Ferrarista 1707 Inviato 29 Novembre, 2007 Raccolgo l'invito di mongo e apro un topic per chiedere a tutti che ne pensate del raffronto tra questi due campioni della F1 moderna. Io ritengo che, ad oggi, i due piloti si equivalgano, sia per doti puramente velocistiche, sia per i numeri in relazione alle loro possibilit? di combattere per la vittoria. A voi la parola. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Sono diversi, Kimi ? pi? veloce ma penso che Fernando sia pi? costante con uno stile di guida che paga di pi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Ho l'impressione che questo si trasformer? in breve nel topic flame del secolo...chiss? perch? ho questa impressione :lol: Allora, confronto tra i due? Mi ? difficile rispondere perch? ? difficile giudicare chi sia il migliore in assoluto. Fino alla scorsa stagione ho sempre ritenuto Kimi piu veloce ma Alonso piu forte globalmente perch? piu bravo a fare il collaudatore e piu freddo in gara. Quest'anno Kimi non ? stato molto veloce, o almeno come ci aspettavamo, e Alonso ha dimostrato di commettere molti errori in gara (Canada e Giappone su tutti) e ha dimostrato che ? poco un uomo squadra, perch? i suoi tifosi possono dire quello che vogliono, ? giusto sottolineare che Hamilton ? stato trattato troppo bene dal team, ma la reazione di Alonso ? stata eccessiva e ci vogliono solo i prociuttoni davanti agli occhi per non rendersi conto che nel disastro del rapporto Mclaren - Alonso ha delle gravi colpe anche lo spagnolo, che ha preteso da subito di voler essere a prescindere la prima guida senza aver ancora ottenuto tale status in pista. Dall'altra parte, Kimi ha dovuto guadagnarsi questo status in pista, ? stato bravo, ha fatto un recupero importante, ma un qualcosa di piu da lui, soprattutto sulla velocit? ? inutile negarlo che ce lo aspettavamo tutti. Quest'anno ha mille scusanti per l'adattamento alle nuove gomme e per una F2007 che, a parole proprio del cavallino, era ancora una vettura costruita a immagine e somiglianza di Schumy, che ha uno stile diverso da Kimi. Insomma, scegliere mi ? difficile onestamente, naturalmente il cuore mi dice Kimi, ma la testa mi dice di aspettare perch? sono ancora giovani e potremo valutare meglio l'anno prossimo che valore abbiano entrambi. Su una cosa per? mi hanno deluso entrambi, allo stesso modo, che per adattarsi alle nuove gomme ci hanno messo una vita entrambi, da campioni quali loro mi aspettavo che gi? dall'inizio della stagione fossero loro stessi, perch? la differenza tra buoni piloti e campioni si vede anche dalla capacit? di andare subito forte in ogni condizione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 29 Novembre, 2007 Non era essatamente il confronto Alonso-Raikkonen quello che ti proporreva...ma va bene anche. Alla fine sempre finiamo indirizzando i nostri discorsi al paragone eclatante La domanda chiave era: Quante macchine di Mondiale ha avuto kimi? Quindi, il paragone sarebbe anche con altri piloti in lotta per il mondiale: Michael e Lewis. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Non era essatamente il confronto Alonso-Raikkonen quello che ti proporreva...ma va bene anche. Alla fine sempre finiamo indirizzando i nostri discorsi al paragone eclatante La domanda chiave era: Quante macchine di Mondiale ha avuto kimi? Quindi, il paragone sarebbe anche con altri piloti in lotta per il mondiale: Michael e Lewis. ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 29 Novembre, 2007 Non era essatamente il confronto Alonso-Raikkonen quello che ti proporreva...ma va bene anche. Alla fine sempre finiamo indirizzando i nostri discorsi al paragone eclatante La domanda chiave era: Quante macchine di Mondiale ha avuto kimi? Quindi, il paragone sarebbe anche con altri piloti in lotta per il mondiale: Michael e Lewis. ? Raikkonen ha lottato contro michael per ottenere il titolo. no? In questo Senso, Ferrarista si domandava quante macchine di mondiale ha sfrutato kimi per annalizare il confronto con Alonso come pilota. Ergo: Alonso ha avuto 3: Renault 2005, Renault 2006, Mecca 2007 (macchina, ma non equipo ) Kimi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Non era essatamente il confronto Alonso-Raikkonen quello che ti proporreva...ma va bene anche. Alla fine sempre finiamo indirizzando i nostri discorsi al paragone eclatante La domanda chiave era: Quante macchine di Mondiale ha avuto kimi? Quindi, il paragone sarebbe anche con altri piloti in lotta per il mondiale: Michael e Lewis. ? Raikkonen ha lottato contro michael per ottenere il titolo. no? In questo Senso, Ferrarista si domandava quante macchine di mondiale ha sfrutato kimi per annalizare il confronto con Alonso come pilota. ah scusa non avevo capito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
248f1 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Raikkonen secondo me ha una pessima capacit? di comunicare emozioni ai suoi tifosi, anche dopo delle gare da gran campione quale ?... Alonso, e ancora prima Schumacher, sotto questo aspetto sono differenti imho. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 29 Novembre, 2007 Ho l'impressione che questo si trasformer? in breve nel topic flame del secolo...chiss? perch? ho questa impressione :lol: Allora, confronto tra i due? Mi ? difficile rispondere perch? ? difficile giudicare chi sia il migliore in assoluto. Fino alla scorsa stagione ho sempre ritenuto Kimi piu veloce ma Alonso piu forte globalmente perch? piu bravo a fare il collaudatore e piu freddo in gara. Quest'anno Kimi non ? stato molto veloce, o almeno come ci aspettavamo, e Alonso ha dimostrato di commettere molti errori in gara (Canada e Giappone su tutti) e ha dimostrato che ? poco un uomo squadra, perch? i suoi tifosi possono dire quello che vogliono, ? giusto sottolineare che Hamilton ? stato trattato troppo bene dal team, ma la reazione di Alonso ? stata eccessiva e ci vogliono solo i prociuttoni davanti agli occhi per non rendersi conto che nel disastro del rapporto Mclaren - Alonso ha delle gravi colpe anche lo spagnolo, che ha preteso da subito di voler essere a prescindere la prima guida senza aver ancora ottenuto tale status in pista. Dall'altra parte, Kimi ha dovuto guadagnarsi questo status in pista, ? stato bravo, ha fatto un recupero importante, ma un qualcosa di piu da lui, soprattutto sulla velocit? ? inutile negarlo che ce lo aspettavamo tutti. Quest'anno ha mille scusanti per l'adattamento alle nuove gomme e per una F2007 che, a parole proprio del cavallino, era ancora una vettura costruita a immagine e somiglianza di Schumy, che ha uno stile diverso da Kimi. Insomma, scegliere mi ? difficile onestamente, naturalmente il cuore mi dice Kimi, ma la testa mi dice di aspettare perch? sono ancora giovani e potremo valutare meglio l'anno prossimo che valore abbiano entrambi. Su una cosa per? mi hanno deluso entrambi, allo stesso modo, che per adattarsi alle nuove gomme ci hanno messo una vita entrambi, da campioni quali loro mi aspettavo che gi? dall'inizio della stagione fossero loro stessi, perch? la differenza tra buoni piloti e campioni si vede anche dalla capacit? di andare subito forte in ogni condizione. Quindi : kimi ha mille scusanti, Alonso ha delle gravi colpe... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Ho l'impressione che questo si trasformer? in breve nel topic flame del secolo...chiss? perch? ho questa impressione :lol: Allora, confronto tra i due? Mi ? difficile rispondere perch? ? difficile giudicare chi sia il migliore in assoluto. Fino alla scorsa stagione ho sempre ritenuto Kimi piu veloce ma Alonso piu forte globalmente perch? piu bravo a fare il collaudatore e piu freddo in gara. Quest'anno Kimi non ? stato molto veloce, o almeno come ci aspettavamo, e Alonso ha dimostrato di commettere molti errori in gara (Canada e Giappone su tutti) e ha dimostrato che ? poco un uomo squadra, perch? i suoi tifosi possono dire quello che vogliono, ? giusto sottolineare che Hamilton ? stato trattato troppo bene dal team, ma la reazione di Alonso ? stata eccessiva e ci vogliono solo i prociuttoni davanti agli occhi per non rendersi conto che nel disastro del rapporto Mclaren - Alonso ha delle gravi colpe anche lo spagnolo, che ha preteso da subito di voler essere a prescindere la prima guida senza aver ancora ottenuto tale status in pista. Dall'altra parte, Kimi ha dovuto guadagnarsi questo status in pista, ? stato bravo, ha fatto un recupero importante, ma un qualcosa di piu da lui, soprattutto sulla velocit? ? inutile negarlo che ce lo aspettavamo tutti. Quest'anno ha mille scusanti per l'adattamento alle nuove gomme e per una F2007 che, a parole proprio del cavallino, era ancora una vettura costruita a immagine e somiglianza di Schumy, che ha uno stile diverso da Kimi. Insomma, scegliere mi ? difficile onestamente, naturalmente il cuore mi dice Kimi, ma la testa mi dice di aspettare perch? sono ancora giovani e potremo valutare meglio l'anno prossimo che valore abbiano entrambi. Su una cosa per? mi hanno deluso entrambi, allo stesso modo, che per adattarsi alle nuove gomme ci hanno messo una vita entrambi, da campioni quali loro mi aspettavo che gi? dall'inizio della stagione fossero loro stessi, perch? la differenza tra buoni piloti e campioni si vede anche dalla capacit? di andare subito forte in ogni condizione. Quindi : kimi ha mille scusanti, Alonso ha delle gravi colpe... Hai letto quello? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 29 Novembre, 2007 Ho l'impressione che questo si trasformer? in breve nel topic flame del secolo...chiss? perch? ho questa impressione :lol: Allora, confronto tra i due? Mi ? difficile rispondere perch? ? difficile giudicare chi sia il migliore in assoluto. Fino alla scorsa stagione ho sempre ritenuto Kimi piu veloce ma Alonso piu forte globalmente perch? piu bravo a fare il collaudatore e piu freddo in gara. Quest'anno Kimi non ? stato molto veloce, o almeno come ci aspettavamo, e Alonso ha dimostrato di commettere molti errori in gara (Canada e Giappone su tutti) e ha dimostrato che ? poco un uomo squadra, perch? i suoi tifosi possono dire quello che vogliono, ? giusto sottolineare che Hamilton ? stato trattato troppo bene dal team, ma la reazione di Alonso ? stata eccessiva e ci vogliono solo i prociuttoni davanti agli occhi per non rendersi conto che nel disastro del rapporto Mclaren - Alonso ha delle gravi colpe anche lo spagnolo, che ha preteso da subito di voler essere a prescindere la prima guida senza aver ancora ottenuto tale status in pista. Dall'altra parte, Kimi ha dovuto guadagnarsi questo status in pista, ? stato bravo, ha fatto un recupero importante, ma un qualcosa di piu da lui, soprattutto sulla velocit? ? inutile negarlo che ce lo aspettavamo tutti. Quest'anno ha mille scusanti per l'adattamento alle nuove gomme e per una F2007 che, a parole proprio del cavallino, era ancora una vettura costruita a immagine e somiglianza di Schumy, che ha uno stile diverso da Kimi. Insomma, scegliere mi ? difficile onestamente, naturalmente il cuore mi dice Kimi, ma la testa mi dice di aspettare perch? sono ancora giovani e potremo valutare meglio l'anno prossimo che valore abbiano entrambi. Su una cosa per? mi hanno deluso entrambi, allo stesso modo, che per adattarsi alle nuove gomme ci hanno messo una vita entrambi, da campioni quali loro mi aspettavo che gi? dall'inizio della stagione fossero loro stessi, perch? la differenza tra buoni piloti e campioni si vede anche dalla capacit? di andare subito forte in ogni condizione. Come ha risposto anche mongo io voglio fare un confronto a tutto tondo tra questi due piloti. Non restringiamoci solo al 2007. Sempre sperando che non arrivino talebani a rovinare questa discussione, vorrei fare un confronto tra le due carriere e non su un singolo anno. Come ho gi? detto, a mio parere i due si equivalgono anche sui numeri: Alonso, con tre macchine da mondiale, ne ha vinti due con 19 vittorie in totale; Raikkonen, con due macchine da mondiale (il 2005 non fa testo dato che Kimi non ha mai lottato seriamente per il titolo) ne ha vinto uno con 15 vittorie all'attivo. Per questo dico che i due si equivalgono sia in velocit? che sui numeri. Purtroppo per? mongo non ? d'accordo con me... :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Ho l'impressione che questo si trasformer? in breve nel topic flame del secolo...chiss? perch? ho questa impressione :lol: Allora, confronto tra i due? Mi ? difficile rispondere perch? ? difficile giudicare chi sia il migliore in assoluto. Fino alla scorsa stagione ho sempre ritenuto Kimi piu veloce ma Alonso piu forte globalmente perch? piu bravo a fare il collaudatore e piu freddo in gara. Quest'anno Kimi non ? stato molto veloce, o almeno come ci aspettavamo, e Alonso ha dimostrato di commettere molti errori in gara (Canada e Giappone su tutti) e ha dimostrato che ? poco un uomo squadra, perch? i suoi tifosi possono dire quello che vogliono, ? giusto sottolineare che Hamilton ? stato trattato troppo bene dal team, ma la reazione di Alonso ? stata eccessiva e ci vogliono solo i prociuttoni davanti agli occhi per non rendersi conto che nel disastro del rapporto Mclaren - Alonso ha delle gravi colpe anche lo spagnolo, che ha preteso da subito di voler essere a prescindere la prima guida senza aver ancora ottenuto tale status in pista. Dall'altra parte, Kimi ha dovuto guadagnarsi questo status in pista, ? stato bravo, ha fatto un recupero importante, ma un qualcosa di piu da lui, soprattutto sulla velocit? ? inutile negarlo che ce lo aspettavamo tutti. Quest'anno ha mille scusanti per l'adattamento alle nuove gomme e per una F2007 che, a parole proprio del cavallino, era ancora una vettura costruita a immagine e somiglianza di Schumy, che ha uno stile diverso da Kimi. Insomma, scegliere mi ? difficile onestamente, naturalmente il cuore mi dice Kimi, ma la testa mi dice di aspettare perch? sono ancora giovani e potremo valutare meglio l'anno prossimo che valore abbiano entrambi. Su una cosa per? mi hanno deluso entrambi, allo stesso modo, che per adattarsi alle nuove gomme ci hanno messo una vita entrambi, da campioni quali loro mi aspettavo che gi? dall'inizio della stagione fossero loro stessi, perch? la differenza tra buoni piloti e campioni si vede anche dalla capacit? di andare subito forte in ogni condizione. Come ha risposto anche mongo io voglio fare un confronto a tutto tondo tra questi due piloti. Non restringiamoci solo al 2007. Sempre sperando che non arrivino talebani a rovinare questa discussione, vorrei fare un confronto tra le due carriere e non su un singolo anno. Come ho gi? detto, a mio parere i due si equivalgono anche sui numeri: Alonso, con tre macchine da mondiale, ne ha vinti due con 19 vittorie in totale; Raikkonen, con due macchine da mondiale (il 2005 non fa testo dato che Kimi non ha mai lottato seriamente per il titolo) ne ha vinto uno con 15 vittorie all'attivo. Per questo dico che i due si equivalgono sia in velocit? che sui numeri. Purtroppo per? mongo non ? d'accordo con me... :lol: ma guarda io sono partito da un confronto a tutto tondo ma poi non si pu? non parlare di questa stagione perch? per entrambi ha fatto vedere cose degne di nota, spesso in negativo...e prima che Mongo si arrabbi :lol: , sottolineo che si sono visti pregi e difetti per entrambi, uno Kimi non ? stato veloce come ci si aspettava, l'altro ? andato in crisi di nervi. Insomma, al momento non me la sento di stabilire che sia il migliore...speriamo che l'anno prossimo possa dire Kimi con piu convinzione e non per dare ragione al cuore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1057 Inviato 29 Novembre, 2007 Io stravedo per Raikkonen e quindi sono moooooolto di parte. Obiettivamente quest'anno Kimi non lo abbiamo mai visto (o forse solo a Silverstone e a Spa) al massimo delle sue potenzialit? (probabilmente per tutti i motivi che sappiamo, ambientamento, nuova macchina, nuova squadra, nuove gomme, eccetera), ma questo potrebbe essere anche un bene perch? nonostante tutto ha vinto il titolo mondiale ergo chiss? cosa potrebbe fare se iniziasse a essere spesso al 100%. Del resto, per una serie di motivi, non abbiamo visto neanche il miglior Alonso. Comunque sono dell'opinione che Fernando e Kimi grosso modo si equivalgano, hanno lottato per il titolo mondiale in 3 campionati entrambi, i numeri in questo momento danno ancora ragione allo spagnolo ma se la mclaren nel 2005 (ma anche nel 2003) fosse stata un pizzico pi? affidabile probabilmente sarebbe il contrario. Si stimano reciprocamente, sono i due piloti pi? forti del dopo Schumacher, per ora. I giudizi definitivi a fine carriera Il Raikkonen al 100% ? quello del 2005 con la mp4-20, e abbiamo visto di cosa ? capace, grazie anche a una vettura con cui era in simbiosi perfetta. L'Alonso al 100% ? quello del 2006 con la R-26, lucido, calcolatore, non commette praticamente un solo errore durante tutto l'anno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 29 Novembre, 2007 Ho l'impressione che questo si trasformer? in breve nel topic flame del secolo...chiss? perch? ho questa impressione :lol: Allora, confronto tra i due? Mi ? difficile rispondere perch? ? difficile giudicare chi sia il migliore in assoluto. Fino alla scorsa stagione ho sempre ritenuto Kimi piu veloce ma Alonso piu forte globalmente perch? piu bravo a fare il collaudatore e piu freddo in gara. Quest'anno Kimi non ? stato molto veloce, o almeno come ci aspettavamo, e Alonso ha dimostrato di commettere molti errori in gara (Canada e Giappone su tutti) e ha dimostrato che ? poco un uomo squadra, perch? i suoi tifosi possono dire quello che vogliono, ? giusto sottolineare che Hamilton ? stato trattato troppo bene dal team, ma la reazione di Alonso ? stata eccessiva e ci vogliono solo i prociuttoni davanti agli occhi per non rendersi conto che nel disastro del rapporto Mclaren - Alonso ha delle gravi colpe anche lo spagnolo, che ha preteso da subito di voler essere a prescindere la prima guida senza aver ancora ottenuto tale status in pista. Dall'altra parte, Kimi ha dovuto guadagnarsi questo status in pista, ? stato bravo, ha fatto un recupero importante, ma un qualcosa di piu da lui, soprattutto sulla velocit? ? inutile negarlo che ce lo aspettavamo tutti. Quest'anno ha mille scusanti per l'adattamento alle nuove gomme e per una F2007 che, a parole proprio del cavallino, era ancora una vettura costruita a immagine e somiglianza di Schumy, che ha uno stile diverso da Kimi. Insomma, scegliere mi ? difficile onestamente, naturalmente il cuore mi dice Kimi, ma la testa mi dice di aspettare perch? sono ancora giovani e potremo valutare meglio l'anno prossimo che valore abbiano entrambi. Su una cosa per? mi hanno deluso entrambi, allo stesso modo, che per adattarsi alle nuove gomme ci hanno messo una vita entrambi, da campioni quali loro mi aspettavo che gi? dall'inizio della stagione fossero loro stessi, perch? la differenza tra buoni piloti e campioni si vede anche dalla capacit? di andare subito forte in ogni condizione. Quindi : kimi ha mille scusanti, Alonso ha delle gravi colpe... Hai letto quello? Si, ho letto: sarebbe un po come insultare prima per poi offrire pi? o meno scuse.. Il tuo discorso sembra presso, con tutto il rispeto, della letteratura tifosica del caro Youtoo78 Meno male che ? stata la stagione di loro cos?, questa diferenza di comportamento e attitude fra loro (grasseto e colore diverso) ... :huh: Risultado del bene fare di Kimi e del cattivo fare di Alonso: Raikkonen 110, Alonso 27 109....ultima vittoria di kimi vinta per ordine di scuderia nell'ultima gara. Mentre la ordine generica della scuderia di Alonso era questa: dichiarazione di Dennis nella mia firma. Effettivamente non hanno fatto fare Alonso di prima guida ed hanno perso ridicolamente il mondiale. "Se ha perso il Mondiale per un solo punto, e non per colpa sua, ma piu' per una gestione sbagliata del suo team".* *Montezemolo anche lo ha visto diverso di te. (forse ? un ipocrita e mentiroso il presidente della Ferrari) Evidentemente stavolta scelgo la opinione "mediatica" di Luca. Coincide col mio pensiero. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
248f1 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Anch'io penso che alla fine si tratta di due campioni che pi? o meno si equivalgono, ma differenti tra loro. Molti (Tra i quali il sottoscritto) prima del 2007 hanno ripetuto costantemente che lo stesso anno sarebbe stato decisivo per Alonso, nel quale avrebbe dovuto confermare la sua attitudine a saper gestire con freddezza situazioni delicate, ma da un'altro punto di vista, quello dell'inseguitore. Il risultato ? stato deludente perch? Fernando ha dimostrato che nel momento in cui si ? trovato ad inseguire e andato decisamente fuori strada(in tutti i sensi ) Al contrario di Kimi che ha mostrato una freddezza degna del suo soprannome, continuando sempre per la sua strada senza perdere concentrazione e alla fine ha ottenuto il massimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 29 Novembre, 2007 come velocit? pura si equivalgono, quando ha il missile stile Mp4-20 anche Fernando ? uno velocissimo (Monza 2007, il tempio della velocit?), come piloti sono diversi, Raikkonen ? piu freddo in pista , piu pulito e preciso nella guida, Alonso ? un latino, ? piu aggressivo, e si esalta nei duelli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Va b? Carlos, ieri mi hai detto che hai una certa et? per giustificarti dei tuoi pensieri, oggi ti rispondo che tu hai voluto leggere solo quello che ti fa comodo del mio discorso, visto che non ho detto che Kimi ? migliore di Alonso, me ho detto che non riesco a giudicare adesso visto che entrambi quest'anno hanno mostrato pregi e difetti che aspetto di valutare meglio in futuro. Se per te Alonso quest'anno non ha nessuna colpa, ha fatto un campionato stupendo e se per te Alonso non poteva che gestire in quel modo isterico la relazione con la Mclaren ? un'opinione che rispetto ma non condivido, si vede che il cuore fa ragionare anche a te in certo modo e fa vedere le cose solo da un lato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 29 Novembre, 2007 Ho l'impressione che questo si trasformer? in breve nel topic flame del secolo...chiss? perch? ho questa impressione :lol: Allora, confronto tra i due? Mi ? difficile rispondere perch? ? difficile giudicare chi sia il migliore in assoluto. Fino alla scorsa stagione ho sempre ritenuto Kimi piu veloce ma Alonso piu forte globalmente perch? piu bravo a fare il collaudatore e piu freddo in gara. Quest'anno Kimi non ? stato molto veloce, o almeno come ci aspettavamo, e Alonso ha dimostrato di commettere molti errori in gara (Canada e Giappone su tutti) e ha dimostrato che ? poco un uomo squadra, perch? i suoi tifosi possono dire quello che vogliono, ? giusto sottolineare che Hamilton ? stato trattato troppo bene dal team, ma la reazione di Alonso ? stata eccessiva e ci vogliono solo i prociuttoni davanti agli occhi per non rendersi conto che nel disastro del rapporto Mclaren - Alonso ha delle gravi colpe anche lo spagnolo, che ha preteso da subito di voler essere a prescindere la prima guida senza aver ancora ottenuto tale status in pista. Dall'altra parte, Kimi ha dovuto guadagnarsi questo status in pista, ? stato bravo, ha fatto un recupero importante, ma un qualcosa di piu da lui, soprattutto sulla velocit? ? inutile negarlo che ce lo aspettavamo tutti. Quest'anno ha mille scusanti per l'adattamento alle nuove gomme e per una F2007 che, a parole proprio del cavallino, era ancora una vettura costruita a immagine e somiglianza di Schumy, che ha uno stile