Vai al contenuto
be_on_edge_84

Alonso ha dato 6 decimi alla McLaren

Post raccomandati

Visitatore Ayrton4ever

Complimenti per l'intelligenza della discussione, ? maturo e porta un indubbio contributo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
bhe chi si appropria indebitamente di materiale altrui al mio paese viene definito ladro. Non so al vostro.

ma sono stati puniti per aver rubato, non per aver messo in pista due monoposto irregolari

e tre...

Beh caro amico mio, le vetture possono essere anche tue, ma puoi aver usufruito su altri molteplici aspetti per avvantaggiarti in pista..quindi non so che dire, visto che la FIA questo non lo ha riportato

appunto, la FIA non lo ha riportato

faccio riferimento a quello che dice la FIA non ai ferraristi secondo i quali senza quei documenti la McLaren lotterebbe con la Spyker...

tutta la vicenda ruota intorno alla violazione dell'articolo 151c che vieta di gettare me*da sulla F.1 ma non rende illegale la monposto

Non abbiamo maio detto che la mclaren senza quelle informazioni avrebbe lottato con la spyker, diciamo che la mclare deve pagare perch? ha provato ad adottare soluzioni adottate sulla f2007, sembra molto pi? semplice di come vuoi farlo apparire tu il discorso. Poi guarda un po che caso...quelle gomme filano come un treno sulla mecca al primo anno ma guarda che bravi...ahh scusa siamo noi ferraristi che abbiamo i paraoccihi. L'importante e che la macchina non era irregolare, poi volendo potevano costruire la fabbrica a fianco la sede operaticva di Maranello che problemi ci sono...tanto siamo in monomarca... ma dai un po d'onest? e d'amor proprio, non dico di essere sportivi, ma almeno obiettivi

Scusa se mi intrometto...premetto che io tifo Williams e nn McLaren o Ferrari quindi nn sono sicuramente di parte a nessuno

vorrei chiederti dimmi una soluzione tecnica che la McLaren ha adottato (anzi Copiato) dalla Ferrari!!

a mio modesto avviso la McLaren ? colpevole solo di esser stata in posseso di informazioni Ferrari ma nn di averle usate xk tra le 2 vetture io nn vedo nulla in comune..

gradirei una risposta

GRAZIE

Link al post
Condividi su altri siti

eh gi?, la McLaren va bene con le Bridgestone, quindi ? ovvio che si sia "ispirata" alla Ferrari...

spratutto dopo che ce la siamo menata tanto sulla storia che la Ferrari non sarebbe stata avantaggiata dalla conoscenza delle Bridgestone, perch? le gomme della Bridgestone di quest'anno sono DIVERSE da quelle dell'anno scorso

ma dai un po d'onest? e d'amor proprio, non dico di essere sportivi, ma almeno obiettivi

obiettivo come chi pretende di avere la Verit? nel proprio portafoglio, fra la patente e la scheda della Lidl...

Link al post
Condividi su altri siti
bhe chi si appropria indebitamente di materiale altrui al mio paese viene definito ladro. Non so al vostro.

ma sono stati puniti per aver rubato, non per aver messo in pista due monoposto irregolari

e tre...

Beh caro amico mio, le vetture possono essere anche tue, ma puoi aver usufruito su altri molteplici aspetti per avvantaggiarti in pista..quindi non so che dire, visto che la FIA questo non lo ha riportato

appunto, la FIA non lo ha riportato

faccio riferimento a quello che dice la FIA non ai ferraristi secondo i quali senza quei documenti la McLaren lotterebbe con la Spyker...

tutta la vicenda ruota intorno alla violazione dell'articolo 151c che vieta di gettare me*da sulla F.1 ma non rende illegale la monposto

Non abbiamo maio detto che la mclaren senza quelle informazioni avrebbe lottato con la spyker, diciamo che la mclare deve pagare perch? ha provato ad adottare soluzioni adottate sulla f2007, sembra molto pi? semplice di come vuoi farlo apparire tu il discorso. Poi guarda un po che caso...quelle gomme filano come un treno sulla mecca al primo anno ma guarda che bravi...ahh scusa siamo noi ferraristi che abbiamo i paraoccihi. L'importante e che la macchina non era irregolare, poi volendo potevano costruire la fabbrica a fianco la sede operaticva di Maranello che problemi ci sono...tanto siamo in monomarca... ma dai un po d'onest? e d'amor proprio, non dico di essere sportivi, ma almeno obiettivi

Scusa se mi intrometto...premetto che io tifo Williams e nn McLaren o Ferrari quindi nn sono sicuramente di parte a nessuno

vorrei chiederti dimmi una soluzione tecnica che la McLaren ha adottato (anzi Copiato) dalla Ferrari!!

a mio modesto avviso la McLaren ? colpevole solo di esser stata in posseso di informazioni Ferrari ma nn di averle usate xk tra le 2 vetture io nn vedo nulla in comune..

gradirei una risposta

GRAZIE

il problema ? che nn tutti i vantaggi tratti da quei documenti possono essere visibili a noi. Di certo male nn ha fatto avere a disposizione in pratica l'intero progetto dell'f2007, anke se a campionato iniziato. Penso sia assurdo arrivare a dire o peggio a credere ke la mclaren nn abbia tratto vantaggi dall'avere l'intero progetto della monoposto che ? anke diretta concorrente x il mondiale... andiamo su...

Link al post
Condividi su altri siti

rosik-rotfl

Link al post
Condividi su altri siti
Penso sia assurdo arrivare a dire o peggio a credere ke la mclaren nn abbia tratto vantaggi dall'avere l'intero progetto della monoposto che ? anke diretta concorrente x il mondiale... andiamo su...

uno pu? anche crederci fino a prova contraria

assurdo sar? credere che la McLaren abbia certamente tratto vantaggio senza curarsi se ci siano prove

Link al post
Condividi su altri siti
Penso sia assurdo arrivare a dire o peggio a credere ke la mclaren nn abbia tratto vantaggi dall'avere l'intero progetto della monoposto che ? anke diretta concorrente x il mondiale... andiamo su...

uno pu? anche crederci fino a prova contraria

assurdo sar? credere che la McLaren abbia certamente tratto vantaggio senza curarsi se ci siano prove

non capisco quale prova aspetti ancora per ammettere che la mclaren ha tratto vantaggi da quei documenti. Trovare forse un bullone uguale alla f2007 nella mp4-22? Allora nn lo ammetterai mai xk? di certo (almeno spero) alla mclaren nn sono cos? stupidi da andare a copiare pezzo x pezzo la ferrari... il problema ? che avere l'intero progetto di una monoposto concorrente a inizio campionato costituisce di per se gi? un vantaggio. E' cos? difficile da capire? Sapere come ? fatta una vettura concorrente dal primo all'ultimo bullone a inizio campionato nn sarebbe un vantaggio? Se nn avessero voluto trarre vantaggio da quei documenti, il signor dennis o chi per lui, appena ricevuti in mano, li avrebbe presi e riportati al legittimo proprietario o alla fia, denunciando colui che aveva sottratto (o meglio ricevuto) tali documenti. Non essendo accaduto ci?, mi risulta impossibile pensare che alla mclaren nn abbiano usufruito delle informazioni di cui erano in possesso. Sempre ammesso e non concesso che Coughlan abbia agito da solo e senza qualcuno alle spalle...

Link al post
Condividi su altri siti

anche osservare una sospensione o un particolare aerodinamico ai box ? conoscere il progetto dell'avversario, tant'? che poi molti adottano una stessa soluzione (vedi le corna e l'ala a ponte della McLaren copiati da BMW e Williams). Il vantaggio ottenuto dal know-how dell'avversario non ? quantificabile come quello ottenuto da un'elemento "fisico" (mass damper, gomme XXL...)

riprendo una frase che mio padre dice spesso quando sente questa vicnda "...e quando Schumahcer a fine gara si andava a guadrare le gomme di Hakkinen, quello non era spiare?" :hihi:

Se nn avessero voluto trarre vantaggio da quei documenti, il signor dennis o chi per lui, appena ricevuti in mano, li avrebbe presi e riportati al legittimo proprietario o alla fia, denunciando colui che aveva sottratto (o meglio ricevuto) tali documenti.

ancora con la favoletta dell' "autodenuncia"??? Ma voi credete veramente che esistano persone del genere???

tra l'altro in un intervista Dennis aveva detto che quando Coughlan avrebbe cercato di presentarsi con i documenti datigli da Stepney lo avrebbe invitato a sbarazzarsene (metre il pirla li ha fatti fotocopiare sotto casa).

Ora si pu? credere o non credere alle parole di Dennis, ma credo che la sua sia una stata reazione normale

Link al post
Condividi su altri siti

la mclaren ? una vettura nata bene, ma dopo "non aver mai ricevuto o utilizzato informazioni provenienti dalla Ferrari" ed aggiornando continuamente ad ogni GP (denuncia la ferrari dopo il gp d'australia per il fondo piatto non regolare dichiarando in seguito che a segnalarlo fu l'ingeniere Coughlan) la macchina sempre piu' performante e sempre piu' vincente, una affidabilit? incredibile (lo scorso anno esattamente l'opposto) il campionato oramai, data la carenza di affidabilit? e competitivit? degli avversari ? cosa in famiglia ed allora i media iniziano con la rivalit? tra il novellino ed il bicapione (mossa tattica per coprire qualcosa o solo gossip?), nel frattempo esce lo scandalo copyright (termine di lingua inglese che letteralmente significa diritto di copia) poi una sentenza farsa, ancora competitivit? in campionato le ferrari sembrano rimontare, ed ecco monza, disfatta ferrari su tutti i fronti, affidabilit?, velocit?, manca solo il botto di kimi,

ma i tifosi sperano...

il 13 settembre 2007 uscir? la verit? e cos? dopo la presa per i fondelli del 26 luglio, ora sar? fatta giustizia, la FIA dopo aver dichiarato che se si fossero trovate altre prove si sarebbero davvero inca..ati ed avrebbero martellato chi li voleva prendere in giro.

ora 13 settembre 2007, penso che la FIA abbia perso d'immagine pur condannando la mclaren per detenzione a scopo di spaccio di 780 file i quali sottratti in modo illecito e dopo aver dichiarato davanti ai comissari giudici di:"non aver mai ricevuto o utilizzato informazioni provenienti dalla Ferrari" penso che la condanna non sia equa al danno d'immagine che ha causato , sia ai tifosi che per gli sponsor che ultimamente sono banche ed assicurazioni (fatalit? forse ...chi ha orecchie per intendere ...) una qualche affinit? c'

Link al post
Condividi su altri siti

un conto ? ke un pilota con la terza media si fa un giretto attorno all'auto avversaria x vedere da fuori com'? fatta, un conto ? passare in mano ai propri ingegneri il progetto intero della monoposto avversaria...

Sul fatto della favoletta nn mi sar? spiegato bene evidentemente. Dicevo ke se dennis avesse voluto sbarazzarsi di quei documenti avrebbe potuto farlo e uscirne pulito. Non lo ha fatto, questo a mio avviso pu? voler dire solo che gli ? convenuto nn sbarazzarsene.

Link al post
Condividi su altri siti

Aspettiamo le motivazioni...c'e' chi dice che le mail parlassero di pressione delle gomme...se e' cosi sarebbe assurdo fossero cosi penalizzati..aspettiamo.Sembra una sentenza stile juve,puniti per slealta' sportiva piu' che per effettive irregolarita'(non sono juventino).Credo che la mclaren abbia tratto poco o niente dalla ferrari di guadagno.Magari a piloti invertiti il campionato era chiuso....

Comunque non e' che hamilton faccia rosicare meno di alonso,ma e' lo spagnolo che ha detto la frase.Se la diceva hamilton tutti,media compresi avrebbero gridato allo scandalo,ed ora titolerebbero "ecco i 6 decimi di hamilton".Non credo che succedera' questo:)

Link al post
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

personalmente sono contento della penalit? inflitta alla McLaren; secondo me, infatti, entrare in possesso di un dossier di 780 pagine dove sono dettagliatamente descritti tutti i particolari di una monoposto avversaria equivale a "fregarsi" la macchina altrui e cambiargli la vernice.... :angry:

Con questo non voglio dire che la McLaren sia uguale alla F2007, anzi, almeno all'apparenza non ? uguale per niente; tuttavia un ingegnere che conosce dei parametri degli avversari come i dati relativi al grip meccanico, o alla geometria delle sospensioni, la distribuzione delle zavorre, la dinamica dei flussi, ecc., pu? tranquillamente lavorare sul suo progetto nella stessa direzione per raggiungere gli stessi livelli, semplicemente "prendendo spunto" dalle metodiche degli avversari. (scusate la frase un p? articolata). Questo ? quello che potrebbe (e dico potrebbe) essere successo per l'uso delle gomme: conoscendo le forze applicate, le pressioni ottimali di lavoro o non so cos'altro, un ingegnere di quel livello non avrebbe avuto nessuna difficolt? a modificare il proprio lavoro/progetto al fine di avere la stessa resa.

Un'ultima cosa riguarda l'aerodinamica: se io conoscessi come funziona l'aerodinamica del mio avversario non la copierei, ma farei in modo che se fossi davanti alla macchina "nemica" i flussi generati dal mio retrotreno siano il pi? possibile dannosi....

Ora vi saluto e vi auguro Buona Giornata.

Ciao Alex ;)

Link al post
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti,

personalmente sono contento della penalit? inflitta alla McLaren; secondo me, infatti, entrare in possesso di un dossier di 780 pagine dove sono dettagliatamente descritti tutti i particolari di una monoposto avversaria equivale a "fregarsi" la macchina altrui e cambiargli la vernice.... :angry:

Con questo non voglio dire che la McLaren sia uguale alla F2007, anzi, almeno all'apparenza non ? uguale per niente; tuttavia un ingegnere che conosce dei parametri degli avversari come i dati relativi al grip meccanico, o alla geometria delle sospensioni, la distribuzione delle zavorre, la dinamica dei flussi, ecc., pu? tranquillamente lavorare sul suo progetto nella stessa direzione per raggiungere gli stessi livelli, semplicemente "prendendo spunto" dalle metodiche degli avversari. (scusate la frase un p? articolata). Questo ? quello che potrebbe (e dico potrebbe) essere successo per l'uso delle gomme: conoscendo le forze applicate, le pressioni ottimali di lavoro o non so cos'altro, un ingegnere di quel livello non avrebbe avuto nessuna difficolt? a modificare il proprio lavoro/progetto al fine di avere la stessa resa.

Un'ultima cosa riguarda l'aerodinamica: se io conoscessi come funziona l'aerodinamica del mio avversario non la copierei, ma farei in modo che se fossi davanti alla macchina "nemica" i flussi generati dal mio retrotreno siano il pi? possibile dannosi....

Ora vi saluto e vi auguro Buona Giornata.

Ciao Alex ;)

non si direbbe :hihi:

cmq bisogner? aspettare le dichiarazioni fia in primis e cmq prendere atto che la ferrari non ? uguale alla mclaren visto che le piste favorevoli a una solo l'opposte come caratteristiche alle altre...

Link al post
Condividi su altri siti
Aspettiamo le motivazioni...c'e' chi dice che le mail parlassero di pressione delle gomme...se e' cosi sarebbe assurdo fossero cosi penalizzati..aspettiamo.Sembra una sentenza stile juve,puniti per slealta' sportiva piu' che per effettive irregolarita'(non sono juventino).Credo che la mclaren abbia tratto poco o niente dalla ferrari di guadagno.Magari a piloti invertiti il campionato era chiuso....

Comunque non e' che hamilton faccia rosicare meno di alonso,ma e' lo spagnolo che ha detto la frase.Se la diceva hamilton tutti,media compresi avrebbero gridato allo scandalo,ed ora titolerebbero "ecco i 6 decimi di hamilton".Non credo che succedera' questo:)

sono arrivate le motivazioni.

Non ho nessun rispetto per qualunque cosa abbia a che fare con la McLaren.

Link al post
Condividi su altri siti

ho letto le e-mail...bisogna scindere le due cose,un conto ? parlare di ilecito e comportamento poco sportivo,un'altro ? dire che senza quelle informazioni navigavano con le spyker.direi che si sta confondendo un po le due cose,e il titolo del topic lo dimostra

Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che i decimi guadagnati dalla McLaren io ho il nervoso di quegli 1,5 secondi che la Ferrari ha perso con il ritiro di Schumacher :idolo:

e l'ingaggio di Raikkonen :piango:

Link al post
Condividi su altri siti
Pi? che i decimi guadagnati dalla McLaren io ho il nervoso di quegli 1,5 secondi che la Ferrari ha perso con il ritiro di Schumacher :idolo:

e l'ingaggio di Raikkonen :piango:

non erano 8?? :rotfl:

ragazzi 1,5sec in f1 ? la differenza che c'? tra una renault e una ferrari o mclaren... e forse c'? da aggiungere qualche decimo... mi volete dire che schumacher in una renault sarebbe diventato campione del mondo? :rotfl:

assurdo semplicemente...

Link al post
Condividi su altri siti

difficile quantificare in decimi quanto lamclaren abbia guadagnato dallo spionaggio,quanto con l'arrivo di alonso,e quanti ne abbia persi la ferrari con l'addio di schumy.

francamente ritengo che sia inutile parlare di schumacher,non sapremo mai cosa avrebbe fatto con questa macchina.

Link al post
Condividi su altri siti

con le vetture di adesso ? impossibile dare certi distacchi, ma visto che Massa gli sta spessissimo davanti, Schumacher avrebbe massacrato e non poco il finlandese su non giriamoci intorno

Link al post
Condividi su altri siti
con le vetture di adesso ? impossibile dare certi distacchi, ma visto che Massa gli sta spessissimo davanti, Schumacher avrebbe massacrato e non poco il finlandese su non giriamoci intorno

sei proprio un troll

3 vittorie a testa e +5 punti per Kimi

spessissimo davanti lo vedi solo tu! io direi equilibrio se solo tu non ragionassi con l'odio! e cmq aspetta l'anno prossimo per giudicare appieno! cos? per vedere chi ha ragione! se l'avrai tu ti far? anche i complimenti sia a te che a Massa :aham:

altrimenti se proprio odi il finlandese consiglia alla Ferrari di prendere Wurz visto che ? meglio!

cmq se le gare si decidessero la Domenica come dovrebbe essere in una F1 seria non ci sarebbe storia! ma la seriet? ormai ogni giorno va sempre pi? a quel paese

PS

Schumacher ? vecchio! lasciamolo dov'?!

Link al post
Condividi su altri siti