Vai al contenuto
Osrevinu

Aggiornamento Scheda Madre

Post raccomandati

Ragazzi approfittando dell'estate mi sono messo a rovistare nella soffitta e ho trovato un vecchio PC che usava mio padre per lavoro anni fa, e mi servirebbe l'ultimo aggiornamento disponibile per una scheda madre abbastanza antidiluviana, non so manco a quando risale.

La scheda in questione:

GA-6VXC7-4X

VIA 694X AGPset

Socket 370

Questi sono i dati che sono riuscito a reperire.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Ferrari248F1. Ma sono proprio gli ultimi disponibili? Cio? i pi? nuovi che ci sono?

EDIT

Guarda Ferrari248F1 ho appena visto, ci sono tre file, lancia una cosa con dos, io sono abbastanza ignorante, ma come si fa? Poi appena apro dice che il Chipset isn't available. Bho!

Link al post
Condividi su altri siti

ma che sistema operativo vorresti usare o ? installato? :unsure:

da qualche errore all'avvio?

o non parte proprio? :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti

Allora vi sipego:

ricordate il post di qualche gg fa sul masterizzatore che si era scassato ecc...? Be' dopo aver comprato quello nuovo quello vecchio non lo buttai, in quanto copiava ancora benissimo i DVD, e altri CD. Avendo stamattina trovato questo pc vecchissimo ci ho messo il vecchio masterizzatore vicino, per? il problema ? che quando faccio per copiare i DVD si blocca tutto il PC. E andando a vedere me lo rileva come Unit? CD, e forse per questo non va. E ho pensato si tratti di un problema di compatibilit? con la scheda madre, o simile.

Link al post
Condividi su altri siti

ma il pc a cosa ti servirebbe? :unsure:

Potresti provare Ubuntu o un altra distribuzione linux e vedere se funziona, e cominciare ad apprezzare linux e software libero. :blush2:

Ubuntu lo puoi provare anche senza installazione basta inserire il cd nel lettore e carica il sistema direttamente dal cd.

ma hai provato a riavviare dopo l'istallazione dei driver?

che sistema operativo ? installato ora? XP, 2000, Me o 98?

Potrebbe anche essere che il sistema operativo non ha precaricati i driver per quel lettore, prova ad aggiornarli manualmente.

Hai rimosso i driver del vecchio lettore?

Link al post
Condividi su altri siti

L'aggiornamento ? l'ultimo disponibile, per? non penso sia recentissimo perch? quando la scheda inizia a diventare vecchia lo sviluppo dei driver si ferma...

Comunque, se non ricordo male, per aggiornare il bios devi creare un floppy d'avvio(formatta e spunta la voce 'crea disco d'avvio') con dentro i file che hai scaricato. Dopo, riavvia il computer e avvia il floppy attraverso il boot.

A quel punto, se tutto ? andato bene, dovrebbe partire il prompt dei comandi, tu devi scrivere A:/FLASH853, dovrebbe iniziare l'installazione, e chiederti se vuoi salvare il vecchio bios. Dopo, ti verr? chiesto di inserire il nome completo del bios (nel tuo caso '6VXC7-4X.FC' ) , se tutto ? andato bene, dovrebbe partire l'installazione.

L'operazione comunque ? un p? rischiosa, perch? se per sfortuna dovesse, per esempio, andarsene la corrente, l'installazione fallirebbe e dovresti buttare la scheda...

Link al post
Condividi su altri siti
L'aggiornamento ? l'ultimo disponibile, per? non penso sia recentissimo perch? quando la scheda inizia a diventare vecchia lo sviluppo dei driver si ferma...

Comunque, se non ricordo male, per aggiornare il bios devi creare un floppy d'avvio(formatta e spunta la voce 'crea disco d'avvio') con dentro i file che hai scaricato. Dopo, riavvia il computer e avvia il floppy attraverso il boot.

A quel punto, se tutto ? andato bene, dovrebbe partire il prompt dei comandi, tu devi scrivere A:/FLASH853, dovrebbe iniziare l'installazione, e chiederti se vuoi salvare il vecchio bios. Dopo, ti verr? chiesto di inserire il nome completo del bios (nel tuo caso '6VXC7-4X.FC' ) , se tutto ? andato bene, dovrebbe partire l'installazione.

L'operazione comunque ? un p? rischiosa, perch? se per sfortuna dovesse, per esempio, andarsene la corrente, l'installazione fallirebbe e dovresti buttare la scheda...

in caso di aggiornamento fallito si pu? sempre resettare la piastra togliendo la batteria e reinserendola dopo una 20ina di minuti

Link al post
Condividi su altri siti