Vai al contenuto
jeremy.clarkson

La Super Aguri si ? ritirata dal mondiale

Post raccomandati

A quel punto i team pi? facoltosi schierano la terza macchina, nn vedo dove sta il problema, a patto che prenda punti e che concorra al titolo, se no ? una buffonata.

b? ovvio che prenderebbero punti se no non avrebbe senso...

Cmq in effetti ? vero...? sempre successo e succeder? ancora... La super aguri non aveva neanche i soldi per mangiare!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ciao a tutti. riscrivo dopo un p? di assenza cause varie. innanzi tutto nonostante non sto postando sto seguendo di tanto in tanto le vostre interessantissime diatribe sempre di alto livello. . .ma arriviamo al punto. come dice Davidson, che io rispetto molto, la spugna gettata da aguri ? un sengo dei tempi che corrono...altro non ? che l'evidente impotenza dei privati confronto ai grandi multinazionali dell'automobile disposti a spendere fino a 500 milioni di dollari l'anno (vedi toyota). purtroppo la F1 ? uno "sport" da prendere con le virgolette in quanto la vittoria, la fortuna e la gloria (come direbbe indiana jones) non ? sempre del pi? talentuoso ma spesso ? sempre di pi? di chi pu? in qualke modo permettersi di "comprlarla". comprlarla nel senso ke una Ferrari potentissima e velocissima frutto di lavoro e impegno ? pur sempre figlia di una squadra ke ha un budget di spesa pressoch? illimitato. la super aguri ? stata presa in giro pi? volte per la sua ingenuit?, per come si ? presentata in F1 (arrows 2002) per come ha scelto alcuni piloti (ide, Yamamoto...stendiamo un velo piettoso)...ma tutto sommato ha dimostrato di avere un potenziale discretto, specialmente l'anno scorso quando per la maggior parte delle gare si trovava davanti alla casa madre HONDA. e anche quest'anno, nonostante l'assenza di sviluppo, nonostante l'assenza dalle sessioni di test, la squadra pur se ultima cronica ha dimostrato di girare a non pi? di 2,5 sec dalla veta, distacco che solo 10 anni fa avrebbe permesso ai due piloti di piazzarsi a met? gruppo. forse con un p? di soldini la squadra sarebbe stata in grado di lottare con honda, redbull e toyota visto cosa ha fatto con pochissimi soldi. sono tempi duri anche per Williams che nonostante sia stata una delle squadre piu vincenti, e disponga di una copia di piloti interessanti e ingegneri di alto livello, fatica a ottenere una prestazione che sia superiore alla met? del gruppo. sarebbero tempi duri anke per la mclaren se gli dovesse venire a mancare la mercedes, mentre c'? anche qualche privato (redbull-tororosso) che ha il dineros per poter costruire una squadra competitiva ma preferisce avere due squadre che non combinano nulla (perche quel che conta ? avere il proprio marchio bello in mostra il pi? possibile) e nn importa se nn si vince niente tanto il loro marchio ? sempre in pista! poi c'? chi come toyota per la seconda volta di fila dietro alla cliente Williams, non si arrende all'incapacit? tecnica e continua a mandare in pista vetture da 500 milioni di dollari poco pi? veloci di una force india (spyker 2007). la situazione purtroppo ? questa. ci sono grandi costruttori in crisi tecnica ( renault, toyota, honda) figuriamoci i privati...la F1 non si nutre pi? degli sponsor per andare avanti. non sono sufficienti...ci vuole ben altro.ci vuole una struttura aziendale multinazionale in grado di potersi permettere grosse spese, un privato non pu?. di conseguenza siamo sempre pi? orientati verso una f1 di pochi e tutti i cambi di regolamento non sono serviti ad arrestare il processo della scomparsa di tanti piccoli grandi teams. (arrows, tyrrel, jaguar, bar, minardi, stweart, spyker, jordan, midland, sauber...per dirne alcuni degli ultimi anni) CIAOO ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi sembra strano che succedano queste cose visto che per ridurre i costi in F1 si cambiano i regolamenti che per?, che peccato, creano nuove spese di riprogettazione. Come sempre tutto ci? grazie al signor goduria nazista. E Todt che lo difende mi fa ridere...

Link al post
Condividi su altri siti

Todt difende il proposito di ridurre i costi (e lo faccio pure io), nn certo i metodi da dementi di Mosley.

Link al post
Condividi su altri siti
Non mi sembra strano che succedano queste cose visto che per ridurre i costi in F1 si cambiano i regolamenti che per?, che peccato, creano nuove spese di riprogettazione. Come sempre tutto ci? grazie al signor goduria nazista. E Todt che lo difende mi fa ridere...

todt ? un grandissimo leccaculo. scusate il il termine... sicuramente mosley ha dato una mano nella spy sotry...e poi figurati se todt dice qualcosa contro qualcuno...lui ? buono solo a slinguazzare a manca e a destra...un p? come era tutto l'attegiamento della ferrari fino a un paio di anni fa...cmq...non voglio andare off topic...adesso dal prossimo anno fuori tute le alette, alettine, alettoni...un aereodinamica semplice e una ulteriore riduzione della stabilit? e del carico delle vetture...io non sono d'accordo sulla via ke sta prendendo la massima serie:

la F1 ? sempre stata l'apice dell'inventiva e delle tecnologia, insomma ki ha l'idea migliore e la sa realizzare con una vettura innovativa (ki ha l'invenzione, la novit?, ki ? avanti nei tempi) vince...a volte si fallisce (vedi la williams trikeco di qualke anno fa) a volte si vince ( vedi la Renault mass-dumper). insomma ? normale ke sia cosi...cosi ? la F1...per ridurre i costi si ? deciso di avvicinare la F1 al monomarca ma il problema ? ke come dice apocalisse giustamente questi accorgimenti non hanno fatto altro ke aumentare le spese. ad esempio prendiamo una squadra a caso...la redbull, la prima ke mi viene in mente...quanto avr? speso quest'anno in progettazione di tutte quelle ali, alette, alettoni e avrebbe potuto continuare a evolvere e sviluppare questa vettura invece a fine anno dovr? buttarla nel mondezaio tanto visti i regolamenti dovr? progettare una vettura nuova di zecca. secondo me costa molto di pi? di avere una macchina da sviluppare. ad esempio. se voi guardate la ferrari degli ultimi anni tutto sommato non ha mai progettato una vettura da zero ma armonicamente ha continuato su una linea evolutiva della vettura del 2000, nel senso ke le modifiche ke pian pianino apportava sulla vettura erano cmq basati su un progetto solido gia esistente. non hanno mai progettato una vettura da zero. gli unici grandi cambiamenti sono stati proprio quelli dei regolamenti tecnici.

la super aguri ? sparita come tante altre squadre xke i costi in f1 non sono mai diminuiti. anzi...la honda non poteva pi? permettersi di campare anke loro...cio? vi rendete conto??? la honda...non stiamo mica parlando della minardi ke poteva anche essere comprensibile...qui si tratta della HONDA...nik fry ha detto ke la super aguri stava gravando pesantemente sulle casse Honda...cacchiolina...? grave. pensate come sono i costi in F1. la Wolksvagen ha sempre rifiutato gli inviti della F1 xke nn c'? nessuna convenienza...? solo una spesa senza ricavi...una grande pubblicit?...la BMW da cosa guadagna?? dalla publicit?. si fa publicit? con la F1 e poi vende le macchine sul mercato, cos? toyota, honda, renault, ecc...diversa ? un p? la storia della ferrari ke ha una tradizione motoristica...ma la williams?? quanto resister? ancora?? i privati non riescono a campare un team con gli sponsor xke allo stato attuale x avere risultati le grandi case ci mettono di tasca senza alcun lucro...e questi freni con recupero di energia quanto costeranno?? cosa si ? risparmiato con il monomarca delle gomme se la bridgestone vende i pneumatici a prezzi piu alti di quando c'era la michelin?? (benvenuti nel monopolio...) a cosa servir? togliere le alette se per iscriversi a un mondiale bisogna pagare una cifra talmente elevata ke stoddart nel 2005 ha quasi mandato in fallimento la sua compagnia di aerei per adempiere??...

? una questione complessa...non sarebbe neanke giusto metere un teto massimo di spesa come nn sarebbe giusto dare i telai e i motori uguali per tutti xke a quel punto mancherebbe l'impronta innovativa di ogni squadra. insomma. la F1 ? sempre pi? costosa nonostante i regolamenti l'abbiano ormai ridotta ha una competizione non molto lontana dalla Gp2 in termini di prestazioni. la Gp2 ? una categoria fantastica, uno spirito strabigliante dei piloti e delle squadre. quano intervistano qualcuno sono sempre tt contenti, tutti "spensierati, tutti lottano, c'? una bella aria nel padok della gp2, sembra il motomondiale su 4 ruote. quello ke manca alla f1 ? questa serenit?. troppi soldi, tropi contratti, troppi affari, troppi interessi, troppi ingegneri, troppi numeri, troppi uomini inutili, troppi camioni, troppi motorhome da 17milioni, insomma troppe cose inutili che non si traducono in spettacolo. bisogna sedersi in un tavolo e cercare di capire cosa non funziona. scusate se ho scritto il nuovo testamento ma sono da tanto ke nn scrivo :lol: ciao

Link al post
Condividi su altri siti
Todt difende il proposito di ridurre i costi (e lo faccio pure io), nn certo i metodi da dementi di Mosley.

"E' un vero presidente. Conosce i suoi impegni ed e' un grande lavoratore, un uomo affidabile e molto intelligente oltre che di rara eleganza. E' un vero leader, sono ancora stupito dal fatto che la gente si stia concentrando su cose che non hanno nulla a che fare con il suo ruolo"

Va bene interpretare ma mi pare che qui non ci siano dubbi...

Link al post
Condividi su altri siti

bisogna ridurre i costi questo ? lampante. e si deve aumentare lo spettacolo, quindi giusto un intervento pesante sull'aerodinamica.

Link al post
Condividi su altri siti

E il male dov'?? la F1 sta tornando dov'? iniziata cio? un campionato fatto dalle case automobilistiche... A me pare piu interessante vedere la Mercedes, la BMW, la FIAT, La renault o la Toyota in gara piuttosto che la toro rosso o la Super Aguri...Oramai siamo a livelli di costi che solo le grandi case possono assumere quindi, penso che anche in futuro sara sempre cosi...E per favore non mi dire che le squadre piccole servono a lanciare nuovi piloti... Dove sono arrivati Alonso, Glock, Piquet, kovalainen, Kubica, Hamilton ecc...adesso manca solo il gruppo Volkswagen e ci saremo...

Link al post
Condividi su altri siti

A mio avviso non ? possibile riuscire per regolamento a determinare il budget di un costruttore. Bisogna rendere appetibile la categoria ad investiori non in grado di competere ad alto livello, magari a team che vogliano fare il salto di categoria dalla GP2 o dalla A1GP.

Link al post
Condividi su altri siti
E il male dov'?? la F1 sta tornando dov'? iniziata cio? un campionato fatto dalle case automobilistiche... A me pare piu interessante vedere la Mercedes, la BMW, la FIAT, La renault o la Toyota in gara piuttosto che la toro rosso o la Super Aguri...Oramai siamo a livelli di costi che solo le grandi case possono assumere quindi, penso che anche in futuro sara sempre cosi...E per favore non mi dire che le squadre piccole servono a lanciare nuovi piloti... Dove sono arrivati Alonso, Glock, Piquet, kovalainen, Kubica, Hamilton ecc...adesso manca solo il gruppo Volkswagen e ci saremo...

allora, forse non hai capito ill mio "nuovo testamento" :lol: ! cmq veramente forse mi hai frainteso Fred'o. io sono d'accordo contro la sfida tecnologica e contro anche la sfida dei grandi costruttori. il fatto ? ke come puoi vedere anche i costruttori come renault honda e toyota sono in piena crisi tecnica questo anche per colpa dei costi estremamente eccessivi. a me pare che molte squadre si accontentino nonostante i risultati mediocri. magari non investono neanke tanto xke quel che conta ? essere in vetrina e fare pubblicit? al proprio marchio. la tendenza pare un p? questa. la Jaguar anni fa dichiar? appertamente che non avrebbero mai speso piu di 180 milioni di dollari all'anno e il loro obietivo era solo quello di pubblicizare il marchio jaguar e quale migliore vetrina della F1?? questo ? un brutto segnale. sta accadendo questo per?... poi si d'accordo ke le grandi case automobilistiche si devono sfidare per? non puoi negare ke buona parte della storia della F1 ? stata scritta da PRIVATI come Williams, brabham, tyrrel, Mclaren, e tante altre che nell'era in cui contavano le qualit? delle persone e non la quantit? dei soldi hanno sempre dato severe lezioni ai grandi costruttori. ed ? giusto anche ke privati che spesso ? volentieri hanno avuto idee e innovazioni all'avanguardia possano prendere parte al circo con le stesse possibilit? o almeno quasi le stesse possibilit?. ? un argomento contorto ed ? dificile trovarsi daccordo e trovare una soluzione. ? per questo ke la situazione ? come ?! e poi accade ancora oggi ke team privati abbiano un personale pi? competitivo e innovativo. ti faccio un esempio: la Williams anche quest'anno ? davanti alla Toyota che fornsisce i motori. ecco, questa ? la prova evidente che la williams nonostante spenda molto meno della toyota, forse un quinto della toyota riesce a stargli davanti. questo significa che il livello qualitativo della squadra ? elevatissimo xke riesce ad ottimizzare al meglio il "poco" che ha. sta accadendo la stessa cosa tra redbull e renault. io credo che queste squadre con costi ridoti siano in grado di lottare tra le prime posizioni...in termini di prestazioni c'? stato un grande compattamento del gruppo negli ultimi anni, ora ke la super aguri nn ce piu possiamo dire che tra la prima e l'ultima in prove libere ci sono al max 1.8 sec. e in gara al max un giro di ritardo. se ricordate qualche anno fa le arrows e le minardi anche le jordan terminavano spesso a 5 giri o a 4 giri, e il 22esimo in qualifica era a 5 sec. ecco da questo punto di vista i regolamenti hanno fatto miracoli ma resta il fatto ke i costi sono alti e se non ottengono risultati quanto vuoi ke restino toyota e honda?? se continuano cosi tra qualche hanno mollano, la stessa renault aveva detto che avrebbe potuto mollare a breve l'impegno in F1. e al momento nessuna altra casa ? interessata proprio per i costi. se vanno via anche loro ciao ciao F1. ecco perch? ? importante avere costi accetabili, in modo che se oggi la super aguri se ne va ce la coda dietro di privati e case automobilistiche interessate a entrare, e di conseguienza nuovi sponsor e l'economia gira...se domani se ne va la honda e la toyota ki li sostituisce?? al momento nessuno credo...magari david richards con la prodrive.....si si...come no....e poi la sfida privati e costruttori ? sempre stata una caratteristica della f1. La stessa ferrari ha iniziato come team privato ke sfidava e bateva tutte le grandi case automobilistiche dei tempi gi? affermate...o no? il fatto ? ke ora la F1 ? bruttina mentre prima era bella e qualcosa deve cambiare, non so cosa ma so che qualcosa deve cambiare. :nonso:

Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? Bobafet, capisco bene che i team privati fanno parte della storia della F1, ma dico solo che adesso ? finita...se ad esempio torniamo ad un campionato con solo team privati come negli '70, secondo me finira in campionato monomarca come i campionati USA o la GP2, perch? nessuno avra' i mezzi per fare la differenza... E scusa ma non interessano per nulla i campionati monomarca, oltre il fatto che sono sempre gli stessi che vincono (vedi Newmann Hass in CART o ART grand prix in GP2)... Scusate se non mi vienne nostalgia con la scomparsa della Super Auguri...

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? la morte della SuperAguri che chiude l'era dei team privati... quell'era si era gi? chiusa nel 2005 con la scomparsa di Minardi e Jordan!

La SuperAguri era solo un Honda Team B per far correre Sato, rimasto a piedi perch? non meritevole di guidare una Honda nel 2006. Siccome Sato per i giapponesi ? una specie di dio delle 4 ruote, piuttosto che scontentare i tifosi giapponesi, la Honda diede il via a questo progetto con a capo Aguri Suzuki.

Ma viste le premesse (un team B, senza esperienza in F1 e con Sato come pilota di punta.........), non poteva che finir cos?. La Honda ha gi? i suoi problemi, non c'? pi? spazio (...tempo, soldi...) per un team B creato solo per far felici i parenti e i tifosi di Sato. Questo, IMHO, il motivo del fallimento di un progetto che non ha mai avuto basi solide.

La SuperAguri ? nata quando il periodo dei team privati era gi? finito, e personalmente 2 stagioni a farsi (non proprio facilmente) doppiare, non sono sufficienti a farmela rimpiangere. Mi dispiacer? vedere solo 20 auto al gp di Turchia, ma a parte questo e i posti di lavoro persi, non mi dispiace del fallimento. Che in F1 non ci fosse spazio per i team privati, purtroppo nel 2006 gi? si sapeva, questo ? il mio rammarico........................

I veri team privati non ci sono pi? da tempo, comunque: Red Bull, Toro Rosso e Force India sono team creati da 2 ricconi, secondo me ? ben diversa la filosofia "ho 100.000.000?, creo un team", da quella "ho la passione per le auto, cerco di costruire un team coi mezzi che ho" tipica dei veri team privati dei decenni passati. Ci ? rimasta solo la Williams, che a quanto pare ? un team che fa bene il suo lavoro, se collaborando con Toyota batte la casa madre (quest'anno se la giocano).

Link al post
Condividi su altri siti

Gi? che tristezza... ? rimasta solo la Williams.. spero che fallisca presto anche lei, e che tornino i team privati degni di esistere.

Link al post
Condividi su altri siti

speri che fallisca la williams?ma sei matto? :o

io spero invece che arrivi un russo o un cinese che ne diventi l'azionista di maggioranza che porta i soldi.triste,lo so,ma ? molto piu triste vedere un team cosi glorioso tra una redbull e una force india...

Link al post
Condividi su altri siti

oppure dovrebbe fare come ha fatto ron dennis con la mcaren, cedere una parte ad un grande motorista...

se solo la toyota si mettesse in testa una volta per tutte che cosi' potrebbe fare grandi cose...

Link al post
Condividi su altri siti
Gi? che tristezza... ? rimasta solo la Williams.. spero che fallisca presto anche lei, e che tornino i team privati degni di esistere.

ma spero alla grande ke presto fallisca tu!ke centra la williams...ke discorso ???

Link al post
Condividi su altri siti
oppure dovrebbe fare come ha fatto ron dennis con la mcaren, cedere una parte ad un grande motorista...

se solo la toyota si mettesse in testa una volta per tutte che cosi' potrebbe fare grandi cose...

Giusto pero il frankie ? una testa dura, non ha voluto vendere alla BMW, quindi a meno che la Toyota si ritiri per concentrarsi da solo motorista, non vendera mai la sue parti...

Link al post
Condividi su altri siti
ma spero alla grande ke presto fallisca tu!ke centra la williams...ke discorso ???

E' un discorso semplice. La Williams la odio, punto. Per questo mi auguro di vederla il prima possibile fuori dalla F1, mi spiacerebbe solamente per i piloti che avrebbe in quel momento. E per i dipendenti che sono entrati nel team dopo quel giorno. Per il resto, non sentir? mai la mancanza di un team che con la sua negligenza si ? macchiato di un morto.

Link al post
Condividi su altri siti
Uno schifo, un vero schifo. Questa F1 d? sempre pi? di ridicolo. Cosa faranno adesso, tireranno fuori la boiata della terza macchina per dare un minimo spettacolo a questo patetico circus di buffoni?

La Super Aguri era il simbolo di un'era che ora ? sparita per sempre, quella dei piccoli team che con capacit? e uomini validi riusciva a ritagliarsi uno spazio nella F1 dominata dai giganti sacri. Mi rattrista enormemente anche solo per Daniele Audetto, un manager di grande professionalit? e di indubbie capacit?.

Quanto ai commenti denigranti verso dei piloti professionisti che ho letto in questo post, lasciano il tempo che trovano, e la dicono lunga sulla sportivit? della platea "calcistica" che questa F1 merita.

Quoto Fortissimo ! ! !

La Super Aguri meritava di stare nel mondiale molto pi? di altre che spendono centinaia di milioni di ? all'anno senza riuscire a combinare niente,. come la Toyota....o la Honda Stessa.....

Su un numero di Autosprint durante le prove invernali preseason c'era un articolo che metteva in risalto il fatto di come la Super Aguri fosse riuscita a modificare il telaio della Honda 2007 (di cui tutti ci ricordiamo come un goffo ferro da stiro) nel sottoscocca e nel diffusore e andare subito 3 / 4 decimi al giro pi? veloce rispetto alla Honda "madre"......

Questo dimostra che non bastano i soldi per vincere in F1, ci vogliono anche le persone giuste...e Daniele Audetto lo ?.....? un vincente....Per chi non lo conosce vada a dare un occhiata al suo curriculum....

Adesso rischia anche la Toro Rosso.....e se cos? accadr? ci saranno solo 18 macchine......... e bisogner? schierare 3 macchine per team !?!?!? Ma scherziamo ?!?!?

Insomma ci hanno massacrato i cosiddetti sulla riduzione dei costi (facendo dei danni incalcolabili e aumentandoli, se possibile con l'inserimento del Kers..) e poi si accetterebbe di far correre 3 macchine per squadra?

Io vorrei sapere chi scrive i regolamenti della F1....e nn solo......da un po' di anni la FIA fa danni in tutte le categorie dove mette becco....

Link al post
Condividi su altri siti

Beh...allora a questo punto dovremmo parlare di tutti i morti in F1 causati da negligenze dei team...e ti assicuro che tutti i team storici (credo Ferrari e McLaren comprese) dovrebbero ritirarsi secondo il tuo ragionamento...

Link al post
Condividi su altri siti