Vai al contenuto
rossoferrari83

In Italia un mondiale celebrato come Suzuka 2000

Post raccomandati

In questi giorni mi sembra di rivivere la stessa esperienza vissuta dopo il trionfo di Suzuka nel 2000 di Machel Schumacher, titolo storico perch? riport? dopo piu di due decenni il titolo a Maranello. La Ferrari si ? presa per ben due giorni le pagine piu importanti dei giornali e tra le news dei TG l'ha fatta da padrona. Vengono esaltati tutti, ed una squadra e un pilota che fino a pochi giorni fa erano sotto accusa sono diventati degli eroi nazionali. Leggo e sento cose come "Almondo, Baldisseri e Domenicali meglio di Brown".."Raikkonen gi? piu veloce di Schumacher".. credo che certe cose siano esagerate, ma si sa la stampa e l'opinione pubblica (non solo italiana, non parliamo sempre male del nostro paese che proprio questo anno di F1 ci deve insegnare che da altre parti sanno essere anche peggiori di noi) sono cosi, un giorno di buttano giu l'altro ti rendono un re.

Personalmente, non possono nascondere che questo titolo mi ha entusiasmato come quello del 2000, forse sembrer? eccessivo, perch? quello ? stato anche il primo mondiale che ho visto vincere a una Ferrari, ma questo per certi aspetti ? stato troppo bello. Il finale che sa di miracolo, e si sa che queste sono le vittorie piu belle, ma anche il fatto che la Ferrari ha dimostrato di poter continuare a vincere anche senza Schumacher, per finire al fatto che abbiamo battuto la Mclaren, nostra eterna rivale, nonostante la Spy Story, mi ha regalato davvero una grande soddisfazione.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto questo entusiasmo non lo noto.

Il bello ? stato che nel servizio del tg5 dicevano "a maranello fanno festa...."

Erano 4 gatti davanti la sede della Ferrari.

Avete sicuramente un grandissimo pilota come Kimi, che per? in quanto a comunicazione sembra un morto.

Sembrava sul podio che avesse perso il mondiale............

Mi sembra una settimana come le altre.

Link al post
Condividi su altri siti
Machel Schumacher

Orrore!!!! :gnurant:

Cmq conosco gente che non ? per nulla contenta del titolo di Raikkonen, perch? ha avuto c*lo, perch? non si riesce mai a capire se ha voglia di correre o no....... :S

Link al post
Condividi su altri siti

Il bello ? stato che nel servizio del tg5 dicevano "a maranello fanno festa...."

Avete sicuramente un grandissimo pilota come Kimi, che per? in quanto a comunicazione sembra un morto.

Mica tanto........

Link al post
Condividi su altri siti

Questo mondiale ? un godimento immenso per tante ragioni.

Certamente il mondiale pi? bello insieme a quello del 2000.

Link al post
Condividi su altri siti

b? magari non lo da a vedere come faceva schumy ad esempio ma io penso che fosse decisamente felice...? fatto cosi iceman e a me piace quel suo modo di fare :)

Link al post
Condividi su altri siti

b? magari non lo da a vedere come faceva schumy ad esempio ma io penso che fosse decisamente felice...? fatto cosi iceman e a me piace quel suo modo di fare :)

a tal proposito... articolo del Corsera

"Sono cos? felice da star quasi male"

Elogio di Kimi, freddo quando serve.

No, scusate, ma cos'avrebbe dovuto fare? Baciare ripetutamente lo stemma con il cavallino rampante cucito sulla tuta, come fanno al primo gol i calciatori appena arrivati nella nuova squadra? O avrebbe dovuto togliersela, la tuta, e correre in mutande sotto la curva facendola roteare, tanto l'unica cosa certa in Formula 1 ? che per quello non ti possono ammonire? O ancora: una volta sceso dalla macchina, si sarebbe dovuto togliere il casco e usarlo per fare a pezzi la sua Ferrari, una via di mezzo tra la provocazione e l'omaggio ai Clash?

Siccome a Interlagos Kimi Raikkonen - appena diventato campione del mondo di F1 - si ? limitato a scendere dalla F2007 e ad esultare in modo composto (pugni al cielo, un sorriso e via) nessuno si ? sottratto da alzare il sopracciglio e criticare: "Freddo, troppo freddo. D'altronde ? finlandese...". Chi sognava che la globalizzazione avrebbe ucciso i luoghi comuni sui popoli meno conosciuti, si rassegni: non c'? speranza. Fino al giorno in cui non lo vedremo sfilare su un bus scoperto tenendo in mano uno striscione di insulti alla McLaren, un finlandese che magari ? solo un po' riservato e un po' timido sar? sempre paragonato ad un merluzzo surgelato.

E a niente saranno servite la parole con cui Fernando Alonso ha tracciato il ritratto di Raikkonen (?Lui ? molto diverso da come sembra in tv: ride e fa ridere molto?) che si accorda con la nota predilezione del ragazzo per le feste in cui ? permesso lasciarsi un po? andare. Come quella di domenica sera in una discoteca di San Paolo, dove Hamilton ha trovato la forza di cantare Bob Marley. Il fatto invece che per Raikkonen tutto questo succeda lontano dalle telecamere, autorizza noi italiani al giudizio facile, soprattutto per? ci lascia un po? sgomenti: ma c?? ancora qualcuno che non ci tiene a sbracare in tv?

La verit? ? che molti aspiranti vip dello star system dovrebbero andare a lezione di comunicazione dal silenzioso Kimi. Imparerebbero, cos?, che a parlare poco si ? ascoltati di pi?. A patto, il che ? un po? meno ovvio, di avere qualcosa da dire. Tipo ?amo la Ferrari?, tre sole parole, semplici ed enormi, mormorate a Interlagos. E poi ieri, di pi? e meglio: ?Sono cos? felice che quasi fa male?, ha fatto scrivere sul sito della Ferrari ma poteva essere anche un pezzettino di poesia o di una canzone. E? questo il bello delle persone che sembrano fredde: come minimo, sorprendono di pi? (e annoiano meno) di quelle che ci mettono cinque minuti a mettere in piazza cose che forse non andrebbero rese note nemmeno in una vita.

Ora il difficile sar? resistere. In caso di tentazioni, Raikkonen faccia ancora riferimento al suo predecessore, tal Michael Schumacher. Anche a lui la menavano con la freddezza, la tedeschit? eccetera eccetera e lui nel 2000, dal podio di Suzuka, si mise a dirigere il coro dei meccanici sull?inno di Mameli che celebrava il ritorno alla vittoria mondiale. Automatica scatt? l?indignazione, tra chi si era lamentato fino a un secondo prima e nell?ex presidente della Repubblica.

Ma si sa, noi italiani siamo passionali. Un po? come i nostri cuginetti spagnoli, tra cui un certo Fernando Alonso che ha travolto di furore latino il suo inglesissimo team. E si ? ritrovato senza titolo mondiale, insieme al suo compagno Lewis Hamilton, il presunto compassato che all?ultimo Gp si ? fatto superare in partenza dai suoi diretti avversari e poi, nella foga della rimonta, ha pure schiacciato i bottoni sbagliati del volante.

Allora, chi ? quello ?troppo freddo??

Link al post
Condividi su altri siti

a tal proposito... articolo del Corsera

"Sono cos? felice da star quasi male"

Elogio di Kimi, freddo quando serve.

No, scusate, ma cos'avrebbe dovuto fare? Baciare ripetutamente lo stemma con il cavallino rampante cucito sulla tuta, come fanno al primo gol i calciatori appena arrivati nella nuova squadra? O avrebbe dovuto togliersela, la tuta, e correre in mutande sotto la curva facendola roteare, tanto l'unica cosa certa in Formula 1 ? che per quello non ti possono ammonire? O ancora: una volta sceso dalla macchina, si sarebbe dovuto togliere il casco e usarlo per fare a pezzi la sua Ferrari, una via di mezzo tra la provocazione e l'omaggio ai Clash?

Siccome a Interlagos Kimi Raikkonen - appena diventato campione del mondo di F1 - si ? limitato a scendere dalla F2007 e ad esultare in modo composto (pugni al cielo, un sorriso e via) nessuno si ? sottratto da alzare il sopracciglio e criticare: "Freddo, troppo freddo. D'altronde ? finlandese...". Chi sognava che la globalizzazione avrebbe ucciso i luoghi comuni sui popoli meno conosciuti, si rassegni: non c'? speranza. Fino al giorno in cui non lo vedremo sfilare su un bus scoperto tenendo in mano uno striscione di insulti alla McLaren, un finlandese che magari ? solo un po' riservato e un po' timido sar? sempre paragonato ad un merluzzo surgelato.

E a niente saranno servite la parole con cui Fernando Alonso ha tracciato il ritratto di Raikkonen (?Lui ? molto diverso da come sembra in tv: ride e fa ridere molto?) che si accorda con la nota predilezione del ragazzo per le feste in cui ? permesso lasciarsi un po? andare. Come quella di domenica sera in una discoteca di San Paolo, dove Hamilton ha trovato la forza di cantare Bob Marley. Il fatto invece che per Raikkonen tutto questo succeda lontano dalle telecamere, autorizza noi italiani al giudizio facile, soprattutto per? ci lascia un po? sgomenti: ma c?? ancora qualcuno che non ci tiene a sbracare in tv?

La verit? ? che molti aspiranti vip dello star system dovrebbero andare a lezione di comunicazione dal silenzioso Kimi. Imparerebbero, cos?, che a parlare poco si ? ascoltati di pi?. A patto, il che ? un po? meno ovvio, di avere qualcosa da dire. Tipo ?amo la Ferrari?, tre sole parole, semplici ed enormi, mormorate a Interlagos. E poi ieri, di pi? e meglio: ?Sono cos? felice che quasi fa male?, ha fatto scrivere sul sito della Ferrari ma poteva essere anche un pezzettino di poesia o di una canzone. E? questo il bello delle persone che sembrano fredde: come minimo, sorprendono di pi? (e annoiano meno) di quelle che ci mettono cinque minuti a mettere in piazza cose che forse non andrebbero rese note nemmeno in una vita.

Ora il difficile sar? resistere. In caso di tentazioni, Raikkonen faccia ancora riferimento al suo predecessore, tal Michael Schumacher. Anche a lui la menavano con la freddezza, la tedeschit? eccetera eccetera e lui nel 2000, dal podio di Suzuka, si mise a dirigere il coro dei meccanici sull?inno di Mameli che celebrava il ritorno alla vittoria mondiale. Automatica scatt? l?indignazione, tra chi si era lamentato fino a un secondo prima e nell?ex presidente della Repubblica.

Ma si sa, noi italiani siamo passionali. Un po? come i nostri cuginetti spagnoli, tra cui un certo Fernando Alonso che ha travolto di furore latino il suo inglesissimo team. E si ? ritrovato senza titolo mondiale, insieme al suo compagno Lewis Hamilton, il presunto compassato che all?ultimo Gp si ? fatto superare in partenza dai suoi diretti avversari e poi, nella foga della rimonta, ha pure schiacciato i bottoni sbagliati del volante.

Allora, chi ? quello ?troppo freddo??

:hihi: per? era triste :P

Link al post
Condividi su altri siti

ennesima risposta a rosicone. il successo di raikkonen ? stato celebrato eccome, forse tu stavi nella tua stanza a piangere e non te ne sei accorto? :rolleyes:

Certo quello di schumacher era ancora pi? importante e aspettato, ma questo per la stagione e come ? arrivato inaspettato vale tantissimo.

Kimi non ? un tipo come massa o shumacher, ma era chiaro che era felicissimo, non solo dalle parole ma anche dai sorrisi e dagli atteggiamenti, del resto ognuno reagisce in modo diverso.

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi era super contento... e a me personalmente piace come esterna compostamente le sue emozioni, va bene, ? diverso dal cruccone e da noi italiani, ma non per questo va criticato... poi basta che vince!

aspt20071025largeph1.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo. Questo titolo l'ho vissuto tipo quello del 2000 anche andando in giro ? stato cos

Link al post
Condividi su altri siti

questo mondiale ? il pi? bello che io abbia mai visto! per come ? arrivato.. assolutamente incredibile

vincere cos? non ha prezzo :hihi:

x quanto riguarda Kimi per chi dice che sembra un "morto" si vede che non lo conosce per niente

? una persona seria, sincera e che non mostra i suoi sentimenti davanti alle telecamere ma se li tiene in privato

ma poi come si fa a dire che non era felice?

capt.7cf6cfac86cb4b73b5cff62304b8c795.brazil_f1_xrm109.jpg

capt.50701c1673ab474ab2de834a966d7637.brazil_f1_xvc106.jpg

capt.9c63aaa8e9f040d783fe269469164deb.f1_season_wrapup_auto_racing_ny155.jpg

capt.b6d5b08af54b49f1bb3d26252cbe850d.italy_formula_one_ferrari_mil105.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

i titoli insperati sono i migliori.

Comunque i tempi delle masse che si riunivano a maranello per vedere la gara sul maxischermo (97-98-99) sono lontani.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque i tempi delle masse che si riunivano a maranello per vedere la gara sul maxischermo (97-98-99) sono lontani.

No, no si sono riuniti! lo hanno mostrato.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche a me questo mondiale ha emozionato in modo particolare! Sar? che dopo il Fuji eravamo a -17 e quindi c'era poca speranza persino di essere ancora in gioco all'ultima gara. Invece ? finita come sappiamo, e questo lo ha reso un titolo indimenticabile!

Link al post
Condividi su altri siti
questo mondiale ? il pi? bello che io abbia mai visto! per come ? arrivato.. assolutamente incredibile

vincere cos? non ha prezzo :hihi:

x quanto riguarda Kimi per chi dice che sembra un "morto" si vede che non lo conosce per niente

? una persona seria, sincera e che non mostra i suoi sentimenti davanti alle telecamere ma se li tiene in privato

ma poi come si fa a dire che non era felice?

capt.7cf6cfac86cb4b73b5cff62304b8c795.brazil_f1_xrm109.jpg

capt.50701c1673ab474ab2de834a966d7637.brazil_f1_xvc106.jpg

capt.9c63aaa8e9f040d783fe269469164deb.f1_season_wrapup_auto_racing_ny155.jpg

capt.b6d5b08af54b49f1bb3d26252cbe850d.italy_formula_one_ferrari_mil105.jpg

E poi alla festa abbracciato a Colajanni... :hihi:

Comunque Dyer ? un mito, sempre scatenato!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

quelli nell'adiutorium?

si li ho visti ma niente a che vedere quando a maranello si dovevano mettere i maxischermi nelle piazze e c'?rano migliaia e migliaia di persone come nel 97 o nel 98/99 che addirittura facevano l'alba messi li.La rai faceva pure le dirette per tutta la notte.

Link al post
Condividi su altri siti

quelli nell'adiutorium?

si li ho visti ma niente a che vedere quando a maranello si dovevano mettere i maxischermi nelle piazze e c'?rano migliaia e migliaia di persone come nel 97 o nel 98/99 che addirittura facevano l'alba messi li.La rai faceva pure le dirette per tutta la notte.

beh allora l'attesa era di 21 anni, ora invece ? diverso, in questo nuovo millennio ci siamo abbuffati :aham:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

quelli nell'adiutorium?

beh allora l'attesa era di 21 anni, ora invece ? diverso, in questo nuovo millennio ci siamo abbuffati :aham:

appunto,? normale :D

Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente questo titolo mi ripaga della delusione dello scorso anno e chiude il conto con la sciagurata partenza di Mansell al Gp Portogallo 1990 che non so per quanto tempo ha popolato i miei incubi peggiori ;)

Per pareggiare i mondiali del '76 e dell'82 dovr? aspettare ancora...

Link al post
Condividi su altri siti