottimo motore, e ovviamente senza dimenticare Vettel, che ? il giovane pi? promettente della F1. La vittoria di Monza non fa notizia solo perch? ottenuta dal team pi? piccolo, ma perch? ottenuta in modo netto, e in una gara in cui sono arrivati tutti al traguardo! (a parte Fisichella che comunque ? sempre dietro ai bovini...) Direi che dal GP Canada ? addirittura la vittoria pi? netta e meritata di tutte... Scusa ma non concordo, con la passione e la semplicit? non si fa la pole n? si vince una gara. Ricordo che Bourdais era nelle seconda fila e causa spegnimento del motore non ha potuto fare una gran gara nonostante i suoi tempi fossero leggermente pi? lenti di quelli di Vettel. Quindi non ? solo il pilota ma ? la squadra, e non ? "passione" che porta 2 piloti nelle prime 4 posizioni e a girare pi? veloci di tutti. Ale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 18 Settembre, 2008 Scusa ma non concordo, con la passione e la semplicit? non si fa la pole n? si vince una gara. Ricordo che Bourdais era nelle seconda fila e causa spegnimento del motore non ha potuto fare una gran gara nonostante i suoi tempi fossero leggermente pi? lenti di quelli di Vettel. Quindi non ? solo il pilota ma ? la squadra, e non ? "passione" che porta 2 piloti nelle prime 4 posizioni e a girare pi? veloci di tutti. Ale Certo, c'? anche la capacit? di un team che, da due anni, parte nelle retrovie nelle prime gare e arriva a lottare sempre per i punti nella seconda parte di stagione. Sar? anche vero che non progettare la vettura ti da indubbi vantaggi economici, ma una crescita cos? netta ? merito di gente che ci sa veramente fare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rain 1 Inviato 18 Settembre, 2008 Ahim? Davide....Sato ha provato il Bovino! E m? chi lo schioda pi? da l?? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 18 Settembre, 2008 (modificato) Ho visto... Comunque mi chiedo a cosa servono i miglioramenti se poi affidi il volante ad un incapace... Anche se ormai Sato ha la quasi certezza del posto, io resto speranzoso in un miracolo che porti a Faenza un pilota valido e non un bidone strariciclato. Qualcuno si domandava per quali motivi un pilota come Pantano meriti una seconda chance in F1... Bene, io mi chiedo, invece, per quali oscuri motivi (a parte il fatto di essere uno dei piloti pi? raccomandati della storia della F1) si debba invece concererne un'altra (e non la seconda. Forse ? la sesta o settima chance, ormai ho perso il conto) a Sato... Misteri della F1... Modificato 18 Settembre, 2008 da DavideHill Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rain 1 Inviato 18 Settembre, 2008 In effetti...... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 18 Settembre, 2008 Ho visto... Comunque mi chiedo a cosa servono i miglioramenti se poi affidi il volante ad un incapace... Anche se ormai Sato ha la quasi certezza del posto, io resto speranzoso in un miracolo che porti a Faenza un pilota valido e non un bidone strariciclato. Qualcuno si domandava per quali motivi un pilota come Pantano meriti una seconda chance in F1... Bene, io mi chiedo, invece, per quali oscuri motivi (a parte il fatto di essere uno dei piloti pi? raccomandati della storia della F1) si debba invece concererne un'altra (e non la seconda. Forse ? la sesta o settima chance, ormai ho perso il conto) a Sato... Misteri della F1... Quotissimo! Parli di certezza del posto? Boh, io spero (e non sono il solo ) che l'unica certezza garantita da Sato siano i motori Honda. Non ha mai messo le chiappe su qualcosa che non fosse motorizzato Honda, e non s'? mai mosso senza la raccomandazione (anzi, senza l'IMPOSIZIONE) Honda. Berger ha chiaramente confermato la fornitura Ferrari anche per il 2009, quindi a che scopo prendere Sato?? Io spero che lo mettano in competizione con un altro pilota, cos? vedremo finalmente quanta strada fa, senza la Honda a parargli il c**lo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rain 1 Inviato 21 Settembre, 2008 Ma ? una cosa che ho notato solo io (e forse mi sbaglio), ma Ascanelli parla velocissimo! Caspita! Quando lo intervistano faccio una fatica a seguirlo! Vabb? che lavorando in Formula1 la velocit? ti entra nel sangue, ma ci vogliono quattro stenografi per prendere nota durante le interviste! :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 21 Settembre, 2008 la toro rosso aveva il motore ferrari anche quando annaspavano nelle retrovie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 21 Settembre, 2008 Ho visto... Comunque mi chiedo a cosa servono i miglioramenti se poi affidi il volante ad un incapace... Anche se ormai Sato ha la quasi certezza del posto, io resto speranzoso in un miracolo che porti a Faenza un pilota valido e non un bidone strariciclato. Qualcuno si domandava per quali motivi un pilota come Pantano meriti una seconda chance in F1... Bene, io mi chiedo, invece, per quali oscuri motivi (a parte il fatto di essere uno dei piloti pi? raccomandati della storia della F1) si debba invece concererne un'altra (e non la seconda. Forse ? la sesta o settima chance, ormai ho perso il conto) a Sato... Misteri della F1... Io mi chiedo anche un'altra cosa: per quale motivo hanno cacciato,perch? lo hanno cacciato, Liuzzi (a molti non piaceva, a me si =P) per poi tirare fuori un anno dopo nomi come Sato (no comment avete gi? detto rotfl), Buemi ( ) e Pantano che lo considero il meno peggio ma ha vinto un campionato di GP2 assolutamente mediocre a quasi 30 anni e nei test di F1 non ? mai andato forte, oltre ad avere all'attivo una mezza stagione pessima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 21 Settembre, 2008 Non mi sembra che Liuzzi e gli altri abbiano fatto o dimostrato pi? di Sato eh.. nel 2007 con una macchina vecchia di un anno e per di pi? partorita dalla Honda () che era una ciofeca ha fatto grandi gare, tipo in Canada o in Spagna. Ha conquistato gli unici punti della Super Aguri e anche ai tempi della Bar non ? che fosse fermo. Certo ? uno che ha il piedino pi? veloce del cervello a volte, ma mi pare che ultimamente sia migliorato in questo senso. Per me Sato ? un buon affare, ha esperienza ed ? un ottimo collaudatore, di certo migliore dei nomi che sono stati accostati ultimamente alla Toro Rosso... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 21 Settembre, 2008 Non mi sembra che Liuzzi e gli altri abbiano fatto o dimostrato pi? di Sato eh.. nel 2007 con una macchina vecchia di un anno e per di pi? partorita dalla Honda () che era una ciofeca ha fatto grandi gare, tipo in Canada o in Spagna. Ha conquistato gli unici punti della Super Aguri e anche ai tempi della Bar non ? che fosse fermo. Certo ? uno che ha il piedino pi? veloce del cervello a volte, ma mi pare che ultimamente sia migliorato in questo senso. Per me Sato ? un buon affare, ha esperienza ed ? un ottimo collaudatore, di certo migliore dei nomi che sono stati accostati ultimamente alla Toro Rosso... Liuzzi come pilota mi piaceva quindi sono di parte nel giudicarlo, Sato non ? pessimo come pilota, per? con la Super Aguri l'avevano tenuto a galla perch? altrimenti era fuori dal circus dal 2006, ha 31 anni ormai ha rotto le balle che lasci il posto a qualcun'altro Io lo vedo come un Fisichella2008 estremamente precoce, ? evidente che si fa parcheggiare nei team pi? piccoli perch? altrove non troverebbe posto. Il collaudatore per ora alla Toro Rosso non serve perch? il grosso lo fanno in Red Bull =P Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 21 Settembre, 2008 (modificato) Liuzzi come pilota mi piaceva quindi sono di parte nel giudicarlo, Sato non ? pessimo come pilota, per? con la Super Aguri l'avevano tenuto a galla perch? altrimenti era fuori dal circus dal 2006, ha 31 anni ormai ha rotto le balle che lasci il posto a qualcun'altro Io lo vedo come un Fisichella2008 estremamente precoce, ? evidente che si fa parcheggiare nei team pi? piccoli perch? altrove non troverebbe posto. Il collaudatore per ora alla Toro Rosso non