Vai al contenuto
Manu

Niki Lauda nel 1985

Post raccomandati

Riguardo alla stagione 1985 mi sono sempre chiesto una cosa: Niki Lauda, rientrato in Formula 1 nel 1982 per motivi finanziari con la sua compagnia aerea (almeno cos? si ? sempre detto), campione del mondo 1984, come mai nel 1985, nonostante avesse sempre la vettura migliore del lotto (la McLaren-TAG Porsche MP4/2B) fu letteralmente surclassato non solo dal suo compagno di squadra, Alain Prost, ma anche da praticamente met? dei piloti partecipanti; raccolse 14 punti in una stagione, frutto di un quarto posto a San Marino, un quinto in Germania e una vittoria in Olanda.

Quale fu la causa di tutto ci?? Poteva essere una mancanza totale di motivazione ad aver provocato questo calo prestazionale?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'appagamnto c'era sicuramente, Prosr poi era entrato nella maturit? agonistica e aveva cominciato a correra alla Lauda. Inoltre Prost era stato molto corretto nell'anno precedente quando aveva sempre rispettato Niki, perdendo il mondiale con il pi? piccolo scarto possibile. Ora devo farmi venire qualche altro ricordo della stagione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Olanda riusc? comunque a vincere segno che la classe non ? acqua

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in una recente intervista lauda ha detto che non aveva piu' voglia di guidare una macchina di f.1,voleva ritirarsi ma non aveva il coraggio di prendere la decisione.quando infine la prese si libero' dal peso guido' meglio e torno' a vincere il g.p. d'olanda.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La carenza di motivazioni senz'altro la prima causa, e anche il fatto che non era pi? il pilota di un tempo, a livello0 di velocit? di un tempo, lui le gare infatti dopo il rogo del Nurburgring le vinceva alla lunga, frutto della sua consistenza di pilota come regolarit? e di visione della gara, Lauda secondo me era anche pi? veloce di Prost prima del '77, nel complesso ha fatto molto pi? di quello che era lecito asopettarsi dopo quello capitatogli; io credo che se Prost lo avesse avuto in squadra negli anni '70 lo avrebbe surclassato alla grande

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prost e Lauda sono di due generazioni non perfettamente confrontabili. Quando si sono incrociati prost era pi? veloce e Lauda pi? consistente, Prost gli deve molto. Sulla velocit? maggiore di lauda rispetto a Prost ho per? molti dubbi. Prost a inizio carriera era velocissimo, Lauda negli anni degli inizi gi? si era dimostrato abile nella gestione della corsa ma non certo velocissimo, e passi per il primo anno alla March (il compagno era Peterson...) ma nache alla BRM dove in prova le pigliava regolarmente non solo da regazzoni, ma anche da Beltoise. Poi venne la Ferrari.Qui sicuramente fu pi? veloce di Regazzoni e raggiunse la maturit?. Non credo che la velocit? pu? per? essere definita la caratteristica tra le principali di Lauda che non era un pilota alla Senna, alla schumacher, alla Mansell...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Qui sicuramente fu pi? veloce di Regazzoni e raggiunse la maturit?. Non credo che la velocit? pu? per? essere definita la caratteristica tra le principali di Lauda che non era un pilota alla Senna, alla schumacher, alla Mansell...

 

Invece penso proprio il contrario , dopotutto fece nel biennio 74/75 la bellezza di 18 poles , nel 74 la primafila era una faccenda privata tra lui e Peterson , e non credo fosse merito della 312t dato che con la stessa macchina Regazzoni ottenne proprio poco .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Qui sicuramente fu pi? veloce di Regazzoni e raggiunse la maturit?. Non credo che la velocit? pu? per? essere definita la caratteristica tra le principali di Lauda che non era un pilota alla Senna, alla schumacher, alla Mansell...

 

Invece penso proprio il contrario , dopotutto fece nel biennio 74/75 la bellezza di 18 poles , nel 74 la primafila era una faccenda privata tra lui e Peterson , e non credo fosse merito della 312t dato che con la stessa macchina Regazzoni ottenne proprio poco .

Nel 74 la Ferrari aveva la B3 di Forghieri ed era un'ottima macchina velocissima anche al debutto. nel 75 c'era la 312 T che era una macchina superiore alle altre. Lauda era pi? veloce di regazzoni, che certo per? non era untermine di riferimento assoluto, se non per il fatto che spesso gli era vicinissimo, e sporadicamente avanti, tanto da dimostrare la bont? del mezzo. lauda comunque aveva capito IMHO dalla stagione 74 che puntare sulla velocit? era per lui controproducente e infatti aveva perso un mondiale che si poteva starvincere (errori a Brands hatch, nurburgring... Nel 75 rimane indubbiamente velocissimo ma impara a gestire meglio la corsa e stravince il campionato.

Nel 76, dopo l'incidente, ? ancora sempre pi? veloce di Regazzoni e la T2 ? forse ancora meglio della t1

1977 Partenze 8-7 avanti Lauda su reutemann.

Riassumendo, se voleva andare veloce sapeva farlo, specie in prova negli anni d'oro, ma poi ha impostato le sue gare sulla visione della gara, sulla consistenza, sul non fare quasi pi? errori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Qui sicuramente fu pi? veloce di Regazzoni e raggiunse la maturit?. Non credo che la velocit? pu? per? essere definita la caratteristica tra le principali di Lauda che non era un pilota alla Senna, alla schumacher, alla Mansell...

 

Invece penso proprio il contrario , dopotutto fece nel biennio 74/75 la bellezza di 18 poles , nel 74 la primafila era una faccenda privata tra lui e Peterson , e non credo fosse merito della 312t dato che con la stessa macchina Regazzoni ottenne proprio poco .

non direi proprio. Rega perse il mondiale all'ultima gara e fini' comunque davanti a Lauda in classifica. Fu nel 75 che Lauda surclasso' il compagno di squadra, uno raggiungeva la maturita' e esplodeva come pilota completo, l'altro cominciava a cedere.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Qui sicuramente fu pi? veloce di Regazzoni e raggiunse la maturit?. Non credo che la velocit? pu? per? essere definita la caratteristica tra le principali di Lauda che non era un pilota alla Senna, alla schumacher, alla Mansell...

 

Invece penso proprio il contrario , dopotutto fece nel biennio 74/75 la bellezza di 18 poles , nel 74 la primafila era una faccenda privata tra lui e Peterson , e non credo fosse merito della 312t dato che con la stessa macchina Regazzoni ottenne proprio poco .

non direi proprio. Rega perse il mondiale all'ultima gara e fini' comunque davanti a Lauda in classifica. Fu nel 75 che Lauda surclasso' il compagno di squadra, uno raggiungeva la maturita' e esplodeva come pilota completo, l'altro cominciava a cedere.

 

Beh oddio , calcola tutti i ritiri che Lauda ha subito nel 74 . Non sar? stato infallibile all' epoca ma gi? come piede era tutta un'altra musica . Regazzoni lott? per il titolo con dei piazzamenti , Niki era quasi sempre in testa alle gare .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Regazzoni portava all'arrivo la macchina, nel 74 e fece una grandissima corsa al Nurburg, dove domin?. Lauda sbagli? tantissimo dall'estate in poi, dopo la Francia quando era ancora in testa, poi ci fu il paticcio di Brands hatch, l'errore al Nurburg e una lunga serie di ritiri. Lauda fece tesoro della situazione e domin? i mondiali successivi e senza l'incidente ne avrebbe vinti tre, fu comunque il protagonista indiscusso dei GP a cavallo della met? anni 70.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Nel '74 Rega era in testa al GP di Monza e aveva il mondiale in tasca, finche' il suo boxer Ferrari cedette. Non era certo un pilota da piazzamenti, era un pazzo furioso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Nel '74 Rega era in testa al GP di Monza e aveva il mondiale in tasca, finche' il suo boxer Ferrari cedette. Non era certo un pilota da piazzamenti, era un pazzo furioso.

 

Cedette anche il boxer di Lauda che gli stava davanti , per la precisione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Regazzoni non era un fenomeno, si ritrov? a lottare per il titolo sia per i meriti della Ferrari che per gli errori di Lauda. negli anni precedenti in Ferrari era stato sempre una seconda guida eed era rgolarmente dietro Ickx. Arriv? in F1 ultratrentenne, dopo essere stato protagonista di tragedie nelle formule minori. Lauda sbagli? in quell'anno ma ppoi si rifece ampiamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Regazzoni non era un fenomeno, si ritrov? a lottare per il titolo sia per i meriti della Ferrari che per gli errori di Lauda. negli anni precedenti in Ferrari era stato sempre una seconda guida eed era rgolarmente dietro Ickx. Arriv? in F1 ultratrentenne, dopo essere stato protagonista di tragedie nelle formule minori. Lauda sbagli? in quell'anno ma ppoi si rifece ampiamente

 

Non credo che Lauda "sbaglio'" nel '74. Semplicemente stava ancora crescendo. Aveva il talento ma non ancora il controllo totale. Per questo non era ancora superiore a Clay, che invece era un pilota, come tu giustamente fai notare, di altra generazione, e che nel '74 corse la sua stagione migliore.

Meno giustamente noto che ne svilisci la carriera a quella di un comprimario e lo accusi di "essere stato protagonista di tragedie", in un epoca in cui le tragedie erano parte delle corse. Questo non me lo spiego.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Regazzoni non era un fenomeno, si ritrov? a lottare per il titolo sia per i meriti della Ferrari che per gli errori di Lauda. negli anni precedenti in Ferrari era stato sempre una seconda guida eed era rgolarmente dietro Ickx. Arriv? in F1 ultratrentenne, dopo essere stato protagonista di tragedie nelle formule minori. Lauda sbagli? in quell'anno ma ppoi si rifece ampiamente

 

Non credo che Lauda "sbaglio'" nel '74. Semplicemente stava ancora crescendo. Aveva il talento ma non ancora il controllo totale. Per questo non era ancora superiore a Clay, che invece era un pilota, come tu giustamente fai notare, di altra generazione, e che nel '74 corse la sua stagione migliore.

Meno giustamente noto che ne svilisci la carriera a quella di un comprimario e lo accusi di "essere stato protagonista di tragedie", in un epoca in cui le tragedie erano parte delle corse. Questo non me lo spiego.

Io non ho accusato Regazzoni dicendo che ha causato tragedie, semplicemente vi ? stato coinvolto e per una ha subito un processo dal quale ? uscito assolto. Tutto qui. Ho scritto in altri topic la mia stima per Clay di cui ho seguito la carriera fin dalla f2. Il discorso io lo facevo su Lauda, era in testa al mondiale poi fa due fesserie: non cambia la ruota a Brands hatch, quando era largamenente in testa e avrebbe preso quanto meno una terza posizione si si fosse fermato a suo tempo, invece rimane bloccato nei box all'ultimo giro con reclami vari (asseganti alla fine 2 punti) Gara successiva al Nurburgring, parte male e esce di strada alle prime curve. Questi IMHO sono sbagli.L? il mondiale cambi? padrone e divenne preda dell'astuto Emerson. Regazzoni si difese, era assistito da un buon mezzo, ma non aveva la caratura di Lauda. quel mondiale non lo perse Regazzoni, lo perse Lauda e lo vinse (con merito) Fittipaldi. Per Lauda errori di giovent? che, da fuoriclasse quale era, li mise a frutto e, senza l'incidente e rimanendo in ferrari, poteva vincere anche 5 mondiali di fila (6 col 74) in quanto dal 74 al 79 la Ferrari aveva macchine vincenti e a volte superiori nettamente alla concorrenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ickx70 si riferisce alla morte di Chris Lambert, migliore amico di Max Mosley, avvenuta nel 68 a Zandvoort che ebbe strascichi legali dovuti al fatto che il padre di Chris proprio voleva rovinarlo Clay, mandarlo in galera per omicidio colposo. Una battaglia legale disperata quanto assurda.

Regazzoni ha sempre avuto la reputazione di un pilota tutto o niente ma non era considerato il secondo di Ickx, viste le ottime prestazioni del 70. Fu mandato in BRM per acquisire esperienza poi torn? in Ferrari e gi? allora Enzo gli preferiva Lauda.

Nel 1985 Lauda si era semplicemente stancato di correre, i tre titoli mondiali gli avevano tolto gli stimoli. Ebbe una stagione non all'altezza del nome ma si tolse la soddisfazione dell'ultima vittoria. Meglio di cos?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

enzo ferrari stimava molto regazzoni,nel 1973 sapeva che la ferrari avrebbe fatto un anno di calvario,cosi mando regazzoni alla brm per poi riprenderselo l'anno dopo.regazzoni si porto' cosi dietro un giovane promttente tale niki lauda col qual formo' la coppia del 1974.

 

fino a meta' stagione lauda fu spesso piu' veloce di regazzoni,anche se clay fu molto consistente e regolare,lauda commise qualche errore di troppo e fu penalizzato anche da rotture meccaniche,dallae quali pero' non fu esente neanche lo svizzero..

 

ora il problema era che meta' squadra appoggiava lauda per le sue doti velocistiche superiori,l'altra meta' appoggiava regazzoni per la sua consistenza e soprattuto perche' a fine campionato si trovava in testa al campionato,ma fatto sta che non si arrivo' mai ad un investitura ufficiale di primo pilota,cosa che alla fine determino' la perdita del titolo..

 

regazzoni comuqnue era velocissimo pure lui quella stagione,non dimentichiamoci che amonaco era davanti a lauda,al nurburgring vinse dominando dall'inizio alla fine...

 

dal 1975' lauda raggiunge la piena maturita',questo e' in assoluto il migliore lauda,che firma un sacco di pole che le gare le domina spesso dall'inizio alla fine,poi dopo l'incidente l'altro lauda quello che le gare le vince alla lunga,se le vince,se non le vince arriva secondo(sempre alla lunga),anche cosi si vincono i mondiali...

 

nel 1985 lauda non e' piu' un pilota..e' solo un impiegato mclaren,il cui unico dilemma e' stabilire la data dell'annucnio del suo ritiro..

quando lo fara' vincera pure una gara,in olanda...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ickx70 si riferisce alla morte di Chris Lambert, migliore amico di Max Mosley, avvenuta nel 68 a Zandvoort che ebbe strascichi legali dovuti al fatto che il padre di Chris proprio voleva rovinarlo Clay, mandarlo in galera per omicidio colposo. Una battaglia legale disperata quanto assurda.

Regazzoni ha sempre avuto la reputazione di un pilota tutto o niente ma non era considerato il secondo di Ickx, viste le ottime prestazioni del 70. Fu mandato in BRM per acquisire esperienza poi torn? in Ferrari e gi? allora Enzo gli preferiva Lauda.

Nel 1985 Lauda si era semplicemente stancato di correre, i tre titoli mondiali gli avevano tolto gli stimoli. Ebbe una stagione non all'altezza del nome ma si tolse la soddisfazione dell'ultima vittoria. Meglio di cos?...

Esattamente. Quoto tutto, ma per la precisione nel 71 e nel 72 Regazzoni fu inferiore a Ickx il quale vinse miseri due GP ma fu spesso in testa, specie nel 72 (due GP persi a pochi giri dalla fine per rotture), anche Andretti riusc? a vincere un GP. Comunque credo che l'anno migliore di Clay in Ferrari forse fu proprio il primo, il 7o, vinse un GP fu terzo nel mondiale disputando 5 GP meno di Ickx e l? fu spesso pi? veloce del compagno.

 

.

 

nel 1985 lauda non e' piu' un pilota..e' solo un impiegato mclaren,il cui unico dilemma e' stabilire la data dell'annucnio del suo ritiro..

quando lo fara' vincera pure una gara,in olanda...

E' stato grandissimo anche in questo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×