Vai al contenuto
Visitatore Vale46

Firefox 1.0 ? Qui!

Post raccomandati

Visitatore Vale46

user posted image

 

E' USCITO FIREFOX 1.0 FINAL in ITALIANO

 

 

SITI DI RIFERIMENTO

 

Sito di riferimento italiano mozillaitalia.org

Sito ufficiale mozilla.org

 

 

COSA E' FIREFOX?

 

FireFox un Browser, come Internet Explorer ma a differenza del concorrente (si fa per dire) ? estremamente comodo e pieno di funzionalit?, e come si prefiggono gli autori, ? estremamente snello e veloce nel caricamento delle pagine. Funziona egregiamente su tutte le pi? diffuse piattaforme, vale a dire M$ Winzozz, e tutti i principali sistemi *nix, ossia qualsiasi distribuzione Linux moderna, FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, e MacOS X.

 

user posted image

 

 

PERCHE' USARE FIREFOX?

  • Navigazione a Schede ->come per Opera firefox permette di aprire pi? pagine in una sessione unica, ottimizzando gli spazi e l'uso delle risorse del sistema
  • Controllo Popup integrato->Firefox integra un controllo automatico dei popup che permette di navigare tranquillamente senza temere gli scomodissimi Popup pubblicitari o quant'altro
  • Maggiore sicurezza-> l'esecuzione di codice potenzialmente dannoso ? bloccata in maniera pi? efficace ed ? impostabile a piacere
  • Maggiore velocit?-> Firefox possiede un motore di rendering delle pagine velocissimo, ? considerato uno dei pi? veloci
  • Le migliori funzionalit? di ricerca->Firefox integra una barra con la quale potrete impostare la ricerca nei vostri motori preferiti senza dover caricare la pagina del sito
  • Correttezza nell'esecuzione del codice -> a differenza di Internet Explorer che ha integrato delle funzionalit? fuori standard, Firefox rispetta gli standard nell'esecuzione del codice html (ww.w3c.org)
  • Possibilit? di espansione->per Firefox esistono innumerevoli "estensioni" da scaricare per personalizzarlo e renderlo il pi? comodo possibile
  • Personalizzazione con i temi-> sono presenti tantissimi temi che cambieranno l'aspetto di Firefox a vostro piacimento
  • Base OpenSource-> il rilascio del codice sorgente permette di poter agire sul codice a piacimento, cosa che porta a una espandibilit? e personalizzazione infinita. anche se non sapete programmare comunque potrete sfruttare le personalizzazioni escogitate dagli altri che vi sembrano comode
  • Supporto RSS (live bookmarks)
  • Firefox inoltre permette di importare i Preferiti da internet explorer o altri browser

COME E' NATO FIREFOX? UN PO' DI STORIA

 

Uno dei primi browser a prendere piede all'inizio degli anni 90 fu NCSA Mosaic, un progetto dell'universit? dell'Illinois. Era un Browser grafico, con una buona interfaccia ed ebbe un notevole successo (per quel che pu? essere internet all'inizio degli anni 90)

 

Nel 1994 nacque quello che divenne il primo "browser di massa" , basato su Mosaic: Netscape Navigator .

 

Questo browser aveva caratteristiche che lo rendevano unico e nettamente superiore a qualunque altro stumento contemporaneo ed infatti nell'estate del 1995, quasi incontrastato, dominava la rete con l'80 per cento del mercato.

 

Nel 1995 usc? windows 95 e con esso Internet Explorer, potenzialmente peggiore del rivale ma che aveva dalla sua il vantaggio di essere compreso nei pacchetti Microsoft e quindi subito a portata di mano.

 

Da quel momento si scaten? una vera e propria guerra commerciale (anche con strascichi legali) tra la Netscape Communications e Microsoft per un mercato ritenuto cruciale dalla prima perch? si trattava del suo prodotto di punta e dalla seconda per i notevoli vantaggi che indirettamente portava a tutto il resto della sua gamma di prodotti.

 

In realt? questo avvantaggi? non poco gli utenti finali che si trovarono in mano dei software, gratuiti (Netscape lo divenne nel gennaio 1998), che miglioravano notevolmente e a vista d'occhio.

 

La situazione, infine, volse definitivamente a favore di Microsoft con le release di Internet Explorer 5.5 e la concorrenza di un Netscape 4.7 ormai soverchiato su tutti i pi? importanti aspetti tecnici ed estetici dal browser della concorrenza.

 

Che successe, poi? Beh... Microsoft conquistata una fetta di mercato che gli garantiva una totale supremazia continu? pi? lentamente a migliorare il proprio prodotto fino alla attuale versione (Internet Explorer 6.0.2900), mentre Netscape alzo praticamente bandiera bianca e qualche tempo dopo in piena crisi finanziaria diede libero accesso al codice sorgente del suo prodotto, che fu quindi "adottato" dalla comunit? degli sviluppatori open-source che diede il via al progetto conosciuto col nome di Mozilla.

 

Mozilla si configurava quindi come l'erede naturale del moribondo Netscape e crebbe spinto dall'impegno e dall'interesse di un gruppo di programmatori che pensava di poter far meglio di quanto Netscape Corporation avesse fatto e meglio anche di quanto la potenza economico- tecnico-commerciale di Microsoft potesse ancora fare.

 

Dopo una serie di versioni "in corso d'opera", nel 2002 vide la luce la versione 1.0 di Mozilla.

 

Non si trattava solo di un browser assolutamente competitivo con la sua contemporanea versione di Internet Explorer, ma incorporava alcune funzionalit? per nulla irrilevanti come il cosiddetto tabbed browsing (ovvero la possiblit? di aprire nella stessa finestra pi? pagine web selezionabili tramite apposita linguetta posta in alto) e una serie di funzionalit? aggiuntive come una semplice e chiara gestione dei cookie

 

inoltre, come le ultime versioni di Netscape e il pacchetto "Outlook Express + Internet Explorer" fornito da Microsoft, anche Mozilla forniva la possibilit? di avere un programma tramite il quale leggere, scaricare e spedire le proprie e-mail e consultare i newsgroup.

 

Oggi Mozilla si ? evoluto con una serie di miglioramenti estetici e tecnici che non l'hanno rivoluzionato, ma certamente migliorato ulteriormente, con per? l'unico difetto di essere diventato un programma forse un po' troppo "pesante".

 

E quindi? E quindi ? proprio qui che nasce Phoenix. Cos'? Phoenix? E' un browser.

 

Phoenix, in seguito rinominato Firebird e poi Firefox, ? lo stesso Mozilla, ma sfrondato della serie di fronzoli che ne determinano il suo pi? grosso difetto: la pesantezza.

 

Firefox ha il vantaggio di essere enormemente alleggerito nell'interfaccia e nella struttura stessa del programma, e usa Gecko, il motore di rendering di mozilla, anche se ritoccato in alcune parti.

 

Firefox introduce una marea di funzionalit? che tramite le extensions possono essere installate a piacimento, e supporta un sistema a skins

 

 

CARATTERISTICHE IN BREVE

  • Facilit? d'uso
  • Navigazione a schede
  • ? Gratuito
  • Rispetto del codice
  • Enormemente espandibile e personalizzabile
  • Velocissimo
  • Sicuro

MA ALLA FINE PERCHE' DOVREI LASCIARE IL MIO AMATO IE? COSA RENDE FIREFOX MIGLIORE?

 

1.E' ENORMEMENTE pi? sicuro di Internet explorer

 

2.E' Open Source, ? un browser creato dagli UTENTI e risponde alle esigenze degli UTENTI, il suo codice ? APERTO, cosa che consente di tappare molto prima le falle, che consente uno sviluppo molto veloce e consente la nascita di miriadi di varianti, modifiche e aggiunte che ne espandono le funzionalit?

 

3.E' pi? SICURO (e mo lo ripeto )

 

4.Ha il blocco dei Popup Integrato

 

5.Ha un'ottima gstione dei Cookies

 

6.Permette di importare le opzioni dagli altri browser

 

7.E' COMPLETAMENTE personalizzabile

 

8.Ha un ottimo sistema a TABS: questo permette di aprire tante pagine in una singola finestra, questo permette di mantenere ordine e grava molto meno sul sistema

 

9.NON permette l'esecuzione di codici dannosi (virus, spywares) attraverso gli ActiveX

 

10.E' basato su un sistema a EXTENSIONS

Cosa sono? Sono ESTENSIONI aggiuntive al browser, piccoli plugins perfettamente integrati nel sistema che consentono di aggiungere funzionalit?

In pratica in questo modo Firefox diventa come un LEGO : viene fornito il browser iniziale e l'utente poi pensa a mettere tutte le funzionalit? che gli interessano. Le Extensions sono CENTINAIA e permettono di fare miriadi di cose. Il browser ?nudo? (che comunque gi? da solo ha MOLTISSIME opzioni in pi? di internet explorer) ? solo l'inizio! Questo permette di creare il PROPRIO browser, non si ? vincolati a pacchetti pre-omologati

 

 

COSA POSSO FARE CON FIREFOX CHE CON IE NON POSSO?

  • Blocco i popup pubblicitari o di spam
  • Blocco gli spywares con gli activeX
  • Posso bloccare i banner sulle pagine piene di pubblicit?, bloccare singole immagini, posso bloccare interi siti internet che non voglio vedere, posso impostare dei filtri in modo da vedere correttamente le pagine internet ma SENZA i banner pubblicitari
  • Posso inserire i bbcode sui forum (per esempio grassetto, sottolineato, corsivo, quote, immagini, colori, size del testo...) semplicemente con un click del tasto destro del mouse!
  • Posso impostare la ricezione automatica e la notifica della posta con Gmail direttamente dal browser
  • posso personalizzare i men? del browser mettendo solo quello che mi serve
  • posso impostare dei temi (Skins) per il browser in modo da applicare la grafica che pi? mi piace
  • posso integrarlo con tutti i download manager che voglio
  • posso navigare all'interno delle gallery di immagini in internet semplicemente con un click della tastiera, senza andare avanti e indietro per decine di pagine
  • posso avere le novit? dei siti che mi interessano tramite i live bookmarks (RSS)
  • ho un completo controllo dei cookie e dei files temporanei, posso bloccare gli scripts dannosi come voglio
  • ho pi? controllo sulla visualizzazione delle pagine, le posso zoomare, ingrandire, ecc..
  • posso tradurre da pi? di 10 lingue intere pagine o parti di pagine semplicemente con click del tasto destro del mouse
  • posso passare da un proxy a un altro con un click del tasto destro del mouse
  • posso impostare l'apertura delle tabs come voglio, posso decidere di aprire delle tab (per esempio la posta) in determinate tabs e altre in altre tabs, in completa libert?
  • posso dire al browser di ?ricordare? come lo ho lasciato l'ultima volta per poter magari il giorno successivo continuare da dove lo avevo lasciato
  • posso cercare nel WEB col mio motore di ricerca preferito semplicemente digitando quello che mi serve nella barra apposita senza dover per forza andare nella home del motore
  • posso cancellare i cookie singolarmente
  • posso usare firefox installandolo su una chiavetta USB potendolo portare dove voglio senza intaccare i pc che uso
  • posso bloccare le immagini che provengono da siti specifici
  • posso cercare un testo all'interno di una pagina piena di scritte all'interno di una comoda barra invece che nella finestra scomoda di internet explorer (che copre i risultati) e posso impostare la ricerca in modo che mi evidenzi automaticamente in giallo i risultati che trova
  • posso andare a visitare un link anche se quello non ? un link ma solo un testo (es: html.it) seplicemente con il tasto destro del mouse
  • posso impostare una dimensione minima dei caratteri
  • posso impostare firefox per usarlo in pi? persone, ognuna avr? il suo profilo privato con files temporanei, preferiti e password salvate
  • posso fare un backup di tutte le mie informazioni, segnalibri, ecc... semplicemente copiando una cartella
  • posso averne pi? versioni installate contemporaneamente sullo stesso sistema
  • posso usarlo su MAC, linux, windows, ecc....
  • Posso visualizzare i documenti XML con fogli di stile associati senza doverli convertire in altri formati.
  • Posso vedere PNG semitrasparenti esempio: http://www.libpng.org/pub/png/png-rgba32.html
  • Ho un supporto molto migliore per i CSS, CSS2 e CSS3
  • i segnalibri si salvano in HTML
  • posso vedere il codice,vedere i CSS delle pagine web

DOVE LO SCARICO?

  • La versione 1.0 in ITALIANO ? scaricabile direttamente da QUI

QUALI ESTENSIONI MI CONSIGLIATE?

Ci sono tantissime estensioni per Firefox

 

 

Di seguito una lista delle estensioni pi? comuni

  • ADBlock-> Blocca i messaggi pubblicitari e consente di bloccare anche i banner (utile nei siti molto pieni di pubblicit?)
  • Tabbrower Preferences-> Aggiunge molte funzionalit? impostabili per la gestione dei Tab, come aprire sempre nella stessa finestra, ecc...
  • DownloadWith-> Plugin che aggiunge le funzionait? per interfacciarsi con qualunque download manager (DAP, Getright...)
  • IE View->aggiunge un opzione nel menu che apre il link o la pagina in IE - utile per quei siti (molto pochi per fortuna) che sono purtroppo progettati per andare solo con internet explorer
  • Allow Right-click->Permette di usare il tasto destro del mouse anche nei siti che lo bloccano
  • Sort Bookmarks-> per ordinare per nome il bookmark, ottima
  • Plugin per RealPlayer
  • Plugin per Flash
  • BBCODE Xtra-> Per avere un comodo menu e inserire automaticamente i bbcode nel forum (tag img, quote, grassetto, corsivo, sottolineato, colori, grandezza testo ecc...)
  • Gmail Notifier-> Per avere un comodo controllo integrato in firefox che notifica e consente la visione immediata dei messaggi del nostro account Gmail
  • Configuration Mania-> Permette di impostare una marea di opzioni

    per esempio: numero di righe dello scrolling

    impostare il browser in modo che da solo aggiunga "www"

    impostare le diverse aperture dei popup

    INCLUDE USERAGENT switch per far riconoscere firefox come IE

    modificare il pipeling per aumentare le prestazioni

    impostare la cache

    impostare password per i dati sensibili

    e tanto tanto altro

  • Linkification-> se c'? un indirizzo senza link lo rende cliccabile
  • SessionSaver-> Salva la sessione corrente con tutti i siti e i tabs prima di chiudere il browser per poter, la volta successiva, ripartire da dove si aveva lasciato
  • Sound Extension-> introduce dei simpatici suoni (personalizzabili) per le azioni nei menu e nei links (consiglio di disabilitarne alcune, cmq poche sono veramente cool )
  • Popup Count-> conta i popup blocati da FF ...assolutamente inutile ma serve da mostrare agli amici che usano ancora IE
  • WebDevaloper-> ? utilissima in fase di sviluppo siti.
  • Custom Botton-> Aggiunge delle simaptiche icone al menu contestuale di Firefox
  • MOZBACKUP ITALIANO-> Utility per salvare le nostre opzioni di Firefox

DOVE SCARICO I TEMI?

 

per firefox 1.0 da qui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo Firefox, lo uso da mesi e solo con alcune pagine non va alla grande.E' nettamente pi? veloce di explorer.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×