axeljts 0 Inviato 11 Gennaio, 2008 Nel mio continuo peregrinare suo youtube, mi imbatto spessissimo anche in file "audio" dei bei tempi andati.....io i rumori dei motori turbo li metto volentieri vicino a quello dei V12.... E voi che ne pensate? Ne avete altri? Saluti!!! Axel_JTS Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 11 Gennaio, 2008 che spettacolo.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Annihilator2007 0 Inviato 11 Gennaio, 2008 Il V16 Brm avevo un suono strepitoso, anche i V12 mi piacciono di pi?. I V6 Turbo in alto non mi piacciono tanto, in basso si, cupi e minacciosi. V16 BRM V12 Ferrari http://www.youtube.com/watch?v=sLFTqF9UZ84 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 11 Gennaio, 2008 Ohhh il V12 ? qualcosa d'incredibile.... In questo video si sente meglio... http://www.youtube.com/watch?v=aBXUOomynxw...feature=related Ecco il V10, sempre Ferrari http://www.youtube.com/watch?v=EDz-hkawtG8...feature=related e infine un V8 Renault in versione inno nazionale inglese... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
axeljts 0 Inviato 12 Gennaio, 2008 Io nel 1995 a Monza ho avuto il privilegio di ascoltare l'ultimo V12 prodotto dalla ferrari per la F1.......c'erano gli altri motori V10 che passavano, e gracchiavano, erano sgraziati.....quando passava la Ferrari era qualcosa di celestiale....il suono ( perch? tale esso ? nn si poteva chiamarlo rumore) era almeno un'otta pi? alto di tutti ed era armonioso, educato addirittura pi? silenzioso delgi altri V10....vi giuro!!! Io pensavo fosse qualcosa di lacerante per le orecchie, ma vi posso assicurare che il V10 della Williams di Hill gracchiava ed era rumoroso.... Per quanto riguarda i turbo sono d'accordo.....ai bassi regimi sono cupi e possenti, per poi perdere in qualit? del suono agli alti... Secondo me la "musica" della F1 a Mozart gli fa una p...a Saluti!!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
TGlock 0 Inviato 12 Gennaio, 2008 Il suono del V8 ? veramente triste in confronto a questi Poi ora che sono standardizzati ? veramente difficile distinguerli l'uno dall'altro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 12 Gennaio, 2008 Per chi fosse interessato, posto qui qualcosa che per me vale oro. Cio? il GP di Suzuka 1989 dalla on board camera di Ayrton. Dal giro di ricognizione alla vittoria. Ci? che emoziona ? vivere il GP dal solo rombo della McLaren-Honda. Direi oltre che fantastico anche surreale ma ci da l'idea di cosa stava facendo Senna su quella monoposto. Incredibile vivere la gara dal punto di vista di Senna. Si apprezza come non mai l'avvicinamento a Prost, giro dopo giro, lento ma inesorabile. Il sorpasso estremo. L'improvviso silenzio del motore muto ! Gli addetti di pista che accorrono in un silenzio assordante ! Senna che dice di spingere la monoposto indietro ! Poi a mezza curva realizza del pericolo e dice avanti. La ripartenza con Prost immobile a destra che lo guarda. La prima ... una volta niente ... ancora una volta niente ... la terza e il borbottio del motore e poi il rombo di nuovo. La corsa assurda ai box ! Il cambio del musetto. I sorpassi da pazzo in pista. Di nuovo in testa. La vittoria. Il pianto ! Il giro d'onore ! Spegne il motore entrando ai box. Scende dalla monoposto. Telecamera fissa come quando si ? assistito ad una epica rimonta e vittoria. Penso che chi ? appassionato di F1 potr? solo apprezzare e godere secondo per secondo l'emozione di pilotare insieme ad Ayrton. Spero di aver fatto cosa gradita. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 12 Gennaio, 2008 Ohhh il V12 ? qualcosa d'incredibile.... In questo video si sente meglio... http://www.youtube.com/watch?v=aBXUOomynxw...feature=related Ecco il V10, sempre Ferrari http://www.youtube.com/watch?v=EDz-hkawtG8...feature=related e infine un V8 Renault in versione inno nazionale inglese... Che odio sentire quel traction control che gracchia in accelerazionein alcuni (quasi tutti) i V10...stupendo invece il V12 Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 12 Gennaio, 2008 Per chi fosse interessato, posto qui qualcosa che per me vale oro. Cio? il GP di Suzuka 1989 dalla on board camera di Ayrton. Dal giro di ricognizione alla vittoria. Ci? che emoziona ? vivere il GP dal solo rombo della McLaren-Honda. Direi oltre che fantastico anche surreale ma ci da l'idea di cosa stava facendo Senna su quella monoposto. Incredibile vivere la gara dal punto di vista di Senna. Si apprezza come non mai l'avvicinamento a Prost, giro dopo giro, lento ma inesorabile. Il sorpasso estremo. L'improvviso silenzio del motore muto ! Gli addetti di pista che accorrono in un silenzio assordante ! Senna che dice di spingere la monoposto indietro ! Poi a mezza curva realizza del pericolo e dice avanti. La ripartenza con Prost immobile a destra che lo guarda. La prima ... una volta niente ... ancora una volta niente ... la terza e il borbottio del motore e poi il rombo di nuovo. La corsa assurda ai box ! Il cambio del musetto. I sorpassi da pazzo in pista. Di nuovo in testa. La vittoria. Il pianto ! Il giro d'onore ! Spegne il motore entrando ai box. Scende dalla monoposto. Telecamera fissa come quando si ? assistito ad una epica rimonta e vittoria. Penso che chi ? appassionato di F1 potr? solo apprezzare e godere secondo per secondo l'emozione di pilotare insieme ad Ayrton. Spero di aver fatto cosa gradita. Luke 36 La prima cosa che far? domattina. Ottimo lavoro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
axeljts 0 Inviato 13 Gennaio, 2008 Per chi fosse interessato, posto qui qualcosa che per me vale oro. Cio? il GP di Suzuka 1989 dalla on board camera di Ayrton. Dal giro di ricognizione alla vittoria. Ci? che emoziona ? vivere il GP dal solo rombo della McLaren-Honda. Direi oltre che fantastico anche surreale ma ci da l'idea di cosa stava facendo Senna su quella monoposto. Incredibile vivere la gara dal punto di vista di Senna. Si apprezza come non mai l'avvicinamento a Prost, giro dopo giro, lento ma inesorabile. Il sorpasso estremo. L'improvviso silenzio del motore muto ! Gli addetti di pista che accorrono in un silenzio assordante ! Senna che dice di spingere la monoposto indietro ! Poi a mezza curva realizza del pericolo e dice avanti. La ripartenza con Prost immobile a destra che lo guarda. La prima ... una volta niente ... ancora una volta niente ... la terza e il borbottio del motore e poi il rombo di nuovo. La corsa assurda ai box ! Il cambio del musetto. I sorpassi da pazzo in pista. Di nuovo in testa. La vittoria. Il pianto ! Il giro d'onore ! Spegne il motore entrando ai box. Scende dalla monoposto. Telecamera fissa come quando si ? assistito ad una epica rimonta e vittoria. Penso che chi ? appassionato di F1 potr? solo apprezzare e godere secondo per secondo l'emozione di pilotare insieme ad Ayrton. Spero di aver fatto cosa gradita. Luke 36 La prima cosa che far? domattina. Ottimo lavoro. Non posso fare altro che quotare.......che nostalgia......... Grazie....molto pi?che gradita.....!!!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 13 Gennaio, 2008 Per chi fosse interessato, posto qui qualcosa che per me vale oro. Cio? il GP di Suzuka 1989 dalla on board camera di Ayrton. Dal giro di ricognizione alla vittoria. Ci? che emoziona ? vivere il GP dal solo rombo della McLaren-Honda. Direi oltre che fantastico anche surreale ma ci da l'idea di cosa stava facendo Senna su quella monoposto. Incredibile vivere la gara dal punto di vista di Senna. Si apprezza come non mai l'avvicinamento a Prost, giro dopo giro, lento ma inesorabile. Il sorpasso estremo. L'improvviso silenzio del motore muto ! Gli addetti di pista che accorrono in un silenzio assordante ! Senna che dice di spingere la monoposto indietro ! Poi a mezza curva realizza del pericolo e dice avanti. La ripartenza con Prost immobile a destra che lo guarda. La prima ... una volta niente ... ancora una volta niente ... la terza e il borbottio del motore e poi il rombo di nuovo. La corsa assurda ai box ! Il cambio del musetto. I sorpassi da pazzo in pista. Di nuovo in testa. La vittoria. Il pianto ! Il giro d'onore ! Spegne il motore entrando ai box. Scende dalla monoposto. Telecamera fissa come quando si ? assistito ad una epica rimonta e vittoria. Penso che chi ? appassionato di F1 potr? solo apprezzare e godere secondo per secondo l'emozione di pilotare insieme ad Ayrton. Spero di aver fatto cosa gradita. Luke 36 La prima cosa che far? domattina. Ottimo lavoro. Non posso fare altro che quotare.......che nostalgia......... Grazie....molto pi?che gradita.....!!!!! Bei tempi!!! Due maghi del volante, il rumore del V10 Honda eccezionale, McLaren stupenda, ma tutta da guidare, quante correzioni, tutto stupendo, due cose voglio rimarcare, la fredddezza di Senna dopo il contatto, di dirigere i commissare e farsi spingere per riavviare il motore, poi non mi ricordavo che avesse ringraziato Nannini dopo il sorpasso, di certo il toscano non lo ha ostacolato, ma mi ricordo benissimo che la staccata l'aveva tirata! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Manu 0 Inviato 13 Gennaio, 2008 Veramente belli questi video, in particolare quelli che ha postato Luke 36, non li avevo mai trovati su Youtube. E' interessante sentire la differenza di rumore dei motori di Formula 1 nel corso degli anni, adesso i V8 sembrano tutti uguali, e non ? facile distinguerli dal rumore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 13 Gennaio, 2008 Me li sono gustati tutti, ho avuto davvero la sensazione di guidare con Senna! Pura libidine si riesce a capire la differenza di comportamento dell'auto a seconda del livello di benzina e di rendimento dei pneumatici e il lavoro che Ayrton deve fare in auto a seconda di questa variabili, fantastico, con le auto di adesso sembrano che guidino tutti uguali, ripeto mi sembrava davvero di essere in auto con lui! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ragast 0 Inviato 13 Gennaio, 2008 url=" 6 - Vittoria[/url] Spero di aver fatto cosa gradita. Luke 36 Ffffffffhhhhhh visto e rivisto adesso, vado a farmi una doccia, ? come se avessi guidato io. Ragast?s (Ayrton, che emozioni....) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Manu 0 Inviato 14 Gennaio, 2008 Qualcuno ha per caso un video, magari un Camera-Car, della McLaren-Honda MP4/4, in particolare per sentire il rumore del V6 Turbo Honda? Ne ho trovato uno della Lotus 100T, che aveva lo stesso motore della MP4/4, ma ? ferma ai box e stanno facendo scaldare il motore; non ? che si sente il motore girare in pista. Intanto grazie !!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 14 Gennaio, 2008 url=" 6 - Vittoria[/url] Spero di aver fatto cosa gradita. Luke 36 Ffffffffhhhhhh visto e rivisto adesso, vado a farmi una doccia, ? come se avessi guidato io. Ragast?s (Ayrton, che emozioni....) Vedendo il camera car dello scontro con Prost mi chiedo come sia stato possibile far ripartire la macchina col motore che era praticamente spento. Mica a quei tempi esistevano dei sistemi di avviamento dall'interno dell'abitacolo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 14 Gennaio, 2008 Premi la frizione e metti in prima. Ti spingono. Rilasci la frizione e il motore riparte. Senna infatti ci prova due volte e alla terza riesce. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 14 Gennaio, 2008 Mi ha stupito la freddezza si Senna, Prost invece scese subito dall'auto, ma come poteva essere sicuro che si riavviasse??? Le F1 sono molto leggere, non hanno la stessa inerzia delle auto di serie, cmq i commissari erano in tanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 14 Gennaio, 2008 La monoposto di Prost era integra. Nell'impatto chi ci rimise fu Senna che ruppe il musetto. Eppure Prost balz? fuori dalla monoposto come morsicato da un tarantola. Mi sono sempre chiesto perch? non sia rimasto nella monoposto e fatto spingere anche lui. Avrebbe vinto la gara perch? Senna dovette fermarsi a cambiare il musetto. Prost non si aspettava che Senna ripartisse. Infatti da come se lo guarda stando in piedi e come se volesse dire ... ma come cacchio ha fatto ? Oppure ... ma che stupido che sono stato ad uscire dalla monoposto ! Insomma Prost si aspettava che Senna uscisse anche lui dalla monoposto. Lo si nota dalla camera car. Senna pacifico a discutere con Prost mentre gli addetti di pista accorrono. Prost che se ne va (?) e Senna seduto nella sua monoposto, pacifico, che riparte tranquillo. Non ho mai trovato la onboard camera di Prost con l'audio di quel frangente. Sarebbe stato molto interessante. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 14 Gennaio, 2008 Ma ? vero che Prost lasci? il cambio con una marcia inserita per ostacolare lo spostamento (o una cosa del genere)? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti