Vai al contenuto
Aleksander87

La storia di Ges? : verit? e bugie

Post raccomandati

Comunque a questo punto credo che sia utile aprire un topic apposta per parlare del ruolo della religione...altrimenti qui si fa una confusione enorme...

 

Aleksander...mi appello a te...vedo che hai una gran dose di buona volont?...io invece non ho tempo per pensare a organizzare un topic del genere...purtroppo lo studio mi assorbe non poco.

 

Comunque sono lieto di cooperare con le mie conoscenze e la mia esperienza...tutto sommato ho passato l'80% della mia vita in ambienti cattolici e non mi sono mai accontentato di quello che mi veniva detto...io, contrariamente a tanti cattolici, ho un feroce spirito critico e tendo a demolire tutte le favolette che vogliono raccontarmi senza uno straccio di prova...quindi negli anni ho sempre letto e approfondito tanti aspetti della mia fede.

 

Comunque per prima cosa proporrei di aprire un dibattito su quante verit? e quante falsit? si trovano nei vangeli. Appena posso cerco un articolo che lessi anni fa e cerco di postarlo.

 

Quella nn mi ? mai mancata poi ora che sono in "attesa" di guarigione dopo l'operazione di una ventina di giorni fa ho un bel po di tempo libero :)

 

Cmq facciamo che la discussione "vera" di questo topic parta adesso, prima forse era un po troppo vago il post ke avevo messo e si ? fatta un po di confusione.ok ?

 

A me sta bene se partiamo con il dibattito sulle verit? e falsit? nei vangeli. (io cercher? in un libro ke avevo letto dei "pezzi" che trattano questo argomento e li poster?)

Modificato da Aleksander87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho cercato l'articolo di cui parlavo prima sul sito ufficiale del periodico da cui ? tratto...ma purtroppo non d? disponibilit? di articoli dei numeri passati. Quindi l'unica soluzione resta scannerizzare l'articolo e postarlo sotto forma di immagini...magari nel pomeriggio lo faccio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
da agnostico convinto non posso negare l'ipotesi, anche piuttosto plausibile, che tutto sia nato da untit? superiore di cui nulla sappiamo al momento. Quello che non posso accettare sono i dogmi riciclati che la Chiesa e le altre religioni ci infarciscono da millenni, comprese vita, morte e miracoli dell'uomo chiamato Ges?..

 

magico_schumi siamo due persone diverse solo perch? tu tifi ferrari e io hamilton... altrimenti saremmo uguali :hihi:

 

 

cmq le prove che ges? ? realmente esistito ci sono, chi dice il contrario parla solo per partito preso...le prove della vita di ges? sono realt? storiche...

meno lo sono i fatti/miracoli della sua vita a cui personalmente non credo... tuttavia ges? ? stato l'uomo che ha insegnato al mondo certi valori che la societ? di oggi prende come buoni, ovvero tolleranza, fratellanza, spiritualit?, valorizzazione dei sentimenti e degli aspetti interiori della persona, rispetto della vita degli altri, delle loro esigenze, piet?, aiuto ai malati ecc.... questi sono i valori che ges? e gli evangelisti ci hanno voluto trasmettere, poi che la chiesa abbia usato queste persone per i propri scopi ? fuori da ogni dubbio... per? bisogna riconoscere, perch? ? un dato di fatto, che i valori della religione cristiana hanno condizionato, e io credo in bene, la nostra societ?...

 

ps: parla un anticlericale... sottointendo antiCLERICALE non antireligione o anticristiano...

 

 

 

pps: vedo che qualche utente non ha ancora capito che non ? padrone del forum :hihi:

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Posto un paio di pagine che trattano la storia dei Vangeli prese dal libro Il Santo Graal : Una catena di misteri lunga duemila anni

 

Pagine 1 e 2

Pagine 3 e 4

 

 

 

pps: vedo che qualche utente non ha ancora capito che non ? padrone del forum :hihi:

Se ti riferisci a me (e credo di si) nn mi sono mai autoproclamato padrone del forum. Quando voglio fare un qualcosa mi piace farla x bene e nn farla alla cavolo di cane o tanto x farla, quindi se scrivo un tot di regole nei topic che creo e x evitare che degenerino in altro o che si creino equivoci o discussioni inutili. Tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Porca miseria...non trovo l'articolo...comunque appena ho tempo legger? le pagine postate...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Posto un paio di pagine che trattano la storia dei Vangeli prese dal libro Il Santo Graal : Una catena di misteri lunga duemila anni