serve perch? il grosso lo fanno in Red Bull =P Insomma con motori diversi il collaudatore serve e come, e siccome la Toro Rosso deve diventare autonoma entro il 2010 gli servir? come il pane...A 31 anni ? nel pieno della carriera e della forma agonistica, se ragionassimo cos? si potrebbe fare lo stesso discorso per Trulli e per tutti i trentenni...se un pilota ? valido, che abbia 20 o 40 anni merita un'opportunit?. E Sato mi pare che se la sia meritata risultati alla mano, quantomeno pi? degli altri concorrenti al posto in STR. Modificato 21 Settembre, 2008 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 21 Settembre, 2008 Insomma con motori diversi il collaudatore serve e come, e siccome la Toro Rosso deve diventare autonoma entro il 2010 gli servir? come il pane...A 31 anni ? nel pieno della carriera e della forma agonistica, se ragionassimo cos? si potrebbe fare lo stesso discorso per Trulli e per tutti i trentenni...se un pilota ? valido, che abbia 20 o 40 anni merita un'opportunit?. E Sato mi pare che se la sia meritata risultati alla mano, quantomeno pi? degli altri concorrenti al posto in STR. Mah... Sato ? un pilota che ? stato tenuto a galla dagli sponsor, altrimenti era gi? sparito. Stai dicendo che deve andare a fare un lavoro alla Fisichella in una scuderia che almeno quest'anno non ne ha bisogno, nel 2010 chiss? ma ci saranno altri emergenti che vorranno arrivare in F1 (Senna sembra ben visto in TR) e quindi escludo che gli facciano un contratto da pi? di un anno visto che non si sa che cosa ne sar? di Bourdais e ci sono Pantano (vincitore della GP2) e Buemi (sponsorizzato Red Bull) che puntano al sedile. Non mi sembra porti da nessuna parte il test di Sato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 21 Settembre, 2008 Mah... Sato ? un pilota che ? stato tenuto a galla dagli sponsor, altrimenti era gi? sparito. Stai dicendo che deve andare a fare un lavoro alla Fisichella in una scuderia che almeno quest'anno non ne ha bisogno, nel 2010 chiss? ma ci saranno altri emergenti che vorranno arrivare in F1 (Senna sembra ben visto in TR) e quindi escludo che gli facciano un contratto da pi? di un anno visto che non si sa che cosa ne sar? di Bourdais e ci sono Pantano (vincitore della GP2) e Buemi (sponsorizzato Red Bull) che puntano al sedile. Non mi sembra porti da nessuna parte il test di Sato. Se quelle sono le alternative mi terrei Sato tutta la vita sinceramente... La Red Bull guarda caso si ? tenuta lo Zio come collaudatore, segno evidente che un buon collaudatore esperto ? vitale, soprattutto per una scuderia medio-piccola. Per ora piuttosto che prendere Buem?, Senna o qualche altra scommessa meglio prendere un pilota che dia qualche garanzia in pi?...Al massimo Pantano pu? essere un'alternativa, sempre che in F1 dimostri le stesse cose dimostrate in altre categorie, cosa che on ? scontata. Fra tutti i nomi che hai fatto Sato resta la scelta migliore al momento, poi il 2010 ? un'altra storia. Sai bene che i piloti con la valigia non durano molto in F1 (vedi Yoong, Yamamoto, Ide e tanti altri) se non hanno qualit?. Lui ? stato l'unico fra questi a meritarsi in pista i rinnovi, almeno nelle ultime stagioni. Il 2007 a mio avviso ? un piccolo capolavoro con una squadra senza risorse, con una macchina obsoleta, vecchia di un anno e con dei motori scadenti ha fatto miracoli. E si ? anche tolto lo sfizio di ridicolizzare con un sorpasso all'esterno un bicampione del mondo su una Mclaren, scusa se ? poco eh... Li si sono viste tutte le sue qualit?, in un team allo sbando e con poche risorse ha fatto miracoli (basta vedere che diavolo ha combinato Davidson...giusto per fare un paragone). A quanto ho visto, mi sa che ? stato lui a tenere a galla la SA per una stagione e un quarto, con i suoi arrivi a punti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 21 Settembre, 2008 Io a questo punto terrei Bourdais. Non mi esalta e non ha brillato, ? stato clamorosamente demolito da Vettel (si sapeva... ma magari non cos? nettamente), ma nelle ultime due gare sembra dare segni di risveglio. Vediamo le prossime, ma se si mantiene sufficientemente competitivo io lo confermerei...Non so, non vorrei che faccia la fine di Zanardi... Io sono convinto che Zanardi, se se lo fossero tenuto, avrebbe fatto molto meglio l'anno successivo... Miglioramenti che potrebbe avere Bourdais... Vedremo. Peccato per il ritiro di Coulthard... Un altro annetto anche con il Bovino non sarebbe stato male. Ma, forse, non ci sarebbe mai venuto... Comunque quello che spero ? che venga scelto almeno un pilota di mio gradimento. Sato-Buemi a me va bene solo se tra i loro nomi c'? la O e non la E. Nel primo caso ? semplice, vado convinto dall'altra parte (Bourdais, Senna, Pantano... Vanno bene tutti). Nella seconda ipotesi, beh, probabilmente mi trasferisco in Tibet fino a tempi migliori... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 21 Settembre, 2008 Se quelle sono le alternative mi terrei Sato tutta la vita sinceramente... La Red Bull guarda caso si ? tenuta lo Zio come collaudatore, segno evidente che un buon collaudatore esperto ? vitale, soprattutto per una scuderia medio-piccola. Per ora piuttosto che prendere Buem?, Senna o qualche altra scommessa meglio prendere un pilota che dia qualche garanzia in pi?...Al massimo Pantano pu? essere un'alternativa, sempre che in F1 dimostri le stesse cose dimostrate in altre categorie, cosa che on ? scontata. Fra tutti i nomi che hai fatto Sato resta la scelta migliore al momento, poi il 2010 ? un'altra storia. Sai bene che i piloti con la valigia non durano molto in F1 (vedi Yoong, Yamamoto, Ide e tanti altri) se non hanno qualit?. Lui ? stato l'unico fra questi a meritarsi in pista i rinnovi, almeno nelle ultime stagioni. Il 2007 a mio avviso ? un piccolo capolavoro con una squadra senza risorse, con una macchina obsoleta, vecchia di un anno e con dei motori scadenti ha fatto miracoli. E si ? anche tolto lo sfizio di ridicolizzare con un sorpasso all'esterno un bicampione del mondo su una Mclaren, scusa se ? poco eh... Li si sono viste tutte le sue qualit?, in un team allo sbando e con poche risorse ha fatto miracoli (basta vedere che diavolo ha combinato Davidson...giusto per fare un paragone). A quanto ho visto, mi sa che ? stato lui a tenere a galla la SA per una stagione e un quarto, con i suoi arrivi a punti. Sisi ma sono d'accordissimo con te infatti il mio discorso iniziale era perch? hanno cacciato Liuzzi se si sono ritrovati poi con questa gente per? non ? che Sato nel 2007 abbia fatto grandiosi arrivi a punti eh ne ha presi 4 e l'unica gara dove lo si ? notato ? stato il Canada. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 21 Settembre, 2008 (modificato) Sisi ma sono d'accordissimo con te infatti il mio discorso iniziale era perch? hanno cacciato Liuzzi se si sono ritrovati poi con questa gente per? non ? che Sato nel 2007 abbia fatto grandiosi arrivi a punti eh ne ha presi 4 e l'unica gara dove lo si ? notato ? stato il Canada. E vorrei vedere.. con quella ciofeca che portava...era come una minardi degli ultimi anni eh, 4 punti non sono pochi. E poi ne ha preso uno anche a Barcellona, arrivando davanti a Fisichella... Per il resto concordo con Davide, una coppia di piloti ben assortita per un team di quel rango deve essere formata da un giovane di talento (o in cerca di riscatto) e da un pilota esperto, possibilmente ottimo collaudatore. Una coppia Pantano-Coulthard o Bourdais-Coulthard sarebbe stata l'ideale, specialmente con le nuove regole con le quali si torna ai carichi aerodinamici di qalche annetto fa... ma Mateschiz non ? un pirla, appena lo Zio ha annunciato il ritiro gli ha subito messo in mano il contrattino da collaudatore, segno che ne ha apprezzato il lavoro in questi anni... In assenza dello scozzese direi che l'unica alternativa, anche se non dello stesso livello, ma con caratteristiche simili, ? Sato. Modificato 21 Settembre, 2008 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti