Vai al contenuto
luke36

Slick vs Scanalate

Post raccomandati

Chiss? perch?... :hihi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Chiss? perch?... :hihi:

Forse perch? con i rifornimenti le macchine sono sempre in condizioni di "quasi" qualifica e i piloti non si devono pi? preoccupare di maltrattare le gomme e tenere anche d'occhio i consumi di benzina perch? altrimenti non si finisce la gara? Mah.... :rolleyes:

L'avvento delle gomme scanalate ha dato un'ulteriore mazzata allo spettacolo nella F1.....mi ricordo i primi commenti durante le prove invernali tra il '97 e il '98, in cui i piloti dicevano che bastava uscire 30 cm dalla traiettoria ideale e si perdeva un seocondo netto...

In 10 anni la situazione non ? per niente migliorata....mi ricordo il GP del Brasile 2006, quello in cui Schumacher fece una rimonta incredibile; un paio di volte mise le ruote appena fuori dalla traiettoria e perse un paio di secondi.... Se non ricordo male questo accadde prima contro Fisichella e poco dopo con Raikkonen...se qualcuno ha ancora quel GP mi dia conferma o smentita...

Tanti tra gli addetti ai lavori hanno detto che la strada presa ? gi? un buon inizio, anche perch? le macchine stanno ricominciando ad andare un pochino troppo forte in curva, vedi incidente di Kovalainen, e e alcuni circuiti non sono pi? tanto sicuri...

Quindi, torno a ribadire, giustissima la decisione di togliere il 40% di carico aerodinamico e reintroduzione delle slick!

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con chi parlava del 97-98.

Bisogna infatti ricordarsi che con le gomme scanalate venne anche ridotta la larghezza massima delle vetture con l'effetto di alzarne il baricentro.

L'effetto cercato era quello di avere meno stabilit? in curva, dimiuirne la velocit? e dare quindi ai piloti pi? "margine di guida".

In realt? la prestazione ottinale, velocit?,traiettoria ecc, ? stata racchiusa in un margine minimo oltre il quale non ? possibile essere competitivi. A questi provvedimenti non sono poi stati affiancate limitazioni earodinamiche adeguate, col risultato che le alette sono spuntate ovunque ? ricoprono un ruolo fondamentale, influenzando poi la possibilit? di fare i sorpassi. Cio? ci? che si cercava inizialmente.

Ora riportare le slick in auge e diminuire l'importanza dell'aerodinamica dovrebbe essere un buon passo verso gare meno noise.

Dovrebbe.

Perch? se eliminano semplicemente le alette varie, ma rimangono forme, misure, altezze e sofisticazioni attuali degli alettoni, e del fondo vettura, secondo me cambier? molto poco.

Qualcuno ha parlato di proibire i cambi gomme.. era stato fatto, se non avete la memoria corta, ma la Ferrari, in difficolt? con le Bridgstone, ha spinto perch? si tornasse indietro. Che tristezza..

In realt? non sono neanche i cambi gomme i principali "colpevoli", ma i rifornimenti. Sono loro a dividere la gara in 2 o 3 sezioni da qualifica tenendo la vettura sempre ad un peso vicino all'ottimale, e quindi anche un' altezza da terra relativamente costante.

I pit-stop invece di 5 o 6 secondi, coi rifornimenti sono diventati mediamente da 8, 9 o anche 10 secondi e la possibilit? di ritrovarsi nel traffico al rientro aumenta decisamente. Per la felicit? di chi segue che non deve pi? rischiare un sorpasso.

Servono solo agli sponsor che hanno una visibilit? garantita anche sulla vettura pi? lenta del lotto, che viene fatta comunque vedere per bene quando rientra ai box.

Di tutti i provvedimenti da prendere, e le decisioni inutili prese, l'eliminazione dei rifornimenti non ? mai stata in agenda.

Volevo infine far notare a chi parlava di maggiori valocit? di punta in arrivo, che dalla tv non cambia assolutamente nulla che si vada a 280, 310, o 350kmh.

Il teleobiettivo delle telecamere messe a riprendere i lunghi rettilinei, schiaccia l'immagine e rende invisibile la velocit?.

Motori, cambi, alettonica, gomme, elettronica.. in tv non traspare nulla. L'unica cosa che serve sono i sorpassi. Quelli si che si vedono, se ci sono.

Link al post
Condividi su altri siti

slik rulez

Link al post
Condividi su altri siti

non credo che l'effetto suolo aumenterebbe di tanto le possibilit? di sorpasso

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
non credo che l'effetto suolo aumenterebbe di tanto le possibilit? di sorpasso

Beh veramente essendo meno sensibile all'effetto scia dovrebbe aiutare...

Link al post
Condividi su altri siti
Beh veramente essendo meno sensibile all'effetto scia dovrebbe aiutare...

diciamo che secondo me mettere l'effetto suolo mantenendo l'aerodinamica del 2008 non incrementa i sorpassi rispetto a quanto previsto dal regolamento 2009...

il discorso sta essenzialmente nel profilo posteriore, deve essere cambiato il tipo di flusso

sul mio blog se hai voglia c'? un articolo che riassume tutta la genesi del regolamento 2009 che secondo me ? interessante

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
diciamo che secondo me mettere l'effetto suolo mantenendo l'aerodinamica del 2008 non incrementa i sorpassi rispetto a quanto previsto dal regolamento 2009...

Non ho capito...

Link al post
Condividi su altri siti
Non ho capito...

voglio dire che con il pacchetto aerodinamico del 2009 si sorpassa meglio che con il pacchetto 2008 + effetto suolo

? la configurazione del flusso in scia del 2008 (cio? essenzialmente l'ala posteriore) che dava problemi di sorpasso

Link al post
Condividi su altri siti
voglio dire che con il pacchetto aerodinamico del 2009 si sorpassa meglio che con il pacchetto 2008 + effetto suolo

? la configurazione del flusso in scia del 2008 (cio? essenzialmente l'ala posteriore) che dava problemi di sorpasso

In teoria per? con un carico deportante grande creato grazie all'effetto suolo avresti meno bisogno dell'alettone posteriore, che come efficenza ? di molto inferiore, con vantaggi per chi segue che "subisce" flussi meno turbolenti.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi ha il buco ? vero che ha qualche difficolt? in pi? nel tenere la scia?

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho sentito niente rispetto a ci?, chi l'ha detto?

Link al post
Condividi su altri siti

Forse l'ing. Bruno ieri durante la telecronaca.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho sentito questo passaggio purtroppo, l'unica cosa che mi viene in mente ? dovuta al fatto di trattare quantit? di aria maggiori rispetto agli altri team con evidenti svantaggi quando si ha una macchina davanti che sporca i flussi. Magari le altre vetture sfruttano meno aria e quindi ne risentono meno. E' un'interpretazione mia quindi di certo non priva di imprecisioni o errori.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

La risposta ? teoricamente SI ma praticamente ? difficile quantificare quanto si incrementi questa difficolt? rispetto alla scia generata da una vettura dal fondo "normale".

E SI lo ha detto l'ing. Bruno.

Ale

Link al post
Condividi su altri siti

? proprio la parte dello spirito del regolamento che,a detta di sf e ren?,ha violato la banda.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

Giustamente o ingiustamente lo spirito NON ? il regolamento....

Ale

Link al post
Condividi su altri siti

esattamente,gli ing fanno il loro lavoro guardando alle prestazioni della loro macchina,lo spirito del regolamente deve essere tutelato dal regolamento stesso senn?...

Link al post
Condividi su altri siti