 

Pagine 1 e 2

Pagine 3 e 4

Se ti riferisci a me (e credo di si) nn mi sono mai autoproclamato padrone del forum. Quando voglio fare un qualcosa mi piace farla x bene e nn farla alla cavolo di cane o tanto x farla, quindi se scrivo un tot di regole nei topic che creo e x evitare che degenerino in altro o che si creino equivoci o discussioni inutili. Tutto qui.

 

 

no non mi riferisco a te :P :P

cmq ora leggo le pagine :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti consiglio di piantarla con queste provocazioni , ironiche o meno che siano .

il gioco ? bello quando dura poco , poi stufa :closedeyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
magico_schumi siamo due persone diverse solo perch? tu tifi ferrari e io hamilton... altrimenti saremmo uguali :hihi:

 

e pensare che altrove litigo con persone che in teoria condividono tutte le mie passioni :hihi:

 

comunque si ? vero le prove dell'esistenza di Ges? ci sono, ci? a cui mi riferivo era la mitizzazione e la strumentalizzazione che la Chiesa ha attuato sulla sua vita e sulle sue azioni. Per non parlare poi della scelta di cancellare dalla storia gran parte della sua vita.

 

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e pensare che altrove litigo con persone che in teoria condividono tutte le mie passioni :hihi:

 

comunque si ? vero le prove dell'esistenza di Ges? ci sono, ci? a cui mi riferivo era la mitizzazione e la strumentalizzazione che la Chiesa ha attuato sulla sua vita e sulle sue azioni. Per non parlare poi della scelta di cancellare dalla storia gran parte della sua vita.

Se ti riferisci all'infanzia, quella ? una chiara scelta degli evangelisti....tutto sommato dell'infanzia di Ges? non interessa poi tanto "affinch? gli uomini possano credere". Da quel poco che si trova nei Vangeli, Ges? ? cresciuto come tutti gli altri ragazzini e giovani del tempo: sottomesso alla famiglia, rispettoso delle norme del suo popolo e studioso della legge (cio? il nostro antico testamento).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se ti riferisci all'infanzia, quella ? una chiara scelta degli evangelisti....tutto sommato dell'infanzia di Ges? non interessa poi tanto "affinch? gli uomini possano credere". Da quel poco che si trova nei Vangeli, Ges? ? cresciuto come tutti gli altri ragazzini e giovani del tempo: sottomesso alla famiglia, rispettoso delle norme del suo popolo e studioso della legge (cio? il nostro antico testamento).

 

mi riferivo a quello e non solo, tutto il resto che non ? stato tramandato e si ? venuto a sapere solo grazie al ritrovamenti dei rotoli del mar Morto, ovvero del fatto che Ges? avesse fratelli e sorelle e che avesse sposato Maria Maddalena (che sarebbero le famose nozze di Cana).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi riferivo a quello e non solo, tutto il resto che non ? stato tramandato e si ? venuto a sapere solo grazie al ritrovamenti dei rotoli del mar Morto, ovvero del fatto che Ges? avesse fratelli e sorelle e che avesse sposato Maria Maddalena (che sarebbero le famose nozze di Cana).

Beh...ti ricordo che la datazione di quei documenti ? posteriore al 100 d.C., quindi a forte rischio di contaminazioni esterne.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi riferivo a quello e non solo, tutto il resto che non ? stato tramandato e si ? venuto a sapere solo grazie al ritrovamenti dei rotoli del mar Morto, ovvero del fatto che Ges? avesse fratelli e sorelle e che avesse sposato Maria Maddalena (che sarebbero le famose nozze di Cana).

 

C'? qualcosa che nn mi torna.

Nelle pagine che ho postato parla anche delle nozze di Cana ma nn sono le nozze di Ges?.

Modificato da Aleksander87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di ges? per? si sa soltanto quello che ci hanno voluto far sapere... molte storie avverse a quelle dei 4 evangelisti sono state cancellate... non so se qualcuno ha visto lo speciale di national geografic sul vangelo di giuda, in quel caso capirebbe meglio di cosa sto parlando...

 

 

ti consiglio di piantarla con queste provocazioni , ironiche o meno che siano .

il gioco ? bello quando dura poco , poi stufa :closedeyes:

 

chiss? perch? questi discorsini escono dopo il mio warn...

cmq non voglio entrare in argomento quindi ne esco pulito visto che non infrango nessuna parte del regolamento...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
C'? qualcosa che nn mi torna.

Nelle pagine che ho postato parla anche delle nozze di Cana ma nn sono le nozze di Ges?.

 

no infatti mi riferivo al contenuto dei rotoli del Qumran. Comunque oltre ai rotoli, basta analizzare attentamente il dipinto e studiare un p? le leggi e i culti ebraici riguardanti il matrimonio per capirlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guardate, che la storia di Ges? abbia subito numerose alterazioni con il passare dei secoli ? naturale, inevitabile anz?, visti gli anni che ha dovuto attraversare. Del resto in quegli anni non c'era nulla di male nello sposarsi e nell'avere figli, anche in qualit? di sacerdoti o guide spirituali. La stupida regola che vieta ai Sacerdoti di sposarsi e avere figli sfortunatamente ? una stupida regola inventata dalla Chiesa Cattolica. Purtroppo la Chiesa ci tiene nascoste un bel p? di cose, ma essa su questo pianeta, dal 700 800 d.C ,non ? pi? una guida spirituale ma semplicemente un' entit? politica, che, come i governi, difende i propi interessi censurando ogni cosa che possa andargli incontro. Chi vuole avere fede in Ges? non deve prendere come esempio la chiesa Cattolica che di sbagli ne ha fatti fin troppi...

Modificato da Ferrari248F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh alla fine di ges? sappiamo soltanto quello che si ? voluto far sapere...

secondo il vangelo di giuda, giuda sarebbe stato il suo prediletto, colui che ha dovuto sacrificare se stesso per far si che il destino sia compiuto...

suona un p? come una bestemmia, ma secondo il suo vangelo cos? risulta....

 

tra l'altro c'erano molti divulgatori che narravano a loro modo la visione della vita e dei miracoli di ges?... alcuni sono stati fatti tacere, altri semplicemente non hanno trascritto quello che sostenevano...

 

insomma quello che sappiamo di ges? non dico che sia falso, ma non attendibile... tra l'altro la datazione della scrittura dei vangeli mi pare fosse intorno all'70/80 d.C.... cio? comporta che gli evangelisti hanno vissuto molto per la loro epoca, il che ? un p? "strano"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Guardate, che la storia di Ges? abbia subito numerose alterazioni con il passare dei secoli ? naturale, inevitabile anz?, visti gli anni che ha dovuto attraversare. Del resto in quegli anni non c'era nulla di male nello sposarsi e nell'avere figli, anche in qualit? di sacerdoti o guide spirituali. La stupida regola che vieta ai Sacerdoti di sposarsi e avere figli sfortunatamente ? una stupida regola inventata dalla Chiesa Cattolica. Purtroppo la Chiesa ci tiene nascoste un bel p? di cose, ma essa su questo pianeta, dal 700 800 d.C ,non ? pi? una guida spirituale ma semplicemente un' entit? politica, che, come i governi, difende i propi interessi censurando ogni cosa che possa andargli incontro. Chi vuole avere fede in Ges? non deve prendere come esempio la chiesa Cattolica che di sbagli ne ha fatti fin troppi...

Se ritieni il celibato ecclesiastico una cosa stupida, evidentemente non sai quanto e perch? ? stato introdotto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

illuminaci perch? pure io la ritengo un'idiozia.. :closedeyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se ritieni il celibato ecclesiastico una cosa stupida, evidentemente non sai quanto e perch? ? stato introdotto...

 

quando e perch? fu introdotto non lo so, di certo la sua introduzione non ha giovato alla credibilit? della Chiesa. Del resto obbligare degli esseri umani a privarsi degli istinti pi? naturali e normali ha spesso causato l'insorgere di perversioni e "sfoghi" beceri. Per intenderci e la dico dura e cruda: se i preti fossero liberi di trombare come ogni essere umano non ci sarebbero preti pedofili...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ge-s?

Ge-gi?

'ng?-pi?

 

:hihi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×