Vai al contenuto
Alesi27

2008.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Prove Libere]

Post raccomandati

La conferma che non siamo anni luce davanti a tutti.

Se aggiungiamo che la McLaren in questa stagione ? ingiustamente avvantaggiata, nel senso che non si ? tenuto conto dell'anno precedente e della centralina unica, non penalizzandola almeno un po'...

bah, speriamo bene, ma non sono molto ottimista

Molto caldo, insolito (ma non doveva piovere....)

Poi mi pare di aver visto i soliti problemi Ferrari con le morbide e nel far andare in temperatura le gomme; Migliore costanza sui log run, ma avevo poco tempo e non ho seguito con attenzione...

spero non si parli solo di centralina unica...dai,se avessero dato alla magneti marelli la fornitura unica che si sarebbe detto?vorrei proprio saperlo..chi aveva gi? marelli sarebbe stato avvantaggiato...? la stessa storia..e poi hanno votato tutti i team principal per la centralina unica quindi non vedo perch? lamentarsi ora.

Son fiducioso per jarno..anche se ho letto che ? ritornato il graning alle gomme toyota.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

daccordo sul fatto che non dobbiamo stare qui a prendercela con la centralina unica, ? cosi e basta.

Oltretutto la situazione non mi sembra cosi disperata...parliamone dopo le qualifiche...che voglia che ho di vederle...finalmente

Link al post
Condividi su altri siti

Mamma mia, c'? l'abisso fra McLaren-Ferrari e il resto del mondo...

La Redbull molto meglio di BMW e Williams.

Alonso, poveretto, ha davvero un catorcio. Peccato, ne perde lo spettacolo.

Link al post
Condividi su altri siti

Come al solito capiremo meglio domani la situazione, da quello che ho potuto vedere Hamilton e Kovalainen hanno fatto molti errorini ed escursioni, mentre le Ferrari sembrano pi? facili da guidare. :)

Bisognerebbe sapere che tipo di lavoro hanno svolto in Ferrari nella 2^ ora, ma credo che ci sia una buona dose di pretattica, basta vedere nel T2 e T3 i tempi delle Red Bull... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno di buona volont? che mi fa un resoconto c'??

Cmq dai tempi (ho solo quelli) si capisce una cosa: Ferrari e McLaren su tutte, gli altri ? come se nn ci fossero. Alonso ? a 2 secondi dai primi, Force India buona per essere la prima e nella seconda ora si prende il lusso di mettersi davanti alla Renault.

Link al post
Condividi su altri siti

Naturalmente bisogna aspettare le qualifiche perch? li non si bleffa...

Detto ci? sono contento che l'abolizione del TC abbia portato maggiori difficolta nella guida delle monoposto, ne gudagna sopratutto lo spettacolo, e ci sar? pi? di selezione tra i piloti, ancor pi? evidente con la pioggia.

Link al post
Condividi su altri siti
Qualcuno di buona volont? che mi fa un resoconto c'??

Cmq dai tempi (ho solo quelli) si capisce una cosa: Ferrari e McLaren su tutte, gli altri ? come se nn ci fossero. Alonso ? a 2 secondi dai primi, Force India buona per essere la prima e nella seconda ora si prende il lusso di mettersi davanti alla Renault.

Io ho visto solo la prima sessione delle libere e ho notato tutto sommato le stesse cose che dici tu. Ferrari e Mclaren sembrano avere un passo decisamente superiore. Alonso ha provato anche a metterci del suo e si ? visto dato che ha fatto 2 o 3 dritti mentre sulla Williams non posso dir nulla dato che Rosberg non ha girato per problemi mi sembra al cambio. La BMW anche ha sofferto, Heidfeld ? rimasto a piedi e Kubica ha girato solo a fine sessione. Mi ? sembrata buona la prestazione della Toyota..... Ovviamente, parlo solo per quello che ho potuto vedere, cio? la prima sessione di libere

Link al post
Condividi su altri siti

Ah, un'altra cosa: incredibili le Red Bull!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me un sacco di gente si ? nascosta oggi... non posso credere ad una Renault cos? in basso ed una Red Bull cos? in alto...

Approvo e quoto chi scrive che ? ora di finirla con 'st? storia della centralina "truffaldina"...

E' pi? di un anno che tutti sanno che l'appalto alla centralina unica era stato dato ( col consenso di tutti i teams ) alla McLaren elect. tecnologies, con software di controllo Microsoft noto alla FIA e a tutti i teams.

Solo chi ? offuscato da troppo tifo o parzialmente ignorante in materia elettronico/informatica pu? pensare che la scuderia McLaren possa avere un vantaggio solo perch? una sua consociata ha realizzato e studiato ( ripeto, su specifiche FIA ) la centralina unica.

La McLaren produce appunto SU COMMISSIONE FIA l'hardware della centralina, il software ? stato messo a punto da Microsoft sempre su specifiche FIA, approvate da tutti i Teams.

Perch? allora l'appalto ? andato a McLaren e non ad altri, M. Marelli per esempio?

Forse perch? McLaren ? leader in questo settore, da gi? prodotti validi anche ad altre federazioni (Rally, MotoGP, Indy), ha offerto un prodotto a costi accettabili e ha sottoscritto tutti i punti del protocollo FIA, compreso l'importante e fondamentale aspetto che la centralina fosse perfettamente trasparente al controllo FIA e assolutamente refrattaria ad ogni "customizzazione" da parte dei vari teams.

Pu? darsi benissimo che M. Marelli non abbia voluto fare un prodotto "standard" dopo che per anni ha sviluppato un sofisticatissimo e segretissimo sistema in esclusiva per il team di famiglia:

? infatti verissimo che Marelli ha sempre fornito l'elettronica anche ad altri teams oltre che a Ferrari ma questa elettronica non ha mai avuto niente a che spartire con quella che forniva alla S.F.

Buon campionato a tutti.

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me un sacco di gente si ? nascosta oggi... non posso credere ad una Renault cos? in basso ed una Red Bull cos? in alto...

Approvo e quoto chi scrive che ? ora di finirla con 'st? storia della centralina "truffaldina"...

E' pi? di un anno che tutti sanno che l'appalto alla centralina unica era stato dato ( col consenso di tutti i teams ) alla McLaren elect. tecnologies, con software di controllo Microsoft noto alla FIA e a tutti i teams.

Solo chi ? offuscato da troppo tifo o parzialmente ignorante in materia elettronico/informatica pu? pensare che la scuderia McLaren possa avere un vantaggio solo perch? una sua consociata ha realizzato e studiato ( ripeto, su specifiche FIA ) la centralina unica.

La McLaren produce appunto SU COMMISSIONE FIA l'hardware della centralina, il software ? stato messo a punto da Microsoft sempre su specifiche FIA, approvate da tutti i Teams.

Perch? allora l'appalto ? andato a McLaren e non ad altri, M. Marelli per esempio?

Forse perch? McLaren ? leader in questo settore, da gi? prodotti validi anche ad altre federazioni (Rally, MotoGP, Indy), ha offerto un prodotto a costi accettabili e ha sottoscritto tutti i punti del protocollo FIA, compreso l'importante e fondamentale aspetto che la centralina fosse perfettamente trasparente al controllo FIA e assolutamente refrattaria ad ogni "customizzazione" da parte dei vari teams.

Pu? darsi benissimo che M. Marelli non abbia voluto fare un prodotto "standard" dopo che per anni ha sviluppato un sofisticatissimo e segretissimo sistema in esclusiva per il team di famiglia:

? infatti verissimo che Marelli ha sempre fornito l'elettronica anche ad altri teams oltre che a Ferrari ma questa elettronica non ha mai avuto niente a che spartire con quella che forniva alla S.F.

Buon campionato a tutti.

quoto lotus..i team principal poi hanno votato..Se marelli avesse vinto saremmo qua a dire...le squadre che non avevano marelli sono svantaggiate? oppure la ferrari o toro rosso sono avvantaggiate? non penso...Lo ha detto anche un tecnico marelli su sam...

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi si e' lamentato del set up...si rimetteranno e sara' davanti,come quasi sempre la ferrari a melbourne...e' presto per dare le colpe alla centralina...pare abbiano provato tutti il passo gara le gomme,visto l'orario e la temperatura che saranno simili alla gara...poi credo lewis abbia provato le qualifiche...ed anche RB credo...altrimenti vanno piu' forte di tutti..

Comunque la pista era piu' lenta,credo,rispetto alla mattina..

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq l'assenza del TC si ? fatta vedere, da qualche filmatino che ho visto per esempio il testacoda di Piquet ? tipico, esce dalla curva, preme il gas al massimo e la macchina gli parte...

Link al post
Condividi su altri siti
Cmq l'assenza del TC si ? fatta vedere, da qualche filmatino che ho visto per esempio il testacoda di Piquet ? tipico, esce dalla curva, preme il gas al massimo e la macchina gli parte...

Successe pi? o meno la stessa cosa a Trulli qualche anno fa in Renault quando era in testa al GP, anche a Montoya se non erro, sempre a Melbourne e sempre quando era in testa. E il TC c'era. Un testacoda in accelerazione non ? sinonimo di mancanza di TC.

http://www.youtube.com/watch?v=G2sdQUdFiaw

Link al post
Condividi su altri siti

Detto che non credo pi? nel fatto che la centralina unica sia determinante (oramai sono mesi che ci lavorano sopra, la conoscono come le loro tasche almeno i team maggiori) vedo che le previsioni della vigilia sono ampiamente confermate, McLaren e Ferrari davanti a tutti, dietro non c'? una vera terza forza, ma pi? team che hanno le stesse prestazioni!

Tanto per cambiare Alonso si ? dimostrato comunque pilota consistente, ma tra le mani stringe il volante di una macchina nettamente inferiore al duo di testa, Piquet jr non si st? dimostrando all'altezza, causando la prima bandiera rossa del 2008!

Bene le RedBull, Webber sente l'aria di casa ed ? in palla, Coulthard ha fatto una buona giornata, pur avendo rotto il motore nel mattino.

Bene le Toyota, con Glock che riesce a fare i tempi di Jarno, anche sei gap con il duo di testa ? elevato.

Sorprese di giornata sono 2, Force India e Honda, Fisichella e Button starppano dei tempi che nessuno francamente si aspettava!

Grossi problemi nella prima sessione per le Williams, un inaspettato cedimento del cambio ha fatto saltare la sessione a Rosberg, Nakajima st? pagando l'apprendistato con il circuito!

BMW semplicemente male, lente e scorbutiche le 2 vetture hanno dato mille grattacapi ai propri piloti!

Le SuperAguri sono semplicemnte lente e molto indietro nella preparazione, chiudono lo schieramento come previsto

le ToroRosso non confermano quanto di buono si era visto nei test invernali.

Sensazioni per la gara: lotta tra Ferrari e McLaren (con la prima in lievissimo vantaggio sulla costanza dei tempi), dal 5? posto in poi ci sono tanti pretendenti, Webber e Alonso dimostrano di essere sullo stesso passo, l'asturiano ? pi? consistente in gara, possibile una sorpresa di Fisichella a punti!

tisian :lol:

Link al post
Condividi su altri siti
Successe pi? o meno la stessa cosa a Trulli qualche anno fa in Renault quando era in testa al GP, anche a Montoya se non erro, sempre a Melbourne e sempre quando era in testa. E il TC c'era. Un testacoda in accelerazione non ? sinonimo di mancanza di TC.

A Trulli nel 2002 gli part? la macchina in pieno rettilineo, quindi il TC nn era in funzione e soprattutto si tratt? di un altro problema. A Montoya nel 2003 fu un errore suo.

Link al post
Condividi su altri siti
A Trulli nel 2002 gli part? la macchina in pieno rettilineo, quindi il TC nn era in funzione e soprattutto si tratt? di un altro problema.

Pieno rettilineo?

Sicuro?

http://www.youtube.com/watch?v=G2sdQUdFiaw

A Montoya nel 2003 fu un errore suo.

E allora non potrebbe essere un errore di Piquet anche quello di stanotte?

Link al post
Condividi su altri siti

:) E vai! proprio quello che speravo succedesse.

:lol: Non per il povero Nelsinho, naturalmente! Per? i piloti capaci di usare adeguatamente i piedi e le mani e non solo pigiare a fondo e frenare a fondo dovrebbero finalmente mettersi in luce...

Se sono meno assistite dall'elettronica anche auto di seconda/terza fascia ma con piloti di prima ;) possono avere qualche speranza di finire vicino al podio.

Ora Fisichella ha l'occasione di dimostrare che non erano solo piagnistei, Barrico che ? stato un incompreso, Jense un "Hamilton" troppo anticipato e sfigato. :D

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

cmq Kimi ? finito sullo sporco in frenata nel fp1 e per non intraversarsi ha fatto un controsterzo fulmineo , inutile dire che ? uno di quelli che sa guidare veramente.

Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno ha visto il passo mostrato dalle vetture?

comunque sembrerebbe a prima vista un campionato fotocopia dello scorso anno...

Link al post
Condividi su altri siti
qualcuno ha visto il passo mostrato dalle vetture?

comunque sembrerebbe a prima vista un campionato fotocopia dello scorso anno...

Per quanto riguarda le prime due squadre s?, ma dietro penso ci sar? una competizione serratissima, ci sono tante scuderie pi? o meno allo stesso livello.

Per ora la Red Bull sembra quella che va meglio

Link al post
Condividi su altri siti