Vai al contenuto
Alesi27

L' Enciclopedia sulla Formula 1

Post raccomandati

Ho pensato di aprire questo topic dove racchiudere, all'interno del mio primo post (questo) una specie di Enciclopedia sulla F1 aiutato da voi utenti molto pi? esperti di me. Mi spiego meglio....: quante volte capita di non ricordare una data di un'avvenimento, di una gara, di un debutto, di qualunque cosa, ecco, in questo topic ho intenzione di fare (sempre aiutato da voi X.D) una cosa tipo: 2007: e tutti gli eventi importanti (gare memorabili, incidenti seri, cambi regolamentari, importanti evoluzioni tecniche, ecc..). 2006: ecc..

Cos? se non si ha in mente una data o un'avvenimento si potr? facilmente ritrovare senza dover cercare nel web diventando matti, e in pi? si potranno imparare cose non conosciute in certi anni (quest'ultima frase non vale ovviamente per i vari gigi, gio, spamming, rumpen ecc. :lol: ). Io quel poco che s? lo metto e cerco anche, ma confido soprattutto nel vostro aiuto per creare questo topic, potrebbero anche nascere interessanti discussioni solo citando un fatto. :up: (in costante e continuo aggiornamento)

1950: Nascita della Formula 1. Il 13 Maggio 1950 sul Circuito di Silverstone si svolge la prima gara valida per il Campionato Mondiale. Assegnazione punti: 8,6,4,3,2, 1 punto all'autore del giro pi? veloce. Il 3 Settembre a Monza Giuseppe Farina si laurea primo Campione del Mondo di F1.

Il 13 maggio debutta Giuseppe Farina.

Il 13 maggio debutta Juan Manuel Fangio.

Il 13 maggio debutta Luigi Fagioli.

Il 21 maggio debutta Alberto Ascari.

Il 13 maggio debutta la Maserati.

Il 13 maggio debutta l' Alfa Romeo.

Il 21 maggio debutta la Ferrari.

Il 21 maggio debutta la Cooper.

Il 13 maggio si svolge a Silverstone il primo Gran Premio di Gran Bretagna.

Il 21 maggio si svolge a Monaco il primo Gran Premio di Montecarlo.

Il 18 giugno si svolge a Spa-Francorchamps il primo Gran Premio del Belgio.

Il 2 luglio si svolge a Reims il primo Gran Premio di Francia.

Il 3 settembre si svolge a Monza il primo Gran Premio d' Italia.

Nel GP di Gran Bretagna, il 13 maggio, L. Fagioli coglie il suo primo Podio, G. Farina coglie la sua prima Vittoria, la sua prima Pole, e il suo primo Giro pi? Veloce.

Nel GP di Monaco, J.M. Fangio coglie la sua prima Pole, la sua prima Vittoria e il suo primo Giro pi? Veloce.

Nel GP di Monaco A. Ascari coglie il suo primo Podio.

Nel GP di Gran Bretagna l'Alfa Romeo ottiene la prima Vittoria, la prima Pole e il primo Giro pi? Veloce.

1951: Juan Manuel Fangio si laurea per la prima volta Campione del Mondo di Formula 1, guidando un' Alfa Romeo. Succede a Giuseppe Farina.

Il 29 luglio si svolge al Nurburgring il primo Gran Premio di Germania.

Il 28 ottobre si svolge a Pedralbes il primo Gran Premio di Spagnia.

Il 27 maggio, nel GP di Svizzera, debutta Stirling Moss.

Il 14 luglio nel GP di Gran Bretagna debutta la BRM.

Nel GP di Germania A. Ascari coglie la sua prima Pole e la sua prima Vittoria.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
1950:

Il 13 maggio debutta la Ferrari.

Il lavoro ? titanico.... :( ad una prima e superficiale lettura per?, andando 'a braccio' mi pare che hai sbagliato il debutto del cavallino. Non era presente a Silverstone...

Link al post
Condividi su altri siti
1950:

Il 13 maggio debutta la Ferrari.

Il lavoro ? titanico.... :( ad una prima e superficiale lettura per?, andando 'a braccio' mi pare che hai sbagliato il debutto del cavallino. Non era presente a Silverstone...

Hai ragione, ho ricontrollato e il debutto ? al Gp di Monaco. Sorry, svista (colossale). Grazie.

Link al post
Condividi su altri siti

Come ha detto monza1993 il lavoro ? veramente titanico...credo che solo con l'aiuto delle nostre enciclopedie viventi si potrebbe creare qualcosa di buono.

Link al post
Condividi su altri siti