Vai al contenuto
Astor

Pattinaggio Artistico su Ghiaccio - Campionati Mondiali 2011 a Mosca

Post raccomandati

Per i sette lettori interessati (ci farei la firma per i venticinque manzoniani ... :lol:), stanno iniziando i Campionati del Mondo di Pattinaggio di Figura.

 

http://www.sportcentric.com/vsite/vcontent/content/transnews/0,10869,4844-128590-19728-18885-313315-3787-4771-layout160-129898-news-item,00.html

 

Originariamente dovevano essere ospitati a Tokio, ma la tragedia del terremoto, dello tsunami e il disastro di Fukushima con i timori di contaminazione radioattiva li hanno forzatamente annullati.

La ISU ha affidato alla Russia il compito di organizzarli in sostituzione del Giappone.

E, a quanto pare, ha fatto bene perch? i russi sono riusciti in un solo mese ad organizzare ci? che normalmente viene preparato con un anticipo di qualche anno.

Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno (forse quasi inevitabili) imperfezioni organizzative ma per ora sembra che tutto sia partito in modo del tutto normale, nonostante la situazione di emergenza creata dalla rinuncia del Giappone.

 

La manifestazione ? lodevolmente coperta da Rai Sport.

Arianna Secondini come telecronista e commento tecnico di Franca Bianconi (bene!).

 

Nei giorni scorsi ci sono stati i preliminari, oggi si parte davvero, con lo short maschile.

 

 

Questo il programma delle gare (gli orari sono quelli di Mosca, l'orario italiano ? due ore prima):

 

27.04

13.30/15.55 Short Program Uomini

18.45 Cerimonia di apertura

19.30/23.10 Short Program Coppie

 

28.04

13.00/17.00 Free Program Uomini

18.00/20.55 Free Skating Coppie

 

29.04

13.30/17.55 Short Program Donne

18.30/22.20 Short Dance Danza

 

30.04

13.30/17.25 Free Skating Donne

18.30/21.50 Free Dance Danza

 

01.05

14.00/17.00 Gala.

 

 

News quotidiane si potranno trovare anche su siti web specializzati, cito in particolare:

 

http://www.artonice.it/

http://www.sottozeronews.com/?page_id=27576

 

 

 

Buona visione ... a noi sette! :asd:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio devo correre a vedere :asd: tanto sto preparando un esame di letteratura italiana e nel frattempo mi godr? qualche bel maschietto che volteggia!

 

Mammasaura che pulizia e perfezione Patrick Chan :o

 

ri-edit: che razza di carisma e quanto divertimento con Daisuke Takahashi!!!!!!! :o veramente travolgente, come emozioni!

 

Ri-riedit: mannaggia che peccato per Samuel Contesti, che brutto flip e quanta poca convinzione (axel semplice! ARGGHHH! Piuttosto osa e cadi!)... Il programma in potenza era bello per?!

 

Niente da fare, io adoro i russi e i giapponesi come pattinatori! Anche Oda nella performance non mi ? dispiaciuto - forse un pochino titubante all'inizio, ma bravo nel complesso!

Modificato da Lacrymosa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perdonatemi il doppio post: il pattinaggio artistico a coppie.

 

che coppia i due russi Volosozhar e Trankov! :o

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grandissimo Chan (avranno finalmente finito, i commentatori italiani, di dipingerlo come un "protetto delle giurie"?).

 

Sar? dura per i giapponesi andarlo a prendere (ma il lungo ? ... lungo e tutto pu? accadere).

 

Mi ? piaciuto anche Amodio, pi? che agli Europei.

 

Italiani: Bacchini al suo livello, Contesti al di sotto.

Neppure Contesti ? un campione, diciamocelo, anche se pu? fare certamente meglio. E forse sarebbe ora di cambiare il "direttore di orchestra" con un esercizio nuovo.

 

chan_sp.jpg

http://www.sottozeronews.com/?p=56391

 

 

Cinesi in testa nelle coppie.

Che dire: perfetti, ma a me il loro esercizio (sar? la musica molto "posata" di Bizet ...) ha un p? annoiato.

E, peraltro, in generale i cinesi e neppure Pang/Tong riescono solitamente ad emozionarmi (un p? come il "manichino olimpico" Lysacek, anche se i cinesi tecnicamente sono superiori all'americano).

Spero che per il lungo presentino qualcosa di pi? "energetico".

 

Meno perfetti ma pi? divertenti mi sono parsi i tedeschi, ma quella che mi ? piaciuta di pi? ? stata la nuova coppia russa Tatiana Volosozhar/Maxim Trankov. Ottimi anche i loro connazionali Bazarova/Larionov, sempre pi? convincenti.

In quanto a Kawaguti/Smirnov, li ho sempre apprezzati poco ma mi dispiace per lo "stupido" e catastrofico errore di Smirnov in un esercizio di pregevole fattura, proprio quando stavano cercando di rinnovare un p? il loro noioso e scolastico pattinaggio.

Riusciranno i russi ad arrivare al vertice per Sochi 2014?

 

Per ora vedo i cinesi difficilmente battibili, a meno che sbaglino, anche perch? i tedeschi nello short mi sono sembrati meno ispirati di altre volte. Se nel lungo ripresentano la "Pink Panther", ormai collaudata, possono comunque giocarsela.

 

In quanto a Berton/Hotarek, direi che sono al posto dove dovevano essere.

Al di l? delle solite "tifate" della Secondini ("esercizio emozionantissimo", ecc. ecc.), compensano con l'interpretazione la non eccezionale difficolt? e/o precisione del lato tecnico.

Certo, lei rispetto a lui non ? neppure una "piuma" come la Bazarova, la Pang o la Kawaguti, quindi che facciano il twist solo doppio e non triplo non sorprende pi? di tanto.

Se l'obiettivo ? entrare nei dieci, come ha dichiarato Stefania, ce la possono fare.

 

13849731_11n.jpg

http://www.sottozeronews.com/?p=56410

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Emozionante lungo uomini!!

Ho visto Plushenko con il viso abbastanza lungo sulla tribuna :) Sara ancora pi? emozionante la stagione prossima quando lui viene a riprendere il proprio spazio!

Sono poi contenta per Arturino, per lui ? un grande risultato, pi? di ci? che si aspettava (al di l? delle aspettative delle media russe. Meno male che lui non si scompone e ha i nervi saldi! Adesso immaggino lo facciano diventare un eroe nazionale come prima disprezzavano dimenticando che a 17 anni tutto ? possibile... speriamo che non si monti la testa, ma continua a crescere e maturare).

Comunque voglio vedere anche Plushenko vincere... per la grinta che ha! anche se sinceramente con Chan non sar? mica facile, ha un bel po' di anni in meno.

Ora vediamo le coppie...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande giornata di pattinaggio!

 

Fantastico Chan!

Oscura tutti gli altri, pur di altissimo livello, a partire dall'eccellente Kozuka.

Podio giustissimo, a parte la sfortuna di Takahashi che poteva certamente andare a podio.

Ma il giovane Gachinski, bravissimo, non ha rubato nulla.

 

chan-champion_584.jpg

 

Menzione speciale per il ceco Brezina, autore di un libero fantastico, sporcato da due errori nel finale, che gli ha consentito una rimonta notevole.

 

Italiani: bene Bacchini (per il suo livello), ancora deludente Contesti. Lavorare sui giovani.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=56439

 

 

E le coppie non sono state da meno!

 

Savchenko/Szolkowy piazzano una "Pink Panther" da tramortire un bue e, infatti, tramortiscono i cinesi, scesi in pista subito dopo, che ci mettono mezzo libero per riprendersi.

Tanto da arrivare, alla fine, pure dopo la nuova coppia russa, davvero grande, Volosozhar/Trankov.

 

Tutto giustissimo.

Ancor di pi? per i miei gusti, perch? due programmi "vigorosi" (uno brillante, l'altro pi? classico) hanno avuto la meglio sul classicismo un p? scolastico e piatto dei cinesi (che comunque hanno anche sbagliato qualcosa).

 

3795480_W700.jpg

 

Parlando ancora di russi, Kawaguti/Smirnov, secondo me immeritatamente troppo pagati per il loro noioso "Clair de Lune" (troppo ben pagati infatti nei soggettivi components, forse ormai unico spazio per "simpatie" lasciato ai giudici), riescono a piazzarsi a meno di tre decimi di punto davanti a Bazarova/Larionov (che hanno sbagliato un p? troppo nel libero).

I pi? esperti hanno pagato caro, ? vero, uno "stupido" errore di Smirnov nel corto ma io credo che il sorpasso tra le due coppie russe sia solo rimandato ed una coppia sgraziata e spesso sopravvalutata sia finalmente destinata alle seconde linee (non me ne vogliano, ma Smirnov ? un gentile energumeno e la Kawaguti uno scricciolo secco senza un briciolo di femminilit? ed eleganza naturale, miei gusti personali ovviamente ...).

A quanto pare dopo anni di vivacchiamento con i due, una specie di "coppia tampone" buona per vincere magari a livello europeo ma non troppo a livello mondiale e olimpico, i russi hanno finalmente trovato le loro vere "armi" per Sochi nelle coppie, come si conviene ad una scuola di tanta tradizione.

 

Comunque l'unico verdetto delle giurie che per ora non condivido (da semplice spettatore, magari andando a rivedere il filmato potrei ricredermi) ? proprio la per me troppo generosa valutazione del libero di Kawaguti/Smirnov, per il resto mi pare che i giudici abbiano finora fatto un ottimo ed equilibrato lavoro.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=56457

 

 

Domani donne e danza.

Evvai! :thumbsup:

 

 

Ah, dimenticavo, i risultati dei Mondiali di Mosca su questo sito ISU:

http://www.isuresults.com/events/fsevent00011212.htm

 

 

 

P.S.: e complimenti ai russi, almeno visti da casa non sembrano davvero mondiali organizzati in un mese!

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altra giornata interessantissima.

Unico neo alcuni giudizi discutibili, come non ne vedevo da tempo, soprattutto nella danza.

 

Non so se il panel dei giudici delle donne sia lo stesso che ha poi giudicato la danza, dove ? accaduto anche di peggio, ma certo che oggi i giudici non mi sono sembrati sempre all'altezza. E' comunque un subset scelto sia tagliando i voti estremi che scelto random dal computer, alla fine restano 5 giudici sui 9, che decide sul risultato. Forse oggi il computer ha randomicamente "scelto male", ovvero meno competenti e/o ... onesti.

Nelle ladies, comunque, i giudizi mi sono sembrati generalmente condivisibili, ? nella danza che sono stati pi? criticabili.

 

Cominciamo col singolo donne, che vedeva almeno due protagoniste attesissime: la campionessa del mondo in carica Mao Asada, che ha avuto un inizio di stagione disastroso ma che si diceva in ripresa.

E, soprattutto, la "Regina" Yu-na Kim (mi attengo cocciutamente alla dicitura "tradizionale", anche se sembra essere diventato di moda chiamarla "dottamente" Kim Yu-Na, alla coreana ...), al suo rientro in competizioni mondiali addirittura da Vancouver 2010 (!) e che si diceva essere in forma.

 

Il risultato dello short sembra parlare chiaro: Yu-na ? in forma, nonostante il cambio di allenatore e di luogo di allenamento, la Mao no.

 

Per la verit?, se al comando ci fosse Miki Ando nessuno potrebbe gridare allo scandalo.

La giapponese, spesso incostante, ha fatto forse l'esercizio migliore della carriera, un incanto.

Bellissima e delicatissima interpretazione, bellissimo costume (finalmente abbandonato quello da sarcofago egizio :asd:).

 

La Yu-na ? riuscita a superarla per poco, nonostante un errore sul primo salto (un triplo lutz) e grazie soprattutto a components molto pi? alti della Ando (troppo pi? alti e lo dico io da tifoso della Yu-na ...).

La coreana non competeva da un anno ed ha presentato un programma mai testato prima in gara, questo le da qualche attenuante.

Lo stesso sar? col programma libero, da suo tifoso incrocio le dita ...

Credo che come classe non ci sia paragone con la pur brava (ed in formissima) Ando, ma sono cos? vicine che un solo errore pu? compromettere tutto.

 

30iht-skating-inline-popup.jpg

 

Terza (meritatamente) la Makarova, che forse sta diventando la Makarova che avevo intravisto a Vancouver.

Tanto brava da arrivare davanti anche ad una delle migliori Leonova di sempre (quinta). Cambio definitivo di gerarchia in casa russa?

 

E non mi si venga a dire che essendo a Mosca "hanno aiutato le russe", non ? vero.

In terra nordamericana c'? gi? qualcuno che ha cominciato a dirlo (compreso l'inevitabile "e figuriamoci a Sochi 2014 ..."), visto che le russe sono finite davanti alla Czisny, quarta.

Mi permetto di dire: "bullshit". L'americana ? brava ma il suo programma non ? stato eccezionale, lei poco ispirata e se non fosse stato per le solite meravigliose trottole sarebbe ancora pi? dietro.

 

La Carolina, finita sesta dopo la Leonova (in realt? a pari punteggio): nonostante un cascatone sul triplo flip, il resto del programma ? stato decisamente buono e i components meritatamente pagati. Direi che ? andata bene, deve solo fare un libero stando tranquilla. Ha gi? (sensatamente) dichiarato che non si aspetta di lottare per il podio, quindi tranquilla lo dovrebbe rimanere ...

In realt?, la Makarova ? a meno di due punti, quindi al podio in teoria ci potrebbe arrivare benissimo. Io non ci credo, per?, perch? Carolina ha eccellenti armi nei components ma molte meno negli elements. A meno che rischi molto e ... azzecchi tutto. Allora potrebbe perfino appendersi al collo quella medaglia che, personalmente, le ritengo preclusa in campo mondiale ormai da anni.

L'occasione, punteggi alla mano, c'?.

 

Carolina ? stata aiutata anche dal flop della Asada, settima a sette punti dalla vetta. Direi che pu? gi? essere considerata campionessa uscente.

Il cambio di allenatore sembra averle fatto male e forse ? stata presuntuosetta a tentare il triplo axel, che era il suo cavallo di battaglia ... quando era al top della forma!

Ma tutto l'esercizio ? stato "senza arte n? parte" ed oggi ? la Ando il top del Sol Levante.

 

Nel complesso, gara di alto livello.

Mi ? piaciuta perfino "Elefantino" Flatt (ottava), che a sprazzi ? stata addirittura elegante! :o

 

Toppa ancora Kiira Korpi, la fatina incostante. Peccato.

 

E per le donne mi fermo qui.

http://www.sottozeronews.com/?p=56467

 

Domani, a partire dalle 11:30 italiane, grande finale.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il corto della danza.

 

Attesa spasmodica per Virtue/Moir.

E non ? andata delusa.

 

Pur se ancora non perfetto (un p? come quello odierno di Yu-na Kim) il nuovo short dei campionissimi canadesi ha convinto.

Meritatissimamente primi.

 

6328872a4808b21079a7d06de63f.jpeg

 

Non siamo alla meraviglia del libero olimpico di Vancouver, la base musicale non ? eccezionale, ma rimangono quelli che "danzano sulle nuvole".

Per quanto possa apparire impossibile, quel corto pu? ancora migliorare.

 

Non meritatamente secondi, invece, e a pochissima distanza, gli americani Davis/White.

Che sono stati gratificati, da un panel apparentemente molto filoamericano, addirittura di migliori components rispetto a Virtue/Moir! :o

Una bestemmia pattinatoria, visti i due esercizi.

Tra l'altro, gli americani hanno fatto un clamoroso e totale fuori sincronismo nel twizzle, roba da categoria inferiore.

 

Che il panel della danza avesse particolare simpatia per la repubblica stellata pare essere indicato pure dal piuttosto incredibile quarto posto di Shibutani/Shibutani (come hanno sottolineato anche i commentatori Rai: non si capisce per quale motivo stiano l? ...).

 

Sostanzialmente giusto il terzo posto di Pechalat/Bourzat.

 

Niente affatto giusto, invece, che Ilinykh/Katsalapov (i miei beniamini dopo Virtue/Moir, lo ammetto ...) siano dietro (sia pure di pochissimo) ai connazionali Bobrova/Soloviev.

I giovanissimi russi, come hanno sottolineato i commentatori tecnici Rai (la Bianconi e Rizzo) sono probabilmente il futuro della categoria ed ? prevedibile che entro un paio di anni siano gi? davanti ai pur bravi (ma pi? noiosi) connazionali Bobrova/Soloviev.

 

Tirando le somme: giuria piuttosto discutibile, una volta tanto. Speriamo che il panel del libero sia meglio.

E comunque ringraziamo ancora il Presidentissimo Cinquanta per aver fortissimamente voluto anni fa il (molto criticato all'inizio) nuovo sistema di attribuzione del punteggio, che riduce moltissimo lo spazio per soggettivit?, "simpatie" e ... scarsa onest?. In pratica, la "simpatia" ormai si pu? scaricare pi? che altro sui components, almeno gli elements sono molto pi? oggettivi.

Se non si fosse introdotto il nuovo sistema di giudizio, che peraltro non ha tolto un briciolo di interesse alla specialit?, saremmo ancora agli spesso scandalosi verdetti del sistema 6.0 in vigore fino al 2004.

 

Finale della danza domani alle 16:30 italiane.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da dove cominciare?

 

Dall'inaspettato bronzo della Kostner?

Dalla Miki Ando che porta al Giappone un oro dal significato particolare?

Dalla Yu-na Kim che si scopre molto pi? imperfetta di come l'avevamo lasciata?

 

Oppure dallo scandalosetto verdetto che ha privato Virtue/Moir di un meritatissimo oro, andato a quelli che gi? ieri sospettavo fossero i "predestinati" dalle giurie?

 

O dal fatto che per me, oggi, ? il giorno del "mi sbagliavo"?

 

Mi sbagliavo evidentemente su Carolina.

Me l'avessero chiesto un anno fa, se avrebbe potuto tornare su un podio mondiale, mi sarei messo a ridere.

Lo stesso se me l'avessero chiesto un mese fa. Un p? meno se me l'avessero chiesto ieri sera.

Oggi, devo dire che mi ha stupito. E neppure il "suicidio" della Makarova, che ha sbagliato un'enormit? di cose (anche se molte in diretta non si erano viste), toglie molto al risultato dell'italiana.

Finalmente tranquilla ed "aggressiva" allo stesso tempo. Chapeau.

Con una Asada all'altezza, sul podio non ci sarebbe stato spazio. Ma le occasioni bisogna prenderle al volo e lei l'ha fatto.

 

Tra la Kim e la Ando, alla fine ha vinto quella complessivamente meno fallosa. Risultato giusto, anche se oggi l'esercizio della giapponese mancava della "magia" (come dice la Secondini al microfono Rai ...) che ci ha regalato ieri nello short.

La Yu-na, autrice di un libero con diversi errori (alla fine fatali) pur se pi? fascinoso di quello della Ando, pu? almeno consolarsi pensando che era al rientro in gara dopo un anno.

 

http://www.artonice.it/?q=it/node/10408

 

 

Non so, invece, come potranno consolarsi Virtue/Moir, strepitosi interpreti di un programma innovativo (agli antipodi rispetto al loro libero di Vancouver, quei due davvero non hanno paura a rinnovarsi!), difficilissimo e pure difficile da "capire" (si, cara Bianconi, molto pi? dello "scontato" e gi? visto tango della coppia USA).

Scippati dell'oro a favore (e gi? lo temevo da ieri) dei finora "frustrati" Davis/White.

Potrei anche pensare che, sul tecnico, l'eccellente ed oggettivamente impeccabile pattinaggio degli statunitensi possa aver avuto la meglio (di poco) sul nuovo e ancora poco testato programma dei canadesi.

Ma che pure oggi i giudici siano riusciti a vedere anche components migliori per Davis/White, in un libero difficile ma decisamente molto pi? facile di quello frenetico ed innovativo dei canadesi, secondo me ? uno scandalo. :angry:

Che mi fa pensare.

 

Anche al fatto ("mi sbagliavo" numero due) che forse pure questo nuovo sistema di attribuzione dei punti non riesce a stoppare del tutto le "combine" a favore di qualcuno, se le si vuole fare.

Altro che "favoritismi ai russi in casa loro", oggi si ? visto chi erano i "predestinati"! :o

 

Ecco, forse posso dire almeno che ieri su questo "non mi sbagliavo" ... :(

 

Peccato terminare con tale macchia un Mondiale davvero eccellente, ben organizzato pur nell'emergenza (grazie Russia) e di altissimo livello tecnico.

E con vincitori tutti "giusti", tranne quelli della danza.

 

http://www.artonice.it/?q=it/node/10411

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da dove cominciare?

 

Dall'inaspettato bronzo della Kostner?

Dalla Miki Ando che porta al Giappone un oro dal significato particolare?

Dalla Yu-na Kim che si scopre molto pi? imperfetta di come l'avevamo lasciata?

 

 

 

Non ci avrei messo un centesimo sul bronzo della Kostner :o Contentissima per la Ando invece :D (eh sono di parte :D)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Clamoroso il presidente Cinquanta intervistato in postazione Rai durante il Gala finale (lo sto sentendo ora).

 

La Secondini: "Ieri Franca Bianconi aveva subito capito come sarebbero stati giudicati gli americani e i canadesi nella danza ..."

Cinquanta: "Se la Bianconi dice di aver capito al volo cosa ? accaduto ieri con White/Davis e Virtue/Moir, che era difficilissimo da capire, ? stato difficilissimo per i giudici, allora avete in postazione un genio ..." :asd:

 

Non ci vuole molto a leggerci dietro una certa perplessit? per la vittoria attribuita agli statunitensi e l'idea che i giudici non siano riusciti a "capire" il libero dei canadesi.

Sentita dal vivo secondo me era ancora pi? chiaro ...

 

 

Edit: ecco, adesso il presidente l'ha detto esplicitamente, si aspettava che la vittoria sarebbe stata assegnata ai canadesi. Allora non sono l'unico ad essere rimasto sorpreso, nel mio caso direi sconcertato, da quel verdetto ... :sisi:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con il tradizionale Gala si sono chiusi questi mondiali.

Ottimi, considerando poi che ? l'anno post-olimpico e che alcuni atleti di vertice (Asada, Kim e Virtue/Moir su tutti) o erano palesemente fuori forma o rientravano alle gare e/o da infortuni dopo molto tempo.

 

Tiro le somme, per come la vedo io.

 

Si ? visto un eccellente livello tecnico, tranne al top delle donne, dove sia la Kim che la Asada sono state al di sotto delle aspettative (la Asada enormemente al di sotto). Non che la Ando non pattini bene, ha pattinato benissimo, direi al suo meglio. Per? il suo meglio secondo me ? inferiore a quello che la connazionale e soprattutto la coreana hanno saputo dare e potrebbero ancora dare.

Sono contento, per?, che Miki abbia colto l'occasione per tornare al vertice mondiale.

Della Kostner ho gi? detto: felicissimo che sia andata molto oltre le mie aspettative (che erano attorno al quinto o sesto posto).

Nuove leve tra le donne: la Makarova alla fine ha clamorosamente deluso, crollando evidentemente di testa. La Leonova ha fatto come la Ando: ha pattinato bene come non mai (e come potrebbe non riuscire pi? a fare). Per queste due, Leonova e Makarova, sar? sempre pi? difficile perch? le nuove leve russe stanno arrivando, come l'Adelina Sotnikova ( http://en.wikipedia.org/wiki/Adelina_Sotnikova ) oggi vista al Gala, 14 anni e gi? campionessa nazionale e l'Elizaveta Tuktamysheva ( http://en.wikipedia.org/wiki/Elizaveta_Tuktamysheva ), anche lei 14 anni e recente terza ai nazionali russi ... :o

Ed oggi al Gala si ? visto una bambina russa (letteralmente bambina: 11 anni!) fare gi? tripli incredibili.

Al di l? delle russe: in campo europeo occhio alla belga Vannut ed alla finlandese Turkkila. E pure alla tedeschina Hecken.

La francese di colore Mette, francamente, non mi piace: un pattinaggio esclusivamente muscolare, a meno che non lo cambi radicalmente non credo potr? mai arrivare davvero lontano. Piuttosto la Joshi Helgesson (anche se n? in lei n? nella sorella Viktoria vedo una scintilla di vera classe).