diverso da Kimi. Insomma, scegliere mi ? difficile onestamente, naturalmente il cuore mi dice Kimi, ma la testa mi dice di aspettare perch? sono ancora giovani e potremo valutare meglio l'anno prossimo che valore abbiano entrambi. Su una cosa per? mi hanno deluso entrambi, allo stesso modo, che per adattarsi alle nuove gomme ci hanno messo una vita entrambi, da campioni quali loro mi aspettavo che gi? dall'inizio della stagione fossero loro stessi, perch? la differenza tra buoni piloti e campioni si vede anche dalla capacit? di andare subito forte in ogni condizione. Come ha risposto anche mongo io voglio fare un confronto a tutto tondo tra questi due piloti. Non restringiamoci solo al 2007. Sempre sperando che non arrivino talebani a rovinare questa discussione, vorrei fare un confronto tra le due carriere e non su un singolo anno. Come ho gi? detto, a mio parere i due si equivalgono anche sui numeri: Alonso, con tre macchine da mondiale, ne ha vinti due con 19 vittorie in totale; Raikkonen, con due macchine da mondiale (il 2005 non fa testo dato che Kimi non ha mai lottato seriamente per il titolo) ne ha vinto uno con 15 vittorie all'attivo. Per questo dico che i due si equivalgono sia in velocit? che sui numeri. Purtroppo per? mongo non ? d'accordo con me... :lol: Che io dica che Alonso ? il pi? forte oggi (opinione, non dogma), con i numeri in mano, non vuole dire che kimi sia una pippa. Poi i numerti se interpretano anche a volont?. Alonso ha una stagione (due) in meno che kimi nella F1. (La stagione nella minardi era come guidare "una mentira con 4 ruote ) Kimi ? un fuoraserie. Sempre lo ho detto. Anche sempre ho detto che meritava un mondiale. La sua vittoria di queste anno mi ha piaciutto pi? per la questione della Spy e vedere la faccia ridicola di Dennis, che per la emozione in pista che mi ha trasmesso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Anch'io penso che alla fine si tratta di due campioni che pi? o meno si equivalgono, ma differenti tra loro. Molti (Tra i quali il sottoscritto) prima del 2007 hanno ripetuto costantemente che lo stesso anno sarebbe stato decisivo per Alonso, nel quale avrebbe dovuto confermare la sua attitudine a saper gestire con freddezza situazioni delicate, ma da un'altro punto di vista, quello dell'inseguitore. Il risultato ? stato deludente perch? Fernando ha dimostrato che nel momento in cui si ? trovato ad inseguire e andato decisamente fuori strada(in tutti i sensi ) Al contrario di Kimi che ha mostrato una freddezza degna del suo soprannome, continuando sempre per la sua strada senza perdere concentrazione e alla fine ha ottenuto il massimo. Raikkonen come pilota ? piu freddo, ? inutile che ci prendiamo in giro, per? sul discorso "quando deve inseguire", anche Alonso ha fatto un bel recupero su Hamilton (con la stessa macchina, quindi non ha potuto sfruttare una superiorit? della vettura come invece fatto dai 2 ferraristi). l'esame in questo senso ? superato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 29 Novembre, 2007 Va b? Carlos, ieri mi hai detto che hai una certa et? per giustificarti dei tuoi pensieri, oggi ti rispondo che tu hai voluto leggere solo quello che ti fa comodo del mio discorso, visto che non ho detto che Kimi ? migliore di Alonso, me ho detto che non riesco a giudicare adesso visto che entrambi quest'anno hanno mostrato pregi e difetti che aspetto di valutare meglio in futuro. Se per te Alonso quest'anno non ha nessuna colpa, ha fatto un campionato stupendo e se per te Alonso non poteva che gestire in quel modo isterico la relazione con la Mclaren ? un'opinione che rispetto ma non condivido, si vede che il cuore fa ragionare anche a te in certo modo e fa vedere le cose solo da un lato. Ripeto, sono della opinione di Montezemolo. Spero sinceramente da parte tua un discorso pi? equilibrato e giusto. Io non dico che Alonso non abbia comesso errori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti