Vai al contenuto
SirVanhan

Le vostre corse

Post raccomandati

Ok la F1. Ok tutte le categorie che noi malati di corse automobilistiche e motociclistiche seguiamo. Ma seriamente ragazzi, vogliamo solo limitarci a guardarle in tv? Oppure vogliamo viverle in prima persona? Sapete in questi giorni, complice un'apatia che mi ha colpito ultimamente, sto cercando - anche sforzandomi - di trovare qualcosa che possa tenere alto il mio entusiasmo per la vita. D'accordo ho un lavoro meraviglioso, ho raggiunto gi? un obiettivo importantissimo, per? non basta. C'? invece una cosa che davvero ho per la testa ultimamente, e che potrebbe aiutarmi: per molti sembrer? banale, ma voglio correre in macchina. L'ho sempre voluto ? vero, sin da quando ero piccolo, per? poi crescendo mi sono reso conto che costava troppo e quel sogno era rimasto appunto un sogno.

Ora per? lo voglio di nuovo, e lo voglio davvero. Tuttavia rimane il problema costi, quindi in questi ultimi giorni mi sono dato da fare per cercare di soddisfare il mio bisogno in altri modi. Ho tentato di correre online: mi hanno fatto ritirare perch? avevo un lag mostruoso. Ho tentato di fare giochi manageriali: non riesco a trovarli e non ce ne sono di validi. Mi son detto: vabb? metto i soldi da parte per comprarmi un kart, intanto vado a girare a noleggio e comincio la preparazione fisica. Tuttavia passer? molto tempo perch? io riesca a mettere le gomme in pista.

 

Quindi? Mi sono messo a frugare tra i miei ricordi. E allora ho pensato: perch? non aprire una discussione dove tutti gli utenti possono raccontare le loro corse in macchina (o kart appunto), i loro aneddoti, le loro avventure e disavventure. Oppure anche solo il tentativo di cominciare a correre. Le gare tra amici, i giri a noleggio... Spero di essere stato chiaro.

 

Intanto vi parlo di uno dei miei ricordi che ? riaffiorato (non ? mai sprofondato, ? ancora oggi una delle pi? belle esperienze di tutta la mia vita). Era l'estate del 1999 e non avevo ancora compiuto 11 anni. Da un anno frequentavo il kartodromo di Corridonia, che a quell'epoca aveva importanza a livello internazionale, in quanto ci avevano corso i grandi piloti della Formula 1 (e future stelle). Ci andavo a noleggio, di solito con i 50 da competizione, ma a volte anche con il 60 (quando ero da solo). Visto che ero uno di quelli che lo frequentava spesso, i proprietari decisero di avvertirmi che a Luglio 1999 avrebbero tenuto un corso di scuola guida di kart. Eravamo tutti ragazzini che gi? sapevano come si saliva, come si accelerava, come si frenava (beh questo in realt? non lo sapevamo, sempre gi? a tavoletta!!!). Era pi? un corso dove ti spiegavano come guidare bene, la tecnica in pista e alla fine anche come andare forte. Purtroppo la prima lezione in pista fu cancellata per pioggia (noi eravamo l? imploranti a chiedere di poter correre lo stesso), e cos? ci fecero un po' di teoria (l'istruttore era un pilota di Megan Trophy o Clio Cup se non erro).

La seconda e la terza lezione furono finalmente quelle dove potemmo imparare direttamente sull'asfalto. Per farla breve ci insegn? come guidare in modo assolutamente pulito, come non fare errori, come studiare un circuito. Fantastico, ma il meglio arriv? nella quarta e ultima lezione. Una sorta di esame finale: tutti noi partecipanti (eravamo 5 o 6) dovevamo semplicemente combattere l'un l'altro. Non a sportellate purtroppo, ma in stile superpole. Uno alla volta dovevamo scendere in pista e chi faceva il giro pi? veloce vinceva il corso di scuola guida. Ero straeccitato, ma anche un po' nervoso perch? non sapevo esattamente quale fosse il mio potenziale. Ogni bambino appassionato di motori sogna di diventare campione del mondo di Formula 1. Io ho sempre tenuto i piedi per terra (purtroppo costretto anche da vicissitudini familiari), e l'unica cosa che volevo quel giorno era andare al mio massimo. Volevo vincere, ovvio, ma non sapevo se ci sarei riuscito. Feci il mio giro. Pulito come sempre: il mio tempo? Boh! Quando andai a chiedere mi dissero che avrebbero dato i risultati alla cena di fine corso.

Ma porca paletta, pensavo, lo fanno perch? vogliono mettersi d'accordo per far vincere il bambino con il casco. C'era un ragazzino che mi stava sulle palle solo a guardarlo. Si era presentato il primo giorno - in ritardo - con l'aria da superfigo (lui e il padre), con indosso una tuta nera da pilota e un casco suo. Ma vai a pisciar in mezzo alla paglia che non fai a rumore (non dicevo le parolacce)! Quello aveva sicuramente un sacco di soldi, uno di quelli che continuer? a correre. Vincer? lui. E invece no.

La cena di fine corso. I genitori da una parte, noi aspiranti piloti su un tavolo apparte. Si rideva e si scherzava. Ci chiesero di autovalutarci, e noi molto banalmente rispondemmo: "Sono stato buono, bravo e intelligente." Poi era il momento di annunciare il vincitore. Il premio era una coppa uguale per tutti e un buono sconto per i giri a noleggio. Quello vero era sapere di essere stato il migliore, il pi? veloce. Per una volta il Senna della situazione, o l'Hakkinen, visto che tifavo per il finlandese.

L'annuncio dell'annuncio. Cuore a 1000. Prende la busta. Oddio, oddio, oddio. "E il vincitore ?..." Sto per avere un infarto. "...Andrea Giach?!" Molto compostamente sorrisi. Ma dentro di me avevo una voglia matta di urlare: "SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'!!! Ho vinto, ho vinto, ho vinto!!!" Un'esperienza cos? ? davvero difficile da dimenticare, anche perch? poi ho dovuto abbandonare il sogno di diventare pilota perch? mi sono semplicemente reso conto che non ne avevo le disponibilit? economiche. Mi son detto: voglio comunque entrare nell'ambiente, ed ? cos? che sono diventato poi telecronista. Per? ragazzi, quel mese ? stato qualcosa di fantastico. Sul serio.

 

 

Voi invece? Cosa avete da raccontare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia avventura sui kart ? durata solo qualche mese. Avevamo speso milioni per comprare il kart e tutto il resto da un venditore che poi si ? rivelato un autentico truffatore (tant'? che ha passato dei guai con la polizia per droga). In parole povere, quel kart non l'abbiamo visto neanche in fotografia.

Purtroppo non abbiamo pi? insistito, anche perch? il circuito dove mi allenavo distava a pi? di un'ora da casa mia.

 

Ma tanto so gi? che non sarei andato troppo lontano. A quei tempi avevo 8 anni e non avevo chiss? quale talento, anzi. Mi dispiace solo per tutti quei soldi buttati per un kart che non abbiamo neanche potuto rivendere.

 

QUalche mese fa hanno aperto una pista di kart lontana una manciata di kilometri. Appena possibile far? qualche giro!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia avvenutra invece soltanto poche ore XD, a 13 anni sono stato in gitaa Ravenna e nei dintorni, se non ricordo male, c'era un kartodromo cui hanno pensato di portarci a sorpresa e con nostra somma gioia :hihi: Vinsi la gara contro i miei compagni di classe all'ultima curva con un sorpasso un p? "sporco" (:hihi:) tanto che il mio compagno credo mi stia ancora bestemmiando dietro dopo quasi 10 anni :lol:.

Conto comunque di riandarci al pi? presto anche solo per un giretto con gli amici, dato che nei dintorni del mio paese qualche pista c'?. I kart sono davvero uno spasso peccato che non siano per tutte le tasche..

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh..

al vostro confronto sono un vecchio..

ho fatto decine di sfide sui kart, ma sempre a noleggio per via della solita questione danaro, e decine di "best lap" in motorino, moto e macchina. Ma sempre senza sconfinare nel suicidio, si intende.

 

Vi racconto di alcune corse con il Si della Piaggio. (poi vi racconto della 12 ore di kart in fiera a milano)

 

Avevamo 15 o 16 anni al massimo ed in 3 possedevamo il Si, che era il motorino pi? decente tra gli economici. (da ricordarsi che gli scooter non esistevano ancora)

Poi c'era un amico che aveva il Bullit (3 marce) gilera se non sbaglio, ed uno il Fifty Top a 5 marce (un sogno).

 

A 20 km da casa c'era, e c'?, una strada in cui fanno le gare in salita del campionato nazionale. Noi ci andavamo d'estate per correrci in discesa a motori spenti. Sono 17 km di discesa se non ricordo male. 17 km tra montagna, cielo e mare. Bellissimo.

 

Le regole erano: partenza dalla linea del traguardo, a spinta stile Le Mans - casco ben allacciato - niente invasioni di corsia - niente staccate suicide.

 

Spingevamo le "moto" come disperati e saltavamo in sella come Lawson e Gardner ai bei tempi. I primi metri erano penosi e ci insultavamo a vicenda per scaldare gli animi in attesa di un po di velocit?. Poi la strada cominciava a scendere veramente ed iniziava il balletto delle traiettorie pennellate, curva dopo curva. Di solito i motorini a marce si allontanavano prima, ma io stavo tranquillo confindado nella mia interpretazione delle pieghe che mi permetteva nel giro di mezzo km di riportarmi sotto e prendere la scia.

Che figata la scia! Ma l'avete mai veramente provata? E grandiosa a motore spento.. ti risucchia e ti lancia in avanti magicamente e poi.. quando sei quasi passato ti abbandona! La tua velocit? torna normale ed il tuo avversario ? attaccato al parafango e ti ripassa avanti.

Era un balletto fantastico che durava tantissimo.

I pericoli erano i 4 tornanti, che non bisognava sottovalutare. A turno, nel tempo, tutti abbiamo tirato la staccata per poi trovarci a dover tirar su la "moto" e frenare disperatamente puntando guradrail e precipizio. A quel punto ci si trovava fermi a fine asfalto ed il gruppo ormai andato! Gara persa..

Invece bisognava stare calmi, frenare in sicurezza e mettersi dietro a qualcuno per prendere subito la scia.

Grandi gare e grandi sfide in curve mozzafiato.

C'erano anche dei lunghi tratti quasi piani, con piccole e dolci S, che ti davano il tempo di guardare il panorama. a meno che non si fosse completamente sdraiati sulla sella con mani sul faro e piedi sul portapacchi per tagliare meglio l'aria (giuro). L'aria, che nemico!

Credo che la velocit? media fosse sui 50kmh.

Prima dell'arrivo, nella via principale di un paesello, c'erano gli utlimi 2 tornanti e 3 curve.

Ho vinto una volta grazie ad una staccata di prepotenza prima dell'ultima curva. Poi ho eseguito i 2 tornanti con le orecchie per terra, e quando mi son girato ero praticamente solo, con 15 m di vantaggio sul secondo.

Ho tagliato il traguardo in silenzio, sfrecciando tra i marciapiedi a braccia alzate, mentre i vecchi ci guardavano perplessi, le ragazzine ci adocchiavano incuriosite, ed i miei amici mi insultavano da lontano.

 

Grandi discussioni poi ai box (cio? la fontana della piazza).

 

Per tornare a casa dovevamo fare un giro che passava dal mare. In tutto.. 60 km circa.. si tornava giusto per cena.

 

Che tempi, che nostalgia.

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono anni che cervo di convincere un mio vicino a regalarmi ( :hihi:) il suo kart 125 a marcie, che ormai lo usano come materasso le galline e le pecore(non sto scherzando, ? buttato in una stalla :zizi:). Per il momento ogni tanto, soprattutto la domenica dopo i gran premi, vado a farmi un giro ai kart a noleggio, che ovviamente non sto qui a dirvi cosa sono. Giusta l'altro ieri(domenica post Spa) ci sono stato per l'ultima volta, sono stato li per un' ora ad aspettare avversari visto che il kartodromo era stranamente deserto, poi sono arrivati un gruppo di 5/6 romani in vacanza, piuttosto giovani, pi? un ragazzino, che sono entrati in pista tutti convinti, ma che ovviamente sono usciti distrutti! :closedeyes: Gli ho umiliati, li sorpassavo, prendevo una cinquantina di metri, poi mi fermavo in "pit-lane" a velocit? ridotta per farli ripassare, e ovviamente gli ripassavo dopo 30 secondi... :superlol: per una volta sono uscito alla "Schumacher" :hihi: , in genere, con i miei amici, sorpassare ? tutta un' altra cosa...

 

Il propietario del kartodromo mi ha anche fatto delle foto...

 

Io in rimonta :zizi:

photo1fl0.jpg

 

Sempre pi? vicino... :whistle2:

photo2pp1.jpg

 

La prima vittima :dirol:

prim1ae7.jpg

 

Io davanti a tutti XD

photony0.jpg

Modificato da Ferrari248F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul punto di vista "virtuale" ho fatto tante gare tra la serie Grand Prix di Crammond e la serie Gran Turismo della Pholiphony...ma sul punto di vista "reale"be...ora vi racconto

 

Non molto distante da casa mia c'era un kartodromo che putroppo adesso ? stato sequestrato per non so quali motivi,una volta da ragazzino a 10 anni andai la prima volta...con quelle motozappe a noleggio,e cosi ci sono riandato varie altre volte..non moltissime perch? i miei ci tenevano molto che io "non andassi".Poi ricordo vivamente che invece nel cortile di casa mia disegnavamo con i gessi i circuiti e ci facevamo le gare con le biciclette...li si che veramente mi divertivo un mondo...che lotte ragazzi...mi ricordo che una volta avevamo disegnato un circuito stile "monza" senza chicane...mi ricordo che io fin quasi alla fine ho resistito poi dopo sono stato infilzato e ho perso!Facevamo prima della gara addirittura la qualifica con tanto di cronometro!Una volta abbiamo fatto la follia di bagnare il cortile con la pompa dell'acqua perch? qualche giorno prima mi ero visto Spa 98 e per emulare le gesta abbiamo voluto fare la follia!(Non so perch? ma ancora adesso quando vedo le condizioni di bagnato in un gran premio..o quando vedo che l'asfalto ? bagnato..non so..nella mente mi riaffiorano delle strane sensazioni che si vanno a ricondure alle gare di schumy dei tempi d'oro).

Ritornando alla pista kart la ultima volta che ci sono andato ? stato forse nel 2001,cmq putroppo non le organizzavano le garette..come invece ho visto che fanno in molti impianti indoor dove fanno ovviamente anche le qualifiche e c'? la griglia di partenza.

Un altro bel ricordo fu sempre nel 2001 a Rimini dove ci andai in gita..ricordo che all'italia in miniatura c'era la pista dei kart e li con i compagni ci siamo sfidati,non per vantarmi magari gli altri non avevano mai provato un kart...solo io e altri due li avevamo gia usati..infatti gli altri andavano lenti..e pure la ricordo che ? stata molto divertente..non abbiamo fatto una vera e propria gara..ma qualche sorpasso lo ho fatto..mi ricordo che non so come a c**lo ho sorpassato un mio compagno ad una curva a destra all'esterno...e vicinissimo c'erano le protezione delle gomme...e ricordo ancora che ad una curva a gomito ho visto un pochino le ruote del go kart sollevarsi dato che erano delle ciofeche di kart che erano veramente stretti..pero di prestazioni erano "decenti".

Cmq sono del canto che con le ciofeche dei cart a noleggio conta molto il peso del pilota..dato che hanno la miseria di 8/10 cv...

 

P.S per la cronaca il prossimo anno dato che ritorner? a fare la vacanza studio ad oxford..mi sono gia informato su internet riguardo una bella pista la...e hanno i kart con la telemetria!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io invece, siccome non son ancora salito su un kart, ho solo emozioni "virtuali"...

 

 

F360 Modena Challenge, Cambio Manuale, 6 concorrenti, pista laguna seca...

avete presente quei giochetti alle sala giochi? io avevo 9/10 e ho doppiato tutti che avevano in media 20/25 anni XD

sono soddisfazioni XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io invece, siccome non son ancora salito su un kart, ho solo emozioni "virtuali"...

F360 Modena Challenge, Cambio Manuale, 6 concorrenti, pista laguna seca...

avete presente quei giochetti alle sala giochi? io avevo 9/10 e ho doppiato tutti che avevano in media 20/25 anni XD

sono soddisfazioni XD

 

e si sono belle soddisfazioni..putroppo molta gente non so perch? odia i giochi di corse,non sapevo che era stato realizzato per salagiochi F360 challenge,sapevo solo F355,praticamente erano 3 cabinati doppi collegati con delle LAN?

Cmq ricordo un altra cosa bella,quando ero andato ad edenlandia c'era una superpistona polistil e anche la vinsi che avevo un 10 anni ma piu per scarsaggine altrui che per bravura.

Cmq secondo me le corse piu belle sono state quelle "fai da te" nel cortile dai casa mia dove facevamo i circuiti con i gessi e poi mettevamo anche dei mattoni o delle pietre per delimitare le curve,troppo belli!Ricordo che una mattinata addirittura avevamo fatto un piccolo "campionato" di 4/5 gare,eravamo io e altre tre persone,mamma mia che emozione!Facevamo prima le qualifiche,poi addirittura il "warm up lap"...se non sbaglio c'era anche la sosta ai box per risposarsi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si scusatemi l'F355 XD

 

 

comunque io facevo le corse in parchetto con gli amici!!! bellissimo!! mi ricordo che tiravo staccatone e che siccome ero il doppio degli altri li battevo in allungo XD e poi sapevo usare magistralmente il cambio :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e si sono belle soddisfazioni..putroppo molta gente non so perch? odia i giochi di corse,non sapevo che era stato realizzato per salagiochi F360 challenge,sapevo solo F355,praticamente erano 3 cabinati doppi collegati con delle LAN?

Cmq ricordo un altra cosa bella,quando ero andato ad edenlandia c'era una superpistona polistil e anche la vinsi che avevo un 10 anni ma piu per scarsaggine altrui che per bravura.

Quel gioco con la mega pista polistil me lo ricordo pure io...ci ho giocato anche io all'edenlandia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×