leonix 3 Inviato 11 Giugno, 2007 Ciao a tutti, ragazzi volevo esprimere le mie perplessit? su un sistema di regolamenti che non mi piacciono per niente. Comincio con Alonso che per ben due volte ? andato sull'erba ed ? rientrato in pista come un Kamikaze costringendo le vetture dietro a frenare, lo aveva gi? fatto a Barcellona, non dico che ci doveva essere una sanzione ma almeno un'investigazione per valutare i fatti. Poi la squalifica di Massa-Fisichella e i 10 sec di Alonso-Rosberg, hanno fatto lo stesso tipo di infrazione perch? per i primi due la pit lane era chiusa in entrata mentre per gli altri due era chiusa in uscita! ma allora perch? non dare le stesse sanzioni? Vorrei aggiungere anche che come dice Massa non ha senso che i piloti debbano aspettare mentre la corsa ? in atto, come se non bastasse Alonso a momenti rimane senza carburante, e come dice Dennis questo problema era stato sollevato gi? dal GPDA. Io trovo tutto questo veramente ingiusto, poi se mi sbaglio apritemi gli occhi vi prego. Ciao Ciao a tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore mephisto Inviato 11 Giugno, 2007 Ciao a tutti, ragazzi volevo esprimere le mie perplessit? su un sistema di regolamenti che non mi piacciono per niente. Comincio con Alonso che per ben due volte ? andato sull'erba ed ? rientrato in pista come un Kamikaze costringendo le vetture dietro a frenare, lo aveva gi? fatto a Barcellona, non dico che ci doveva essere una sanzione ma almeno un'investigazione per valutare i fatti. Poi la squalifica di Massa-Fisichella e i 10 sec di Alonso-Rosberg, hanno fatto lo stesso tipo di infrazione perch? per i primi due la pit lane era chiusa in entrata mentre per gli altri due era chiusa in uscita! ma allora perch? non dare le stesse sanzioni? Vorrei aggiungere anche che come dice Massa non ha senso che i piloti debbano aspettare mentre la corsa ? in atto, come se non bastasse Alonso a momenti rimane senza carburante, e come dice Dennis questo problema era stato sollevato gi? dal GPDA. Io trovo tutto questo veramente ingiusto, poi se mi sbaglio apritemi gli occhi vi prego. Ciao Ciao a tutti. su Alonso non commento, ci sono i commissari e se hanno valutato corretta la condotta dello spagnolo evidentemente la situazione non era cos? pericolosa come ? apparsa a noi. Neanche i piloti si sono lamentati nei briefing da quanto ho capito. Per quanto riguarda la nuova regola sulla safety car era nota cos? come le penalit? di 10 secondi...hanno sbagliato i team. Quanto a Massa l'ha fatta fuori dal vaso protestando. Non vedo come poteva essergli concesso di uscire in pista davanti al gruppo, questa parte della regola non ? cambiata. La Ferrari ha sbagliato perch? doveva comprendere che la confusione creata dalla riapertura della pitlane poteva indurre in errore il pilota. In fase di partenza stanno molto attenti ad indicare al pilota la procedura corretta per il launch control, non vedo perch? non assisterlo anche in quella fase delicata, probabilmente del semaforo rosso se ne sono dimenticati pure loro... IMHO si puo' discutere della nuova regola ma non delle penalit? che sono state giustissime. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 11 Giugno, 2007 Ma infatti ribadisco che sono d'accordo che sono state applicate le sanzioni, infatti Massa e la Ferrari hanno sbagliato come tutta la gara del resto , la cosa che non capisco ? perch? non applicare la stessa sanzione visto che infondo ? cmq un'infrazione di pit lane. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
147tuning 0 Inviato 11 Giugno, 2007 Ciao a tutti, ragazzi volevo esprimere le mie perplessit? su un sistema di regolamenti che non mi piacciono per niente. Comincio con Alonso che per ben due volte ? andato sull'erba ed ? rientrato in pista come un Kamikaze costringendo le vetture dietro a frenare, lo aveva gi? fatto a Barcellona, non dico che ci doveva essere una sanzione ma almeno un'investigazione per valutare i fatti. Poi la squalifica di Massa-Fisichella e i 10 sec di Alonso-Rosberg, hanno fatto lo stesso tipo di infrazione perch? per i primi due la pit lane era chiusa in entrata mentre per gli altri due era chiusa in uscita! ma allora perch? non dare le stesse sanzioni? Vorrei aggiungere anche che come dice Massa non ha senso che i piloti debbano aspettare mentre la corsa ? in atto, come se non bastasse Alonso a momenti rimane senza carburante, e come dice Dennis questo problema era stato sollevato gi? dal GPDA. Io trovo tutto questo veramente ingiusto, poi se mi sbaglio apritemi gli occhi vi prego. Ciao Ciao a tutti. su Alonso non commento, ci sono i commissari e se hanno valutato corretta la condotta dello spagnolo evidentemente la situazione non era cos? pericolosa come ? apparsa a noi. Neanche i piloti si sono lamentati nei briefing da quanto ho capito. Per quanto riguarda la nuova regola sulla safety car era nota cos? come le penalit? di 10 secondi...hanno sbagliato i team. Quanto a Massa l'ha fatta fuori dal vaso protestando. Non vedo come poteva essergli concesso di uscire in pista davanti al gruppo, questa parte della regola non ? cambiata. La Ferrari ha sbagliato perch? doveva comprendere che la confusione creata dalla riapertura della pitlane poteva indurre in errore il pilota. In fase di partenza stanno molto attenti ad indicare al pilota la procedura corretta per il launch control, non vedo perch? non assisterlo anche in quella fase delicata, probabilmente del semaforo rosso se ne sono dimenticati pure loro... IMHO si puo' discutere della nuova regola ma non delle penalit? che sono state giustissime. maurizio scusa ma che importa dei commissari e di quello che han detto loro... perch? non puoi commentare.. non te la sei fatta una tua personale idea di certi suoi rientri in pista...?? a parte che insensati... perch? si ostinasse a rientrare cos? in fretta una volta uscito!?.. gli conveniva tirare dritto e tagliare pi? possibile la curva dopo l'uscita.. avrebbe percorso meno strada ed avrebbe avuto una ripartenza migliore... ed invece ogni volta alla prima curva lo stesso stupido errore con lo stesso stupido rientro.. poi vedetela come volete ma se continua a rientrare in pista con dei tagli cos? presto combina il patatrack... l'avesse fatto massa si sarebbe scatenato il putiferio... bh?... giustissime... io non sono proprio d'accordo.. felipe e fisico son entrati dietro enon davanti alla safety... non discuto sul fatto che ? un errore gravissimo dei piloti e dei team, ma non credo affatto congrua la punizione a cui son dovuti andare incontro... lo dico da ferrarista, ovvio.. il mio tifo f? la sua parte, ma a me sarebbe sembrata pi? corretta una penalty di 10 secondi come quella inflitta a fernando ed a rosberg.. gi? ai tempi do montoya ricordo che avevo trovato ingiusta la cosa.. per me ? una punizione ridicola ed esagerata rapportato al vantaggio che ne hanno tratto i piloti nel non fermarsi allo stop... mh?... cmq sia x le rosse una gara disastrosa p.s. maurizio ti ho gi? scritto qualche volta tramite pm e ieri mi pare di averti mandato una mail ma purtroppo senza risposta... magari non le hai viste...se vedi i miei mex mi puoi fare sapere .. grazie ciao ciao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore mephisto Inviato 11 Giugno, 2007 Ma infatti ribadisco che sono d'accordo che sono state applicate le sanzioni, infatti Massa e la Ferrari hanno sbagliato come tutta la gara del resto , la cosa che non capisco ? perch? non applicare la stessa sanzione visto che infondo ? cmq un'infrazione di pit lane. presumo perch? la prima ? atta a punire un potenziale vantaggio, la seconda punisce un'azione pericolosa e un possibile vantaggio. Poi si tratta di interpretazioni ma le sanzioni sono quelle e bisogna conviverci e farci conti ogni volta. cit. Jean Todt: "E' un vero peccato che una delle nostre vetture sia stata esclusa dalla gara, ma non abbiamo recriminazioni in proposito. Se il semaforo e' rosso, e non ci si ferma di fronte ad esso, si e' semplicemente esclusi dalla gara, quindi, dato il fatto, dobbiamo analizzare molto attentamente cosa e' successo. Felipe non ha prestato attenzione, era concentrato nell'uscire dalla pit lane, non avendo nessuna vettura a sopravanzarlo, e noi non gli abbiamo comunicato nulla. "Ma, onestamente ci rendiamo conto che queste sono le regole, quindi se esiste una procedura per la quale si avverte il pilota di stare attento quando trovera' il semaforo rosso, non si deve nemmeno ribadirlo. Noi non abbiamo detto nulla a Felipe, e lui non ha guardato il semaforo." http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?...ateg=primopiano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
147tuning 0 Inviato 11 Giugno, 2007 Ma infatti ribadisco che sono d'accordo che sono state applicate le sanzioni, infatti Massa e la Ferrari hanno sbagliato come tutta la gara del resto , la cosa che non capisco ? perch? non applicare la stessa sanzione visto che infondo ? cmq un'infrazione di pit lane. presumo perch? la prima ? atta a punire un potenziale vantaggio, la seconda punisce un'azione pericolosa e un possibile vantaggio. Poi si tratta di interpretazioni ma le sanzioni sono quelle e bisogna conviverci e farci conti ogni volta. cit. Jean Todt: "E' un vero peccato che una delle nostre vetture sia stata esclusa dalla gara, ma non abbiamo recriminazioni in proposito. Se il semaforo e' rosso, e non ci si ferma di fronte ad esso, si e' semplicemente esclusi dalla gara, quindi, dato il fatto, dobbiamo analizzare molto attentamente cosa e' successo. Felipe non ha prestato attenzione, era concentrato nell'uscire dalla pit lane, non avendo nessuna vettura a sopravanzarlo, e noi non gli abbiamo comunicato nulla. "Ma, onestamente ci rendiamo conto che queste sono le regole, quindi se esiste una procedura per la quale si avverte il pilota di stare attento quando trovera' il semaforo rosso, non si deve nemmeno ribadirlo. Noi non abbiamo detto nulla a Felipe, e lui non ha guardato il semaforo." http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?...ateg=primopiano hem.. ma allora non ? peggio la seconda^? .. hahhah che scemo che sono.... grazie :D grazier.. non avevo vistooo--- yuppiii!! 60% Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore mephisto Inviato 11 Giugno, 2007 Ciao a tutti, ragazzi volevo esprimere le mie perplessit? su un sistema di regolamenti che non mi piacciono per niente. Comincio con Alonso che per ben due volte ? andato sull'erba ed ? rientrato in pista come un Kamikaze costringendo le vetture dietro a frenare, lo aveva gi? fatto a Barcellona, non dico che ci doveva essere una sanzione ma almeno un'investigazione per valutare i fatti. Poi la squalifica di Massa-Fisichella e i 10 sec di Alonso-Rosberg, hanno fatto lo stesso tipo di infrazione perch? per i primi due la pit lane era chiusa in entrata mentre per gli altri due era chiusa in uscita! ma allora perch? non dare le stesse sanzioni? Vorrei aggiungere anche che come dice Massa non ha senso che i piloti debbano aspettare mentre la corsa ? in atto, come se non bastasse Alonso a momenti rimane senza carburante, e come dice Dennis questo problema era stato sollevato gi? dal GPDA. Io trovo tutto questo veramente ingiusto, poi se mi sbaglio apritemi gli occhi vi prego. Ciao Ciao a tutti. su Alonso non commento, ci sono i commissari e se hanno valutato corretta la condotta dello spagnolo evidentemente la situazione non era cos? pericolosa come ? apparsa a noi. Neanche i piloti si sono lamentati nei briefing da quanto ho capito. Per quanto riguarda la nuova regola sulla safety car era nota cos? come le penalit? di 10 secondi...hanno sbagliato i team. Quanto a Massa l'ha fatta fuori dal vaso protestando. Non vedo come poteva essergli concesso di uscire in pista davanti al gruppo, questa parte della regola non ? cambiata. La Ferrari ha sbagliato perch? doveva comprendere che la confusione creata dalla riapertura della pitlane poteva indurre in errore il pilota. In fase di partenza stanno molto attenti ad indicare al pilota la procedura corretta per il launch control, non vedo perch? non assisterlo anche in quella fase delicata, probabilmente del semaforo rosso se ne sono dimenticati pure loro... IMHO si puo' discutere della nuova regola ma non delle penalit? che sono state giustissime. maurizio scusa ma che importa dei commissari e di quello che han detto loro... perch? non puoi commentare.. non te la sei fatta una tua personale idea di certi suoi rientri in pista...?? a parte che insensati... perch? si ostinasse a rientrare cos? in fretta una volta uscito!?.. gli conveniva tirare dritto e tagliare pi? possibile la curva dopo l'uscita.. avrebbe percorso meno strada ed avrebbe avuto una ripartenza migliore... ed invece ogni volta alla prima curva lo stesso stupido errore con lo stesso stupido rientro.. poi vedetela come volete ma se continua a rientrare in pista con dei tagli cos? presto combina il patatrack... l'avesse fatto massa si sarebbe scatenato il putiferio... bh?... giustissime... io non sono proprio d'accordo.. felipe e fisico son entrati dietro enon davanti alla safety... non discuto sul fatto che ? un errore gravissimo dei piloti e dei team, ma non credo affatto congrua la punizione a cui son dovuti andare incontro... lo dico da ferrarista, ovvio.. il mio tifo f? la sua parte, ma a me sarebbe sembrata pi? corretta una penalty di 10 secondi come quella inflitta a fernando ed a rosberg.. gi? ai tempi do montoya ricordo che avevo trovato ingiusta la cosa.. per me ? una punizione ridicola ed esagerata rapportato al vantaggio che ne hanno tratto i piloti nel non fermarsi allo stop... mh?... cmq sia x le rosse una gara disastrosa p.s. maurizio ti ho gi? scritto qualche volta tramite pm e ieri mi pare di averti mandato una mail ma purtroppo senza risposta... magari non le hai viste...se vedi i miei mex mi puoi fare sapere .. grazie ciao ciao semplicemente ho pochi elementi per giudicare il comportamento di Alonso. Dalla TV puo' sembrare un rientro in pista pericoloso ma quanto ? stato condizionato dal grip sull'erba? Basta guardare come ? rientrato in pista Albers e come ha perso il controllo della vettura Kubica (per cause diverse). La GPDA raramente la fa passare liscia a qualcuno su casi di questo tipo. Se i suoi colleghi non si sono lamentati evidentemente non ha creato un grosso pericolo. Quanto alla squalifica la regola esiste da anni, giusta o sbagliata ? quella ed ? nota, dunque non ? stata fatta nessuna ingiustizia...? stato solo applicato il regolamento e non vedo come i commissari avrebbero potuto fare altrimenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore mephisto Inviato 11 Giugno, 2007 Ma infatti ribadisco che sono d'accordo che sono state applicate le sanzioni, infatti Massa e la Ferrari hanno sbagliato come tutta la gara del resto , la cosa che non capisco ? perch? non applicare la stessa sanzione visto che infondo ? cmq un'infrazione di pit lane. presumo perch? la prima ? atta a punire un potenziale vantaggio, la seconda punisce un'azione pericolosa e un possibile vantaggio. Poi si tratta di interpretazioni ma le sanzioni sono quelle e bisogna conviverci e farci conti ogni volta. cit. Jean Todt: "E' un vero peccato che una delle nostre vetture sia stata esclusa dalla gara, ma non abbiamo recriminazioni in proposito. Se il semaforo e' rosso, e non ci si ferma di fronte ad esso, si e' semplicemente esclusi dalla gara, quindi, dato il fatto, dobbiamo analizzare molto attentamente cosa e' successo. Felipe non ha prestato attenzione, era concentrato nell'uscire dalla pit lane, non avendo nessuna vettura a sopravanzarlo, e noi non gli abbiamo comunicato nulla. "Ma, onestamente ci rendiamo conto che queste sono le regole, quindi se esiste una procedura per la quale si avverte il pilota di stare attento quando trovera' il semaforo rosso, non si deve nemmeno ribadirlo. Noi non abbiamo detto nulla a Felipe, e lui non ha guardato il semaforo." http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?...ateg=primopiano hem.. ma allora non ? peggio la seconda^? .. hahhah che scemo che sono.... grazie grazier.. non avevo vistooo--- yuppiii!! 60% per seconda intendo il semaforo, ovviamente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
147tuning 0 Inviato 11 Giugno, 2007 Ciao a tutti, ragazzi volevo esprimere le mie perplessit? su un sistema di regolamenti che non mi piacciono per niente. Comincio con Alonso che per ben due volte ? andato sull'erba ed ? rientrato in pista come un Kamikaze costringendo le vetture dietro a frenare, lo aveva gi? fatto a Barcellona, non dico che ci doveva essere una sanzione ma almeno un'investigazione per valutare i fatti. Poi la squalifica di Massa-Fisichella e i 10 sec di Alonso-Rosberg, hanno fatto lo stesso tipo di infrazione perch? per i primi due la pit lane era chiusa in entrata mentre per gli altri due era chiusa in uscita! ma allora perch? non dare le stesse sanzioni? Vorrei aggiungere anche che come dice Massa non ha senso che i piloti debbano aspettare mentre la corsa ? in atto, come se non bastasse Alonso a momenti rimane senza carburante, e come dice Dennis questo problema era stato sollevato gi? dal GPDA. Io trovo tutto questo veramente ingiusto, poi se mi sbaglio apritemi gli occhi vi prego. Ciao Ciao a tutti. su Alonso non commento, ci sono i commissari e se hanno valutato corretta la condotta dello spagnolo evidentemente la situazione non era cos? pericolosa come ? apparsa a noi. Neanche i piloti si sono lamentati nei briefing da quanto ho capito. Per quanto riguarda la nuova regola sulla safety car era nota cos? come le penalit? di 10 secondi...hanno sbagliato i team. Quanto a Massa l'ha fatta fuori dal vaso protestando. Non vedo come poteva essergli concesso di uscire in pista davanti al gruppo, questa parte della regola non ? cambiata. La Ferrari ha sbagliato perch? doveva comprendere che la confusione creata dalla riapertura della pitlane poteva indurre in errore il pilota. In fase di partenza stanno molto attenti ad indicare al pilota la procedura corretta per il launch control, non vedo perch? non assisterlo anche in quella fase delicata, probabilmente del semaforo rosso se ne sono dimenticati pure loro... IMHO si puo' discutere della nuova regola ma non delle penalit? che sono state giustissime. maurizio scusa ma che importa dei commissari e di quello che han detto loro... perch? non puoi commentare.. non te la sei fatta una tua personale idea di certi suoi rientri in pista...?? a parte che insensati... perch? si ostinasse a rientrare cos? in fretta una volta uscito!?.. gli conveniva tirare dritto e tagliare pi? possibile la curva dopo l'uscita.. avrebbe percorso meno strada ed avrebbe avuto una ripartenza migliore... ed invece ogni volta alla prima curva lo stesso stupido errore con lo stesso stupido rientro.. poi vedetela come volete ma se continua a rientrare in pista con dei tagli cos? presto combina il patatrack... l'avesse fatto massa si sarebbe scatenato il putiferio... bh?... giustissime... io non sono proprio d'accordo.. felipe e fisico son entrati dietro enon davanti alla safety... non discuto sul fatto che ? un errore gravissimo dei piloti e dei team, ma non credo affatto congrua la punizione a cui son dovuti andare incontro... lo dico da ferrarista, ovvio.. il mio tifo f? la sua parte, ma a me sarebbe sembrata pi? corretta una penalty di 10 secondi come quella inflitta a fernando ed a rosberg.. gi? ai tempi do montoya ricordo che avevo trovato ingiusta la cosa.. per me ? una punizione ridicola ed esagerata rapportato al vantaggio che ne hanno tratto i piloti nel non fermarsi allo stop... mh?... cmq sia x le rosse una gara disastrosa p.s. maurizio ti ho gi? scritto qualche volta tramite pm e ieri mi pare di averti mandato una mail ma purtroppo senza risposta... magari non le hai viste...se vedi i miei mex mi puoi fare sapere .. grazie ciao ciao semplicemente ho pochi elementi per giudicare il comportamento di Alonso. Dalla TV puo' sembrare un rientro in pista pericoloso ma quanto ? stato condizionato dal grip sull'erba? Basta guardare come ? rientrato in pista Albers e come ha perso il controllo della vettura Kubica (per cause diverse). La GPDA raramente la fa passare liscia a qualcuno su casi di questo tipo. Se i suoi colleghi non si sono lamentati evidentemente non ha creato un grosso pericolo. Quanto alla squalifica la regola esiste da anni, giusta o sbagliata ? quella ed ? nota, dunque non ? stata fatta nessuna ingiustizia...? stato solo applicato il regolamento e non vedo come i commissari avrebbero potuto fare altrimenti. .. cmq pi? che la pericolosit? del rientro che per me ci sta, ma perch? tagliarla cos? che non conveniva in termini di vantaggio in uscita.. ok il grip sull'erba che ? quello che ? ma se noti ? lui che si ostina a stringere ogni volta verso sinistra invece di tirare dritto ed uscire pi? slanciato... vabb? scusate.. sono un poco off-topic credo.. .. in effetti ? vero... la regola ? quella da anni.. e poi cavolo fregnamo a fare tanto era un disastro comunque sta gara ... azz... hamilton quanto vorrei fosse di rosso vestito ... cmq io sempre piena fiducia nei nostri 2 scudieri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 11 Giugno, 2007 ok mephisto adesso capisco ma rimango cmq un p? perplesso, perch? sarebbe pericoloso uscire dai box come si fa normalmente per? in regime di SC. Cmq grande Jean Todt riesce sempre a darmi la ricarica per il prox gp :aham: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 11 Giugno, 2007 Ma infatti ribadisco che sono d'accordo che sono state applicate le sanzioni, infatti Massa e la Ferrari hanno sbagliato come tutta la gara del resto , la cosa che non capisco ? perch? non applicare la stessa sanzione visto che infondo ? cmq un'infrazione di pit lane. presumo perch? la prima ? atta a punire un potenziale vantaggio, la seconda punisce un'azione pericolosa e un possibile vantaggio. Poi si tratta di interpretazioni ma le sanzioni sono quelle e bisogna conviverci e farci conti ogni volta. confermo, la ratio legis della nuova regola della safety car ? quella di evitare che in base alla posizione occupata in pista al momento in cui esce la safety car i leader della gara subiscano degli eccessivi svantaggi a favore di chi passa davanti ai box proprio in quel momento. Il comportamento della direzione gara ? stato giusto ed equilibrato, comminando sanzioni a chi commetteva infrazioni, ed evitando di fermare la gara all'incidente di Kubica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
God Millionaire 0 Inviato 11 Giugno, 2007 L'unica ingiustizia ? correre in un circuito cos? perk? le macchine nn sanno dare spettacolo.. il regolamento ? stato applicato alla lettera e quindi le bandiere nere e le penalit? sono state giustissime Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2810 Inviato 11 Giugno, 2007 Ora che ho capito le infrazioni, forse posso spiegare il perch? di questa differenza di provvedimenti: per la nuova regola sulla SC la penalit? ? di 10 secondi (Alonso e Rosberg), perch? infrangendo questa regola non si guadagna moltissimo, la penalit? ? gi? di per se un buon deterrente. La bandiera nera per il caso di Montoya/Massa/Fisichella ? necessaria (pur essendo infrazioni simili) per questo motivo: uscire col rosso pu? sconvolgere la gara! Perch? supponiamo che un'auto che sta nel gruppo dietro la SC entri nei pit, ma senza effettuare il pit stop. Essa potrebbe addirittura SUPERARE la SC percorrendo la pit lane, e quindi passare al comando! Ed ecco perch? questa infrazione ? punita con la squalifica, perch? 10 secondi di penalit? a uno che ha superato la SC, non gli fanno nulla perch? ha guadagnato illegalmente un giro... ? un caso limite, ma ? da tenere in considerazione, infatti se non ricordo male Montoya nel 2005 stava rientrando davanti alla SC dopo esser passato col rosso......... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 11 Giugno, 2007 Il regolamento ? stato applicato bene, se poi le penalit? per le irregolarit? commesse sono troppo severe non ? certo colpa di chi le fa rispettare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 11 Giugno, 2007 Ciao a tutti, ragazzi volevo esprimere le mie perplessit? su un sistema di regolamenti che non mi piacciono per niente. Comincio con Alonso che per ben due volte ? andato sull'erba ed ? rientrato in pista come un Kamikaze costringendo le vetture dietro a frenare, lo aveva gi? fatto a Barcellona, non dico che ci doveva essere una sanzione ma almeno un'investigazione per valutare i fatti. Se la FIA non ha ritenuto di intervenire, visto il fatto che nessuno degli altri piloti non si ? lamentato, ? nel suo diritto. Che poi la si possa (a livello di opinione personale) ritenere una manovra pericolosa, posso anche essere d'accordo. Ma su questo punto ti chiedo, oltre alla F1 hai mai assistito ad altre gare in circuito??? (credimi se ne vedono ben di peggio!) Poi la squalifica di Massa-Fisichella e i 10 sec di Alonso-Rosberg, hanno fatto lo stesso tipo di infrazione perch? per i primi due la pit lane era chiusa in entrata mentre per gli altri due era chiusa in uscita! ma allora perch? non dare le stesse sanzioni? Spiacente, ma in questo caso il collegio dei Commissari sportivi ha fatto perfettamente il proprio dovere, l'uscita dalla PitLane con semaforo rosso ? sanzionata con la squalifica, l'entrata in PitLane con la stessa chiusa ? sanzionata con una penalit? di 10 secondi (da scontare con una sosta ai box, senza che nessuno intervenga sulla vettura). Vorrei aggiungere anche che come dice Massa non ha senso che i piloti debbano aspettare mentre la corsa ? in atto, come se non bastasse Alonso a momenti rimane senza carburante, e come dice Dennis questo problema era stato sollevato gi? dal GPDA. Io trovo tutto questo veramente ingiusto, poi se mi sbaglio apritemi gli occhi vi prego. Ciao Ciao a tutti. Massa e Dennis ? meglio che si ristudino il Codice Sportivo Internazionale, dovrebbe sapere benissimo che la decisione su ogni infrazione ? frutto di un indagine da parte del Collegio dei Commissari Sportivi (3 membri, questo per garantire l'imparzialit? del collegio stesso) essi acquisiscono le prove (in questo caso le dichiarazioni scritte dei commissari di percorso che hanno assistito alle infrazioni) prendono in visione eventuali filmati e decidono se e quale sanzione deve essere applicata. Una volta decisa la sanzione comunicano alla/e persona concorrente giuridica (o chi ha delega per essa) la decisione (che non ? solo composta da una comunicazione radio, ma ? un verbale che deve essere firmato per presa visione dello stesso). Come si vede la procedura non ? cos? immediata come generalmente si crede, ieri ? stata ulteriormente rallentata dalle vicissitudini in pista. tisian Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Giugno, 2007 Hai detto tutto giusto tisian. Questo infatti per esempio ? il verbale della penalit? data a Massa e in fondo per esempio c'? la firma di Domenicali: http://www.fia.com/resources/documents/164...Document_35.pdf Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 11 Giugno, 2007 Ok ragazzi grazie, adesso capisco realmente il motivo delle differenze di sanzioni. Ciao Ciao. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 11 Giugno, 2007 Hai detto tutto giusto tisian. Questo infatti per esempio ? il verbale della penalit? data a Massa e in fondo per esempio c'? la firma di Domenicali: http://www.fia.com/resources/documents/164...Document_35.pdf Denghi? :lol: !!!! Il rapporto ci dice come si sono svolti i fatti: - a che ora e chi ha rilevato l'infrazione (ore 13.38 - rilevato dal Direttore di gara) - fatto e articolo infranto (art. 39.2 - uscita dalla PitLane con semaforo d'uscita rosso) - penalit? comminata (esclusione dalla gara) - a che ora ? stata pubblicata sul albo la decisione (ore 14,18*) - chi ha preso la decisione (il Collegio dei Commissari Sportivi: Scott Andrews, Masato Yamaguchi, Roger Peart) - chi ha preso visione della decisione e a che ora (Stefano Domenicali, delegato del Concorrente Persona Giurdica Scuderia Ferrari Marlboro, alle ore 15.15) * orario importante, perch? determina l'inizio del tempo per fare reclamo, che se non ricordo male ? 1 ora :pensieroso: (ma potrei sbagliarmi, sono 3 anni che non faccio il commissario) tisian Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Giugno, 2007 No tisian, l'ora che conta ? quando ? stata rilevata l'infrazione, perch? da l? scatta il limite di tempo perch? il collegio decida. A quanto ne so questo tipo di decisioni (penalit? per infrazioni durante la gara) dei commissari sono inappellabili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 11 Giugno, 2007 No tisian, l'ora che conta ? quando ? stata rilevata l'infrazione, perch? da l? scatta il limite di tempo perch? il collegio decida. A quanto ne so questo tipo di decisioni (penalit? per infrazioni durante la gara) dei commissari sono inappellabili. NO! Una sanzione per essere effettiva deve essere pubblicata sull'albo di gara, solo da quel momento diventa di dominio pubblico ? scatta la possibilit? d'appello! (e su questo non ho dubbi!) tisian Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti