Vai al contenuto
Rain

Senna in Ferrari

Post raccomandati

Lo so. Sull?argomento ? gi? stato detto e ridetto. Ormai si sa praticamente tutto. Ma per quanto riguarda me penso che se questo matrimonio era possibile poteva esserlo solo nel periodo 90-91. Poi non credo, per tante ragioni. Se non che l?anno scorso, ricordo precisamente quando, ? stato nel periodo tra il gran premio della Cina e del Brasile del 2007, mi capita di leggere un?intervista rilasciata da Berger nel dicembre 2001, un?intervista in cui Berger racconta del suo rapporto di amicizia con Ayrton, ma anche della loro vita insieme alla McLaren e di conseguenza i rapporti di Berger con la scuderia di Woking. Un?intervista ?dolorosamente bella?, per questo decisi di non conservarla?per poi pentirmi di quello che avevo fatto. Ma, il destino ha voluto che proprio pochi giorni fa mi ? ricapitata tra le mani e stavolta non me la sono lasciata scappare. Fatto sta che tra le tante cose raccontate da Berger una mi era rimasta come un chiodo fisso da quando la lessi l?anno scorso. Ecco cosa dice:

?Avevamo deciso insieme di abbandonare la barca (La McLaren) prima che affondasse. Tuttavia avevamo scopi differenti. Io il denaro, lui il successo e una scuderia che potesse dargli queste garanzie tecniche. Sicuramente all?epoca la williams era l?unica opzione. A me non importava tanto di garanzie tecniche, cercavo una sistemazione comoda e scelsi la Ferrari perch? conoscevo l?ambiente nonostante all?epoca il team non navigasse di certo nell?oro. Era anche una sfida. Toccato il fondo non puoi far altro che risalire e la Ferrari non poteva certo restare cosi? indietro per troppo tempo, anche se la crisi era stata profonda ed avevano sfiorato l?addio alla F1. Decisi di tornare quando ci fu un valido accordo contrattuale. Ayrton ed io ne parlammo ed io dissi ?Ok, posso provarci, vado mi rendo conto se la cosa ? fattibile, magari posso smuovere un p? la situazione per il verso giusto,vedere come vanno le cose, e se tutto va per il verso giusto potremmo continuare assieme a Maranello nel giro di uno,due anni.? Nel frattempo aveva puntato gli occhi sulla williams. Per? le trattative si fermarono e frank dovette aspettare un anno prima di averlo in squadra. Se fosse venuto con me in Ferrari sicuramente ad occhi chiusi credo avremmo fatto bene quanto come la Ferrari di schumacher.?

Ora, forse di questa storia ne siete gi? tutti a conoscenza, ma io ne sono rimasta colpita perch? non ? stato uno dei tanti team manager a parlarne, bens? una persona cos? intimamente amica di Ayrton e a lui molto vicino. Certo bisogna vedere poi quale era il vero pensiero e desiderio di Ayrton, ma se fosse successo come dice Gerhard di sicuro la mia vita di tifosa sarebbe stata completamente diversa. Ma anche la Ferrari avrebbe avuto una storia diversa.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ma io ho letto un'intervista di todt dove diceva che poco prima di imola stavano trattando con il brasiliano per il passaggio alla ferrari gi? per il 95.

purtroppo pero' non ho trovato nessun altro che ha letto questa intervista...

l'avrei tifato anche in ferrari comunque, sarebbe stata dura, ma ayrton era ayrton...

Link al post
Condividi su altri siti

Presto ce lo vedremo un Senna in Ferrari mi auguro...

Link al post
Condividi su altri siti
Presto ce lo vedremo un Senna in Ferrari mi auguro...

Se va investendo cani meglio di no :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Non ti ci mando solo perch? stiamo in amarcord..

Link al post
Condividi su altri siti

non ce' niente di misterioso su senna-ferrari.oggi si sa quasi tutto,a cominciare dal primo fugace e improduttivo colloquio di senna col drake,avvenuto nel 1985.riguardo al periodo 92' 93' montezemolo comincio' il corteggiamento a inizio 92' quando apparve chiaro che la mcalren aveva iniziato la parabola discendente.purtroppo la ferrari di quel tempo era la peggiore di tutti i tempi e senna non aveva piu' vent'anni e poter ricominciare da zero.

i contatti durarono per tutto il 93'.a monza si incontro' a monza con todt e parlarono della possibilita' di venire nel 94'.

due settimane dopo prost annuncio' il ritiro e senna ando' in williams.molto probabilmente se prost avesse continuato senna sarebbe venuto in ferrari.invece firmo' un contratto per due anni con williams e a quel punto forse montezemolo comincio' a pensare che non sarebbe venuto mai.

berger ando' perche' a lui bastava un ingaggio e un bel posto dove stare.e magari avrebbe sviluppato un po' la macchina

Link al post
Condividi su altri siti

Volevo esprimere un mio pensiero molto personale sull?argomento: io penso che se Senna avesse corso in Ferrari sarebbe stato il pilota del cavallino pi? amato, molto pi? di schumacher.

Ho sentito moltissimi ferraristi rimpiangere questa mancanza e penso che il talento di Senna sia una cosa talmente evidente che forse quelli che non lo sopportano facciano cos? perch? sono divisi tra il loro fedele amore per la Ferrari (dove Senna non ha mai corso) e il desiderio di averlo voluto nella loro scuderia, e forse con questo atteggiamento cercano di ?addolcire? la loro delusione. Io credo. Ma ? un mio modestissimo e personalissimo pensiero. Non ho la presunzione di saper leggere nei pensieri degli altri, n? di voler fare la psicologa.

Link al post
Condividi su altri siti

scusate l'ot.

volevo solo segnalare, visto il grande interesse verso questo pilota, il numero di questo mese de 'L'Europeo', dedicato al tema della velocit?. Tra le altre cose, un'intervista a Senna del 1990, in concomitanza del Gp Imola.

Molto bello.

Non sapevo che aveva nonni napoletani... :unsure:

C'? anche un articolo scritto da Ferrari in persona nel 1962 ma lo ho dedicato a qualche 'seduta' successiva....

Link al post
Condividi su altri siti

le occasioni migliori per prendere senna furono nel 90'91' e 92' ma dopo il 94' non credo prorpio che sarebbe venuto.senna voleva una passerella finale dove concludere la carriera,la ferrari cercava un pilota per far rinascere il team.due tasselli che non si incastravano

Link al post
Condividi su altri siti