Vai al contenuto
Lotus

Niente TC & LC: quale pilota soffrir? di pi??

Post raccomandati

Anch'io, quando vidi quel GP, la pensavo esattamente come te.

 

Poi ho parlato con pi? di un tecnico con esperienza in F1.

 

Se ti va, fai vedere quei filmati ad un tecnico che abbia avuto esperienze in F1 (in Italia ne abbiamo tantissimi) e poi chiedigli se, secondo lui, il TC c'? oppure no.

 

Un'ultima cosa: nel 1994 ? stata vietata gran parte della gestione elettronica (LC, TC, cambio automatico, ecc.). Da Barcellona 2001 ? stata re-liberalizzata.

Secondo te, perch??

 

 

Sicuramente per la difficolt? da parte della FIA di vietarne l'utilizzo...

 

Poi ripeto ,se come dici tu esisteva gia da allora in forma pi? o meno nascosta, sicuramente non era un sistema troppo raffinato... guardando le immagini...

 

Non essendo un tecnico mi baso esclusivamente su ci? che vedo.. ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non era piccolo il rumore che la Benetton non era di questo mondo. Veniva considerata come un fenomeno UFO :hihi:

 

 

Nonostante per fare vincerla questa macchina aveva bisogno di un grande pilota.

 

 

Era la epoca che a me piaceva moltissimo Michael.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sicuramente per la difficolt? da parte della FIA di vietarne l'utilizzo...

 

Esattamente, la FIA non era in grado di verificarne l'esistenza.

Questo cosa significa?

 

Poi ripeto ,se come dici tu esisteva gia da allora in forma pi? o meno nascosta, sicuramente non era un sistema troppo raffinato... guardando le immagini...

 

Non essendo un tecnico mi baso esclusivamente su ci? che vedo.. ;)

 

Purtroppo nemmeno io sono un tecnico e non sarei in grado di spiegarti il perch? dei movimenti della vettura che si vedono nel filmato ma, nonostante mi sia stato spiegato anni fa da chi di F1 ci vive, non sono assolutamente connessi al TC (non ? esattamente semplicissimo da capire).

 

Ripeto, se ne hai la possibilit? (e se ti interessa, naturalmente) chiedi a qualche tecnico, anche di F3 italiana (per lo pi? provengono dalla F1) e sicuramente ti spiegher? il perch? del comportamento della macchina.

 

Vorrei chiarire una cosa che forse non ho spiegato bene prima. Il TC non era un'esclusiva Ferrari. Tutti, chi meglio chi peggio, ci erano arrivati per vie traverse, un po' come quello che sta succedendo oggi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti penso che anche quest'anno ci saranno molte cose nascoste, e nascoste molto bene.. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Infatti penso che anche quest'anno ci saranno molte cose nascoste, e nascoste molto bene.. :)

 

E' normale.

 

I progettisti sono pagati per fare andare forte la macchina, non per seguire i regolamenti alla lettera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

12/03/2008 15.15.30

Heidfeld impressionato dal sistema di partenza della McLaren

GP Australia 2008|Anteprima

 

Heidfeld impressionato dal sistema di partenza della McLarenLa Ferrari dovrebbe disporre della vettura migliore al momento ma secondo Nick Heidfeld la McLaren Mercedes puo' contare su un sistema di partenza piu' efficiente di quello del team di Maranello. Ai microfoni di Sport Bild il tedesco si e' impressionato dallo scatto della MP4-23 nei test invernali.

 

Da quest'anno la Federazione ha messo al bando il traction control imponendo una centralina elettronica standard realizzata da una joint venture tra McLaren e Microsoft.

 

"La McLaren ha un sistema di partenza che permette ad Hamilton e Kovalainen di andare via gia' con soli 9000 giri. D'altra parte noi dobbiamo utilizzare piu' giri per accelerare".

 

 

Scusate, ma il sistema di partenza non ? stato vietato???? Va bene che le squadre riescono ad ottenere il traction control per vie traverse, ma la partenza non ? tornata in mano ai piloti?? Non sono loro che devono staccare la frizione x far partire la macchina??

Su questo si ? fatta tanta pubblicit? e ora parlano di sistema di partenza...!!!!!

io non capisco....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il buon Heidi vuol dire che l'accoppiamento centralina elettronica-motore ? cos? "affiatato" che le McLaren riescono a "staccare" senza spegnersi gi? a 9000 giri...

 

Merito del motore Mercedes e demerito del motore BMW :lol:

 

PS ma questi staccano a 9000 giri? :D

 

tipo me che posso andare in prima senza accellerare e senza far spegnere il motore a soli 900 giri con l'A6... :rotfl:

 

 

Per tornare in topic io spero che le differenze alla fine escano fuori, magari su 10/20 giri le differenze non saranno abissali ma, alla lunga, senza TC chi si ? abituato o ha costruito il suo stile di guida con il "push and brake" si trover? a controllare l'auto da meta gara in poi con le gomme alla frutta e allora qualcosina dovrebbe succedere...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me il buon Heidi vuol dire che l'accoppiamento centralina elettronica-motore ? cos? "affiatato" che le McLaren riescono a "staccare" senza spegnersi gi? a 9000 giri...

 

Merito del motore Mercedes e demerito del motore BMW :lol:

 

PS ma questi staccano a 9000 giri? :D

 

tipo me che posso andare in prima senza accellerare e senza far spegnere il motore a soli 900 giri con l'A6... :rotfl:

Per tornare in topic io spero che le differenze alla fine escano fuori, magari su 10/20 giri le differenze non saranno abissali ma, alla lunga, senza TC chi si ? abituato o ha costruito il suo stile di guida con il "push and brake" si trover? a controllare l'auto da meta gara in poi con le gomme alla frutta e allora qualcosina dovrebbe succedere...

 

mi sa + ke altro ke la McLaren costruendo di persona la centralina sa anke come..........e dove sono i bug della programazzione di essa..

mi spiego meglio: C'E' UN CONTROLLO DI PARTENZA NASCOSTO NELLA CENTRALINA MADE IN MClaren ATTIVABILE SOLO DA CHI LO CONOSCE :D :D :D :D :D :D

 

Poi x il motore Bmw nessuna nota di demerito!

anzi credo proprio sia il miogliore del lotto sia come potenza che come tecnologia!

Mamma BMW sa fare i motori meglio di chiunque altro..gli altri hanno solo da imparare ;)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi sa + ke altro ke la McLaren costruendo di persona la centralina sa anke come..........e dove sono i bug della programazzione di essa..

mi spiego meglio: C'E' UN CONTROLLO DI PARTENZA NASCOSTO NELLA CENTRALINA MADE IN MClaren ATTIVABILE SOLO DA CHI LO CONOSCE :D :D :D :D :D :D

 

Poi x il motore Bmw nessuna nota di demerito!

anzi credo proprio sia il miogliore del lotto sia come potenza che come tecnologia!

Mamma BMW sa fare i motori meglio di chiunque altro..gli altri hanno solo da imparare ;)

 

mi sembra che tu stia esagerando!!!! La ferrari che dovrebbe imparare a fare i motori dalla BMW mi sembra proprio una bestemmia!!! In F1 la bmw ne ha arrostiti parecchi di motori, per non parlare delle bmw stradali che a 50.000 km distruggono la turbina...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi sembra che tu stia esagerando!!!! La ferrari che dovrebbe imparare a fare i motori dalla BMW mi sembra proprio una bestemmia!!! In F1 la bmw ne ha arrostiti parecchi di motori, per non parlare delle bmw stradali che a 50.000 km distruggono la turbina...

 

Mai come le nuove 500 che la rompono a 10.000 :hihi:...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi sembra che tu stia esagerando!!!! La ferrari che dovrebbe imparare a fare i motori dalla BMW mi sembra proprio una bestemmia!!! In F1 la bmw ne ha arrostiti parecchi di motori, per non parlare delle bmw stradali che a 50.000 km distruggono la turbina...

 

infatti ogni anno la bmw vince il premio di miglior motore del mondo in ogni segmento anche nella fascia in cui ci sono i motori di maranello e guarda caso con cosa?? col V10 della M5-M6 derivato strettamente dal V10 usato in F1 prima dell'avventodei V8..

e la ferrari nn vince mai un tubo ma arrive sempre seconda o terza :D :D

poi x le turbine dei motori nn ? proprio vero ke si rompono a 50.000km sen? nn venderebbero + una bmw..

tra l'altro il doppio biturbo tremila della bmw 335 ha anche vinto quest'anno il premio come miglior motore della sua categoria..

le categorie sono le fascie di cilindrata intendiamoci B)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mai come le nuove 500 che la rompono a 10.000 :hihi:...

 

anche se fosse, una cosa e se succede su una macchina di 12000 euro e un'altra se succede su una di 50000...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
infatti ogni anno la bmw vince il premio di miglior motore del mondo in ogni segmento anche nella fascia in cui ci sono i motori di maranello e guarda caso con cosa?? col V10 della M5-M6 derivato strettamente dal V10 usato in F1 prima dell'avventodei V8..

e la ferrari nn vince mai un tubo ma arrive sempre seconda o terza :D :D

poi x le turbine dei motori nn ? proprio vero ke si rompono a 50.000km sen? nn venderebbero + una bmw..

tra l'altro il doppio biturbo tremila della bmw 335 ha anche vinto quest'anno il premio come miglior motore della sua categoria..

le categorie sono le fascie di cilindrata intendiamoci B)

 

tanto di cappello alla bmw come casa automobilistica, ma paragonare i propulsori di maranello a quelli di monaco ? una vera e propria bestemmia!!!! Se mi parli dei vari premi vinti dalla casa teutonica (che nemmeno citi), non c'entra nulla! La ferrari ha una strategia di markenting completamente diversa dalla casa bavarese, i bolidi di maranello sono prodotti di nicchia ed esclusivi che non vanno pubblicizzati (vedi mai in tv spot della ferrari!!!???), invece la bmw punta sui premi, sui riconoscimenti, e sulle massicce casmpagne publicitarie per vendere i propri prodotti.

Poi sul fatto delle turbine delle auto di serie, ho testimonianze dirette (X5 e 320d fondere la turbina a 50.000km) e poi in f1 ne sono esplosi parecchi di motori bmw (specialmete quando forniva la williams). Cmq ognuno pu? tranquillamente avere la sua opinione...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
tanto di cappello alla bmw come casa automobilistica, ma paragonare i propulsori di maranello a quelli di monaco ? una vera e propria bestemmia!!!! Se mi parli dei vari premi vinti dalla casa teutonica (che nemmeno citi), non c'entra nulla! La ferrari ha una strategia di markenting completamente diversa dalla casa bavarese, i bolidi di maranello sono prodotti di nicchia ed esclusivi che non vanno pubblicizzati (vedi mai in tv spot della ferrari!!!???), invece la bmw punta sui premi, sui riconoscimenti, e sulle massicce casmpagne publicitarie per vendere i propri prodotti.Poi sul fatto delle turbine delle auto di serie, ho testimonianze dirette (X5 e 320d fondere la turbina a 50.000km) e poi in f1 ne sono esplosi parecchi di motori bmw (specialmete quando forniva la williams). Cmq ognuno pu? tranquillamente avere la sua opinione...
come nn ho citato i premi..+ che dire ke ha vinto il premio di miglior motore della sua categoria ci? quelli oltre i 4000cc x 3 anni di seguito e guarda caso la ferrari c'? sepre eccome se c'?..x? nn vince ? arrivata seconda con il V8 della F430 :D :D
tanto di cappello alla bmw come casa automobilistica, ma paragonare i propulsori di maranello a quelli di monaco ? una vera e propria bestemmia!!!! Se mi parli dei vari premi vinti dalla casa teutonica (che nemmeno citi), non c'entra nulla! La ferrari ha una strategia di markenting completamente diversa dalla casa bavarese, i bolidi di maranello sono prodotti di nicchia ed esclusivi che non vanno pubblicizzati (vedi mai in tv spot della ferrari!!!???), invece la bmw punta sui premi, sui riconoscimenti, e sulle massicce casmpagne publicitarie per vendere i propri prodotti.Poi sul fatto delle turbine delle auto di serie, ho testimonianze dirette (X5 e 320d fondere la turbina a 50.000km) e poi in f1 ne sono esplosi parecchi di motori bmw (specialmete quando forniva la williams). Cmq ognuno pu? tranquillamente avere la sua opinione...
cmq..ecco i dati ufficiali:http://www.ukintpress.com/engineoftheyear/categories04.htmlhttp://www.ukintpress.com/engineoftheyear/...7/bestperf.htmlops mi ero sbagliato di grosso la ferrari ? solo 3? col motore della 599GTB :lol: :lol: http://www.ukintpress.com/engineoftheyear/...07/bestnew.htmlhttp://www.ukintpress.com/engineoftheyear/...rs_07/2_25.htmlhttp://www.ukintpress.com/engineoftheyear/...s_07/14_18.htmlsono solo alcuni dei tanti premi vinti dalla BMW :D:o :o :o

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
anche se fosse, una cosa e se succede su una macchina di 12000 euro e un'altra se succede su una di 50000...

 

Il paragone non regge..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? mi pare che si stia andando OT...per parlare di questo c'? la sezione sulle auto di serie.

 

Tornando alla F1 posso dire che BMW, quando ha corso in F1, ha sempre fatto ottime cose; infatti BMW, in fatto di potenze assolute, ? sempre stata al di sopra degli altri, sia quando c'erano i turbo sia ora che ci sono gli aspirati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Vabb? mi pare che si stia andando OT...per parlare di questo c'? la sezione sulle auto di serie.

Tornando alla F1 posso dire che BMW, quando ha corso in F1, ha sempre fatto ottime cose; infatti BMW, in fatto di potenze assolute, ? sempre stata al di sopra degli altri, sia quando c'erano i turbo sia ora che ci sono gli aspirati.

 

hai ragione, scusa. Da appassionato di ferrari, come il 90% degli utenti del forum, mi sembra strano che si paragoni il rombo dei prupulsori di maranello a quello dei freddi teutonici!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
hai ragione, scusa. Da appassionato di ferrari, come il 90% degli utenti del forum, mi sembra strano che si paragoni il rombo dei prupulsori di maranello a quello dei freddi teutonici!

Scusami eh...un conto ? il team per cui uno tifa, un altro conto ? ammettere dei dati di fatto...cio? voglio dire che BMW ? un grande costruttore di motori (se vogliamo parlare solo della F1) a prescindere da quale squadra uno tifa...non so se mi sono spiegato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sapete dov'? nato il V10 BMW di F1?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Scusa gi? ma per curiosit? , se dici che quel tale che lavora in f3 sa come mettere i dispositivi elettronici nascosti , non gli si pu? fare la domanda inversa ? Del tipo : ? in grado di dare qualche indicazione su come capire chi li usa e farli sgamare , magari dicendo a un commissario dove guardare per scoprire il trucco ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×