Vai al contenuto
ricks2000

Campionato costruttori...continua ad avere senso?

Post raccomandati

Mi domando se ormai sia opportuno che esistano due campionati distinti. Dopo tutto quello che ? successo mi sembra che la F1 sia troppo condizionata dalle entrate economiche...visto che ormai ? impossibile tornare indietro non sarebbe una cattiva idea creare un solo sistema di punteggio, il pilota che vince si porta a casa il campionato con la rispettiva vettura che gli ha permesso di vincere...comunque sia non dimenticate che se vince qualsiasi dei due piloti McLaren ai posteri verr? sempre ricordato che pilotavano una McLaren e probabilmente in pochi ricorderanno l'accaduto, almeno i nostri figli e rimarr? pur sempre un dato storico.

 

Mi piacerebbe discutere su altri possibili cambi per trasformare questa F1 che ha bisogno, purtroppo, di troppi scandali per sopravvivere, in un vero spettacolo....rifornimenti...sistema tipo GP2 ...7 team (i migliori) con tre vetture togliendo di mezzo i taxi...ecc

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Non sono d'accordo sul fatto che la gente dimentichi..

assolutamente sbagliato.

Qualcuno si dimentica come sono stati vinti i campionati 89, 90 e 94? qualcuno si dimentica come si ? cercato di vincere il 97? (hehe.. povero crucco..)

Qualcuno si dimentica delle squalifiche alla benetton nel 94? (c'? un topic fresco proprio di queste settimane..)

Qualcuno si dimentica degli "imbrogli" delle vetture inglesi nei primi anni 80?

 

No no.. questa spai-storia nei forum non verr? mai messa da parte, ne verr? tralasciata in qualsiasi libro di storie delle corse.

 

 

Sono d'accordo sul fatto che bisogna cambiare qualcosa, nel senso che il campionato costruttori di F1 non ha quasi pi? niente da spartire con ci? che la gente vuole vedere in tv. I costruttori puntano alla massima tecnologia e ogniuno auspica per se un dominio totale per aumentare le vendite. Ma il dominio ? una sciagura per tutto il pubblico e anche per gran parte degli appassionati.

Bisogna capire che si vuole fare.

 

In questo senso sembra una buona soluzione la possibilit? di vendere il telaio -oltre al motore- ad altri team. La vettura megliore pu? avere pi? chance di vincere le gare, e pi? chance hanno pi? piloti, ed il nome della vettura splenderebbe tranquillo negli albi d'oro, come nelle gare USA.

 

Mi si rivolta per? lo stomaco al pensiero che questa soluzione possa venire stravolta con la creazione di team satellitti, praticamente ufficiali, che finirebbero per occupare tutto lo schieramento, a scapito di quelle figure private, appassionate, vere, e mitiche, che hanno arricchito sino ad oggi il mondo delle corse.

Come si pu? pensare che un Frank Williams faccia la fine di Minardi, per esempio?

E come si pu? pensare che alla F1 non arrivino pi? tali figure indipendenti, come sono state a loro tempo anche Chapman, Tyrrell, Brabham, Mclaren ecc?

 

Negli usa i team Pensky, Ganassi ecc, cambiano vetture e motori e piloti, ed il loro prestigio rimane intatto e "mitico" attraverso gli anni, mentre Reinard, Honda, Dallara, Mercedes ecc scrivono i loro nomi nella storia.

Le vetture in teoria sono uguali, eppure vince sempre il migliore, e la gente non si annoia mai.

 

Sinceramente sono stufo delle ridicole decisioni sui motori, cambi, prove e sciocchezze varie che vengono prese in F1.

Urge un cambiamento serio.

Se trasmettessero la nascar la domenica pomeriggio, in poco tempo farebbero dei grandi ascolti, la gente vuole duelli, non Traction Controll.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che voi vogliate fare un problema dell'automobilismo quello che in realt? ? il "problema" di tutti gli sport. Ognuno cerca di dominare, ma quando si crea un dominio diminuisce lo spettacolo e si rischia la noia. Il vero problema non ? secondo me questo, bens? ? pi? tecnico: per anni si ? messo mano al regolamento sportivo (basta guardare quante volte ? stato cambiato il sistema di qualifiche), ma non si ? guardata in faccia la realt? ovvero che queste vetture cos? come sono concepite non consentono sorpassi. In particolare sarebbe da rivedere la frenata (avviene in spazi troppo brevi) e l'ormai tristemente noto problema della scia (si alle minigonne e no agli alettoni?), ma tante altre proposte valide potrebbero avere spazio se soltanto ci fosse la volont?.

La volont? invece ? quella di spostare continuamente il problema su un piano sportivo e cercare di creare spettacolo attraverso gare incasinate, spesso mettendo in secondo piano i meriti sportivi (basta guardare l'assegnazione dei punti attuale, voluta proprio per contrastare un "dominio").

Se si riuscisse a mettere mano seriamente a questo sport, credo proprio che il campionato costruttori (con i suoi ritorni economici) possa continuare ad esistere senza arrecare alcun danno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non so cosa si debba cambiare al campionato costruttori...

comunque mark con questo regolamento tecnico strepitoso si rischia ogni due-tre anni di creare una situazione stagnante,dove una squadra prende il sopravvento e mantiene quei mesi di sviluppo di vantaggio per sempre,ancora di piu adesso con il monogomma...

per questo bisogna cambiare,e di molto,i regolamenti tecnici ogni tot anni, per rimescolare un po le carte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No

bisogna cambiare le vetture e consentire i sorpassi.

Negli Usa,ma anche nei campionati turismo,non c'? il minimo bisogno di cambiare i regolamenti per avere spettacolo.

 

Piuttosto l'attualesistema di punteggio, fatto per evitare dominii, hacome risultato finale il fatto che il pilota che azzecca le prima 4gare dell'annovive di rendita per il resto della stagione ed i recuperi sono impossibili. Nessunoci ?mai riuscito, purcon vetture superiori, e questo ? negativo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No

bisogna cambiare le vetture e consentire i sorpassi.

Negli Usa,ma anche nei campionati turismo,non c'? il minimo bisogno di cambiare i regolamenti per avere spettacolo.

 

Piuttosto l'attualesistema di punteggio, fatto per evitare dominii, hacome risultato finale il fatto che il pilota che azzecca le prima 4gare dell'annovive di rendita per il resto della stagione ed i recuperi sono impossibili. Nessunoci ?mai riuscito, purcon vetture superiori, e questo ? negativo.

 

ti quoto in parte...

kimi ci sarebbe riuscito nel 2005 se non fondeva... schumi c'era riuscito...

? chiaro che se vinci le prime gare e sei costante nella parte finale del campionato ? dura.. :sisi:

 

cmq hai ragione... bisogna cambiare prima di tutto le vetture... poi si decideranno i particolari... punteggio, piste ecc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me sembra che voi vogliate fare un problema dell'automobilismo quello che in realt? ? il "problema" di tutti gli sport. Ognuno cerca di dominare, ma quando si crea un dominio diminuisce lo spettacolo e si rischia la noia. Il vero problema non ? secondo me questo, bens? ? pi? tecnico: per anni si ? messo mano al regolamento sportivo (basta guardare quante volte ? stato cambiato il sistema di qualifiche), ma non si ? guardata in faccia la realt? ovvero che queste vetture cos? come sono concepite non consentono sorpassi. In particolare sarebbe da rivedere la frenata (avviene in spazi troppo brevi) e l'ormai tristemente noto problema della scia (si alle minigonne e no agli alettoni?), ma tante altre proposte valide potrebbero avere spazio se soltanto ci fosse la volont?.

La volont? invece ? quella di spostare continuamente il problema su un piano sportivo e cercare di creare spettacolo attraverso gare incasinate, spesso mettendo in secondo piano i meriti sportivi (basta guardare l'assegnazione dei punti attuale, voluta proprio per contrastare un "dominio").

Se si riuscisse a mettere mano seriamente a questo sport, credo proprio che il campionato costruttori (con i suoi ritorni economici) possa continuare ad esistere senza arrecare alcun danno.

 

Le vetture consentono i sorpassi eccome, sono le piste e, soprattutto, la crociata ordini di scuderia misti con i rifornimenti in gara ad impedirlo.

 

Chiaramente l'emozione di vedre una camera-car di una McLaren di Senna sia decisamente anni luce dall'attuale per? bisogna prenderne atto ed essere contenti che almeno non ci siano pi? morti.

 

Quello che voglio dire ? che mi piacerebbe condividere con tutti voi commenti e possibili cambi per ristabilire il vecchio ordine togliendo di mezzo regole imposte dai maledetti contabili che comandano oggi il circus.Prego per vedere i vecchi combattimenti ruota a ruota e leggere tante critiche su manovre come quella di Alonso a SPA mi innervosisce parecchio, per? non tutti condividono le mie idee,pazienza.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me sembra che voi vogliate fare un problema dell'automobilismo quello che in realt? ? il "problema" di tutti gli sport. Ognuno cerca di dominare, ma quando si crea un dominio diminuisce lo spettacolo e si rischia la noia. Il vero problema non ? secondo me questo, bens? ? pi? tecnico: per anni si ? messo mano al regolamento sportivo (basta guardare quante volte ? stato cambiato il sistema di qualifiche), ma non si ? guardata in faccia la realt? ovvero che queste vetture cos? come sono concepite non consentono sorpassi. In particolare sarebbe da rivedere la frenata (avviene in spazi troppo brevi) e l'ormai tristemente noto problema della scia (si alle minigonne e no agli alettoni?), ma tante altre proposte valide potrebbero avere spazio se soltanto ci fosse la volont?.

La volont? invece ? quella di spostare continuamente il problema su un piano sportivo e cercare di creare spettacolo attraverso gare incasinate, spesso mettendo in secondo piano i meriti sportivi (basta guardare l'assegnazione dei punti attuale, voluta proprio per contrastare un "dominio").

Se si riuscisse a mettere mano seriamente a questo sport, credo proprio che il campionato costruttori (con i suoi ritorni economici) possa continuare ad esistere senza arrecare alcun danno.

 

Le vetture consentono i sorpassi eccome, sono le piste e, soprattutto, la crociata ordini di scuderia misti con i rifornimenti in gara ad impedirlo.

 

Chiaramente l'emozione di vedre una camera-car di una McLaren di Senna sia decisamente anni luce dall'attuale per? bisogna prenderne atto ed essere contenti che almeno non ci siano pi? morti.

 

Quello che voglio dire ? che mi piacerebbe condividere con tutti voi commenti e possibili cambi per ristabilire il vecchio ordine togliendo di mezzo regole imposte dai maledetti contabili che comandano oggi il circus.Prego per vedere i vecchi combattimenti ruota a ruota e leggere tante critiche su manovre come quella di Alonso a SPA mi innervosisce parecchio, per? non tutti condividono le mie idee,pazienza.

 

Leggiti le dichiarazioni di Button sulla gara di Spa e in particolare quello che gli

? successo in occasione del sorpasso subito da parte di Kubica...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Leggiti le dichiarazioni di Button sulla gara di Spa e in particolare quello che gli

? successo in occasione del sorpasso subito da parte di Kubica...

 

Button fa ancora dichiarazioni? E chi lo intervista? TV sorrisi e canzoni?

 

Comunque mi piacerebbe sapere cosa ha dichiarato, a livello informativo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se gi? si ? parlato in questi giorni della questione circuiti. Io credo che il numero di sorpassi visti a Monza e Spa parli da solo. Certo a Spa al vertice c'? stata una gran noia, ma nelle retrovie qualcosa si ? mosso. Devo ammettere che Monza, se non fosse stato per quell'infausto sorpasso di Hamilton, sarebbe stata davvero una bella gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Alle volte ci si perde in bicchierini d'acqua..

 

Non ? un pensiero casuale o sballato quello che afferma che le attuali vetture di F1 "ostacolano" i sorpassi. Lo dicono i piloti ad ogni gara, lo dicono i tecnici ad ogni intervista, da anni ? l'argomento principale delle riunioni sul futuro della formula, fonte di discussioni e continui rinvii di serie soluzioni.

E' dell'inverno scorso la creazione, solo su carta, di un alettone posteriore "aperto" nel centro, da adottare, si diceva, dal 2008. Soluzione presto abbandonata.

 

Le vetture attuali di F1 sono talmente esasperate, a seguito di regolameti tecnici opinabili, che semplicemente non posso pi? percorrere pieghe importanti seguendo da vicino altre vetture.

 

Attualmente quando assistiamo a sorpassi, questi avvengono solo se le vetture hanno un chilometro di scia a disposizione seguita da una staccatona da brividi ma con nastro d'asfalto abbastanza largo o con via di fuga asfaltata..

Non a caso vediamo i sorpassi nei nuovi circuiti, orribili e completamente privi di curve serie, ideati per dare nuovi orizzonti agli sponsor e, quasi per caso, per venire in contro a vetture diverse da tutto il "normale" mondo automobilistico.

 

I circuiti storici, quelli europei, dove un tempo si scrivevano le leggende, ora sono tutti catalogati come "piste in cui non si passa". E ci? ? gravissimo.

 

Prendete Jerez. Attualmente praticamente un toboga improponibile.

Ebbene l'edizione del 1986, con la pista che presentava una lenta chicane in pi? ed il rettilineo di "schumy e villeneuve 97" dimezzato, ha visto il succedersi di una dozzina -dico dozzina- di sorpassi solo tra i primi 5 Piquet, Mansell, Rosberg, Prost e Senna, con tanto di incredibile arrivo in volata tra Mansell e Senna.

 

La F1 non ? pi? in grado di proporre una gara guardabile su quella pista, ma altri campionati vari ci corrono e i sorpassi si vedono, come si vedono anche in minuscole piste come Magione o come si sono viste in F3000 Europea nello stretto circuito cittadino inventato a Cagliari qualche anno fa.

 

 

Il problema sono le vetture, e i regolamenti che le forgiano. In pi? le superiorit? tecniche sono situazioni che i tifosi sono sempre meno disposti a sopportare, ed i cambiamenti da aportare, per ridare spettacolo, vanno effetivamente contro la logica del campionato costruttori. A meno che non ci si avvicini alla mentalit? delle gare yankees.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Le vetture consentono i sorpassi eccome, sono le piste

 

Chiss? perch? le stesse piste in anni passati o tuttora in altre categoria offrono spettacoli di ben altro spessore.

 

e, soprattutto, la crociata ordini di scuderia misti con i rifornimenti in gara ad impedirlo.

 

Le soste ai box non aiutano e su questo sono d'accordo, per? credo proprio che queste siano solo il colpo di grazia e non la causa remota.

 

Chiaramente l'emozione di vedre una camera-car di una McLaren di Senna sia decisamente anni luce dall'attuale per? bisogna prenderne atto ed essere contenti che almeno non ci siano pi? morti.

 

Beh ora giustificare il tutto con la sciruezza mi sembra esagerato. Proprio perch? queste vetture sono ultrasicure non capisco perch? la facciano tanto lunga con la sicurezza dei tracciati, come per es. quello di Monza, che mi non mi pare abbia nulla di pericoloso. Certo, se abituiamo un'intera generazione di piloti a correre negli aeroporti ? chiaro che questi non si sentiranno mai sicuri in piste normali e non faranno mai un sorpasso se non hanno a disposizione 5 Km di carreggiata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Le vetture consentono i sorpassi eccome, sono le piste

 

Chiss? perch? le stesse piste in anni passati o tuttora in altre categoria offrono spettacoli di ben altro spessore.

 

e, soprattutto, la crociata ordini di scuderia misti con i rifornimenti in gara ad impedirlo.

 

Le soste ai box non aiutano e su questo sono d'accordo, per? credo proprio che queste siano solo il colpo di grazia e non la causa scatenante.

 

Chiaramente l'emozione di vedre una camera-car di una McLaren di Senna sia decisamente anni luce dall'attuale per? bisogna prenderne atto ed essere contenti che almeno non ci siano pi? morti.

 

Beh ora giustificare il tutto con la sciruezza mi sembra esagerato. Proprio perch? queste vetture sono ultrasicure non capisco perch? la facciano tanto lunga con la sicurezza dei tracciati, come per es. quello di Monza, che mi non mi pare abbia nulla di pericoloso. Certo, se abituiamo un'intera generazione di piloti a correre negli aeroporti ? chiaro che questi non si sentiranno mai sicuri in piste normali e non faranno mai un sorpasso se non hanno a disposizione 5 Km di carreggiata.

Casomai vorrai dire la causa remota...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Potevi mandarmi un PM... Cmq ho editato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi domando se ormai sia opportuno che esistano due campionati distinti. Dopo tutto quello che ? successo mi sembra che la F1 sia troppo condizionata dalle entrate economiche...visto che ormai ? impossibile tornare indietro non sarebbe una cattiva idea creare un solo sistema di punteggio, il pilota che vince si porta a casa il campionato con la rispettiva vettura che gli ha permesso di vincere...comunque sia non dimenticate che se vince qualsiasi dei due piloti McLaren ai posteri verr? sempre ricordato che pilotavano una McLaren e probabilmente in pochi ricorderanno l'accaduto, almeno i nostri figli e rimarr? pur sempre un dato storico.

 

Mi piacerebbe discutere su altri possibili cambi per trasformare questa F1 che ha bisogno, purtroppo, di troppi scandali per sopravvivere, in un vero spettacolo....rifornimenti...sistema tipo GP2 ...7 team (i migliori) con tre vetture togliendo di mezzo i taxi...ecc

 

Vai al cine, che ? meglio, se vuoi un VERO SPETTACOLO.

Se vuoi una vera F1 invece devi rivedere a cosa intendi per competizione automobilistica.

 

Se continui a pensare che vera F1 vuol dire solo vero spettacolo, beh, devo ammettere che gli statunitensi ed inglesi hanno fatto un bel lavoro nel diffondere la loro cultura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Campionato costruttori...continua ad avere senso?

Considerato che la vettura contribuisce ai risultati per almeno l'80% e il pilota per non pi? del 20% la domanda dovrebbe essere, campionato piloti...continua ad avere senso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono daccordo con Mark. Cio? in questi anni si ? tentato di aumentare lo spettacolo sfornando regolamenti atti a contrastare il dominio Ferrari, ma si ? trattatato sempre (ad eccezione del 2005) di cambi al regolamento sportivo, mentre nn si ? andati minimamente a toccare il regolamento tecnico! ? l? ke bisogna intervenire e anche di fretta, perch? se no qua si rischia di affondare nel giro di un paio d'anni. Io mi sto segnando i dati d'ascolto dei GP gara per gara, a fine anno poster? tutto con le statistiche, i confronti con l'anno scorso e parlando anche della situazione dei paesi stranieri, vi anticipo solo che rispetto al 2006 i dati sono calati ovunque (tranne che in Polonia e in Inghilterra).

 

Bisgona intervenire immediatamente sulle regole tecniche: imporre forti limitazioni all'aerodinamica, abolire completamente l'elettronica, rendere meno rigido il regolamento e lasciare che i progettisti sfornino idee geniali come ai bei tempi di Colin Chapman, bisognerebbe tornare un po' all'antico senza per? tralasciare il progresso tecnologico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me sembra che voi vogliate fare un problema dell'automobilismo quello che in realt? ? il "problema" di tutti gli sport. Ognuno cerca di dominare, ma quando si crea un dominio diminuisce lo spettacolo e si rischia la noia. Il vero problema non ? secondo me questo, bens? ? pi? tecnico: per anni si ? messo mano al regolamento sportivo (basta guardare quante volte ? stato cambiato il sistema di qualifiche), ma non si ? guardata in faccia la realt? ovvero che queste vetture cos? come sono concepite non consentono sorpassi. In particolare sarebbe da rivedere la frenata (avviene in spazi troppo brevi) e l'ormai tristemente noto problema della scia (si alle minigonne e no agli alettoni?), ma tante altre proposte valide potrebbero avere spazio se soltanto ci fosse la volont?.

La volont? invece ? quella di spostare continuamente il problema su un piano sportivo e cercare di creare spettacolo attraverso gare incasinate, spesso mettendo in secondo piano i meriti sportivi (basta guardare l'assegnazione dei punti attuale, voluta proprio per contrastare un "dominio").

Se si riuscisse a mettere mano seriamente a questo sport, credo proprio che il campionato costruttori (con i suoi ritorni economici) possa continuare ad esistere senza arrecare alcun danno.

 

Vero, ? da quasi vent'anni che si mette mano al regolamento tecnico per rallentare le F1 con limitazioni di ogni sorta, mentre la parte frenante (un gioco di parole...) ? l'unica ad aver sempre progredito con le conseguenze del caso.

Sorpassi: non penso che la qualit? della F1 si misuri in numero di sorpassi, credo semmai che un pilota che segue un altro debba avere semplicemente la possibilit? di tale manovra, io inizierei ad abolire il muso a formichiere dal quale tanto deriva la stabilit? di una moderna monoposto, fondo piatto dalla punta fino a dopo le ruote posteriori....togliamo chiglie ed estrattori di flusso.

E togliamo i motori dalle gabbie regolamentari!

Non sono d'accordo con chi sostiene che la F1 debba guardare alle categorie inferiori per trovare artificiose formule di spettacolo: la F1 ? F1 e le altre sono categorie inferiori, meglio guardare una partita di calcio di prima categoria che finisce 6-5 o uno Juve-Milan che termina 0-0? La maggior parte credo propenda per la seconda ipotesi.

Comunque il topic era sul Campionato Costruttori....non capisco, da' fastidio a qualcuno? Ha lo stesso interesse che ha sempre avuto: parecchio per il costruttore e relativo per l'appassionato.

Con la storia della spy-story allora dovremmo abolire anche il campionato piloti...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Campionato costruttori...continua ad avere senso?

Considerato che la vettura contribuisce ai risultati per almeno l'80% e il pilota per non pi? del 20% la domanda dovrebbe essere, campionato piloti...continua ad avere senso?

 

Quotone!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il pilota far? sempre la differenza...

prendiamo per esempio alonso e fisico alla renault... fisico avrebbe potuto vincere un mondiale??? vogliamo farlo con schumi??? con hakkinen e kimi nei confronti di coultard??

conta il piloti e come se conta...

 

certo che se hai un missile, vince pure barrichello... ma un campionato come questo, come quello dell'altr'anno e molti altri servono le pa**e per vincerli...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×