 

Tra le "vecchiette" :D, oltre a compiacermi per l'exploit della Leonova, voglio dare una nota di merito ad un'altra che non mi ? mai piaciuta, ovvero la georgiana Gedevanishvili (una volta l'ho definita come "sgraziata palletta di gomma" o qualcosa del genere ...).

Da quando ha cambiato look (ovvero dagli Europei dell'anno scorso) ha migliorato moltissimo lo stile. E direi che il merito non ? dei capelli biondi, n? solo del fatto di essere (secondo me) dimagrita e neppure del mettersi finalmente dei costumi decenti (e non pi? roba stile "Tesoro di Priamo"), quanto dell'essere passata ad allenarsi con un coach di nome Morozov, e scusate se ? poco ...

Brava. Recuperata al bel pattinaggio.

 

 

Uomini:

Chan in questo momento ? il chiaro erede di Plushenko. Se il russo tornasse (come mi piacerebbe accadesse) avrebbe vita durissima e non solo contro il canadese.

I primi sette del Mondiale li vedo battagliarsi nei prossimi anni, mentre uno come Joubert lo vedo sul viale del tramonto.

Deludenti gli americani. Messo in naftalina (?) "Manichino" Lysacek (un pattinatore che NON mi manca assolutamente) pensavo che gli USA riuscissero a trovare rapidamente gente in grado di lottare per il podio (ma dove ? finito Adam Rippon?).

 

 

Coppie:

considerando che Savchenko/Szolkowy non so se arriveranno fino a Sochi, vedo messi bene i russi.

Volosozhar/Trankov sono stati una delle pi? belle sorprese del Mondiale (come coppia, che singolarmente sono espertissimi) e Bazarova/Larionov secondo me cresceranno.

Dai cinesi mi aspetto che tirino fuori qualcosa di meglio di Pang/Tong, carichi di allori ma secondo me noiosetti, anche se capisco che non sia facile sostituire il carisma di Shen-Zhao.

Per l'Italia, Berton-Hotarek sono "occhei" :thumbsup: ma vista la struttura "non filiforme" di lei (che peraltro io apprezzo moltissimo anche sotto questo aspetto ... :asd:) temo che avranno sempre un certo handicap rispetto a coppie formate da un Hulk ed una farfalla. Comunque, se mettono a punto anche il triplo twist possono scalare ancor di pi? le classifiche. Bravi.

 

 

Danza:

se non si consolideranno "maneggi" a favore degli USA come temo di aver visto a Mosca, credo che Virtue/Moir abbiano tutte le carte in regola per riprendersi il posto pi? alto del podio.

Ad oggi penso che solo Davis/White possano giocarsela con loro, ma le cose possono cambiare in pochi anni.

Tra gli altri, premesso che Pechalat/Bourzat sono una gran coppia (soprattutto se continueranno ad indovinare i programmi, cosa che in passato non ? sempre loro accaduta), continuo a vedere Ilinykh/Katsalapov come il futuro della categoria. Ovviamente se non commetteranno errori come quello di ieri del buon Nikita, andato via di testa nel libero dopo aver perso una battuta musicale all'inizio ...

Per l'Italia, molto bravi Cappellini/Lanotte, anche se ancora non li vedo pronti per un salto di qualit? (come invece potrebbero fare Berton/Hotarek nelle coppie). Magari mi sbaglio, anzi spero di sbagliarmi. In ogni caso, possono restare tra i primi dieci al mondo anche nei prossimi anni, sperando che non arrivino anche qui gli asiatici.

 

 

 

 

I prossimi Campionati del Mondo si terranno a Nizza dal 26 marzo al 1 aprile 2012:

http://en.wikipedia.org/wiki/2012_World_Figure_Skating_Championships

 

Prima di questi, per?, oltre al circuito del Gran Prix (che comincer? il 21 ottobre 2011 con Skate America e si concluder? l'8 dicembre 2011 con le finali canadesi di Quebec City) ci saranno gli Europei di Sheffield, a gennaio 2012 (dal 23 al 29):

http://en.wikipedia.org/wiki/2012_European_Figure_Skating_Championships

 

E, se saremo ancora qui (tocco ferro ... :asd:), potremo ancora farci due chiacchiere sopra, noi "quattro amici al bar" ...

:bye:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×