fede1184 0 Inviato 2 Settembre, 2008 ragazzi, in questo caso sono molto ignorante... 1) chi ? questo Jo Ramirez? 2) sembra che *** conosca personalmente diversi personaggi della F1.. posso permettermi di chiederti come mai? tornando a SPA '98, le uniche colpe le ha lo scozzese! schumi doveva stare pi? attento? aveva uno davanti che stava per doppiare e doveva stare attento? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 2 Settembre, 2008 (modificato) ragazzi, in questo caso sono molto ignorante... 1) chi ? questo Jo Ramirez? http://en.wikipedia.org/wiki/Jo_Ramirez 2) sembra che *** conosca personalmente diversi personaggi della F1.. posso permettermi di chiederti come mai? Fortuna, passione e curiosit Modificato 2 Settembre, 2008 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
fede1184 0 Inviato 2 Settembre, 2008 grazie, ma il mio inglese ? pessimo.... so che ? stato un uomo mclaren e che ha passato molti anni al fianco di dennis, ma non so molto di piu... per il resto, volevo dirti che ? un piacere "leggerti": GRAZIE! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 2 Settembre, 2008 grazie, ma il mio inglese ? pessimo.... so che ? stato un uomo mclaren e che ha passato molti anni al fianco di dennis, ma non so molto di piu... per il resto, volevo dirti che ? un piacere "leggerti": GRAZIE! se posso permettermi.jo ramirez e' un mito della f.1.non e' stato team maneger ne progettista ne ingegnere di pista.nenache meccanico ne pilota.ma tutto questo insieme.in virtu' della sua poliedrica attivita' all'interno di molti team e dei molti campioni conosciuti e' considerato un formidabile testimone della storia della f.1 e soprattutto della personalita' di molti piloti da lui seguiti,piu che come team manager,come confidente e consigliere. ha cominciato negli anni 60' con ferrari e maserati e ford nelle vetture sport.nel 1972 l'ingresso in f.1 nella tyrrel di jacky stweart,poi la shadow di de angelis e infine l'incontro di dennis,col quale ha guidato tutti i piu'grandi campioni di quegli anni senna prost lauda e poi dopo hakkinen negli anni 90'. jo ramirez era il tutto fare della mclaren.faceva tutto.magazziniere strategie meccanico team manager insieme a dennis ma soprattutto era il punto di riferimento e di incontro per i delicati rapporti all'interno del team tra i piloti e ron dennis tra senna e prost. per questo,le sue testimonianze e i suoi aneddoti sono tenuti in gran considerazione.spesso si sente dire "jo ramirez disse..." difficile trovare notizie su di lui,non era uno che si esponeva o stava in prima fila,era piu' uomo da dietro le quinte,una specie di consigliere spirituale che pero' all'occorrenza sapeva anche cambiarti un treno di gomme o magari il giorno dopo in giacca e cravatta per un incontro d'affari. per farti un paragone...non so...forse unico nel suo genere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 3 Settembre, 2008 Aggiungo a quanto ha scritto rumpen78 che ha lavorato anche con Fittipaldi, ATS e Theodore. Alla McLaren, tra le altre cose, rivestiva il delicato ruolo di Direttore Sportivo ed era considerato il pi? profondo conoscitore dei regolamenti sportivi: in ogni situazione sapeva sempre come agire al meglio. Parla perfettamente l'italiano e ogni tanto trascorre qualche periodo di vacanza a Modena dove ha ancora amicizie coltivate ai tempi della Maserati. Io l'ho conosciuto ad Imola nel 2004 quando faceva da "chioccia" a Bruno Senna portandolo in giro per i box. Forse ? stato proprio in quel weekend che Bruno ha deciso di cominciare a correre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 3 Settembre, 2008 Io ritengo coulthard un mafioso ma non un demente domando: per voi ? possibile che abbia deciso davvero di farsi tamponare sull'acqua a 250 orari rischiando di ammazzarsi solo per favorire i suoi? perch? il "disturbo" di cui parlate voi mi torna poco: gli poteva far perdere anche 10 secondi ma poi MS avrebbe vinto ugualmente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 3 Settembre, 2008 Io ritengo coulthard un mafioso ma non un demente domando: per voi ? possibile che abbia deciso davvero di farsi tamponare sull'acqua a 250 orari rischiando di ammazzarsi solo per favorire i suoi? perch? il "disturbo" di cui parlate voi mi torna poco: gli poteva far perdere anche 10 secondi ma poi MS avrebbe vinto ugualmente... Non ? da escludere , come maggiordomo di Hakkinen aveva tutti gli interessi ad arrecare uno 0 a MS. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 3 Settembre, 2008 Io ritengo coulthard un mafioso ma non un demente domando: per voi ? possibile che abbia deciso davvero di farsi tamponare sull'acqua a 250 orari rischiando di ammazzarsi solo per favorire i suoi? perch? il "disturbo" di cui parlate voi mi torna poco: gli poteva far perdere anche 10 secondi ma poi MS avrebbe vinto ugualmente... Ma ti rendi conto di cosa hai scritto ???? Cmq nn credo volesse farsi tamponare ma probabilmente rallentare e innervosire o costringere all'errore Schumacher Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 3 Settembre, 2008 Credo che la colpa sia nel mezzo. a - Coulthard ha rallentato, non certo per farsi tamponare. Se cos? fosse allora David sarebbe un "mostro" non solo di crudelt?, ma "fisica" applicata alla F1 e cio? essere capace di frenare quel tanto che bastava per far tamponare MS ! Inoltre cos? come MS aveva una nube d'acqua in faccia, David vedeva la SUA nube d'acqua dagli specchietti retrovisori e pertanto appare realmente troppo romanzato il fatto che DC intenzionalmente fren? per indurre MS a tamponarlo. Voleva si ostacolarlo, nel senso di fargli perdere dei secondi. Troppo tifo rende ciechi. b - MS ha le sue colpe perch?sapeva di essere straprimo e con un vantaggio enorme. Sapeva che non ci si vedeva un pisello in pista e quidni quale era la necessit? di stare in scia a DC quando la pista era larga abbastanza per mettersi fuori traiettoria ? Fino a prova contraria MS vedeva la nube e soprattutto la traiettoria dei pneumatici lasciata impressa da DC. Pertanto perch? mai dobbiamo ritenere DC un'assassino quando MS poteva tranquillamente gestirla in maniera molto diversa e produttiva per se ed il team ? Pertanto --> DC 50% - MS 50 %. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 3 Settembre, 2008 non aveva alcun motivo di stare fuori traettoria, ho visto decine di gare "bagnate" in vita mia e mai nessuno ha dovuto fare traettorie strane per doppiare qualcuno, tranne in qualche raro caso di incomprensione. Qui Coulthard gi? sapeva chi aveva dietro ed era lui a doversi mettere da parte per farlo passare, evidentemente ha rallentato un p? pi? del voluto, sull'acqua ? difficile avere riferimenti per fare da tappo in quel modo. L'unica cosa che MS e qualunque altro pilota si dovrebbe aspettare e si aspetta ? che si faccia da parte e gli agevoli il sorpasso come da regolamento. Di certo non pu? immaginarsi che si pianti in pieno rettilineo in quel modo... a parte che era gi? da un bel p? di km che MS ed era stato piuttosto prudente nel non passarlo subito. Di certo non ritengo Coulthard un mafioso o un criminale, queste manovre bisogna anche essere bravi a farle...di sicuro non era sua intenzione ammazzarlo, per? la colpa ? e rimane solo sua. Sei in testa sotto il diluvio, sei concentrato a non buttare via la gara sbagliando, dato che guidi sulle uova e devi andare a immaginarti che un doppiato possa frenare volutamente in pieno rettilineo per farsi centrare? Secondo me ? assurdo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 3 Settembre, 2008 Io ritengo coulthard un mafioso ma non un demente domando: per voi ? possibile che abbia deciso davvero di farsi tamponare sull'acqua a 250 orari rischiando di ammazzarsi solo per favorire i suoi? perch? il "disturbo" di cui parlate voi mi torna poco: gli poteva far perdere anche 10 secondi ma poi MS avrebbe vinto ugualmente... la tua ipotesi non e' campata in aria.a che gli serviva far perdere un secondo o due ad uno che aveva un giro di distacco? forse la verita' sta nel mezzo.coulthard voleva fare un azione di disturbo,magari non per farsi tamponare a 250/h,forse per indurre schuamcher a un uscita di pista o a un testacoda magari mandandogli addosso una nube d'acqua(50 l al secondo) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 3 Settembre, 2008 non aveva alcun motivo di stare fuori traettoria, ho visto decine di gare "bagnate" in vita mia e mai nessuno ha dovuto fare traettorie strane per doppiare qualcuno, tranne in qualche raro caso di incomprensione. Qui Coulthard gi? sapeva chi aveva dietro ed era lui a doversi mettere da parte per farlo passare, evidentemente ha rallentato un p? pi? del voluto, sull'acqua ? difficile avere riferimenti per fare da tappo in quel modo. L'unica cosa che MS e qualunque altro pilota si dovrebbe aspettare e si aspetta ? che si faccia da parte e gli agevoli il sorpasso come da regolamento. Di certo non pu? immaginarsi che si pianti in pieno rettilineo in quel modo... a parte che era gi? da un bel p? di km che MS ed era stato piuttosto prudente nel non passarlo subito. Di certo non ritengo Coulthard un mafioso o un criminale, queste manovre bisogna anche essere bravi a farle...di sicuro non era sua intenzione ammazzarlo, per? la colpa ? e rimane solo sua. Sei in testa sotto il diluvio, sei concentrato a non buttare via la gara sbagliando, dato che guidi sulle uova e devi andare a immaginarti che un doppiato possa frenare volutamente in pieno rettilineo per farsi centrare? Secondo me ? assurdo. NON AVEVA ALCUN MOTIVO........accidenti, sembra che tu sia MS. MS aspettava che DC si facesse da parte ? Ma se era zitto zitto a bordo pista quasi sulla striscia bianca. Possibile che MS non capisse di avede una "pista" libera per passarlo ? Inoltre MS era nettamente pi? veloce e pur uscendo fuori traiettoria poteva passarlo agevolmente senza nemmeno correre rischi o attentati. MS ha le stesse colpe di DC. Punto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 3 Settembre, 2008 NON AVEVA ALCUN MOTIVO........accidenti, sembra che tu sia MS. MS aspettava che DC si facesse da parte ? Ma se era zitto zitto a bordo pista quasi sulla striscia bianca. Possibile che MS non capisse di avede una "pista" libera per passarlo ? Inoltre MS era nettamente pi? veloce e pur uscendo fuori traiettoria poteva passarlo agevolmente senza nemmeno correre rischi o attentati. MS ha le stesse colpe di DC. Punto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 3 Settembre, 2008 NON AVEVA ALCUN MOTIVO........accidenti, sembra che tu sia MS. MS aspettava che DC si facesse da parte ? Ma se era zitto zitto a bordo pista quasi sulla striscia bianca. Possibile che MS non capisse di avede una "pista" libera per passarlo ? Inoltre MS era nettamente pi? veloce e pur uscendo fuori traiettoria poteva passarlo agevolmente senza nemmeno correre rischi o attentati. MS ha le stesse colpe di DC. Punto. quello che mi fa strano ? che sei l'unico a pensarla cos?, ad ogni modo MS non aveva proprio nulla da farci dall'altro lato della pista perch? erano in pieno rettilineo, non ? che stesse doppiando una F3, per farlo doveva prendere un minimo di scia per poi allargarsi verso l'interno in frenata, peccato che Coulthard abbia deciso di iniziare la frenata 200metri prima... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 3 Settembre, 2008 dire che la colpa ? uguale tra schumacher ? coulthard ? spararla un po' grossa. sicuramente schumi avrebbe dovuto essere pi? cauto, ma ? coulthard che lo deve far passare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 3 Settembre, 2008 Ma ti rendi conto di cosa hai scritto ???? Cmq nn credo volesse farsi tamponare ma probabilmente rallentare e innervosire o costringere all'errore Schumacher Ha scritto benissimo! "It's pretty clear. It's common the steering wheel moves on the column". Proprio una bella persona! Credo che la colpa sia nel mezzo. a - Coulthard ha rallentato, non certo per farsi tamponare. Se cos? fosse allora David sarebbe un "mostro" non solo di crudelt?, ma "fisica" applicata alla F1 e cio? essere capace di frenare quel tanto che bastava per far tamponare MS ! Inoltre cos? come MS aveva una nube d'acqua in faccia, David vedeva la SUA nube d'acqua dagli specchietti retrovisori e pertanto appare realmente troppo romanzato il fatto che DC intenzionalmente fren? per indurre MS a tamponarlo. Voleva si ostacolarlo, nel senso di fargli perdere dei secondi. Troppo tifo rende ciechi. b - MS ha le sue colpe perch?sapeva di essere straprimo e con un vantaggio enorme. Sapeva che non ci si vedeva un pisello in pista e quidni quale era la necessit? di stare in scia a DC quando la pista era larga abbastanza per mettersi fuori traiettoria ? Fino a prova contraria MS vedeva la nube e soprattutto la traiettoria dei pneumatici lasciata impressa da DC. Pertanto perch? mai dobbiamo ritenere DC un'assassino quando MS poteva tranquillamente gestirla in maniera molto diversa e produttiva per se ed il team ? Pertanto --> DC 50% - MS 50 %. Luke 36 Ti faccio notare che sei l'unico a pensarla cos?... Le colpe sono chiare. Tutti, tutti, nessuno escluso, tranne ovviamente i picciotti di Dennis, ritennero Coulthard responsabile unico dell'incidente. Alesi in merito: "Coulthard ? un pazzo: si ? comportato come un automobilista che, su un'autostrada piena di nebbia, parcheggia l'auto in mezzo a una corsia andandosene poi al bar. Schumacher ? stato fortunato a non averci rimesso la pelle, perch? in un incidente simile Gilles Villeneuve ? morto, volando sulle ruote di una macchina che viaggiava in pista a 100 chilometri orari di meno. [...] Coulthard ha danneggiato anche me. Dopo che Schumacher aveva abbandonato e in pista era entrata la safety car, io mi sono trovato dietro alle due Jordan. Lottavamo per la vittoria: ma ad un certo punto mi sono trovato Coulthard davanti che non si ? fatto sorpassare. Sono arrivato terzo, ma lui proteggeva i suoi amici inglesi". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 3 Settembre, 2008 Lui sapeva che era un DC, McLaren. Doveva essere molto ma molto pi? scaltro. Inoltre non ci vedeva un'accidnti. A maggior ragione lui aveva tutto da perdere con la sua mancanza di accortezza. Inoltre poteva addirittura mettersi ad andare a passo d'uomo tanto era il suo vantaggio. Ha commesso una grave leggerezza ed ingenuit?. Mentre DC se la rideva Poi la sceneggiata dei box poteva anche risparmiarsela dal momento che ormai il danno era fatto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 3 Settembre, 2008 Caro orsevinu, sappi che meglio essere soli che male accompagnati. Detto questo, la logica imponeva a MS di guardarsi dappertutto anche da "agguati". Era primissimo, gli altri lontanissimi. Aveva davanti un DC che era li da tempo. Cosa devo aggiungere ? Quando lo tampon? dissi: che co****e MS ! Ci ? cascato come un pollo ! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 3 Settembre, 2008 (modificato) Lui sapeva che era un DC, McLaren. Doveva essere molto ma molto pi? scaltro. Inoltre non ci vedeva un'accidnti. A maggior ragione lui aveva tutto da perdere con la sua mancanza di accortezza. Inoltre poteva addirittura mettersi ad andare a passo d'uomo tanto era il suo vantaggio. Ha commesso una grave leggerezza ed ingenuit?. Mentre DC se la rideva Poi la sceneggiata dei box poteva anche risparmiarsela dal momento che ormai il danno era fatto. andare a passo d'uomo, specialmente in quelle condizioni ? da folli, specilmente per lui. Le uniche due volte in cui c'ha provato, Monaco '97 e Indy '03 ha rischiato di buttare nel cesso due vittorie sicure. Secondo ne DC ne la Mclaren ne nessun altro team, almeno con lui, aveva mai fatto nulla del genere, quindi non aveva proprio niente da aspettarsi se non un doppiaggio come un altro. Sulla sceneggiata ai box vorrei vedere cosa avresti fatto tu al suo posto buttando 10 punti sicuri per colpa di uno che ti frena davanti in pieno rettilineo sotto il diluvio facendoti probabilmente perdere un mondiale di F1 e anche la pelle...siamo i primi che facciamo sceneggiate per molto meno sulle strade di citt?, figuriamoci per una cosa cos? importante... Modificato 3 Settembre, 2008 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 3 Settembre, 2008 Schumacher fu imprudente a sottovalutare la pazzia di Coulthard. Ma era un pilota pieni giri che si apprestava a doppiarne un altro. La logica impone che il doppiato si tolga dalle scatole. Inoltre per un giro intero a Coulthard furono sventolate le bandiere blu, puntualmente ignorate tra il menefreghismo dei commissari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti