Silo 0 Inviato 24 Giugno, 2007 Ciao...ho letto su f1-facts . com...che il team ANDREA MODA..venne bannato dalla formula 1 all inizio degli anni 90...mi pare 1992...sapreste darmi maggiori info? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 24 Giugno, 2007 Andrea Moda inizi? con delle vetture coloni ma furono accusati di plagio, e quindi si fecero fare la F1 dalla simtek in quattro e quattrotto. I piloti furono Moreno e Mcarty. Il brasiliano riusc? a qualificare la vettura a Monaco mentre a Mcarty tocc? il ruolo comico di portare i soldi e di avere materiali estremamente scadenti. Emblematica una foto di Mcarty nella vettura a Silverstone con le gomme da bagnato sotto un sole che spacca le pietre. Tutto fin? per motivi esterni alla formula 1 quando i debitori di Sassetti fecero mettere sotto sequestro i materiali a Spa, e quindi Ecclestone cacci? la Andrea Moda per aver messo in cattiva luce la Formula 1. Recentemente Andrea Sassetti ha rilasciato un'interessante intervista ad Autosprint. Ulteriori info e una divertente biografia della scuderia la trovi qui http://www.f1rejects.com/teams/andreamoda/index.html ps: la storia di andrea moda ? gi? stata discussa su questo forum, basta usare la funzione search nel modo corretto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Silo 0 Inviato 25 Giugno, 2007 Ti ringrazio molto..nn sapevo della discussione gia riproposta..chiedo venia ^^'' Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pacanto 0 Inviato 25 Giugno, 2007 se fossi un regista ci farei un film sull'avventura dell'Andrea Moda... c'? tutto... il comico, il tragico, il simpatico, lo sport... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 26 Giugno, 2007 Ti ringrazio molto..nn sapevo della discussione gia riproposta..chiedo venia ^^'' se li cerchi ci sono gia' due topic con tutta la storia dettagliata ch qui riassumo Andrea Moda Formula ? stato un team italiano di Formula 1 nella stagione 1992 dopo aver rilevato il materiale della squadra Coloni nel settembre precedente. La squadra doveva essere un veicolo promozionale per l'azienda Andrea Moda dell'imprenditore Andrea Sassetti, ma si rivel? un'esperienza fallimentare, riuscendo a prendere parte a un solo Gran Premio. Dopo aver acquistato il materiale Coloni, Sassetti rilev? dalla Simtek Research il progetto di una vettura ideata nel 1990 per BMW, equipaggiandola con motori Judd. La macchina per? non era ancora pronta, e cos? la squadra si present? al Gran Premio del Sud Africa con le vecchie vetture Coloni e i piloti Alex Caffi e Enrico Bertaggia, ma non fu accettata per non aver pagato la tassa di iscrizione per nuove squadre (Sassetti sosteneva di avere invece acquistato i diritti della Coloni), mentre in Messico la squadra si present? ma non corse. Queste tensioni condussero al licenziamento di entrambi i piloti. Finalmente al Gran Premio del Brasile la Andrea Moda si present? con la prima vettura battezzata Moda ma Roberto Moreno non riusc? a qualificarsi mentre a Perry McCarthy fu negata la superlicenza. L'unica partecipazione in gara fu al Gran Premio di Monaco dove Moreno si qualific? ultimo (26?) e si ritir? dopo 19 giri. Da l? in poi la situazione, se possibile, continu? a peggiorare: i piloti non riuscirono mai ad andare oltre le pre-qualifiche, in Canada problemi di trasporto (o forse un mancato pagamento) fecero s? che la vettura rest? senza motori Judd, mentre in Francia i camion della squadra restarono bloccati da uno sciopero. Durante il Gran Premio del Belgio Sassetti venne arrestato nei box per false fatturazioni relative alla sua attivit? imprenditoriale, e cos? al successivo appuntamento di Monza la squadra fu rifiutata in base alla clausola di aver "danneggiato la reputazione dello sport". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 26 Giugno, 2007 Ecco la foto di Mcarthy a Silverstone con le gomme rain sotto il sole! Eccezionale! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Gilles_The_Aviator 0 Inviato 26 Giugno, 2007 Comico anche l'episodio di Barcellona,dove Mcarthy usc? dalla pitlane e il cambio si piant? dopo una ventina di metri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 26 Giugno, 2007 la vettura era bellissima livrea nera,molto somigliante alla williams.la macchina sarebbe stata riportata in pista nel 94' col nome simteck.l'andrea moda aveva sede a magione,vicino a casa mia.mio zio ando' a vedere le prove di collaudo.racconto' entusiasta che andrea sassetti era vestito tutto pitonato,i meccanici erano una decina e non sapevano bene dove mettere le mani.dopo le operazioni preliminari,decisero di sospendere a dopo la colazione l'accensione della vettura.alla fine riuscirono a far partire la macchina che fece 8 giri mi sembra dopodiche' il pilota si fermo' per paura che la macchina cedesse.mi ricordo che all'epoca questi team all'arrambeggio erano molti,e nessuno gli dava spazio,era difficilissimo trovare delle foto.autosprint in 7 mesi avra' pubblicato si e no tre piccole foto dell'andrea moda.per questo quando mio zio ando' a vederla e porto' a casa questo racconto con qualche foto eravamo tutti curiosi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Silo 0 Inviato 27 Giugno, 2007 la vettura era bellissima livrea nera,molto somigliante alla williams.la macchina sarebbe stata riportata in pista nel 94' col nome simteck.l'andrea moda aveva sede a magione,vicino a casa mia.mio zio ando' a vedere le prove di collaudo.racconto' entusiasta che andrea sassetti era vestito tutto pitonato,i meccanici erano una decina e non sapevano bene dove mettere le mani.dopo le operazioni preliminari,decisero di sospendere a dopo la colazione l'accensione della vettura.alla fine riuscirono a far partire la macchina che fece 8 giri mi sembra dopodiche' il pilota si fermo' per paura che la macchina cedesse.mi ricordo che all'epoca questi team all'arrambeggio erano molti,e nessuno gli dava spazio,era difficilissimo trovare delle foto.autosprint in 7 mesi avra' pubblicato si e no tre piccole foto dell'andrea moda.per questo quando mio zio ando' a vederla e porto' a casa questo racconto con qualche foto eravamo tutti curiosi. Grazie per la risposta sommaria e esplicativa al massimo...ma pensa tu che roba...da nn crederci...XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 27 Giugno, 2007 la vettura era bellissima livrea nera,molto somigliante alla williams.la macchina sarebbe stata riportata in pista nel 94' col nome simteck.l'andrea moda aveva sede a magione,vicino a casa mia.mio zio ando' a vedere le prove di collaudo.racconto' entusiasta che andrea sassetti era vestito tutto pitonato,i meccanici erano una decina e non sapevano bene dove mettere le mani.dopo le operazioni preliminari,decisero di sospendere a dopo la colazione l'accensione della vettura.alla fine riuscirono a far partire la macchina che fece 8 giri mi sembra dopodiche' il pilota si fermo' per paura che la macchina cedesse.mi ricordo che all'epoca questi team all'arrambeggio erano molti,e nessuno gli dava spazio,era difficilissimo trovare delle foto.autosprint in 7 mesi avra' pubblicato si e no tre piccole foto dell'andrea moda.per questo quando mio zio ando' a vederla e porto' a casa questo racconto con qualche foto eravamo tutti curiosi. Grazie per la risposta sommaria e esplicativa al massimo...ma pensa tu che roba...da nn crederci...XD se fai una ricerca,la f.1 fino alla fine degli anni 80' inizi 90' era piena di team come l'andrea moda.non esisteva la regola del 107% per cento,l'iscrizione al campionato era molto agevole,con 20 miliardi circa si poteva allestire un team di fortuna raccapezzando pezzi qua e la'.te lo dico perche' un mio amico conosce gabriele tarquini,all'epoca correva per l'ags,lui doveva portare 4 miliardi,i restanti 16 li trovavano qua e la',piccole aziendine fornivano 2 3 miliardi ciascuna. il team coloni trovo' uno sponsor vicino casa mia,renzacci lavatrici,400 milioni per tre gare! qualcuno di questi team ha ottenuto anche punti mondiali,qualcuno non ha mai superato le prequalifiche.a fine 92' ecclestone stanco di questi team alla wacy racers decise di fare in modo che non entrassero piu' in f.1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Gilles_The_Aviator 0 Inviato 27 Giugno, 2007 Oggi avere dei piccoli team in F1 ? un'idea assolutamente improponibile,purtroppo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucabruc89 0 Inviato 21 Maggio, 2008 Erano l'essenza della semplicit?, ma nonostante ci? riuscirono a qualificarsi al GP di Montecarlo battendo Damon Hill(che per? guidava una Brabham ormai in caduta libera) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ermanno 0 Inviato 2 Luglio, 2008 Io ho scritto dell'Andrea Moda e di Andrea Sassetti: cliccare qui per credere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 2 Luglio, 2008 come ho letto il titolo ho pensato subito a montoya... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 2 Luglio, 2008 come ho letto il titolo ho pensato subito a montoya... Impossibile, altrimenti questo topic sarebbe nella sezione "Off Topic". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 2 Luglio, 2008 Impossibile, altrimenti questo topic sarebbe nella sezione "Off Topic". ale...ormai stai portando avanti una crociata contro Montoya... ma che ti ha fatto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 3 Luglio, 2008 montoya ci sta eccome in amarcord... il fenomeno da baraccone che a malapena entrava dentro la vettura...quanti brutti ricordi, soprattutto per lui dopo il confronto con raikkonen Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
maxxx 2 Inviato 3 Novembre, 2023 Se volete sapere come sono andate veramente le cose, è appena uscita in anteprima su vimeo la docu-serie sulla storia di questa scuderia incredbile https://vimeo.com/ondemand/andreamoda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 6 Novembre, 2023 Il 3/11/2023 Alle 23:45, maxxx ha scritto: Se volete sapere come sono andate veramente le cose, è appena uscita in anteprima su vimeo la docu-serie sulla storia di questa scuderia incredbile https://vimeo.com/ondemand/andreamoda Io guarderò tra poco anche se ho come la sensazione che la storia verrà un po' romanzata. Lo dico perchè tutte o quasi le storie di Donnini sui piccoli team di una volta finiscono per "se avessimo usate le bielle originali, il motore non si sarebbe rotto e avremmo potuto sviluppare" oppure "se il meccanico avesse riempito il serbatoio, avremmo preso punti e saltato le prequalifiche, quindi avremmo preparato le gare con calma". Insomma, alla fine erano squadre che non avevano sufficienti soldi per avere un organico adeguato, sviluppi costanti e test continui. Quando la FOM ha imposto caparre altissime per garantire serietà, non ci sono più stati team nuovi (tranne Toyota e SuperAguri che in realtà era la Honda 2). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1108 Inviato 15 Novembre, 2023 Il 6/11/2023 Alle 10:19, chatruc ha scritto: Io guarderò tra poco anche se ho come la sensazione che la storia verrà un po' romanzata. Lo dico perchè tutte o quasi le storie di Donnini sui piccoli team di una volta finiscono per "se avessimo usate le bielle originali, il motore non si sarebbe rotto e avremmo potuto sviluppare" oppure "se il meccanico avesse riempito il serbatoio, avremmo preso punti e saltato le prequalifiche, quindi avremmo preparato le gare con calma". Insomma, alla fine erano squadre che non avevano sufficienti soldi per avere un organico adeguato, sviluppi costanti e test continui. Quando la FOM ha imposto caparre altissime per garantire serietà, non ci sono più stati team nuovi (tranne Toyota e SuperAguri che in realtà era la Honda 2). Si legge in ogni singola parola che @chatruc ne sa tanto di Formula1 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti