Vai al contenuto
Osrevinu

Gradi militari

Post raccomandati

Ragazzi ho una domanda che mi faccio da moltissimo tempo:

sappiamo che nell'esercito, nella marina, nell'aviazione ecc..., insomma nelle forze armate vi sono dei gradi che identificano lo status e la carriera del soggetto. Sappiamo che ad esempio Ammiraglio ? superiore a Capitano di Corvetta ecc... Per? mi domando: quale ? il rapporto tra i gradi di vari ordini, cio? che rapporto c'? gerarchicamente tra militari di corpi diversi? E poi quando si fanno missioni internazionali quali sono i rapporti tra militari di eserciti di nazioni diverse?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Qui potrebbe illuminarci solo qualcuno che ? o ? stato militare perch? io, in tutto il ginepraio dei gradi militari non mi ci sono mai raccapezzato.

Link al post
Condividi su altri siti

Per quello che ricordo della naja, nell'Esercito le gerarchie si dividono in Ufficiali, Sottufficiali e Graduati di truppa.

Questi ultimi sono il Caporale, distinguibile per un "baffo" (in pratica una "V") nero sulle braccia all'altezza del vaccino contro il vaiolo ed il Caporale Maggiore (2 baffi neri). La loro responsabilit? riguarda la squadra (12/15 soldati) che gli viene affidata. Tot squadre formano un Plotone.

I Sottufficiali partono, cominciando sempre dal basso, con il Sergente (un baffo giallo) e Sergente Maggiore (2 baffi gialli).

Hanno la "gestione del personale" addetto ai vari servizi della caserma.

I Sottufficiali continuano con il Maresciallo Semplice, che ha come simbolo distintivo un binario, il Maresciallo Ordinario che ne ha 2 ed il Maresciallo Capo che ne ha 3. I marescialli sono, per come la vedo io, le persone pi? "potenti" della caserma in quanto stanziali e, soprattutto, amministratori di tutti i servizi, dalla cucina ai trasporti, all'armeria, ecc.

Poi si parte con gli Ufficiali Inferiori.

Il grado pi? basso ? il Sottotenente (una stelletta). Si tratta di un militare di leva che ha fatto un corso di addestramento specifico e, nei casi migliori, ? un ragazzo come tanti che per?, per "aiuti" o per convinzione, ha qualche vantaggio pi? degli altri. Nella mia memoria ci sono "Sten" (cos? li chiamavamo) molto "convinti" e altri che invece facevano i loro 15 mesi (3 in pi? del soldato semplice) perch? non potevano fare diversamente. Il vantaggio pi? sensibile rispetto a noi era che mangiavano alla Mensa Ufficiali, niente di pi?.

Poi c'? il Tenente (2 stellette). E' un Sottotenente che intraprende la carriera vera e propria (se non ricordo male gli scatti di gradi erano automatici ogni 5 anni fino ad un certo livello). A lui pu? venire affidato il comando di una Compagnia (la somma di pi? Plotoni). Nella mia caserma ce n'era uno che affermava di voler cambiare 10 anni della sua vita per 10 minuti di combattimento reale. Diceva. Era l'unico che all'alzabandiera si presentava col basco fuori ordinanza ed i Ray-Ban neri.

Il Capitano (3 stellette) ha il comando della Compagnia. E' quello che firma i permessi, le licenze e organizza le missioni.

Seguono gli Ufficiali Superiori.

Il Maggiore ha sulla manica una torre ed una stella. Ha responsabilit? pi? burocratiche che operative (per essere chiari, se fino al Capitano si ha a che fare con gente atleticamente preparata perch? pu? essere impiegata in azioni di guerra, i Maggiori, come i Marescialli, si possono concedere delle discrete pancette ;) )

Sopra al Maggiore comanda il Tenente Colonnello (ma in caserma era per tutti il Tenente con l'ombrello :lol: ) che, pu? essere anche il Comandante della Caserma. Una torre e 2 stelle per lui.

Il Colonnello (una torre e 3 stelle) non ? altro che un Tenente Colonnello con pi? anzianit? di servizio ed ha incarichi simili.

Infine ci sono i Generali che hanno come simbolo distintivo, rispetto agli Ufficiali Superiori, una greca al posto della torre.

Con una stella c'? il Generale di Brigata, 2 stelle (sempre abbinate alla greca) per il Generale di Divisione, 3 per il Generale di Corpo d'Armata. Essi dirigono l'Esercito per zone di competenza.

Ancora pi? su ci sono il Generale di Corpo d'Armata con incarichi speciali (una greca con 4 stelle di cui una bordata di rosso) e, infine, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito (una greca e 4 stellette).

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione sui vari gradi, ma io chiedevo che tipo di rapporto sussiste tra militari di ordini diversi. Che so, un tenente della marina ? uguale gerarchicamente ad uno dell'esercito? Ecc...

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo su questo non ti so aiutare. Sorry.

Link al post
Condividi su altri siti

Quasi quasi intervisto un carabiniere che abita proprio il piano sopra di me...peccato per? che non c'? quasi mai perch? fa servizio a Roma :(

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Il tenente per la marina equivale al capitano per l'esercito , il capitano della marina equivale o al maggiore o al colonnello (dipende se capitano di corvetta o di fregata) . Il primo grado di ufficiale per la marina ? il guardiamarina .

Link al post
Condividi su altri siti

allora prima di tutto per missioni al estero dove partecipano pi? contigenti. c'? sempre una nazione che fa commando quindi si usa la gerarchia militare di quel paese.

es nel libano hanno commandato per 6 megli italiani in quei sei mesi il collonello francese doveva stare sotto al commando al collonello italiano. scaduti i sei mesi si sono invertiti i ruoli. e cos? via.

che io sappia al estero hanno meno gradi. di intermezzo come per es il maresciallo. passano direttamente dal primo sergente al sottotenente. almeno quando ho fatto il militare era cos

Link al post
Condividi su altri siti