sundance76 9 Inviato 30 Agosto, 2008 Mooooooooolto spesso aggrediamo i pit stop,accusandoli di spezzare le gare e quindi basare tutto il gran premio sulle strategie.Una volta invece,i pit stop non c'erano,rendendo la gara tutta d'un pezzo..........oppure no? :unsure: spesso riguardando gare degli anni '80 vedo che il cambio gomme c'era,ma non tutti si fermavano,altre gare invece in cui se uno si fermava ai box era x ritirarsi o risolvere un problema meccanico...alla fine i pit stop c'erano anche allora............oppure no?b?,insomma,vorrei che qualcuno mi spiegasse le regole sui pit stop del passato,quando erano consentiti,quando no,ecc.che io c'ho una gran confusione in testa! Guarda, ti stai perdendo per nulla. Per pit-stop cosa intendi??? La benzina (cio? rifornimento) o solo il cambio-gomme? Dagli anni '10 fino al 1958 i rifornimenti non erano obbligatori per LEGGE, ma erano obbligati DI FATTO, nel senso che le gare di 500 Km imponevano per forza almeno una fermata per fare benzina (se tu, in teoria, volevi fare 500 km senza fermarti potevi farlo, ma dovevi avere una cisterna come macchina, e allora saresti arrivato ultimo perch? saresti stato lentissimo). Esempio: nel GP di Pau '38, Dreyfus non fece rifornimento con la sua modesta Talbot aspirata, mentre le Mercedes, solitamente imbattibili, comsumando tanta benzina per via del compressore volumetrico, doveva fermarsi, e persero. Poi nel 1958 le gare divennero di 300 km. Fermarsi a fare benzina non conveniva pi? (MA ERA SEMPRE CONSENTITO DAI REGOLAMENTI), si perdeva troppo tempo, e cos? tutti in pratica partivano con la benzina per fare tutta la gara. Ma i rifornimenti erano SEMPRE CONSENTITI, anche se nessuno li praticava. Nel 1982-83 seguendo l'esempio della Brabham, tutti ricominciarono a usare il rifornimento, perch? con poco peso e con le gomme moderne che consentivano grandi prestazioni, era conveniente fare rifornimento. POI NEL 1984 PER LA PRIMA VOLTA I RIFORNIMENTI SONO VIETATI, e ci? fino al 1993. Poi nel 1994 FINO A OGGI SONO STATI DI NUOVO PERMESSI. Il cambio gomme, invece, C'E' SEMPRE STATO (tranne il 2005). Cio? se tu negli anni 1900-2008 vuoi cambiare le gomme, puoi tranquillamente farlo (ripeto, tranne il 2005 in cui era vietato cambiare le gomme, ma ? un'eccezione trascurabile). Ricapitolando: A livello di regolamento obbligatorio: Rifornimento-benzina: consentito dall'inizio del '900 fino al 1983. Vietato dal 1984 al 1993. Consentito dal 1994 a oggi. Cambio-gomme: sempre consentito dal '900 a oggi (solo nel 2005 era vietato). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti