Vai al contenuto

ogil

Inactive
  • Post

    58
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ogil


  1. 12 minuti fa, Beyond ha scritto:

     

    lo stesso valore che avevano tutti i campionati prima del 2010...

     

    Non sono d'accordo, una cosa è vincere contro il meglio che c'è, un'altra cosa è vincere quando il meglio si ritira perchè non c'è nessuno alla sua altezza. Sono due cose completamente diverse. Per dare un'idea, anche quest'anno se non ci fosse la Mercedes avremmo Vettele e Ferrari in testa ai rispettivi mondiali. Invece con la Mercedes presente siamo qui a parlare giustamente di fallimento.


  2. Questa mattina al bar ho dato uno scorcio sia alla Gazzetta sia al Corriere. Giustamente la Gazzetta dice che non ha alcun senso, ma proprio nessuno, prendere come riferimento la macchina dei test perchè su quei risultati possono aver inciso tante cose, la realtà è che la macchina è questa. Poi dice testualmente che la Ferrari "si è trasformata in un oggetto misterioso per piloti e ingegneri". Questa frase la condivido appieno e spiega perchè nonostante lavorio 24 ore al giorno, nonostante l'extra budget, nonostante un pacchetto completo portato in Spagna comprendente motore e aerodinamica, nonostante si fosse consapevoli che questa fosse l'ultima chance prima di dichiarare (virtualmente) chiuso il mondiale a favore della mercedes, nonostante tutto, la Ferrari non solo non è riuscita ad avvicinarsi alla Mercedes ma se ne è ulteriormente, addirittura allontanata. Non riescono a trovare le soluzioni semplicemente perchè non riescono a capire la macchina!

    C'è di peggio, secondo il Corriere la Mercedes continuerà a gareggiare in F 1 solo fino al 2020 e dal  2021 dovrebbe essere solo fornitore di motori. Le ragion sono 2.

    La prima è che vogliono ritirarsi per manifesta superiorità, la seconda perchè il nuovo AD Ola Kallenius (svedese) vorrebbe risparmiare subito 6 miliardi e, inoltre, non avrebbe alcuna simpatia per la F 1 a differenza di Dieter Zetsche, che ne è un grande appassionato.

    Vi immaginate vincere un mondiale senza la Mercedes? Che valore avrebbe?


  3. Allora, leggendo bene quello che ha scritto Antonini, mi sento di dire che la stagione è andata. I problemi della Ferrari appaiono risolvibili solo riprogettando da zero la macchina. Bisogna dare atto che le hanno provate tutte, non c'è niente da fare, la macchina non risponde.

    • Like 2

  4. Tutto quello che vuoi rimatt, però dobbiamo ricordare anche che l'introduzione delle -0.4 non è stata imposta alla Ferrari, ma è la Ferrari, come le altre scuderie, che ha dato la sua approvazione.

    • Like 1

  5. Allora, che la Mercedes sia stata in vari modi graziata dalla FIA lo sappiamo, che sia stata aiutata dalla Pirelli lo sappiamo, che abbia beneficiato (e beneficia) di un peso politico enormemente superiore alla Ferrari lo sappiamo, ma questo non toglie 3 cose.

    1) la Ferrari ha liberamente accettato molte soluzioni a vantaggio della Mercedes (Es. 0.4 sulle gomme) in modo assolutamente libero e volontario.

    2) questo non toglie il fatto che se la Ferrari al traguardo stesse arrivando prima, nessuno si potrebbe mettere in mezzo alla pista  per bloccarla.

    3) Lo scorso anno il mondiale lo avremmo vinto noi se Vettel non avesse fatto le ca**ate che ha fatto, così come avremmo vinto anche con Alonso se il muretto non lo avesse fatto rientrare per coprire Weber.

     

    Insomma, tutto quello che volete, ma non vorrei che passasse in secondo piano il fatto che la Ferrari, quest'anno - che di questo dobbiamo parlare - ha fatto una macchina che per un motivo o per l'altro non appare in grado di competere ad armi pari con la Mercedes.

     

    P.S. 7 pagine di fori o non fori hanno rotto i cog.....ni. 

    • Like 3

  6. Secondo voi, il fatto che la Ferrari abbia una finestra per far funzionare le gomme così stretta da essere quasi chiusa può essere legato, in qualche modo, al fatto che la macchina è stata progettata in modo troppo estremo?


  7. Binotto ha fatto la stessa dichiarazione del dopo melbourne: ""Dobbiamo analizzare i dati, cercare di capire i nostri punti deboli e migliorare. " Credo che l'abbia imparata a memoria in quanto anche lui, probabilmente, si rende conto che dovrà usarla per tutti i gran premi  a venire.


  8. Poi, molto serenamente, Marchionne avrebbe fatto fuoco e fiamme già dopo la seconda gara e qualcuno, anzi più di uno, dopo aver collezionato una serie sostanziosa di calci in culo, sarebbe stato chiuso a Maranello a lavorare. La verità è che a Elkann e a Camilleri della Ferrari frega quanto a me frega della Racing Point.

    • Like 2

  9. Mia opinione? La squadra va rivoltata come un calzino. via Camilleri, via Binotto, via gli stateghi (del piffero) e via tutti gli ingegneri che hanno lavorato ad aerodinamica e telaio. 

    Il problema è? Dove trovare gli ingegneri che servono? Dove?

    Come da mettere in relazione i seguenti elementi.

    1) Baku è la prima pista dove la Mercedes non ha portato alcun aggiornamento;

    2) la Ferrari ha apportato/anticipato i primi aggiornamenti;

    3) Mercedes vincono ancora e Ferrari imbarazzante, nonostante il terzo posto.

     

    Poi attenzione, abbiate comprensione per Elkann e Binotto. Cosa vi aspettate che dicano? "Abbiamo cannato completamente il progetto e non sappiamo più come venirne fuori"? E' questo che vi aspettate che dicano.

    Diranno, probabilmente per tutto l'anno, le solite frasi: "stiamo lavorando", "abbiamo capito cosa non va", "siamo fiduciosi", "il campionato è lungo" ecc. ecc.. Ma non perchè sono cattivi, bugiardi o stupidi, né perchè ci credono veramente, ma solo perchè non è possibile dire altro.


  10. La situazione ha diversi (non uno) punti cruciali. Uno, secondo me fondamentale, è stato detto pagine prima. mentre la Mercedes fa evolvere la sua vettura ad ogni gara la Ferrari è sostanzialmente quella di Barcellona. E questo per un motivo: non riescono a capirne appieno il comportamento. Come ha detto un altro forumista è assolutamente impossibile portare aggiornamenti ad una vettura di cui non ne hai capito pienamente il funzionamento, perchè rischieresti solo di peggiorare la situazione. Il pericolo a questo punto qual'è? Semplice, che la Ferrari potrà avviare uno sviluppo concreto della macchina solo quando avrà trovato il bandolo della matassa, ma a quel punto la Mercedes potrebbe a sua volta aver raggiunto uno stadio evolutivo semplicemente inarrivabile.

    • Like 1

  11. Come ho già detto più volte, uno dei problemi della Ferrari è che non riesce a star dietro alla Mercedes quando questa accelera sullo sviluppo. Lo scorso anno, dopo Silverstone, la Mercedes ha premuto sull'acceleratore dello sviluppo. Risultato? La Ferrari non ha più vinto una gara.


  12. Se non fosse che lo stesso concetto vale per i crucchi. IN-GE-GNE-RI. Ecco cosa serve alla Ferrari, ma non Ingegneri qualunque, che quelli non le mancano certo, le servono Ingegneri che abbiano le conoscenze tecniche per sfornare una macchina vincente. Ma questi Ingegneri la Ferrari non li ha, è inutile girarci intorno. Se poi vogliamo fare un discorso completo, alla Ferrari mancherebbero anche, nell'ordine:

    1) Una perfetta organizzazione interna come ce l'ha la Mercedes;

    2) un pilota che non fa caterve di ca**ate (come ne ha fatte lo scorso anno Vettel);

    3) un esperto (vero) di strategia.

     

    Ma ragazzi, vedete quante cose mancano alla Ferrari? Dove vogliamo andare?  Ripeto: vinceremo qualche gara, quello si, ma non c'è competizione.


  13. Per me quello che è accaduto a Barcellona è stato che si sono accorti di avere le prestazioni ma non l'affidabilità, non per niente non sono mai riusciti a completare una simulazione gara. Tuttavia, FORSE, pensavano che la potenza del motore era tale che anche non sfruttandolo a fondo sarebbero riusciti a stare davanti alla Mercedes. Per quanto riguarda il telaio, è chiaro che sono un pò colti di sorpresa. Probabilmente Barcellona ha tratto in inganno tutti, sicuramente non pensavano che la vettura si adattasse cosi poco e così male a piste di diverse caratteristiche. Per quanto riguarda il futuro, secondo me ogni vettura nasce con un suo DNA ben preciso. Se il DNA è valido allora riuscendo a capire dove sono i problemi ci si riesce anche a mettere una pezza. Il dubbio, anzi i dubbi sono:

    - il DNA della SF90 è valido?

    - indipendentemente che lo sia, resta il fatto che non sembra che riescano a raccapezzarsi nell'individuare problemi e soluzioni.

     

    Poi ammesso di si, la Mercedes cosa fa? Si ferma ad aspettare la Ferrari? Personalmente ho qualche dubbio.

    Comunque, come ho già detto prima, la (s)fortuna di Binotto e C. è che non ci sia più Marchionne. Dopo 3 gare del genere avrebbe fatto fuoco e fiamme, per avere notizie di Camilleri, invece, bisogna andare su "Chi l'ha.... sentito?". 


  14. Sono assolutamente d'accordo con duken. I tre elementi che portano a lottare per il mondiale sono:

    - macchina nata bene;

    - strategie azzeccate;

    - capacità di sviluppo.

     

    Lo scorso anno la Ferrari ha perso il mondiale non solo per gli errori di Vettel e di strategia, ma anche perchè quando la Mercedes accelera sullo sviluppo della macchina (come dopo Silverston), la Ferrari non appare in grado di seguirla.

    Quest'anno sembrano mancare tutte e tre, certo c'è il beneficio del dubbio sul primo fattore ma fino a un certo punto visto che se si spinge si scassa. Non hanno preso nessun esperto di strategie quando è evidente che è uno dei punti deboli. Per quanto riguarda lo sviluppo, ho già detto in passato che chiaramente mancano i tecnici con le conoscenze necessarie. La Ferrari dispone di tecnici bravi si ma non all'altezza di quelli Mercedes o di Newy. Infine, come ha detto duken, la Ferrari appare completamente priva di capacità di reazione.

    Ci vorrebbero decisioni drastiche, ci vorrebbe un Marchionne, per dire, Luis Camilleri sembra uno che passava da lì per caso ed è stato messo a fare l'AD, ma in realtà sembra avere per le sorti della Ferrari lo stesse interesse che ha per il negozio di ferramenta sotto casa.

     

    P.S. In ogni caso Binotto non si dice deluso. Sentite cosa dice: "oggi non ne usciamo con troppa delusione, ma più con la voglia di capire cosa non ha funzionato e di migliorare"


  15. Elementi oggettivi:

    1) A barcellona nonostante le buone impressioni non si è MAI riusciti a completare una simulazione gara;

    2) A barcellona nonostante le buone impressioni iniziali sono comunque emersi problemi di affidabilità;

    3) Melbourne: disastro di prestazioni;

    4) Bahrain: disastro di affidabilità;

    5) Cina: salta fuori che entrambe le vetture hanno problemi (confermato da quanto successo a Leclerc).

     

    Tra il punto 1 e il punto 5 sono passato più di 1 mese. Un mese, in F1, è un'eternità nello sviluppo di una macchina, eppure la Ferrari non è riuscita a risolvere i problemi, anzi, come fatto osservare da altri, ad ogni GP ne saltano fuori di nuovi. Direi che ci sono tutti gli elementi per poter almeno ipotizzare che il progetto complessivo sia stato cannato. E il fatto che non sappiano come venirne fuori può voler dire solo una cosa: che molto difficilmente ci giocheremo il titolo. Personalmente, ripeto PERSONALMENTE, concordo con chi ha scritto che vinceremo qualche gara, faremo qualche bella anzi ottima prestazione, ma non ci sono i presupposti per lottare per il titolo.


  16. Scusate, ho due dubbi.

    Il primo: in considerazione del lunghissimo rettilineo del circuito cinese, non converrebbe quasi quasi partire in seconda fila in modo da sfruttare la scia di chi sta davanti?

    Il secondo: poichè la macchina è uguale, se uno dei piloti trova il giusto assetto, non lo si può trasferire anche sulla seconda macchina. In pratica, visto come volava Leclerc, non si poteva trasferire l'assetto da lui trovato anche sulla macchina di Vettel?

    Grazie.


  17. A me sinceramente, oltre all'affidabilità del motore preoccupa molto l'affidabilità di Vettel. E' sicuramente un grande pilota ma è ormai ovvio che non regge psicologicamente la pressione. Sbaglia, continua a sbagliare. lo scorso anno ha letteralmente buttato alle ortiche un mondiale che aveva buone possibilità di vincere con una caterva infinita di errori (quello in germania grida ancora vendetta). Ha vinto 4 mondiali è vero, ma come ho già detto li ha vinti con una macchina stellare, senza praticamente alcuna concorrenza nè esterna nè interna. A parte il mondiale buttato alle ortiche all'ultima gara con Alonso, dove anche Webber han avuto la sua chance, per il resto degli anni l'australiano aveva solo il compito di portare la macchina al traguardo. Sinceramente non credo che sia il pilota giusto, magari in alcune circostanze è più veloce sul giro secco ma sbaglia. Sbaglia troppo.

×