Vai al contenuto
parroz4

Gilles Villeneuve - Ronnie Peterson Fuji 1977

Post raccomandati

Volevo avere pi? informazioni possibili sul terribile incidente fra Villeneuve e Peterson al Fuji 1977 che cost? la vita a 2 persone e n? fer? altre 11.

Mi piacerebbe sapere l'esatta dinamica dell'incidente, con l'aiuto di tutti i reperti (video, foto ecc...) possibili. Quindi vi sar? molto grato se postaste tutti i video e le foto che conoscete.

Grazie 1000.

 

 

Intanto vi posto questa foto a colori che ho trovato:

Gilles_Villeneuve_Japanese_GP_Fuji_1977_Crash2_resize.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma i piloti ne uscirono completamente illesi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma i piloti ne uscirono completamente illesi?

Da quello che ne so io penso proprio di si, o almeno non ebbero delle ferite cos? gravi da impedirgli di correre nel successivo GP.

 

Edit:

quella era l'ultima gara della stagione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma i piloti ne uscirono completamente illesi?

Da quello che ne so io penso proprio di si, o almeno non ebbero delle ferite cos? gravi da impedirgli di correre nel successivo GP.

 

Edit:

quella era l'ultima gara della stagione.

E allora mi pare logico che hanno corso la gara successiva... :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La corsa non venne trasmessa in Italia e non so se esistano documenti filmati dell'incidente.

La dinamica ? semplicissima: Villeneuve in rimonta (mi pare fosse quindicesimo in quel momento) cerca di superare Peterson all'interno della "Curva del Diavolo", per intenderci quella in fondo al lungo rettilineo. Peterson resiste stringendo la traiettoria e anticipando forse la frenata e Villeneuve tampona la ruota posteriore destra della Tyrrell con l'anteriore sinistra. La Ferrari decolla sorvolando la Tyrrell, s'impenna, ricade picchiando col muso sull'asfalto e viene proiettata per molti metri all'esterno ella curva, fin contro la barriera di pneumatici.

 

Piloti illesi ma ne fa le spese un gruppo di spettatori, uno dei quali muore sul colpo, insieme con il commissario intervenuto per allontanarli da quell'area pericolosa e quindi interdetta al pubblico.

 

Una tragedia dell'incoscienza. A volte non capisco cosa abbia in testa certa gente... scusate lo sfogo O.T. ma mi girano quando vedo certe scene, soprattutto nei rally.

 

Ho diverse foto ma non lo spazio per pubblicarle :huh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altra foto:

11.jpg

 

Video dell'accaduto:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La corsa non venne trasmessa in Italia e non so se esistano documenti filmati dell'incidente.

La dinamica ? semplicissima: Villeneuve in rimonta (mi pare fosse quindicesimo in quel momento) cerca di superare Peterson all'interno della "Curva del Diavolo", per intenderci quella in fondo al lungo rettilineo. Peterson resiste stringendo la traiettoria e anticipando forse la frenata e Villeneuve tampona la ruota posteriore destra della Tyrrell con l'anteriore sinistra. La Ferrari decolla sorvolando la Tyrrell, s'impenna, ricade picchiando col muso sull'asfalto e viene proiettata per molti metri all'esterno ella curva, fin contro la barriera di pneumatici.

 

Piloti illesi ma ne fa le spese un gruppo di spettatori, uno dei quali muore sul colpo, insieme con il commissario intervenuto per allontanarli da quell'area pericolosa e quindi interdetta al pubblico.

 

Una tragedia dell'incoscienza. A volte non capisco cosa abbia in testa certa gente... scusate lo sfogo O.T. ma mi girano quando vedo certe scene, soprattutto nei rally.

 

Ho diverse foto ma non lo spazio per pubblicarle :huh:

Grazie mille per la spiegazione Gigi. Non ti vedevo postare da un bel p? di tempo e invece, per fortuna, sei sempre qua. :D

Di quelle foto che non riesci a pubblicare potresti scrivere il link all'immagine...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oltretutto durante il volo Gilles ebbe addirittura la freddezza di spegnere l'interruttore del carburante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Oltretutto durante il volo Gilles ebbe addirittura la freddezza di spegnere l'interruttore del carburante

Sbaglio o anche durante il suo incidente fatale ebbe la freddezza di spegnere qualcosa (non mi ricordo che cosa...magari anche in quel caso l'interruttore del carburante)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Oltretutto durante il volo Gilles ebbe addirittura la freddezza di spegnere l'interruttore del carburante

Sbaglio o anche durante il suo incidente fatale ebbe la freddezza di spegnere qualcosa (non mi ricordo che cosa...magari anche in quel caso l'interruttore del carburante)?

 

Non saprei, potresti aver ragione ma non ricordo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gilles reagi molto freddamente in maniera quasi cinica.disse semplicemente "mi dispiace per quelli che sono morti ma stavano in un posto dove non dovevano stare".

 

oggi una dichiarazione cosi crerebbe un putiferio.eravamo ancora nell'epoca pioneristica della f.1,due morti sul pubblico facevano parte del gioco.

 

peterson disse spicciamente "quest'uomo e' un pericolo pubblico".

 

villeneuve era al suo secondo gran premio con la ferrari.quando lo prese ferrari praticamente nessuno in italia aveva sentito dire il suo nome.

 

fece dei test a vallelunga in cui fece un sacco di testacoda e qualcuno del pubblico perplesso commentava "ma che razza di pilota ha ingaggiato ferrari?"

 

il giappone ospitava il suo secondo gran premio e l'organizzazione era all'acqua di rose.avevano organizzato un gran premio di f.1 come una gara di rally.gli spettatori stavano in un punto proibito al pubblico.ma che vi erano arrivati?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

provo ad allegare una foto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, tempo fa su youtube avevo trovato un filmato con commento in Giapponese sull'incidente in questione...non c'era l'incidente vero e proprio ma le immagini riprese subito dopo con gli spettatori travolti...

Il Drake si arrabbi? molto con Gilles e ordin? di far arrivare i pezzi a Maranello e di metterli tutti , insieme a quello che restava della scocca, si di un telo e poi chiam? Gilles e gli fece vedere cosa aveva fatto e come aveva ridotto la sua macchina...con conseguente mega cazziatone eheheh

Posto comunque un filmato tratto da "Sfide" di Rai3

http://it.youtube.com/watch?v=NjQElkeHza0

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

altre immagini:

ATTENZIONE IMMAGINI FORTI

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non riesco a postare la seconda parte dell'articolo...boohh riprover?

ciaoo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bastava svuotare la cartella dei miei allegati :rolleyes:

post-9554-1191697571.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×